Quanti e quali sono i gatti senza pelo più adatti a vivere nelle nostre case? Che origini hanno? Hanno problemi di salute? E quanto costa acquistarne uno?

Ricordiamoci che i gatti senza pelo sono sono una naturale mutazione dei tipici gatti domestici, e sono animali perfettamente in salute. Questo tipo di razza nasce con lo Sphynx alla fine degli anni 70, ma casi di gatti senza peli che accompagnano le persone si trovano fin dall’epoca degli egizi!

Oggi scopriamo le caratteristiche principali di questi gatti, analizzando i 6 tipi di gatti senza pelo più famosi al mondo!

Ci accorgeremo che anche se per alcuni sono abbastanza bruttini, questi gatti hanno tantissime qualità di cui essere orgogliosi. Vediamoli!


6. Gatti senza pelo: IL GATTO ELFO

Origine: USA – Aspettativa di vita: 12-14 anni – Peso: da 4,5 ♀ a 7 Kg – Prezzo: 2000 – 3000 euro

gatti senza pelo elfoIl gatto Elfo è una razza ibrida molto recente ed estremamente rara nata dall’incrocio dello Sphynx con l’American Curl. Il gatto Elfo ha ereditato l’aspetto glabro dello Sphynx e le orecchie arricciate dell’American Curl.

gatti senza pelo-elfo-2I gatti Elfo sono stati allevati per mantenere le migliori qualità delle loro razze madri. Sono intelligenti, amichevoli, socievoli, estroversi e molto affettuosi. Vivace e attivo, ma gentile allo stesso tempo. I gatti elfo prospereranno se daremo loro attenzioni e amore. Sono leali e saranno spesso nostro fianco o sulle nostre ginocchia. Tuttavia, ricordiamoci che sono gatti piuttosto attivi. Amano arrampicarsi e giocare con qualsiasi cosa alla loro portata. Un sacco di giocattoli sono d’obbligo se possediamo un gatto Elfo. Amano anche i punti particolarmente alti, quindi assicuriamoci di fornire al gatto alcuni scaffali alti o aree situate in alto. I gatti Elfo possono adattarsi facilmente a qualsiasi situazione di casa. Si adattano anche ad altri animali molto bene. Tuttavia, poiché discende dallo Sphynx non è consigliabile lasciarlo da solo tutto il giorno. Soffrirebbe di solitudine.


5. Gatti senza pelo: IL PETERBALD

Origine: Russia – Aspettativa di vita: 12- 15 anni – Peso: da 3 ♀ a 5 Kg – Prezzo: 700 – 1000 euro

gatti-senza-pelo-peterbaldNel 1994, la Russia ha arricchito il mondo con la creazione del Peterbald – un ibrido tra un russo senza peli (Donskoy) e una femmina orientali dello Shorthair. Hanno una testa stretta e lunga, piedi palmati e una lunga coda simile a quella di un topo.

gatti-senza-pelo-peterbald-2Il Peterbalds è di carattere molto dolce, affettuoso, intelligente ed energico. Sono di buona socialità e tendono ad affezionarsi ai proprietari e ad essere sempre con loro. Il Peterbald in genere vive in armonia con altri gatti e animali domestici, compreso i bambini.
Il Peterbald è un gatto molto vocale, con una voce roca che desidera ama utilizzare per comunicare con gli esseri umani.
Sono famosi per essere gatti molto simpatici. Ci sediamo per una tazza di caffè o un pasto a casa? Il Peterbald si siederà su una sedia accanto a te. Ci stiamo preparando per andare a letto? Si infilerà sotto le coperte per farsi coccolare. Arriviamo a casa dopo una lunga giornata di lavoro? Interromperà qualsiasi cosa sta facendo per venirti a salutare.


4. Gatti senza pelo: L’UCRAINO LEVKOY

Origine: Ucraina – Aspettativa di vita: 12-14 anni – Peso: da 4 ♀ a 8 Kg – Prezzo: 800 – 1200 euro

gatti senza pelo LEVKOY-2Originario dell’Ucraina, passiamo al gatto Levkoy. Si triatta di mix tra i gatti con orecchie piegate (probabilmente un Fold scozzese) e uno Sphynx. Il risultato è un gattino nudo con le orecchie cadenti. Si pensa che il loro nome sia stato preso dalla pianta di Levkoy che ha foglie che ricordano le orecchie stranamente piegate di Levkoy.
La razza non è riconosciuta da nessuna delle principali organizzazioni internazionali di allevatori e allevatori di gatti, ma solo da club ucraini e russi.gatti-senza-pelo-LEVKOY

I Levkoys ucraini sono gatti amichevoli, giocherelloni e intelligenti. I levkoys sono molto socievoli, e godono a fondo della compagnia umana o familiare e della compagnia di altri animali domestici. I Levkoys ucraini a differenza di altri hanno bisogno di una cura della pelle speciale per proteggerli dal sole diretto e da condizioni particolarmente fredde.


 

3. Gatti senza pelo: IL GATTO BAMBINO

Origine: USA – Aspettativa di vita: 12-15 anni – Peso: da 2,5 ♀ a 4 Kg – Prezzo: 1500 – 3000 euro

gatti-senza-pelo-bambinoIl Bambino è una razza di gatto di origine USA creata come incrocio tra le razze Sphynx e Munchkin. L’aspetto rugoso e le gambe corte sono le due caratteristiche più distintive della razza. Le zampe posteriori possono essere leggermente più lunghe delle gambe anteriori. Il corpo è medio lungo, con un petto ampio e un addome ben arrotondato.gatti-senza-pelo-bambino-2

A livello caratteriale i gatti Bambino sono amichevoli, intelligenti e affettuosi. Amano essere trattati e coccolati a lungo sui grembi dei loro familiari. Vanno d’accordo con i bambini ed altri animali domestici, a condizione che ai bambini venga insegnato a trattare il gatto rispettosamente e che vengano introdotte le giuste presentazioni con gli altri animali domestici. È conosciuto per essere un gatto molto adattabile e per questo è consigliato ai “viaggiatori”. Questi gatti infatti a differenza di molti altri si adeguano molto bene ai nuovi ambienti, senza mostrare il minimo stress.


2. Gatti senza pelo: IL DONSKOY

Origine: Russia – Aspettativa di vita: 13- 15 anni – Peso: da 3,5 ♀ a 7 Kg – Prezzo: 1000 – 1500 euro

gatti-senza-pelo-DONSKOYQuesta razza è nata nel 1987 con la scoperta di un gatto senza pelo nella città russa di Rostov-on-Don dall’allevatore di gatti Elena Kovaleva. Non è correlato alla razza di gatto più noto, per lo più senza pelo, la Sphynx, nota anche come Hairless Canadese, la cui caratteristica soppressione dei peli è causata da un gene recessivo, mentre il glabro don è causato da un gene dominante.gatti-senza-pelo-DONSKOY-2

Il Donskoy è noto per essere un ottimo animale domestico di famiglia perché è giocoso e attivo. È una razza sociale curiosa, molto amichevole, intelligente e amorevole.
Questi gatti sono anche molto educati, il che li rende facili da gestire e da governare. Sono animali profondamente sociali, quindi andrebbe evitato di tenerli come unico animale domestico perché non cadano in depressione!


1. Gatti senza pelo: LO SPHYNX

Origine: Canada- Aspettativa di vita: 16- 20 anni – Peso: da 3 ♀ a 5 Kg – Prezzo: 1000 – 1500 euro

gatti-senza-pelo-sphynxLo Sphynx, è certamente la razza di gatti senza peli più famosa al mondo. “Creato” in Canada nel 1966, quando nacque un gattino senza pelo chiamato Prune. Lo Sphynx sembra una razza relativamente nuova. Tuttavia, i gatti senza peli possono essere fatti risalire al tempo degli Aztechi!
La sua caratteristica più distintiva è che sembra essere completamente glabro, ma in realtà non lo è. La maggior parte degli Sphynx presenta un certo grado di pelliccia lanuginosa corta e sparsa che è più evidente sulle orecchie, sul muso, sulla coda, sui piedi.gatti-senza-pelo-sphynx-2

Questo gatto dolce e vivace è molto curioso e ama essere al centro dell’attenzione. Un felino devoto e affettuoso, una vera Sfinge che segue dappertutto i suoi compagni umani, facendo le fusa a ogni attenzione. Questa razza non sta bene se lasciata sola tutto il giorno. È un animale molto sociale, che mal si adatta alla vita in solitudine e “selvatica”. Se prevediamo di lasciarlo in casa molto tempo, troviamogli un compagno di giochi che gli faccia compagnia!

Hai domande, dubbi o curiosità di qualsiasi tipo?
Siamo a disposizione nei commenti! 🙂 

Dicci la tua!
[Voti: 4    Media Voto: 5/5]