Gps per cani: i 5 TOP al Mondo per gli addestratori

migliore localizzatore gps-per-cani

Il Gps per cani è una tecnologia che si sta affermando sempre di più fra le famiglie di proprietari di cani di tutto il mondo.

I cani fanno parte della famiglia ed è nostro compito, in qualità di responsabili, tenerli fuori dai guai. Ma per quanto siamo attenti, c’è sempre una piccola possibilità che scappino o che si allontanino.

I localizzatori GPS per cani da compagnia sono dispositivi indossabili che permettono di localizzare la posizione del vostro animale domestico. Sono l’ideale per i cani da esterno che tendono a vagare troppo lontano, o per i cani che hanno un talento per la fuga quando non sono sorvegliati.

Oggi vedremo i migliori localizzatori GPS per cani: per precisione, per portata e per rapporto qualità prezzo.

Sono tipicamente dispositivi che si legano al collare, ma sarebbe ancora meglio legarli al dorso di una pettorina per cani, in modo da evitare che diano fastidio al cane o che possano accidentalmente essere sfilati.

La classifica viene costantemente aggiornata all’uscita di nuovi prodotti, dunque proporremo sempre i migliori dispositivi utilizzati da famiglie e addestratori

Abbiamo fatto ricerche su decine di localizzatori GPS per identificare il meglio del meglio, sulla base di fattori quali l’affidabilità, la tecnologia di tracciamento, l’accessibilità economica e le recensioni online.

Abbiamo poi ristretto la nostra ricerca a pochi localizzatori GPS per cani.

Ti ricordiamo anche che il nostro staff è a disposizione nei commenti nel caso tu abbia dubbi o domande su un qualsiasi localizzatore GPS per cani, anche non presente in classifica!


Localizzatori GPS per cani: Classifica [Aggiornata]

Collare gps per cani: massima precisione

5. Kippy EVO – Localizzatore Satellitare

localizzatore-gps-kippy-evoIl nuovo Kippy Evo è un ottimo localizzatore, molto leggero ed adatto per animali che pesano più di 4 kg. Assolutamente impermeabile, è dotato di una batteria ricaricabile a lunga durata (10 giorni) e dà una copertura in Italia, Europa ed all’estero ove è presente copertura 2G.

Molto migliorato rispetto ai precedenti, migliorata la precisione del gps, la funzionalità dell’app e la velocità di fix. La localizzazione attraverso il Kippy è precisa e la durata della batteria è notevole. Ovviamente in questo collare gps per cani la durata varia a seconda dell’uso, dalle funzionalità utilizzate, dalle impostazioni inserite, dalle condizioni meteo e dalla copertura gps.

È dimostrato che interrompere il live tracking quando non è necessario aiuta nella durata della batteria. Sono molto interessanti le altre funzionalità di monitoraggio inserite, che permettono di controllare tutte le attività del nostro amico a 4 zampe ed è interessante controllare il riepilogo di tutte le attività motorie dell’animale.

Molto facile da usare, si aggancia bene al collare dell’animale e davvero leggero (si adatta anche come gps per gatti!).

Precisi i grafici, ed è molto utile anche la funzione di recinto virtuale, che avvisa quando il nostro amico esce dal perimetro.

Il Kippy è velocissimo nella comunicazione tra app e telefono e ha riscontrato grande successo la torcia led che si può attivare comodamente dall’app per rintracciare il pelosetto al buio. Sono presenti tre tipi di pacchetti di servizio che offrono diversi vantaggi a seconda delle esigenze del cucciolo.

Kippy ha una Sim integrata pronta all’utilizzo, è adatto a qualsiasi smartphone o tablet e si può comprare il piano tariffario che si preferisce direttamente sul sito della Kippy. Si tratta di un collare gps per cani valido anche dal punto di vista del servizio clienti, che dimostra sempre grande professionalità, competenza e gentilezza. Anche in questo caso l’abbonamento è di circa 50 euro all’anno.

Kippy EVO – Localizzatore SatellitarePrezzo: 49,99 euro


Localizzatore GPS cane: il più leggero

4. Weenect Dogs – Collare GPS per cani

gps cani weenectPer le sue dimensioni e per il peso, questo GPS cane è un dispositivo adatto al cane adulto, di piccola taglia e al cucciolo. La qualità del localizzatore è stata riconosciuta da professionisti e veterinari, ed è dotato di un sistema wireless completo che indica la posizione GPS, così da poterla conoscere in ogni momento.

Il localizzatore invia ogni 10 secondi la sua posizione GPS per cui si è continuamente aggiornati sull’animale. Ha un sistema di aggancio al silicone che si fissa ad ogni collare, è perfettamente impermeabile e l’animale può nuotare perfettamente.

Le diverse funzioni sono tutte molto utili, si può monitorare l’attività e la velocità media, visualizzare i percorsi, ricevere un avviso sull’app di tracciamento se il cane esce da una zona predefinita, ricevere un avviso automatico sul telefono con la posizione GPS esatta se il cucciolo prova a scappare ed è presente anche una suoneria ed un vibratore per addestrarlo al richiamo.

Precisiamo che la funzione vibrazione non a tutti dà grandi benefici e se l’animale è timido si rischia di spaventarlo, quindi è meglio soprassedere. La batteria dura fino a tre giorni, ed è proporzionata ai refresh del tracking.

Molto comoda la luce della batteria che avvisa del fine-utilizzo e della percentuale rimanente. E’ ottima la funzione del segnale acustico di richiamo, come è ottima la visualizzazione della mappa, anche se lo zoom non è particolarmente potente.

Alcuni utenti lamentano che mentre la qualità del GPS all’aperto è perfetta, in ambiente urbano se presenti palazzi molto alti (e naturalmente in casa) si perde il collegamento.

In complesso Weenect è un localizzatore Gps per cane molto facile da utilizzare una volta impostate le varie funzioni. La scheda SIM è multi-rete per una copertura quasi totale dell’intero territorio mondiale e questo localizzatore funziona senza limiti di distanza con il telefono.

La SIM è già all’interno del prodotto e il contratto viene definito dalla casa madre. Assolutamente efficiente il centro assistenza. L’abbonamento in questo caso si fa per i primi 2 anni ed è di circa 40 euro all’anno.

Weenect Dogs – Collare GPS per cani – Prezzo: 49,90 euro


Tracker gps per cani da caccia o taglia grossa

3. Tractive – Localizzatore GPS XL

gps cani caccia tractiveTractive è il leader di mercato nel settore dei Gps per cani e per gatti.

In titolo lo abbiamo chiamato tracker gps per cani da caccia perchè è la versione maggiormente professionale attualmente sul mercato. Naturalmente, però, si adatta a qualsiasi cane!

Questo Tractive è un ottimo localizzatore per animali sopra i 20 kg, con una tecnologia all’avanguardia ed una durata della batteria che supera il mese. I dispositivi GPS Tractive sono impermeabili e resistenti agli urti e tutto quello che serve per localizzare il nostro animale di grossa taglia è incluso nel pacchetto.

Quindi una volta ricevuto il localizzatore gps cane si può scegliere un abbonamento in base alle proprie esigenze. Il localizzatore funziona su qualsiasi raggio d’azione e non ha limiti di distanza e il GPS funziona ovunque funzioni il telefono cellulare.

Molto utile e piacevole la funzione “condivisione Premium GPS”, così da poter condividere il dispositivo e la posizione dell’animale con altre persone. Nella modalità LIVE tracking, la posizione viene aggiornata ogni 2-3 secondi, quindi si conosce sempre la posizione esatta dell’animale.

Ovviamente in zone con insufficienza copertura di rete non può funzionare nessun satellitare per cani e in città o tra le mura domestiche faticherà a funzionare correttamente, non avendo agganci GPS. Ma nelle esplorazioni in montagna e nei percorsi a lunga distanza è perfetto.

La app per cellulare è fatta molto bene, la funzione delle aree è utile e questo prodotto si distingue per la grande facilità d’uso. Finalmente la durata della batteria è eccellente, pur utilizzando spesso la modalità LIVE.

Qualche critica a questo collare satellitare per cani lo possiamo fare ai clip di fissaggio, che pur essendo molto robusti creano motivi d’ansia, nel timore che cani di grossa taglia muovendosi velocemente e intrufolandosi ovunque lo possano sganciare.

Noi non abbiamo avuto problemi, ma se si teme veramente il distacco, basta aggiungere un giro di nastro adesivo per fissarlo meglio al collare, meglio ancora se viene montato sulla pettorina in alto sulla schiena perchè è più sicuro e, cosa non da poco, permette al tracker di agganciare meglio i satelliti.

Sempre efficiente il servizio clienti. Per i cani di grossa taglia è la nostra scelta preferita, adattissimo anche come tracker gps per cani da caccia.
In questo caso l’abbonamento annuale è di 45 euro.

Tractive – Localizzatore GPS XL – Prezzo: 49,99 euro


Localizzatore per cani senza abbonamento

2. Girafus – PRO-Track

Girafus non è il classico localizzatore gps per cani, ma un localizzatore per cani a onde radio che non richiede nessun abbonamento.

Si adatta come localizzatore sia per gatti che per cani, visto che il tag si può adattare a qualsiasi collare.

Si tratta di un localizzatore radio nato per gatti, ma che si può adattare perfettamente ai cani. Il tag funziona attraverso onde radio. È molto semplice da usare e non serve nessun tipo di abbonamento. Quindi questo sistema non ha la portata di un gps, ma sulla breve distanza compensa in precisione e consente di ritrovare l’animale anche se si trova al chiuso, perché il segnale si riceve ugualmente, anche se la portata si riduce.

È questa la grande differenza rispetto ai localizzatori gps con abbonamento. Il raggio di azione è al massimo di 300/500 metri.

Il kit è completo di tutto, ha giuste dimensioni per qualsiasi animale e sono ottime le batterie ricaricabili con carica batterie.

I tag sono piuttosto delicati e bisogna seguire alla lettera le istruzioni di montaggio e smontaggio, per evitare di guastare le alette che permettono una chiusura corretta. Bisogna ricordare che i tag non sono impermeabili, quindi se cadono in acqua non funzionano più.

Inoltre la custodia in silicone cede un po’ nel tempo, ma basta rinforzarla con del nastro. Si può dire che comincia a localizzare sotto i 200-300 metri ed il risultato è buono e immediato.

Il tutto funziona molto bene perché è radio e non gps ed è molto utile, una volta acceso il ricevitore, vedere i led che si attivano: i led rossi indicano la distanza, quelli verdi la direzione.

Ottima la batteria, che riesce a durare fino a 7 giorni.

Diciamo che sulle brevi distanze funziona benissimo nel trovare un animale che sembra sparito, che sia giorno o notte, perché è preciso nello stabilire la direzione e la distanza alla quale si trova l’animale. Ottima l’assistenza che risolve velocemente dubbi e problemi con grande professionalità.

E’ un ottimo strumento di controllo per tutti gli amanti dei loro animali che cercano un localizzatore cani o gatti che non richieda abbonamento.

È ovvio che il grande limite resta il massimo raggio d’azione: sopra i 500 metri il segnale non sarà più preciso.

Girafus – PRO-Track – Prezzo: 75,99 euro


Collare GPS cane: il più venduto al Mondo

1. Tractive – Localizzatore GPS Cani

gps cani tractivePassiamo al miglior localizzatore GPS in assoluto, nonchè il più venduto.

Tractive è un brand Austriaco conosciuto in tutto il Mondo per qualità e affidabilità del Gps proposto. 

Propone un localizzatore Gps molto robusto, in grado di adattarsi ai cani più irrequieti. Si adatta molto bene al collo evitando di incastrarsi e ingarbugliarsi nel fitto della vegetazione. Consigliato per animali di peso superiore ai 5 kg, è impermeabile e si aggancia facilmente al collare.

E’ abbastanza buona la tenuta della clip e non è per nulla un localizzatore gps per cani pesante. Molto facile da usare, si collega in un attimo, traccia bene la posizione del cane ed anche nell’acqua non dà problemi.

L’app funziona bene, di facile utilizzo, comprende tutti i dati, il tasto LIVE permette di seguire i movimenti dell’animale in diretta e la visione satellitare è comodissima. La durata della batteria varia a seconda dell’uso, alcuni utenti si lamentano per la scarsa autonomia, e sicuramente è sempre meglio ricaricarla di notte. La batteria dura circa 3 giorni se usata in modalità live.

Efficace nella localizzazione anche al buio: si può attivare un segnale acustico o una luce per la rilevazione. In più, tramite la App si vedrà il live tracking e la posizione in tempo reale dell’animale.

Il gps funziona molto bene, ma molto dipende anche dai ripetitori presenti in zona. Molto buono il servizio assistenza con risposte celeri e veloci. Sono disponibili diverse tipologie di abbonamento, diversi piani tariffari e accessori acquistabili a parte, oltre alla possibilità di stipulare una polizza per la sostituzione in caso di guasto o per la perdita del dispositivo.

L’abbonamento annuale costa 49 euro l’anno, che è di gran lunga un prezzo economico se confrontato con i 200 e passa euro di abbonamento proposti da alcune compagnie di assicurazioni per cani (per lo stesso identico servizio).

Per noi è il migliore in assoluto: funzioni utili (quelle per il tracciamento al buio sono utilissime!) un eccellente rapporto qualità prezzo, una facilità d’uso impressionante e una precisione eccellente. 

Un “made in Austria” che ha fatto il giro del Mondo e che merita davvero la reputazione che si è guadagnato.

Tractive – Localizzatore GPS Cani – Prezzo (sito ufficiale Tractive): 49,99 euro


Localizzatore Gps per cani: Guida all’acquisto

Sappiamo tutti che ogni buon localizzatore GPS cani o per animali domestici dovrebbe avere alcune qualità su cui non transigere. Per esempio pensiamo alla precisione della localizzazione, alla sicurezza del tracker o alla durata della batteria. Ma ce ne sono altre?

Questa sezione elencherà e spiegherà alcune delle caratteristiche chiave per assicurarsi che il vostro localizzatore GPS per animali domestici abbia prima di pagarlo.

1) Raggio d’azione

Il raggio d’azione è la distanza tra voi e il localizzatore del vostro animale domestico. Questo include gli edifici e gli alberi e la loro densità. La portata di un localizzatore dipende dalla rete o dal satellite che fornisce il servizio al dispositivo.

Tenete sempre presente che il raggio di azione funziona molto bene all’aperto, ovviamente dove c’è copertura di rete, più si sta in città o dentro casa il segnale cala.

Segnaliamo anche la possibilità di creare una recinzione perimetrale virtuale. Una recinzione perimetrale è un modo per attivare un allarme o un messaggio nel caso il cane si allontani più di quanto gli è consentito.

2) Portabilità

Un dispositivo portatile è qualsiasi dispositivo che aiuta a monitorare il vostro animale domestico da lontano. Un dispositivo palmare può essere un telecomando GPS o il vostro telefono, iPad, computer e qualsiasi dispositivo compattabile.

Da lì, è possibile creare una zona sicura per il vostro animale domestico. Il dispositivo portatile può anche essere utilizzato per ricevere tutte le notifiche dal GPS Tracker. È anche possibile tracciare dal dispositivo la salute, le attività o anche le abitudini di sonno del vostro cane. La parte migliore di avere un dispositivo portatile è sapere esattamente quando, qualsiasi cosa stia accadendo al vostro animale domestico in tempo reale.

Alcuni localizzatori sono dotati di un pulsante SOS. Quando questo viene premuto, ci invia un segnale su un dispositivo portatile a scelta. In questo modo, sappiamo esattamente dove si trova l’animale domestico.

3) Durata della batteria

La lunga durata della batteria è un’altra caratteristica essenziale da tenere d’occhio quando si acquista un localizzatore GPS per cani di piccola taglia o un localizzatore GPS per cani di grossa taglia. La durata della batteria influisce sulla trasmissione del segnale.

Inoltre, più lunga è la durata della batteria del dispositivo di tracciamento, più facile è trovare un animale domestico scomparso. La durata della batteria della maggior parte dei localizzatori GPS per cani può durare dai 2 ai 7 giorni con una carica. Molto dipenderà anche dalle eventuali funzioni “standby” o risparmio energetico disponibili nei localizzatori differenti.

4) Progettazione

La progettazione dei migliori localizzatori gps per cani dovrebbe soddisfare due condizioni.

  • Comfort dell’animale domestico
  • Durabilità

La maggior parte dei collari per animali domestici sono realizzati in materiali plastici, e questo, in una certa misura, li rende soggetti a danni. I proprietari dovrebbero assicurarsi che il materiale sia di lunga durata. Vada per quelli che hanno un lungo periodo di garanzia e una politica di rimborso. Va anche detto che la plastica è il materiale più leggero, e dunque è anche molto comodo da indossare per il cane.

Il comfort dell’animale domestico deve essere considerato anche quando si prende un GPS Tracker. Questo dispositivo è posizionato attorno al collare del vostro animale domestico. Quindi, sceglietene uno che si adatti al vostro cane e che non ostacoli le attività quotidiane del cane.

5) Dimensioni e peso

Un localizzatore gps per cani può avere forme o pesi differenti. I localizzatori più recenti hanno un peso di 50-100 grammi e dimensioni ridotte e sono consigliati per animali con peso intorno ai 5Kg. Troviamo poi localizzatori gps dal peso di 150-200gr e con dimensioni maggiori, ideali per cani più massicci, dai 10-15 Kg in avanti.

6) Mappatura in tempo reale

La mappatura in tempo reale è ciò a cui è destinato un dispositivo GPS per cani. Per questo, è importante che la mappatura sia davvero accurata.

Questa funzione aiuta i proprietari di animali domestici a conoscere l’esatta posizione dell’animale sul loro dispositivo portatile. Infatti questi localizzatori consentono di tener d’occhio la posizione dell’animale, mostrando la posizione esatta tramite l’applicazione gps. Con la localizzazione gps in tempo reale si può vedere il percorso esatto dell’animale.

Gps per cani: le risposte alle domande frequenti

👉 Come funziona un gps per cani esattamente?

Il localizzatore satellitare per cani funziona con lo stesso principio di un normale localizzatore. Si tratta di piccoli apparati elettronici che si agganciano al collare del cane. La posizione del cane viene fornita dal gps al cellulare o al pc, attraverso una localizzazione precisa.
Sul mercato esistono diverse soluzioni in grado di offrire collari gps che permettono di controllare la posizione del cane in ogni momento. Questi tracker sono facilissimi da montare, basterà appenderli al collare del nostro animale e, attraverso la rete satellitare, individuano il punto in cui si trova il cane. IL raggio d’azione è illimitato. Il gps per cani si può utilizzare su qualunque supporto tecnologico, poiché esistono sul mercato localizzatori adatti a qualsiasi cellulare, Android o Apple.

👉 Un gps per cani richiede un abbonamento?

La maggior parte dei localizzatori gps per cani richiede un abbonamento. Esiste anche un tipo di localizzatore gps per animali sotto forma di collare che funziona senza abbonamento o costi aggiuntivi, sfrutta le onde radio, ma ha una portata massima di 500 metri circa.
La maggioranza dei satellitari per cani per cani richiede un abbonamento: questi rilevatori gps vengono appesi al collare e, grazie alla rete satellitare, è possibile localizzare il proprio animale a qualsiasi distanza. Generalmente la SIM è inclusa nella confezione della marca scelta, quindi basta installare l’app sullo smartphone e abbinare il dispositivo attivato con la casa madre.

👉 Qual è il raggio d’azione di un Gps per cani?

Il localizzatore gps per cani funziona su qualsiasi raggio d’azione e non ha alcuna limitazione di distanza. Infatti, è possibile tracciare l’animale da lati opposti del mondo. La limitazione è data da alcuni luoghi come gli ambienti chiusi, in cui il GPS può fare maggiore fatica ad agganciare il segnale.

👉 Quanto costa un gps per cani?

Un localizzatore gps per cani può costare dai 50 ai 100 euro. Bisogna tenere conto, però, anche del prezzo dell’abbonamento per usufruire della localizzazione che solitamente si aggira intorno ai 50/80 euro annuali.

👉 Quanto dura la batteria per un gps per cani?

Dipende dalle marche, la durata media della batteria è di 2-5 giorni, ma certe marche offrono batterie che durano fino a 6 settimane. Bisogna però tenere conto di come si adopera e ricordarsi sempre che la modalità live assorbe molto di più di una modalità standby.

👉 Il Gps per cani dà fastidio al cane?

Assolutamente no, l’unico neo che si può accusare è che non tutti i cani amano la funzione “vibrazione”, perché li può agitare, ma basta non attivarla.

👉 Il gps per cani è adatto ai cani da caccia?

Con il localizzatore gps per cani si possono seguire in diretta i movimenti dei cani durante la caccia, poichè il collare satellitare è collegato al telefono in tempo reale e non ha problemi di distanza. Questo tipo di localizzatore trasmette la sua posizione ogni 2-5 secondi.

👉 Ho bisogno della copertura della rete cellulare per far funzionare un GPS per cani?

Sì, il GPS funziona ovunque il vostro cellulare funzioni. Per poter utilizzare il GPS, è necessario avere una copertura di rete locale da parte di uno dei fornitori di servizi.

👉 Posso condividere la posizione del mio cane con amici e familiari?

Sì, la maggior parte delle volte è possibile condividere la posizione del vostro dispositivo e del vostro animale domestico con amici e familiari. È molto utile poter condividere la posizione dell’animale con parenti e amici, in quanto non avranno accesso all’account personale, ma potranno vedere la posizione dell’animale per il periodo che si deciderà di condividere con loro.

👉 Come posso attaccare il localizzatore GPS al collare del mio cane?

I localizzatori Gps per cani si adattano a quasi tutti i collari e sono dotati di un sistema di aggancio e montaggio che fissa il tracker al collare del cane.

Ecco dunque TUTTO quello che c’è da sapere riguardo il localizzatore gps cani (e gatti).

I Gps per cani vengono continuamente testati, dunque aggiorniamo i prodotti in classifica col tempo!

Dubbi domande o curiosità? Il nostro staff è a disposizione nei commenti!

Commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments