Oggi parliamo dei prodotti di un nuovo brand che abbiamo avuto la possibilità di provare, ossia i prodotti dell’azienda italiana Primenove.
Primenove è un’azienda italiana che fa dell’innovazione il suo cavallo di battaglia, cercando di porsi nei panni di noi possessori di cani.
- Come può semplificarci la vita un guinzaglio?
- Come migliorare prodotti già esistenti?
- È possibile rendere i prodotti per cani sia belli che funzionali?
Primenove si pone l’ambizioso obiettivo di affrontare tutte queste domande, proponendo articoli fuori dagli schemi.
Ma i prodotti che propone, sono effettivamente innovativi?
Li abbiamo provati e oggi vi diamo la nostra opinione!
Primenove
Nella recensione degli articoli di Primenove di oggi, vedremo i 2 prodotti di punta, che abbiamo testato di persona.
BEVIQUI, un beverino per cani portatile
DIVO, un guinzaglio allungabile apribile
Vediamoli!
BEVIQUI
BEVIQUI è un beverino per cani che ha una funzionalità unica. È capace infatti di innestarsi in qualsiasi bottiglia.
Si tratta di un abbeveratoio portatile e tascabile, adattabile a qualsiasi tipo di bottiglia d’acqua.
Praticamente basterà inserirlo all’interno del collo di una qualsiasi bottiglia come se fosse un tappo per avere sempre a portata di mano una borraccia con ciotola integrata in cui far bere il nostro cane.
È senza dubbio un prodotto con design pratico ed elegante progettato in Italia e realizzato in igienica plastica alimentare, facile da pulire.
Noi abbiamo iniziato a portarcela dietro con l’arrivo del caldo e la troviamo molto comoda.
Essendo piccola è facile da trasportare in borsa o in tasca per averla sempre a portata di mano. Basta infilarla nella bottiglia al posto del tappo, premere e il gioco è fatto il cane può bere con il minimo spreco di acqua.
Il fatto poi che si inserisca dentro qualsiasi bottiglia ci evita di dover portare l’inutile peso di una bottiglia per noi ed una per il cane, potendone utilizzare una unica.ù
Il sistema di questa ciotola/borraccia, infatti, impedisce che l’acqua uscita nella ciotola entri in contatto con quella ancora all’interno della bottiglia!
Non rischiamo di bere l’acqua del cane!
Fra l’altro questa ciotolina portatile incentiva a bere anche quei cani che amano bere l’acqua corrente perché premendo la bottiglia esce fuori un vero getto d’acqua, che è perfetto per questi cani.
BEVIQUI è adatta ad i cani di tutte le taglie ed è disponibile in diversi colori.
Se poi volete aggiungere un accessorio veramente smart alle vostre passeggiate estive e non solo vi vogliamo consigliare la comodissima borraccia BEVIQUI. È portatile ed occupa pochissimo spazio, è perfetta per dissetare i nostri cani.
Riassumendo, abbiamo individuato alcune caratteristiche che abbiamo apprezzato particolarmente:
- È un beverino molto compatto e tascabile
- Si adatta alla maggior parte delle bottiglie
- Ha un sistema di “bloccaggio”: non esce acqua se non stringiamo la bottiglia
- È dotato di una angolazione che crea una pozzatta d’acqua da cui beve il cane
- Simula una fontana d’acqua, permettendo al cane di bere acqua in caduta
Soprattutto in estate è fondamentale portare sempre con noi dell’acqua per far bere il cane ed eventualmente rinfrescarlo.
In questo, BEVIQUI è davvero un oggetto pratico e funzionale. Consigliato davvero!
Primenove – BEVIQUI – Prezzo (Amazon.it): 9,00 euro
DIVO
DIVO è un guinzaglio per cani che risponde a praticamente tutte le esigenze che può avere un padrone di cane.
È un guinzaglio per cani allungabile, (con lunghezza di 3,5 metri), ma va molto oltre questo.
Divo è un guinzaglio che ci piace definire innovativo, e sicuramente curato in tutti dettagli, non solo quelli riguardanti la funzionalità, ma anche il packaging.
Ma andiamo con ordine.
Packaging
Iniziamo parlando del packaging, perché è davvero curato.
DIVO arriva accompagnato da una confezione di forma rotonda davvero sfiziosa e pure ecologica, il che lo rende anche un perfetto oggetto da regalare, facendo sicuramente una bella figura già solo dalla confezione.
Il guinzaglio propone un design all’avanguardia, studiato in ogni minimo dettaglio.
È ripiegabile su se stesso in modo da occupare meno spazio possibile e poter essere trasportato agevolmente ovunque, oltre che poter essere riposto nella confezione.
Una cosa poi di non poco conto, secondo noi, è che questo guinzaglio è interamente progettato in Italia da un’azienda italiana. Cosa che apprezzerete di sicuro se site anche voi dei sostenitori delle nostre eccellenze “made in Italy”.
Caratteristiche della lunghina
Veniamo ora ai lati più pratici, quelli che ci interessano quando dobbiamo scegliere un guinzaglio che ci accompagni nelle passeggiate con il nostro migliore amico!
Come già accennato DIVO è un guinzaglio RETRATTILE, alle volte anche detto ALLUNGABILE: ha al suo interno un meccanismo che permette al filo di allungarsi e accorciarsi a seconda delle esigenze nostre e del cane.
Questo significa che non avremmo fettucce a penzoloni su cui si rischia di inciampare o che si incastrano sotto le zampe del cane, come spesso succede con le classiche lunghine.
Facciamo riferimento alle lunghine perché il guinzaglio DIVO quando completamente srotolato può arrivare fino ad una lunghezza di 3,5 metri.
Questa lunghezza, quando le condizioni lo permettono, lascia al cane tantissimo spazio di movimento e la possibilità di annusare ed esplorare l’ambiente circostante. È poi risaputo che quando condotti con guinzagli lunghi i cani tendono a tirare meno, e che la possibilità di annusare li aiuta a dissipare lo stress e calmarsi.
In questo il guinzaglio retrattile DIVO è sicuramente un’arma vincente perché potremmo dare più spazio al cane laddove le condizioni lo permettono (per esempio al parco) per poi accorciarlo e tenerlo vicino a noi quando necessario (per esempio durante il tragitto di andata e ritorno dal parco) tutto con un unico guinzaglio, senza doversi portare altri pesi inutili.
Notiamo che il rullo rotante di 360° segue tutti movimenti del nostro cane senza obbligarci a muovere continuamente il polso. È una comodità non da poco, che non abbiamo trovato in nessun altro guinzaglio!
Meccanismo di apertura della maniglia
La caratteristica più interessante è la possibilità di apertura dell’anello.
DIVO, infatti, permette di aprire facilmente l’anello tramite un robusto meccanismo che fa ruotare un braccio su sé stesso.
Questa forma ad anello è pensata per potervi infilare l’avanbraccio e condurre il cane avendo le mani libere: potremo finalmente usarle per fare altro, compreso tenerle in tasca quando fa freddo!
Avendolo utilizzato per qualche mese possiamo aggiungere che la possibilità di infilarsi il guinzaglio DIVO al braccio risulta utilissima anche quando è ora di chinarsi a raccogliere le deiezioni del nostro cane (eh sì, dobbiamo guardare anche gli aspetti pratici!).
Inoltre è molto comodo avere una mano libera quando si devono portare a spasso due cani contemporaneamente.
Altro aspetto che abbiamo apprezzato dell’apertura dell’anello, è stata la possibilità di assicurare in modo veloce il cane ad un supporto, proprio grazie alla maniglia apribile.
Per esempio, possiamo assicurare il guinzaglio al tavolo o alla sedia quando andiamo al ristorante, ad una panchina mentre siamo al parco a leggere il giornale e in tutte le occasioni in cui lo riterremo utile.
Ovviamente il guinzaglio DIVO è dotato di un sistema di bloccaggio di sicurezza che, quando inserito, impedisce al manico di aprirsi e mantenere il nostro cane in perfetta sicurezza.
I materiali
Utilizzando il guinzaglio DIVO quotidianamente per portare a spasso il nostro cane ci siamo potuti rendere conto della robustezza e della qualità dei materiali con cui è costruito e della sicurezza del sistema DIVO in generale.
Abbiamo apprezzato il fatto che il “guinzaglio” non sia fatto da una sottile corda, come spesso accade per questo tipo di prodotti, ma da una fettuccia che oltre conferire una maggiore resistenza non brucia le mani in caso di emergenza sia necessario acchiappare il cane “al volo”.
Il manico è ergonomico e fatto in un materiale soft-touch che rende piacevole impugnarlo anche quelle volte in cui il nostro cane, felice ed eccitato per la passeggiate, tende a tirare più del solito.
Il guinzaglio retraibile DIVO è disponibile in cinque diverse colorazioni (blu, arancione, nero, rosso e verde) con fettuccia abbinata dello stesso colore. Molto fashion.
Le taglie disponibili sono due, una dedicata ai cani con peso fino ai 25 kg ed una per i cani di taglia grossa che pesano più di 25 kg.
Sistema di allungamento e retraibilità

Il sistema di allungamento e retraibilità del guinzaglio DIVO è forse una delle caratteristiche più all’avanguardia di questo prodotto.
Innanzitutto, il sistema è davvero semplice ed intuitivo: impugnato il guinzaglio basta schiacciare il pulsante che troviamo subito sotto il palmo della nostra mano per bloccare la fettuccia.
Non va usato il pollice come nel caso di altre lunghine.
Grazie al sistema di bloccaggio integrato nell’impugnatura è praticamente impossibile sbagliarsi o rischiare di fare confusione con i pulsanti da premere mentre magari il nostro cane è in una situazione di pericolo.
L’altra particolarità poi del sistema DIVO è che una volta che il guinzaglio viene bloccato si possono scegliere 2 diverse modalità di conduzione.
Di default una volta bloccata la fettuccia inizierà a rientrare man mano che riavviciniamo il cane a noi. In pratica con questa impostazione andiamo a recuperare il cane e ad accorciare il guinzaglio senza però dover schiacciare nessun altro pulsante.
Tramite una levetta, invece, possiamo anche decidere di impostare la seconda opzione ed una volta bloccato, il guinzaglio resterà alla lunghezza che abbiamo scelto.
Insomma, se vogliamo usare il guinzaglio DIVO come fosse un guinzaglio a lunghezza fissa utilizzeremo questa funzione.
Ci rendiamo conto che è quasi più difficile da spiegare che da fare: al lato pratico dopo pochi minuti siamo diventati padroni del meccanismo, che è davvero immediato e facile da usare.
Ottimo per chi è sempre in difficoltà con i pulsanti di blocco/sblocco delle altre lunghine!
Riassunto Caratteristiche DIVO
Concludiamo riassumendo le caratteristiche che più ci hanno colpito di questo guinzaglio.
- Anello apribile: ideale per liberare le mani o per bloccarlo ad oggetti
- Richiudibile: occupa pochissimo volume una volta chiuso
- Rullo rotante di 360° che segue il cane, anche a polso fermo
- Packaging Premium
- Materiale soft touch
- Blocco con chiusura a pugno: intuitiva ed immediata
- Filo liscio (è una fetuccia), antitaglio e antiattorcigliamento
- Design ricercato, disponibile in molti colori
Concludendo, possiamo dire che DIVO è un guinzaglio che ci è davvero piaciuto.
Si tratta di una idea innovativa che prova rispondere alle esigenze di tanti padroni di cani, soprattutto quelli che vorrebbero avere le mani il più possibile libere. In più, si tratta di un made in Italy, e noi apprezziamo sempre i prodotti di casa nostra.
Insomma, un prodotto bello, solido e funzionale.
A nostro parere un guinzaglio di cui non si può che rimanere soddisfatti!