Pettorina ad H: le 9 TOP per gli addestratori [Classifica]

La pettorina ad H è uno strumento essenziale e – fortunatamente – sempre più utilizzato da molti padroni di cani.

Come ben sappiamo, utilizzare l’attrezzatura sbagliata può causare problemi nel comportamento. Se un cane è un tiratore e indossa un collare, ad esempio, la pressione sulla trachea può causare difficoltà a respirare aumentando così lo stress o l’ansia e con questo la probabilità di comportamenti problematici come guaiti, abbai e persino morsi.

È vero, esistono anche dei buoni collari per cani, ma in generale la pettorina è uno strumento di gran lunga preferibile.

Soprattutto se un cane è giovane e non addestrato a camminare al guinzaglio, la pettorina ad h possiede numerosi vantaggi.

Non stressa il collo, garantisce una migliore presa sul busto e rilassa il cane.

Ma quali sono le migliori? E come sceglierle?

Lo scopriamo subito!

N.B: per una panoramica completa su tutti i tipi di pettorina, comprese le migliori da passeggio, corsa o trekking, ti segnaliamo il nostro approfondimento: le migliori pettorine per cani al Mondo per tipologia di utilizzo!

Come scegliere la pettorina ad H?

le pettorine ad H, a differenza dei normali collari, sono disponibili in forme, peso, dimensioni, tessuti MOLTO diversi, ecc.

pettorina ad h professionale rabbitgooNon sembra importante, ma se il cane è costretto a indossare una pettorina ad h scomoda ogni giorno per ore e per anni, la compensazione e i movimenti che verranno influenzati potrebbero compromettere anche la salute del cane stesso.

Allora come scegliere una pettorina ad H adatta al tuo cane? Qual è la marca migliore? Qual è la forma migliore?

Non esiste una risposta assoluta: dipende soprattutto dalla morfologia del cane. Un marchio può essere perfetto per un cane con un torace ampio, uno sterno alto e una parete toracica corta. Questa stessa pettorina della stessa marca può invece andare scomoda ad un cane della stessa razza ma con petto più stretto e sterno basso.

Esistono alcuni punti però per capire se la pettorina scelta è comoda per il nostro cane:

  1. La pettorina ad H non stringe le spalle

pettorina ad h thinkpetL’imbracatura non deve bloccare l’articolazione della spalla e la cinghia del ventre deve essere posizionata almeno tre dita dietro l’ascella, per evitare irritazioni.

  1. La pettorina non stringe il collo o l’addome

Gli effetti dannosi dei punti di compressione sui tessuti molli come la trachea o l’addome sono stati ampiamente osservati, sia in termini di comportamento che di salute. Cerca un’imbracatura che, se tirata, faccia pressione sulla struttura ossea del cane, evitando pressioni in zone delicate come il collo o lo sterno.

  1. Il collo può muoversi

Durante le passeggiate naturalmente i cani si gireranno, annuseranno e (a volte) tireranno. La pettorina non deve creare disturbi al cane, che non dovrebbe accorgersi di averla. Questo è il motivo per cui l’imbracatura dovrebbe essere posizionata sul garrese per consentire la corretta libertà di movimento delle vertebre cervicali.

  1. Anelli diversi, funzioni diverse

Le pettorine ad H, a volte, hanno due anelli su cui agganciare il guinzaglio. L’anello più vicino alle spalle, a volte detto no-pull, è quello studiato per far tirare meno il cane e spesso è usato in allenamento. L’aggancio su questo anello fa tirare la zona anteriore delle zampe, limitando la possibilità di tirare al cane.
L’amello più in basso, invece, che si trova spesso all’altezza della schiena, è utilizzato per le passeggiate e per il jogging.

Benissimo, queste poche indicazioni sono sufficienti per usare una pettorina ad H nel modo migliore!

Ma quali sono, secondo noi, le migliori pettorine ad H in commercio?

Pettorina ad H: Classifica

9. Animal Connection – Pettorina a 5 Regolazioni

pettorina ad h Animal ConnectionAnimal Connection propone una pettorina a 5 punti di regolazione, con 2 clip di aggancio.

Si tratta di una pettorina ad H in nylon di alta qualità, il cui materiale è nylon della migliore qualità e risulta molto resistente e durevole. Inoltre può resistere a terra e fango, perché la pettorina è lavabile.

Non importa se hai un cucciolo o un cane adulto e di che taglia sia. Questa pettorina è disponibile in tante misure ed essendo regolabile potrà crescere insieme al tuo cane.È importante quando acquisti una pettorina ad H averne una con più anelli che vanno davanti al torace e dietro al torace, perché una volta agganciata alla parte anteriore del torace, non è possibile che siano in grado di tirare.

I cani guidano con il naso e il petto, quindi se tiri il guinzaglio, andranno nella direzione che desideri. Questo permette il fatto che tirino meno.

Può essere utile anche utilizzare un guinzaglio con due estremità per una maggiore sicurezza. Soprattutto se tira molto, è possibile utilizzare un guinzaglio che abbia una doppia estremità, in modo che un’estremità si agganci alla parte anteriore dell’imbracatura e l’altra si agganci nella parte posteriore tra le spalle. In questo modo è aumentata la sicurezza generale ed è anche distribuito meglio il peso.

Si trova in molte misure, ed è una delle migliori pettorine ad H per cani di taglia piccola proprio in virtù delle molte regolazioni disponibili.

Animal Connection – Pettorina a 5 Regolazioni – Prezzo che consigliamo: 34,00 euro


Pettorina ad h per cani: facile da indossare e allacciare

8. Happilax – Pettorina per Cani

pettorina-h-cani-happilaxHappilax è una pettorina ad H per cani che non esercita più la pressione sul collo, ma pratica la pressione sulle spalle dell’animale. E’ considerata uno dei migliori modelli in circolazione ed è progettata per proteggere la laringe e la vertebra cervicale.

Questa pettorina ad H è disponibile in 4 taglie e quindi bisogna prendere la circonferenza toracica del cane prima di fare l’acquisto e se il cane si trova tra due misure è meglio prendere la taglia più grande. Sulla parte alta della pettorina si trova un anello metallico a cui si può agganciare il guinzaglio, mentre la maniglia è comodissima in situazioni pericolose.

Utilizzando la pettorina, tirando il guinzaglio la pressione esercitata viene distribuita su una superficie più grande e in questo modo c’è una minor sollecitazione degli organi respiratori.

La pettorina è morbidissima e l’imbottitura protegge il cane nei punti giusti, è rivestita con un tessuto traspirante, poi dispone di riflettori sulle cinture che si illuminano al buio e permettono al cane di essere visibile sempre.

Si tratta di una pettorina ad h davvero ben fatta e regolando le fibbie l’aderenza al corpo è perfetta. Nota di merito alla facilità con cui viene indossata, visto che le clip si allacciano sulla parte superiore del torso, rendendole agevoli da chiudere anche per le persone anziane.

Happilax – Pettorina per Cani – Prezzo che consigliamo: 29,99 euro


Pettorina ad H cani più venduta

7. Eagloo – Pettorina ad H

pettorina cani-eaglooLa pettorina ad h per cani Eagloo è una pettorina ergonomica molto facile da indossare, con fibbie a scatto comodissime sia quando la si indossa che quando la si toglie.

Tali cinghie sono costruite con materiale riflettente, la fodera è traspirante e l’imbottitura è morbida e offre un’ulteriore protezione. E’ perfetta per camminare e addestrare e, considerando che parliamo di cani di grossa taglia, presenta sulla parte posteriore una maniglia dove si può agganciare la cintura di sicurezza quando siamo in macchina o dove si può afferrare il cane.

Molto comodo il doppio gancio per cani particolarmente esuberanti ed anche una semplice passeggiata diventa più gestibile. E’ un’ottima pettorina, gradevole, robusta, ben adattabile e regolabile.

Eccellente l’imbottitura, perché non irrita la pelle ed essendo traspirante e leggera l’animale non soffre il caldo. Inoltre, il tessuto che avvolge il petto e la pancia è particolarmente morbido e l’imbottitura lo mette a suo agio.

Bisogna sempre stare molto attenti alla taglia e sicuramente è ideale per cani che superano i 20kg. Alcuni proprietari si lamentano che il gancio posizionato davanti è troppo basso rispetto al torace e quando il cane inizia a tirare, la corda spinge troppo sull’anca della zampa anteriore, dando fastidio al cane nella passeggiata. La regolazione della lunghezza delle cinghie richiede un po’ di attenzione, ma il tutto si risolve regolando le spalline alla esatta dimensione del cane. Nel complesso si tratta di una pettorina ad h per cani di ottima fattura.

Eagloo – Pettorina ad H – Prezzo che consigliamo: 26,99 euro


Pettorina ad H Ferplast

6. Ferplast – Pettorina Ergocomfort

Ferplast Pettorina ad h ImbottitaGrazie alla sua forma innovativa ed ergonomica, la pettorina ad H Ergocomfort Linear di Ferplast distribuisce la forza di trazione del cane sul petto senza intaccare il collo.

Ottima anche nel caso il cane tiri parecchio, perché non dà fastidio grazie alla morbida imbottitura interna che offre il massimo comfort. Inoltre è facile da indossare e da regolare, ha un sistema di apertura e chiusura a sgancio rapido e si regola perfettamente per adattarsi perfettamente al cane grazie al sistema di micro regolazione.

I modelli di imbracatura si differenziano per le dimensioni minime / massime girocollo e sottopancia e per il peso dell’animale: Extra Small, massimo 15 kg, Small, massimo 20 kg, Medium, massimo 30 kg, Large, massimo 40 kg, Extra Large, massimo 50 kg.

Per trovare la taglia più adatta al tuo fedele amico, ti suggeriamo di misurare con precisione la circonferenza del petto e del collo. Sulla base delle misure minime e massime effettuate, puoi essere certo di acquistare la misura perfetta.

Una pettorina ad H di qualità, che si posiziona anche ad un prezzo decisamente abbordabile.

Ferplast – Pettorina Ergocomfort – Prezzo che consigliamo: 22,90 euro


Pettorina ad h piccola taglia

5. Kismaple – Pettorina ad H taglia imbottita

pettorina cani kismapleVenduto da Kismaple, questa pettorina per cani è particolarmente adatta per cani di piccola taglia. L’animale la indossa molto facilmente ed è facilmente regolabile.

La pettorina è di buona fattura e le misure corrispondono alla descrizione. Le bande sono fluorescenti così da poter rendere visibile il cane durante la notte e l’anello di collegamento al guinzaglio è di ferro. Per un acquisto ben riuscito bisogna sempre prendere le misure del torace, ma una volta presa la giusta taglia il nostro animale la indossa molto bene.

Resistente e pratica è rifinita bene ed ha colori vivaci e anche lavandola non perde colore. Il cane si trova proprio a suo agio con questa pettorina, che lo lascia libero a livello di gola e gli permette di camminare in maggiore libertà.

Fascia correttamente, non preme sulle spalle e la maniglia è utile per trattenere il cane in momenti di difficoltà.

Troviamo qualche dubbio che possa andare a pennello su cani di grossa taglia, sia per un discorso di vestibilità, sia perché i materiali non pensiamo resisterebbero a strattoni particolarmente violenti (parliamo di cani dai 40Kg in su). Per i piccoli e medi amici è un ottimo prodotto, senza alcun dubbio.

Kismaple – Pettorina ad H taglia imbottita – Prezzo che consigliamo: 24,77 euro


Pettorina cani ad H resistente

4. Rabbitgoo – Pettorina regolabile riflettente

pettorina cani ad-hRabbitgo propone una pettorina ad h resistente anche agli strattoni più violenti.

Il particolare design garantisce la massima sicurezza durante le passeggiate con poca illuminazione, poiché è riflettente.

Il tessuto con cui è creata favorisce un’ottima resistenza e durata ed è possibile scegliere fra cinque taglie e colori. L’imbracatura è molto resistente e confortevole, ed il materiale con cui è costituito dà robustezza ed elasticità alla pettorina.

La struttura del modello è rivestita con una fodera imbottita assai robusta, che distribuisce la forza dell’animale in maniera uniforme. È un’ottima pettorina per cani di taglia grossa, e non dà fastidio agli animali che la indossano, poiché è regolabile ed è stata progettata per dare un senso di comodità all’animale.

Semplice da indossare, è dotata di due ganci metallici, uno sulla schiena e uno sul petto, così si può attaccare il guinzaglio a seconda della necessità. Le quattro fibbie regolabili consentono di adattare l’imbracatura al cane in modo ottimale e gli agganci sono veloci da aprire e chiudere. Alcuni nostri amici utilizzatori lamentano il fatto che l’anello dove si aggancia il guinzaglio sarebbe più utile in acciaio e non in plastica, soprattutto quando si hanno cani che tirano molto. Se si vuole, basta inserire un anello in acciaio nel passante.

Ricordiamoci sempre di misurare il torace e il collo del proprio animale, così si sceglie la misura giusta della pettorina ad h. È un’ottima pettorina ad h, facile da regolare e agganciare sia sul garrese che sul petto e di conseguenza si adatta bene alle dimensioni del cane. Ottima anche in acqua e per le grandi taglie.

Rabbitgoo – Pettorina regolabile riflettente – Prezzo che consigliamo: 24,98 euro


Pettorina cani ad H da jogging

3. ThinkPet – Imbracatura da Jogging

pettorina ad h thinkpetLa pettorina di ThinkPet è una delle pettorine ad H più interessanti in commercio, particolarmente nota per la morbidezza delle imbottiture.

Si tratta di una pettorina ampiamente regolabile, quindi perfetta per chi non sa mai che taglia comprare. Anche la taglia più grande si può regolare per diventare media, quindi diventa difficile sbagliarsi.

La pettorina ad H è in nylon extra solido di alta qualità, che garantisce una migliore resistenza, rende l’imbracatura robusta contro l’usura. È anche dotata di spessore extra per una migliore protezione e resistenza.

Come dicevamo è presente una spessa imbottitura traspirante. Lo strato interno di maglie morbide e traspiranti è ottimizzato per la ventilazione della pelle e il comfort degli animali domestici.

Notiamo anche che questa pettorina ad H è dotata di strisce riflettenti nella parte anteriore, migliorando la visibilità quando le condizioni di illuminazione sono scars. Ha anche fibbie di sicurezza regolabili e bloccabili in plastica non irritante. L’anello di attacco del guinzaglio frontale in metallo è studiato per far tirare meno i cani, mentre quello sul retro è studiato per passeggiate rilassate.

Infine notiamo che è presente una maniglia per afferrare la pettorina (e il cane). È un accessorio molto comodo, che permette di afferrare e bloccare vicino il cane come in luoghi affollati, agli incroci e ai semafori.

Davvero una buona pettorina ad H per tutte le esigenze.

ThinkPet – Imbracatura da Jogging – Prezzo che consigliamo: 25,98 euro


Pettorina cani ad H Neoprene

2. Hunter – Pettorina in Neoprene

pettorina h neoprene hunterPassiamo alla pettorina ad H della Hunter, un’autorità nel settore. Hunter, per chi non lo sapesse, è un brand tedesco che crea dispositivi per cani quasi artigianalmente, e le pettorine sono fatte in parte a mano.

L’imbracatura Neoprene è un must per tutti gli appassionati di outdoor: vestibilità facile e comfort con prestazioni eccellenti in tutte le condizioni atmosferiche.

Le robuste cinghie in nylon sono imbottite con morbido neoprene in vivaci combinazioni di colori. Una robusta fibbia a sgancio laterale su una regolazione a scorrimento e cinturino per il corpo regolabile garantiscono una vestibilità sicura per ogni razza.

Ottimo il fatto che non presenta punti delicati o che possono dare fastidio: è visibile profondamente la cura ai dettagli posta nella realizzazione di questa pettorina ad H.

Il collo non è estensibile, quindi facciamo attenzione alla taglia. Nel dubbio scegliamo una taglia superiore.

Notiamo anche che è una delle pochissime pettorine che abbraccia il collo come un collare, senza scaricare su di esso tutto il peso, per questo è particolarmente interessante come soluzione per i cani che non hanno mai utilizzato una pettorina, ma solo i collari classici.

In ogni caso, resta un tipo di pettorina ad H di altissimo livello, tra le migliori per cura dei dettagli, vestibilità e comodità per il cane.

Da scegliere se cerchiamo il meglio che si trova in commercio.

Hunter – Pettorina in Neoprene – Prezzo che consigliamo: 49,98 euro


Pettorina cani ad H Professionale

1. Rabbitgoo – Pettorina Professionale

pettorina ad h professionale rabbitgooPassiamo ad una delle pettorine ad H più conosciute in commercio, adatta per per professionisti.

Si tratta di una pettorina ad H militare a gilet, iper resistente, con agganci e clip in metallo e con strap per tasche esterne.

È l’ideale anche come pettorina ad H per addestramento.

La pettorina è realizzata in nylon 1050D con cuciture robuste per una maggiore durata e vestibilità. Due fibbie per spalle in metallo possono sopportare una enorme forza di trazione, assicurando che il cane sia in sicurezza durante l’allenamento, la caccia e tutte le altre occasioni.

Notiamo che la pettorina ad h è imbottita in ogni punto di carico di pressione per proteggere la pelle del cane, mentre la rete d’aria traspirante mantiene la ventilazione in maniera eccellente.

Esteticamente è tanto bella quanto funzionale. È progettata con un sistema di tasche, borracce e strap per toppe e badge. Non a caso è ideale anche per l’utilizzo in servizio per forze dell’ordine, caccia o attività di gara all’aperto.

Le caratteristiche dell’imbracatura di sicurezza sono costituite da 2 punti di attacco con clip in metallo: una clip frontale per controllo No-Pull o addestramento del cane e una clip posteriore per la camminata. Notiamo anche la presenza di un’impugnatura superiore rinforzata per un controllo aggiuntivo e un facile ausilio al sollevamento in situazioni sia generali che pericolose

Eccellente la facilità di utilizzo. La pettorina ad h è costituita da 4 fibbie a sgancio rapido. 5 cinturini completamente regolabili (2 spalle, 2 torace, 1 ventre) consentono una perfetta aderenza con la massima mobilità.

Nel complesso, si tratta della pettorina ad H professionale più adatta all’addestramento e all’uso professionale. Noi l’abbiamo scelta per l’uso in addestramento di un Working Labrador e ne siamo rimasti davvero soddisfatti.

Rabbitgoo – Pettorina Professionale – Prezzo che consigliamo: 44,90 euro


Ecco dunque le migliori pettorine ad H oggi in commercio in Italia!

Come sempre, teniamo aggiornata la classifica, che dunque vedrà alcuni prodotti cambiare nel tempo!

Per qualsiasi dubbio, domanda o curiosità ci trovi a disposizione nei commenti.

A presto!

Commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments