Salvagente cani: i 6 giubbotti TOP per ogni Budget

Il salvagente per cani può essere letteralmente un salvavita. Ma quali sono i migliori? Quale il top per professionisti?

Oggi scopriamo proprio questo.

Iniziamo col dire che il termine corretto sarebbe giubbotto di salvataggio per cani: tuttavia il termine salvagente per cane è diventato di uso comune, quindi lo useremo.

Mentre alcune razze di cani sono nuotatrici naturali, come i retriever e gli spaniel, altre sono meno adatte all’acqua. Ad ogni modo, se tu e il tuo cucciolo avete intenzione di trascorrere del tempo dentro o in acqua, un giubbotto di salvataggio per cani è un saggio investimento.

Anche i bravi nuotatori possono stancarsi, avere difficoltà a rimanere a galla o avere un improvviso crampo o malore.

Ami tenere sempre in forma il tuo cane? Ti potrebbero interessare le nostre guide:

Alcune razze, come i Bulldog, hanno tipi di corpo meno adatti al nuoto e avranno bisogno di aiuto per rimanere a galla. Se il tuo cane ti accompagna su una barca, un dispositivo di galleggiamento per cani è essenziale.

Ma quali sono i salvagenti per cani migliori? E come si scelgono?

Scopriamolo!

Salvagente per cani: guida alla scelta

Le caratteristiche più importanti

migliore salvagente cani julius k9

Prima di condividere le nostre scelte fra i migliori salvagenti per cani, analizziamo rapidamente cosa dovresti cercare quando scegli un giubbotto di salvataggio per cani.

Sebbene non ci siano standard per i giubbotti di salvataggio per cani, ci sono alcune caratteristiche comuni molto importanti.

Maniglia: una maniglia sul giubbotto di salvataggio per cani renderà più facile afferrare il cane se necessario. Rende anche più facile insegnare al tuo cane a nuotare. Puoi guidarlo in acqua finché non si sente sicuro di nuotare da solo.

Anello a D: il salvagente cani o il giubbotto di salvataggio del cane dovrebbe avere un anello a D in modo da poter attaccare un guinzaglio.

Salvagente per cani o giubbotto di salvataggio per cani: Decidi se hai bisogno di un giubbotto di salvataggio per cani o di un salvagente cani.
I giubbotti di salvataggio per cani coprono una parte maggiore del corpo e forniscono sia galleggiabilità che visibilità. Sono consigliati per la nautica e altre attività acquatiche.
Se il tuo cane nuota principalmente in una piscina, d’altra parte, potrebbe bastare un piccolo salvagente. Un salvagente per cani è in genere più leggero, copre meno il corpo del cane ed è più facile per il nuoto occasionale.

Colore: Sebbene i giubbotti di salvataggio per cani siano disponibili in tutti i tipi di colori e stampe, i colori vivaci con una striscia riflettente renderanno più facile individuarlo nell’acqua.

5 motivi per usare un salvagente per cani

1) Non tutte le razze sono acquatiche

Potresti pensare che tutti i cani siano nuotatori nati. Ma la verità è che alcuni cani hanno difficoltà a rimanere a galla, quindi hanno bisogno di un po’ di assistenza per il galleggiamento. Il fatto che un certo cane sappia nuotare o meno dipende da quanto sono galleggianti i loro corpi.

Razze come i Greyhound hanno un basso grasso corporeo, quindi non sono molto galleggianti o inclini a galleggiare. Altre razze come Bulldog e Carlini hanno un petto molto grande e rotondo che li rende molto pesanti nell’acqua. Inoltre, razze piccole come Yorkshire Terrier o Shih Tzu spesso amano nuotare, ma si stancano facilmente rischiando di stare male in acqua!

2) Gli incidenti succedono a tutti

A tutti può succedere di stare male mentre si nuota, anche ai migliori. La differenza fra noi e il cane, è che lui non può urlare chiedendo aiuto.

Gli incidenti e le emergenze possono verificarsi in qualsiasi momento e sono particolarmente pericolosi quando si tratta di acque profonde.

Che sia un crampo, stanchezza, un malore o un attacco di panico, il salvagente può veramente salvare la vita al nostro cane, garantendo una sicurezza aggiuntiva.

3) Il cane è molto più visibile

Mentre alcuni cani stanno sempre al tuo fianco, altri amano avventurarsi da soli. Ciò significa che potresti perderne le tracce mentre guadi nell’acqua.

Alcuni cani hanno un profilo basso quando nuotano, è facile perdere di vista il cane in acqua. Ma non se indossano un giubbotto di salvataggio colorato con strisce riflettenti!

C’è un’ottima ragione per cui i giubbotti di salvataggio per cani sono disponibili in colori vivaci; ti permettono di localizzare il cane velocemente, anche a distanza.

4) È più facile imparare a nuotare col salvagente

Un giubbotto di salvataggio per cani può aumentare la fiducia dei cani che non conoscono il nuoto e aiutarli a divertirsi di più in acqua. I giubbotti di salvataggio per cani sono ottimi strumenti di galleggiamento per insegnare al tuo cane a nuotare.

I cani spesso usano solo le zampe anteriori per nuotare quando non sono sicuri nell’acqua, facendoli stancare facilmente. I giubbotti di salvataggio aiutano a mantenere i cani galleggianti sulla superficie dell’acqua e incoraggiano l’uso di tutte e quattro le zampe durante il nuoto.

5) Relax anche per te!

Una giornata in acqua dovrebbe essere divertente per tutta la famiglia, ma è difficile riposarsi e rilassarsi se sei preoccupato per la sicurezza del tuo cane!

Avere un giubbotto di salvataggio sul tuo cane ti darà la tranquillità che rimarrà a galla, anche se si mette nei guai mentre nuota. È una bella sensazione sapere che il tuo familiare peloso è sicuro di divertirsi in acqua.

Tenendo a mente questi suggerimenti, ecco le nostre scelte preferite fra i giubbotti e i salvagenti per cani migliori in commercio!

Giubbotto Salvagente Cani: CLASSIFICA

6. EzyDog – Giubbotto di salvataggio

EzyDog salvagente per caniMolti pensano erroneamente che i cani di taglia grande non abbiano bisogno di un giubbotto di salvataggio, specialmente razze da lavoro come i Labrador.

Ma la verità è che anche il tuo nuotatore olimpionico ha bisogno di protezione dall’acqua. Il giubbotto di salvataggio per cani EzyDog è un’ottima scelta per i cani di taglia grande perché le taglie spaziano da cani di pochi chili fino a cani di oltre 50 Kg di peso.

Con una maniglia di sicurezza e bande riflettenti, EzyDog è un salvagente cani progettato pensando alla sicurezza di cani di ogni taglia. È disponibile in cinque taglie e nei colori giallo, rosso e mimetico. Dispone inoltre di un robusto anello a D per il guinzaglio e persino di una tasca portaoggetti con cerniera, in modo da poterlo usare anche per tenere piccoli oggetti o premietti.

Questo giubbotto di salvataggio per cani è un’ottima scelta per le razze grandi e attive che potrebbero essere un po’ più ruvide del normale sulla loro attrezzatura.

Notiamo anche che le cinghie regolabili in neoprene offrono una vestibilità ergonomica e sicura che tiene il passo anche coi cani più energetici. Il dispositivo di galleggiamento del giubbotto di salvataggio utilizza una costruzione durevole e presenta fino al 50% di materiale di galleggiamento in più rispetto alla maggior parte degli altri giubbotti di salvataggio per animali domestici.

Davvero ottima la resistenza come la solidità dei materiali.

Nel complesso veramente un salvagente per cani ben fatto, capace di adattarsi a qualsiasi razza o taglia.

EzyDog – Giubbotto di salvataggio – Prezzo: 49,90 euro


5. Vohoney – Giubbotto regolabile per cani

giubbotto salvataggio cani squalo Vohoney Anche se la sicurezza del tuo cucciolo viene sempre al primo posto, alcuni salvagenti per cani sono simpatici anche da vedere.

Vedere una pinna da squalo che spunta dalla schiena del nostro cane, mentre nuota, è davvero un’immagine diverente.

Il giubbotto di salvataggio per cani Vohoney è un divertente giubbotto di salvataggio per cani con una piccola sorpresa: una pinna di squalo.

È disponibile per qualsiasi taglia di cane, dai più piccoli alle taglie grandi. La giacca ha tre fibbie per una vestibilità sicura ed è realizzata in schiuma flessibile per mantenere il tuo cucciolo sopra l’acqua tutto il giorno.

Troviamo chiusure in velcro su addome e collo e cinghie in nylon con chiusura a scatto, è possibile regolare la tenuta per proteggere il cane in modo sicuro e confortevole. Presente anche un’impugnatura ergonomica: il giubbotto salvagente cani ha una pratica impugnatura che permette di sollevare facilmente il cane dall’acqua. In nylon con anello a D per il trasporto e la sicurezza del cane in caso di necessità.

La pinna soft top aggiunge un tocco divertente, che sicuramente farà sorridere mentre il nostro squalo scivola sull’acqua.

Vohoney – Giubbotto regolabile per cani – Prezzo: 34,90 euro


4. Bella&Balu – Giubbotto di salvataggio per cani

giubbotto salvagente cani economico bella&baluPassiamo ad una pettorina di salvataggio per cani economica, ma funzionale.

Si tratta di un giubbino galleggiante per cani che può essere regolato al collo e al torace con chiusure a sgancio rapido. Sono presenti fasce riflettenti utili per un rapido avvistamento e localizzazione in acqua o in condizioni di scarsa visibilità

Sul dorso è applicata una salda maniglia di salvataggio e un occhiello in metallo per il guinzaglio.

È un giubbotto di salvataggio per cani in Nylon impermeabile ad asciugatura rapida, riflettente e regolabile, adatto per cani di piccola, media e taglia grande.

Non è realizzato con fantasie particolari, né con i materiali più solidi in circolazione, ma è in grado di svolgere il suo lavoro in sicurezza, soprattutto in acque non troppo burrascose.

Ottimo come salvagente per cani da usare in piscina.

Bella&Balu – Giubbotto di salvataggio per cani – Prezzo: 49,90 euro


3. Citétoile  – Salvagente con pinna

salvagente cani squalo citetoileIl giubbotto di salvataggio per cani di Citétoile è una scelta simpatica e funzionale per la maggior parte di noi.

È disponibile in 6 diverse taglie a seconda del cane, ed è un vero affare quando si tratta di un giubbotto d’acqua per cani economico.

Non solo è particolarmente simpatica la pinna sopra al giubbotto, ma presenta un robusto sistema di fissaggio in velcro per la pancia e il collo del cane, insieme a cinghie regolabili. Il giubbotto galleggiante ha anche una maniglia superiore per tirare il cane fuori dall’acqua.

Le cinghie regolabili e fibbie a sgancio rapido garantiscono una calzata sicura per cani di qualsiasi taglia. E il design della maniglia fa sì che la mano si senta meglio mentre fornisce un rapido controllo del cucciolo.

La qualità dei materiali a nostro avviso è buona, anche se non è la migliore della categoria, soprattutto nelle cuciture, che se sotto troppo sforzo potrebbero cedere.

In definitiva lo troviamo un giubbotto di salvataggio per cani ideale per cani di media piccola taglia. Per le grandi taglie opteremmo per un dispositivo un po’ più solido.

Citétoile  – Salvagente con pinna – Prezzo: 29,90 euro


2. EzyDog – X2 Boost Dog

exydog x2 boost savagente cani multiusoLa Ezy X2 è un giubbotto di salvataggio per cani aerodinamico di ottima fattura.

I materiali sono ottimi, con cinghie regolabili in neoprene e impugnatura integrata con anello a D. Il tutto consente di gestire il cane con facilità utilizzando la maniglia o l’anello a D.

Ottima la presenza di finiture riflettenti integrate in ogni colore. Il rivestimento riflettente permette di migliorare la sicurezza e la visibilità notturna.

Questo gilet è dotato di pannelli in schiuma a cellule chiuse strategicamente posizionati, che consentono al tuo cane di rimanere nella sua posizione naturale di nuoto. La chiusura telescopica del collo del giubbotto è regolabile, il che aiuta a consentire un movimento naturale e confortevole.

Noterai che questa giacca ha un ulteriore galleggiamento sotto la pancia del cane per assicurarti che rimanga a galla. Inoltre non ci sono cinghie o fibbie esposte, per evitare qualsiasi possibilità di impigliamento pericoloso.

Infine notiamo che è un giubbotto di salvataggio per cani con una delle migliori vestibilità. I corpi galleggianti non sono così spessi, quindi il cane si sente a proprio agio con il gilet dopo un breve periodo. La vestibilità sul corpo è buona e la chiusura in velcro è abbastanza forte da sollevare il cane fuori dall’acqua in caso di emergenza.

Se andiamo in barca e cerchiamo un giubbotto con materiali ottimi, comodo e multifunzione, questo può certamente fare al caso nostro senza problemi.

EzyDog – X2 Boost Dog – Prezzo: 79,90 euro


1. Julius-K9 – Giubbotto IDC Multifunzione

migliore salvagente cani julius k9Di tutti i salvagenti per cani attualmente in commercio, il Julius K9 resta senza dubbio il migliore in assoluto.

Si tratta di un giubbotto di salvataggio per cane professionale, pensato per chi pratica sport acquatici o per chi nuota davvero tanto.

A differenza di molti altri, sono presenti cuscinetti di supporto al galleggiamento in schiuma espansa. Un grande aiuto per il nuoto ed utile anche per il sollevamento del cane inoltre, i cuscinetti in schiuma espansa funzionano come distributori di pressione (imbrago riabilitativo).

Rimuovendo i cuscinetti in schiuma dalle tasche interne dell’imbrago, si ottiene un giubbotto in neoprene.

Aumentando o riducendo il numero dei cuscinetti di supporto al gallaggiamento, si adegua il giubbotto al livello di esercizio voluto.

Questo perché questo salvagente per cani è pensato sia per l’allenamento, che per la possibilità di imparare a nuotare con un aiuto progressivo minore.

Notiamo anche che le tasche possono essere utilizzate per portare oggettistica, in alcuni casi usate anche per cani da soccorso.

Julius K9 offre il massimo della qualità dei materiali e offre un salvagente per cani professionale progettato per resistere anni anche dopo numerosissimi utilizzi.

Il migliore giubbotto di salvataggio cane fra quelli attualmente in commercio.

Julius-K9 – Giubbotto IDC Multifunzione – Prezzo: 79,90 euro


Ecco dunque i migliori salvagenti per cani e giubbotti di salvataggio per cani, professionali e non.

Come sempre, per dubbi o domande il nostro staff è a disposizione nei commenti.

Alla prossima!

Commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments