La pettorina cani è uno strumento che si sta affermando sempre di più fra le famiglie di proprietari di cani di tutto il mondo.

Innumerevoli esperti ormai concordano sul fatto che una pettorina per cani presenta diversi vantaggi rispetto al classico guinzaglio.

Per questo oggi abbiamo fatto una selezione accurata sulle migliori pettorine per cani presenti in commercio.

Ti ricordiamo anche che il nostro staff è a disposizione nei commenti nel caso tu abbia dubbi o domande su un qualsiasi localizzatore GPS per cani, anche non presente in classifica!

Portare il cane con una pettorina, piuttosto che con un guinzaglio attaccato a un collare, è senza dubbio meglio per la salute del nostro animale.

La dottoressa Katherine Houpt, professore emerito di medicina comportamentale alla Cornell University, ha spiegato recentemente in un discorso pubblico la differenza principale fra pettorina e collare per cani (di cui abbiamo già visto i migliori).
Nel caso del collare, la pressione sul collo e sulla gola durante le passeggiate, soprattutto quando il cane tira molto, può essere dannosa a lungo termine a causa della pressione sulla trachea, sui nervi e sui vasi sanguigni all’interno del collo.

Può anche avere conseguenze inaspettate come l’aumento della pressione oculare e, in casi estremi, il collasso tracheale. Questo può essere peggiore nelle razze canine con muso corto come i carlini, che sono noti per problemi respiratori, e ancora di più per i cani di piccola taglia con trachea più piccola.

Non solo: la pettorina presenta il vantaggio di essere molto più sicura rispetto ad un guinzaglio. Un cane infatti non può sfilarsi la pettorina nemmeno divincolandosi. Questo non vale, invece, per un guinzaglio che non garantisce al 100% la tenuta in sicurezza del cane.

Ma fra le molte pettorine presenti in commercio, quali sono le più consigliate dagli esperti dal settore?

Oggi vedremo le migliori pettorine per cani attualmente in commercio, ognuna con delle caratteristiche peculiari che la contraddistinguono.

La classifica sulle migliori pettorine per cani viene costantemente aggiornata all’uscita di nuovi prodotti, dunque proporremo sempre i migliori dispositivi proposti in commercio!


Pettorina Cani: La Classifica [Aggiornata]

Pettorina ad h per cani: facile da indossare e allacciare

7. Happilax – Pettorina per Cani

pettorina-h-cani-happilaxHappilax è una pettorina ad H per cani che non esercita più la pressione sul collo, ma pratica la pressione sulle spalle dell’animale. E’ considerata uno dei migliori modelli in circolazione ed è progettata per proteggere la laringe e la vertebra cervicale.

Questa pettorina ad H è disponibile in 4 taglie e quindi bisogna prendere la circonferenza toracica del cane prima di fare l’acquisto e se il cane si trova tra due misure è meglio prendere la taglia più grande. Sulla parte alta della pettorina si trova un anello metallico a cui si può agganciare il guinzaglio, mentre la maniglia è comodissima in situazioni pericolose.

Utilizzando la pettorina, tirando il guinzaglio la pressione esercitata viene distribuita su una superficie più grande e in questo modo c’è una minor sollecitazione degli organi respiratori.

La pettorina è morbidissima e l’imbottitura protegge il cane nei punti giusti, è rivestita con un tessuto traspirante, poi dispone di riflettori sulle cinture che si illuminano al buio e permettono al cane di essere visibile sempre.

Si tratta di una pettorina ad h davvero ben fatta e regolando le fibbie l’aderenza al corpo è perfetta. Nota di merito alla facilità con cui viene indossata, visto che le clip si allacciano sulla parte superiore del torso, rendendole agevoli da chiudere anche per le persone anziane.

Happilax – Pettorina per Cani – Prezzo: 29,99 euro


Pettorina cani: più venduta

6. Eagloo – Pettorina ad H

pettorina cani-eaglooLa pettorina per cani Eagloo è una pettorina ergonomica molto facile da indossare, con fibbie a scatto comodissime sia quando la si indossa che quando la si toglie.

Tali cinghie sono costruite con materiale riflettente, la fodera è traspirante e l’imbottitura è morbida e offre un’ulteriore protezione. E’ perfetta per camminare e addestrare e, considerando che parliamo di cani di grossa taglia, presenta sulla parte posteriore una maniglia dove si può agganciare la cintura di sicurezza quando siamo in macchina o dove si può afferrare il cane.

Molto comodo il doppio gancio per cani particolarmente esuberanti ed anche una semplice passeggiata diventa più gestibile. E’ un’ottima pettorina, gradevole, robusta, ben adattabile e regolabile.

Eccellente l’imbottitura, perché non irrita la pelle ed essendo traspirante e leggera l’animale non soffre il caldo. Inoltre, il tessuto che avvolge il petto e la pancia è particolarmente morbido e l’imbottitura lo mette a suo agio.

Bisogna sempre stare molto attenti alla taglia e sicuramente è ideale per cani che superano i 20kg. Alcuni proprietari si lamentano che il gancio posizionato davanti è troppo basso rispetto al torace e quando il cane inizia a tirare, la corda spinge troppo sull’anca della zampa anteriore, dando fastidio al cane nella passeggiata. La regolazione della lunghezza delle cinghie richiede un po’ di attenzione, ma il tutto si risolve regolando le spalline alla esatta dimensione del cane. Nel complessp si tratta di una pettorina per cani di ottima fattura.

Eagloo – Pettorina ad H – Prezzo: 26,99 euro


Pettorina cani: piccola taglia

5) Kismaple – Pettorina ad H taglia imbottita

pettorina cani kismapleVenduto da Kismaple, questa pettorina per cani è particolarmente adatta per cani di piccola taglia. L’animale la indossa molto facilmente ed è facilmente regolabile.

La pettorina è di buona fattura e le misure corrispondono alla descrizione. Le bande sono fluorescenti così da poter rendere visibile il cane durante la notte e l’anello di collegamento al guinzaglio è di ferro. Per un acquisto ben riuscito bisogna sempre prendere le misure del torace, ma una volta presa la giusta taglia il nostro animale la indossa molto bene.

Resistente e pratica è rifinita bene ed ha colori vivaci e anche lavandola non perde colore. Il cane si trova proprio a suo agio con questa pettorina, che lo lascia libero a livello di gola e gli permette di camminare in maggiore libertà.

Fascia correttamente, non preme sulle spalle e la maniglia è utile per trattenere il cane in momenti di difficoltà.

Troviamo qualche dubbio che possa andare a pennello su cani di grossa taglia, sia per un discorso di vestibilità, sia perché i materiali non pensiamo resisterebbero a strattoni particolarmente violenti (parliamo di cani dai 40Kg in su). Per i piccoli e medi amici è un ottimo prodotto, senza alcun dubbio.

Kismaple – Pettorina ad H taglia imbottita – Prezzo: 24,77 euro


Pettorina cani: economica

4. Ylen – Pettorina imbottita

pettorina cani regolabileYlen propone una pettorina caratterizzata da ottima vestibilità e misure. Il prodotto è robusto e funzionale anche se per cani di grosse dimensioni non è il massimo, perché sollecitati da strappi violenti i ganci rapidi possono saltare.

Sicuramente i migliori risultati si hanno con cani di taglia medio-piccola, il guinzaglio è fatto bene e non c’è nessun cedimento da parte del gancio a cui si attacca la pettorina. Molti si lamentano che le regolazioni cedono spesso e quindi si devono stringere nuovamente. Ricordiamoci però che questo limite viene risolto grazie ai moschettoni di chiusura.

Pratica da infilare, imbottita e morbida, sembra una pettorina 3 ponti, ma in realtà è una pettorina ad H. Ha una chiusura di sicurezza comoda, le cuciture sono resistenti e si può regolare sia dal collo che dall’addome.

La presenza della maniglia sul dorso permette di tenere l’animale saldamente vicino al padrone in caso di situazioni difficili, e anche in altri contesti è un prodotto valido, non dà il fastidio all’animale e consente ampi movimenti e salti.

E’ sempre importante controllare le misure ed il peso del nostro cane per azzeccare la misura esatta. Resistente all’acqua, si lava molto bene e la pettorina rimane invariata. Non la consiglieremmo per cani sopra i 20 Kg, ma sotto tale soglia potrà andare più che bene.

Ylen – Pettorina imbottita – Prezzo: 14,98 euro


Pettorina tre ponti: ottimo rapporto qualità prezzo

3. MerryBIY – Pettorina Jogging

pettorina cani joggingMerryBIY è una pettorina tre ponti dal buon rapporto qualità/prezzo, realizzata in poliestere, fatta con materiali di alta qualità, morbida, leggera, resistente e traspirante.

Non irrita la pelle e non teme i graffi, presenta varie regolazioni per garantire una perfetta calzata, ed è imbottita all’interno per proteggere l’animale.

Assolutamente impermeabile, una pettorina a tre ponti molto agevole, disponibile in quattro misure, elimina la pressione sul collo quando il cane tira o scatta, è comoda da indossare in tutte le stagioni ed ha quattro posizioni regolabili.

Comoda e sicura per passeggiate, corse e trekking, ha una robusta maniglia per situazioni pericolose. In dotazione ci sono fibbie regolabili ed un anello in metallo, in grado di resistere a cani di grossa taglia.

Purtroppo dobbiamo ammettere che abbiamo avuto esperienze contrastanti. A volte andrà benissimo, ma alcune volte le cinghie cedono e la pettorina tende a scucirsi, sempre però quando si ha un cane di grossa taglia e abituato a tirare.

In complesso parliamo di una pettorina a tre ponti veloce da indossare, che non stringe ed è facilmente regolabile. Attenzione alle taglie che vestono abbondante, anche se con le varie registrazioni il problema è risolvibile. Il produttore è molto cordiale e disponibile. Una pettorina tre ponti ottima sui cani di piccola e media taglia, mentre può lasciare un po’ perplessi i padroni di cani di taglie sopra i 20 Kg.

MerryBIY – Pettorina Jogging – Prezzo: 14,98 euro


Pettorina cani ad H resistente

2. Rabbitgoo – Pettorina regolabile riflettente

pettorina cani ad-hRabbitgo propone una pettorina per cani resistente anche agli strattoni più violenti.

Il particolare design garantisce la massima sicurezza durante le passeggiate con poca illuminazione, poiché è riflettente.

Il tessuto con cui è creata favorisce un’ottima resistenza e durata ed è possibile scegliere fra cinque taglie e colori. L’imbracatura è molto resistente e confortevole, ed il materiale con cui è costituito dà robustezza ed elasticità alla pettorina.

La struttura del modello è rivestita con una fodera imbottita assai robusta, che distribuisce la forza dell’animale in maniera uniforme. È un’ottima pettorina per cani di taglia grossa, e non dà fastidio agli animali che la indossano, poiché è regolabile ed è stata progettata per dare un senso di comodità all’animale.

Semplice da indossare, è dotata di due ganci metallici, uno sulla schiena e uno sul petto, così si può attaccare il guinzaglio a seconda della necessità. Le quattro fibbie regolabili consentono di adattare l’imbracatura al cane in modo ottimale e gli agganci sono veloci da aprire e chiudere. Alcuni nostri amici utilizzatori lamentano il fatto che l’anello dove si aggancia il guinzaglio sarebbe più utile in acciaio e non in plastica, soprattutto quando si hanno cani che tirano molto. Se si vuole, basta inserire un anello in acciaio nel passante.

Ricordarsi sempre di misurare il torace e il collo del proprio animale, così si sceglie la misura giusta della pettorina. È un’ottima pettorina ad h, facile da regolare e agganciare sia sul garrese che sul petto e di conseguenza si adatta bene alle dimensioni del cane. Ottima anche in acqua e per le grandi taglie.

Rabbitgoo – Pettorina regolabile riflettente – Prezzo: 24,98 euro


Pettorina Julius-K9: la più venduta al mondo

1. Pettorina cani Julius-K9

pettorina julius k9Chi di noi non conosce le pettorine Julius K9? Beh noi le conosciamo molto bene.

La pettorina Julius K9 è prodotta da un’azienda ungherese che è diventata famosa in tutto il mondo per i suoi guinzagli e pettorine per cani. Le va riconosciuto che la fama di cui gode è legata alla qualità dei prodotti.

La Julius K9 è una pettorina a tre ponti per cani progettata con un nuovo ergonomico, che presenta una maggiore inclinazione nella fascia dorsale e quindi studiata per agevolare i movimenti del cane, evitare trazioni nella zona del collo e non limitare la respirazione.

Da qui si capisce bene come la pettorina poggia sul torace e distribuisce il carico in modo equilibrato sulla cassa toracica. Ecco perché si tratta di una pettorina ideale in caso di elevate sollecitazioni, di attività sportive o di escursioni.

È un prodotto completamente regolabile e ha la scritta fluorescente e bande riflettenti su entrambi i lati, così da garantire maggior sicurezza in situazioni di poca visibilità.

Al buio il logo della pettorina Julius-K9 si illumina, riflettendo la luce.

È realizzata con tessuti di prima qualità, rispettando determinate regole chimiche ed ecologiche, è lavabile, idrorepellente, ed è estremamente resistente agli strappi e ai graffi.

La maniglia che si trova sul dorso rende più comodo il controllo dell’animale, ad esclusione delle taglie Baby 1 e 2. Semplicissima da indossare, questa pettorina 3 ponti concede massima libertà di movimento, ha un interno traspirante e morbido sulla pelle, che non provoca irritazione cutanee e grazie alla cinghia regolabile su torace e ventre, si adatta benissimo al cane.

Le fibbie di sicurezza sono particolarmente robuste, a prova di rottura di Malin o Rottweiler e sul dorso c’è un pratico anello in acciaio per agganciare il guinzaglio.

Senza alcun dubbio la pettorina Julius-K9, ad oggi, è sinonimo di qualità e sicurezza. Non a caso la pettorina per cani più venduta al mondo.

Julius-K9Prezzo: 44,19 euroSconto: 28% – Prezzo: 29,99 euro


Pettorina cane: le domande più frequenti

👉 La pettorina per cani è migliore del collare per cani?

Facciamo una premessa: la pettorina, nelle sue varie forme, oltre a distribuire meglio la trazione, lascia maggiore libertà di movimento del collo e facilita la comunicazione tra cane e conduttore. L’utilizzo di una pettorina al posto del collare rende più facile il controllo e la gestione di qualsiasi cane.

Spesso è stato detto che il collare è uno strumento troppo coercitivo e che costringiamo il cane a seguirci, con il rischio di causare traumi all’animale. Va detto che dipende come il padrone sa guidare il cane, anche se la pettorina non stringe il collo, non provoca dolore se il cane tira e scoraggia la trazione. Per contro farla “indossare” all’animale può essere meno agevole del collare e alcuni cani non la tollerano.

👉 La pettorina per cani impedisce al cane di tirare?

No, la pettorina non è studiata per non far tirare il cane. A volte, anzi, succede il contrario, ovvero che con la pettorina il cane (essendo più comodo) tiri di più.

Innanzitutto per ottenere buoni risultati bisogna dimostrarsi sempre calmi, per non trasmettere ansia e stress all’animale. Poi far indossare la giusta pettorina all’animale può essere utilissimo per permettere di controllare il cane, contribuendo a mantenerlo calmo.

In combinazione con due punti di collegamento, la pettorina ben aderente non esercita una pressione spiacevole sul cane, il che lo rende più rilassato. Così in poco tempo si riuscirà ad insegnargli a non tirare ed essere molto più disciplinato.

👉 Quanto deve stringere una pettorina per cani?

In generale, una pettorina per cani dovrebbe stare comoda, ma non troppo stretta. Dovrebbe essere abbastanza stretta da non permettere al cane di tirarsi indietro, e l’anello (a cui si aggancia il guinzaglio) dovrebbe stare più in alto sul petto. Proprio come con un collare, si dovrebbe essere in grado di infilare due dita (ma solo due!) tra la pettorina e il cane.

👉 È possibile lasciare la pettorina al cane tutto il giorno?

L’idea di portare a spasso il cane con la pettorina non serve solo ad addestrare i cuccioli o ad insegnare loro a non tirare in continuazione. Il cane può indossare la sua pettorina tutto il giorno, ma in casa vi consigliamo di lasciarlo completamente libero.

Pettorina Cane: i criteri di scelta

pettorina cani miglioreLa maggior parte degli addestratori consiglia delle pettorine che offrono anelli di fissaggio a doppio guinzaglio, uno sulla schiena del cane e uno sul petto del cane.

Gli attacchi sulla schiena possono segnalare ad un cane di tirare più forte perché questo è ciò per cui le pettorine sono state progettate per la prima volta, perché sono stati messe inizialmente su cani da slitta e cani da lavoro per tirare i carrelli al traino. Passando all’attacco anteriore, è possibile superare l’impulso a tirare che hanno la maggior parte dei cani, e si può ottenere un maggiore controllo. Basta un rapido strattone al guinzaglio per avere un faccia a faccia con il cucciolo, rendendo facile attirare l’attenzione del cane.

Se si usa una pettorina cani, bisogna anche fare attenzione a non esagerare con i cuccioli. Non va lasciata nei cuccioli per troppe ore, perché non la conoscono e potrebbero giocarci. Potrebbero rimanere impigliati e bloccati, ma basta indossare la pettorina per le passeggiate o per i giri in macchina per i primi mesi.

Alcune caratteristiche della pettorina per cani sono universali e sono riassumibili:

Pressione sul collo/gola: Qualsiasi pressione sul collo di un cane può danneggiare la trachea, restringere i vasi sanguigni e aumentare la pressione oculare. Guardiamo che le cinghie dell’imbracatura non si avvicinino alla gola.

Adattabilità al corpo del cane: oltre a considerare la vestibilità nell’immediato, bisogna considerare che un cane cresce. La pettorina deve garantire un buon potenziale, perché deve essere utilizzata per un tempo piuttosto lungo. Andrà cambiata quando il cane cresce, ma va presa sempre una pettorina dotata di 4-5 punti di regolazione.

Durata dei materiali: I cani possono mettere a dura prova qualsiasi materiale. Vogliamo che le nostre imbracature rimangano forti sotto una miriade di fattori di stress, sia che si tratti della ghiaia in cui Fido si è rotolato, sia che si tratti della tensione costante sui punti di attacco del guinzaglio. Ma ogni proprietario saprà orientare la propria scelta in base alle caratteristiche e alle abitudini del proprio cane.

Lavabilità: il cane non limita il suo rotolamento sulla ghiaia: c’è anche il fango. E l’erba. E spazzatura. Un’imbracatura dovrebbe essere facile da pulire, senza prodotti di fantasia o viaggi in tintoria.

Facilità di movimento per il cane: quando si mette una pettorina al cane, dovrebbe essere comoda, così da facilitare i suoi processi di perlustrazione, di fiuto e di comunicazione con altri cani. E’ sicuramente lo strumento ideale per razze che non sopportano il collare e che per conformazione faticano a respirare bene.


Ecco dunque TUTTO quello che c’è da sapere riguardo le pettorine per cani.

I dispositivi vengono continuamente testati e aggiornati, dunque la classifica viene aggiornata nel tempo.

Dubbi domande o curiosità? Il nostro staff è a disposizione nei commenti!

Commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments