La scelta di una buona gabbia per criceti e roditori è un atto d’amore nei confronti del nostro piccolo animale.

Ricordiamoci che la sua gabbia è dove passerà il 90% del suo tempo, e in un certo modo è tutto il suo mondo. Sta a noi dunque cercare di renderla il più accogliente possibile nonché stimolante in diversi modi.

Una gabbia a più livelli, che può contenere anche giochi d’intelligenza o che ha addirittura lo spazio per altri accessori stimolanti, può rendere la vita del nostro roditore enormemente più ricca rispetto ad un criceto che non ha nulla da fare.

Attenzione: i criceti sono animali solitari, a meno di alcune razze specifiche.

Alcuni criceti possono vivere in coppia, a condizione però di allevarli insieme fin dalla giovane età, comunque prima della maturità sessuale che spesso arriva già a 30 giorni d’età.

Ricordiamoci che lasciare insieme una coppia di criceti di sesso oltre il primo mese di vita implica l’alto rischio di cucciolate numerose! Il consiglio generale è che i criceti vadano separati tra i 21 e i 25 giorni per evitare cucciolate indesiderate!

Non lasciare che più maschi si azzuffino per una femmina, quindi vietato mettere 1 femmina con più maschi.

Nel caso del criceto di taglia grande, il cosiddetto “criceto dorato” (Mesocricetus auratus), è viceversa obbligato a qualunque età ad una vita da single.

Discorso diverso per i topolini, che sono animali sociali e hanno bisogno di arricchimenti sociali e ambientali.

Inoltre, ricordiamo che le linee guida suggeriscono che le gabbie per i criceti nani siano MINIMO 75×45 cm, mentre  una gabbia idonea ai dorati sia di un minimo di 1 metro per 50.

Ognuno è libero di scegliere la gabbia che preferisce, ma un criceto in un spazio circoscritto sarà un criceto che soffrirà molto!

Gabbia Criceti e Roditori: Classifica

1. Kerbl – Gabbia per criceti

Dimensioni: 100x 53 x 40 cm – Volume: 212 litri

kerb-gabbia-criceti-grandeQuella che vediamo è un gabbia per criceti che si contraddistingue certamente per il buon rapporto qualità prezzo. Comprende già degli accessori essenziali, come una rampa, drinker e casetta dove il criceto può andare a riposare.
La casetta è sufficientemente spaziosa per contenere una coppia di criceti nani oppure un criceto dorato agevolmente.

I materiali sono sufficientemente solidi e il fatto che ci siano diversi sportellini sia ai lati che in alto la rende comoda da utilizzare.

Purtroppo non ha il doppio fondo, quindi per pulirla dovremo estrarre da sopra lo sporco, ma detto questo resta una gabbia per criceti buona nelle dimensioni e nella fattura.

Conclusioni:
Una gabbia per roditori essenziale, che comprende già 3 accessori, ed è pronta all’uso appena montata. È l’acquisto giusto se si vuole una gabbia di discreta qualità anche per criceti dorati, che richiedono maggiori dimensioni.

Kerbl – Gabbia per criceti – Prezzo che consigliamo: 136,56 euro  


2. Amazon Basics – Gabbia per roditori

Dimensioni: 106.9 x 61.5 x 50 cm

amazon-gabbia-cricetiLa gabbia in plastica grande per criceti proposta da amazon è una soluzione pratica e adatta per chiunque.

Si tratta di una soluzione molto semplice: una casetta per criceti economica, ma spaziosa.

La struttura in plastica e metallo è molto solida, e permette anche di appoggiare oggetti al di sopra di essa. Il montaggio è assolutamente alla portata di tutti e si conclude da soli in meno di un’ora.

Si tratta di un habitat per conigli, porcellini d’India o cincillà, la cui parte superiore in rete è ametallica, mentre la base in polipropilene. Troviamo anche una apertura superiore e anteriore ampie per un semplice accesso all’interno. Presente anche un balcone con rampa e ciotola anti-rovesciamento. L’animale può trovare riparo e privacy sotto il balcone.

Molto comoda la possibilità di poter aprire la parte inferiore di questa gabbia criceti che facilita decisamente la pulizia. Volendo potremmo anche mettere un sottofondo estraibile, in modo da facilitare ulteriormente il momento della pulizia, che richiederà così davvero pochi attimi.

Conclusioni:
Una gabbia per criceti semplice da montare, spaziosa, con già tutto il necessario per dare vita ad un habitat perfetto. Il fatto che sia larga ci permette di arricchirla con diversi accessori aggiuntivi. E’ un prodotto venduto da amazon, e il prezzo, per una gabbia cosi grande, è in assoluto tra i migliori.

Amazon Basics – Gabbia per roditori – Prezzo che consigliamo: 84,99 euro


3. Songmics – Gabbia/Recinto modulabile

Dimensioni: (variabili. Se usato per fare un “recinto”) 143 x 73 x 36 cm

gabbia criceti songmicsUna soluzione molto intrigante, che abbiamo testato e non ci è sembrata affatto male.

Songmics propone una recinzione componibile fatta da ben 36 pannelli di rete metallica da 35×35 cm con relativi connettori per legarli tra loro.
Il montaggio è molto semplice, ma il vantaggio è che si può veramente dare sfogo alla fantasia creando una gabbia delle dimensioni più adatte agli nostri spazi.

Per esempio, è molto simpatica l’idea di usare un pannellino per creare una rampa che vada al secondo piano. Noi abbiamo costruito 1 piano al massimo, ma con i dovuti supporti non escludiamo si possa arrivare anche al secondo piano.

Creare la gabbia come meglio si preferisce, utilizzando questi pannelli da 3,5cm è molto piacevole e permette sia di fare un recinto 143 x 73 x 36 cm, che dei labirinti di varie dimensioni.
Naturalmente il contro è che la gabbia non è attrezzata come le gabbie che nascono appositamente per criceti, e dunque tutta l’accessoristica va presa a parte.

Va detto che per un montaggio veramente stabile che possa sostenere un “arrampicamento” intenso, dovremo collegare tutti pannelli fra di loro da fascette (le fascette nella confezione per tale scopo non sono sufficienti), altrimenti la struttura rischia di essere troppo instabile per il tipo di sollecitazioni sostenute.

Conclusioni:
Un’idea ottima, che naturalmente però non comprende tutta l’accessoristica indispensabile per i nostri ospiti. Inoltre, per una stabilità in grado di permettere l’arrampicamento dei criceti dalle pareti, bisognerà usare ulteriori fascette, acquistandole a parte.

Songmics – Gabbia modulabile – Prezzo che consigliamo: 46,99 euro


4. Amazon Basic – Gabbia habitat

Dimensioni: 104 x 21,5 x 57 cm 

amazon basic gabbia

Passiamo ad una gabbia molto semplice, ma viste le dimensioni adatta anche ai criceti.

Trattasi infatti di una gabbia per roditori estremamente spaziosa, che permette di ospitare comodamente un accessorio e un criceto.

Questa gabbia è una scelta molto interessante. Semplice, ma funzionale ad ogni esigenza. Ideale per conigli, porcellini d’india o altri piccoli roditori. Realizzata con materiale robusto e atossico, tutti i bordi sono stati smussati.

Include beverino antigoccia, mangiatoia per fieno, balcone con rampa d’accesso e ciotola anti-rovesciamento.

Non comprende fessure nella parte inferiore e intorno, il che impedisce alle gambe di essere danneggiate. Circondata da filo metallico la parte superiore, fornisce una buona ventilazione. Chiusure incluse per una maggiore sicurezza.

Viene fornita con una porta sul pannello frontale e una grande apertura nella parte superiore, permette un facile accesso all’interno per animali.

Conclusioni:
Una gabbia per criceti assolutamente interessante, visto il buon rapporto qualità prezzo e le dimensione che le permettono di essere adatta anche al grosso criceto dorato.

Amazon Basic – Gabbia habitat – Prezzo che consigliamo: 84,99 euro


5. PawHut – Gabbia in Legno di Abete

Dimensioni: 115 x 60 x 55cm – Volume: 88 litri

gabbia-criceti-legno-pawhutCome vedremo nella nostra miniguida a fine articolo, la possibilità di del tetto a cerniera è un vantaggio non indifferente nella manutenzione di una gabbia per roditori.

PawHut commercializza una gabbia molto comoda proprio per questo aspetto. Alla cima è presente una finestra che sia apre delle dimensioni di 115 (tutta la lunghezza) * 60cm. È uno strumento veramente utile per pulire con facilità la parte in cui i criceti accumulano più spazio, ossia la base.

La gabbia è costituita da legno di abete trattato, che garantisce un’ottima resistenza ed è più che gradevole a livello estetico.
La ventilazione è garantita dal tetto a rete metallica a maglia larga, che oltretutto è apribile e permette di accedere al resto della gabbia.
All’interno della gabbia troveremo diverse piattaforme, che permettono al criceto di avere già un riparo appena entrato nella gabbia.

Non sono presenti accessori, quindi casette, ruote o abbeveratoi andranno persi a parte.

La costruzione richiederà un po’ di lavoro, perché i pezzi in legno arriveranno smontati, ma nulla di difficile. Il risultato finale è ottimo, soprattutto viste le dimensioni, che permettono la vita serena del criceto al suo interno.

Conclusioni:
L’apertura sul davanti spinge questa gabbia per criceti fra le più comode in termini di pulizia e manutenzione. Il risultato finale è solido e gradevole, con anche notevole spazio per i criceti. Non sono presenti accessori, che andranno acquistati a parte.

PawHut – Gabbia in legno di Abete – Prezzo che consigliamo: 108,95 euro


6. Ferplast Duna Fun – Gabbia per criceti accessoriata

Dimensioni: 60 x 36 x 30 cm Volume: 64 litri

ferplast-gabbia-criceti-3Pur essendo inferiore alle dimensioni delle linee guida raccomandate, questa cuccia per criceti è piuttosto funzionale. È completa di tutti gli accessori necessari ad una gabbietta per criceti, compreso casetta, abbeveratoio, ruota, portacibo, tubo esterno per collegare piani differenti.

L’apertura è sul lato superiore e permette una discreta facilità nella manutenzione e pulizia di tutte le zone della gabbietta. Lo spazio totale è adatto ad un criceto nano che riuscirà a vivere serenamente.

Il materiale principale è la plastica, che permette al prezzo di essere così competitivo per le dimensioni e gli accessori proposti da questa gabbia.

Conclusioni:
Una scelta ottima se si cerca una gabbia di buona qualità ad un prezzo onesto. Comprende anche tutti gli accessori necessari ai criceti, e si presta quindi ad essere una gabbia pronta già appena scartata.

Ferplast Duna Fun – Gabbia per criceti – Prezzo che consigliamo: 59,90 euro


7. Ferplast – Gabbia Eco per Criceti e Topolini

Dimensioni: 60 x 34 x 49 cm – Volume: 100 litri

gabbia criceti ferplast legnoLa gabbia di Ferplast è da scegliere per chi cerca qualcosa di esteticamente gradevole.

Davvero gradevole alla vista e in grado di abbinarsi con qualsiasi tipo di arredamento.
La struttura è solida, ed è ottima sia per ventilazione che per robustezza. Inoltre i piani in legno sono trattati per resistere ai liquidi e dunque possono essere puliti anche con una spugna bagnata.

Gli accessori già presenti permettono un pronto utilizzo della gabbia. Troviamo tutti i fondamentali accessori, ovvero borraccia, ciotola per il cibo e casetta per dormire. La gabbia include anche una ruota di plastica per l’esercizio, necessaria per mantenere il criceto sempre attivo e in buona salute. Il beverino (capacità 0,15 L) con gancio di fissaggio può essere fissato saldamente alla struttura alla rete metallica, è dotato di valvola antigoccia in acciaio.

Discorso a parte va fatto per il vassoio posto sul fondo, che fa da raccoglitore per sporcizia e residui di cibo. È veramente comodo ed è un valore aggiunto che da solo vale il prezzo dell’intera gabbia.
Grazie a questo vassoio, nascosto da una piccola porta in legno, si è in grado di estrarre i rifiuti depositati sul fondo della gabbietta, e dunque basterà pulire questo vassoio una volta ogni tanto, per avere una gabbietta molto pulita per moltissimo tempo.

Conclusioni:
La gabbia Ferplast è un prodotto esteticamente molto gradevole. Il valore aggiunto è il vassoio posto sul fondo, che permette una manutenzione rapidissima, facilitando le operazioni di pulizia come nessun’altra gabbia per criceti.
Detto questo non è la più funzionale per i criceti, che preferiscono espansione orizzontale, più che verticale. Da scegliere più per un discorso estetico, che funzionale.

Ferplast – Gabbia Eco – Prezzo che consigliamo: 87,00 euro


Gabbia criceti: guida completa alla scelta

gabbia criceti 1

Per le persone molto impegnate (o un po’ pigre), il criceto è l’animale domestico ideale. È capace di tenersi pulito da solo, non disturba, e se lo si alleva fin da piccolo sarà un buon amico, capace di tenere compagnia.

Scegliere la gabbia per il nostro animaletto è molto importante, perché rappresenterà per lui “tutto il suo mondo”, e influenzerà direttamente la sua salute fisica e mentale.

Bastano pochi semplici accorgimenti per essere in grado di fare la scelta migliore per il nostro amico peloso! Vediamoli.

– Dimensioni

È l’aspetto più importante in assoluto nella scelta della gabbia.

Il criceto ha bisogno di muoversi, correre, giocare, e se stiamo ospitando una coppia di criceti ognuno dei due avrà bisogno dei suoi spazi.

Inoltre, il volume totale deve permettere la presenza di accessori motori (come la tipica ruota), ma anche di altri come giochi per allenare la mente o per il relax. Gli accessori per i criceti sono molti, e i criceti adorano avere a che fare sempre con oggetti nuovi da scoprire.
Dunque una gabbia criceti sufficientemente grande deve permette l’aggiunta di tali giochi, senza rendere la gabbia eccessivamente affollata.

Le dimensioni minime consigliate per una gabbia per criceti sono: per i criceti nani minimo 75×45 cm, mentre una gabbia idonea ai criceti dorati minimo 1 metro x 50cm.

Sconsigliamo di acquistare gabbie per criceti più piccole di cosi, anche se sono legali e in vendita. Il criceto ne risentirebbe in salute, sia mentale che fisica, rischieremmo di accorciare sensibilmente la sua vita!

– I materiali

Le gabbie possono essere fondamentalmente di 3 tipi: in legno, in plastica, o in metallo.

Gabbia criceti in plastica:
è la più economica, ma non per questo svolge male il suo scopo. La plastica non assorbe odore e si pulisce con estrema facilità. Se è dotata di buone dimensioni può essere una scelta molto valida.

Gabbia criceti in metallo:
solitamente il metallo compone la struttura e le “sbarre” laterali, favorendo un maggiore ricircolo dell’aria. Il metallo ha maggiore resistenza della plastica e dunque tende ad avere una durata maggiore della gabbia criceti vista in precedenza.

Gabbia criceti in legno:
è certamente la più elegante da vedere, e se il legno è di buona qualità può durare anche per molto tempo. È utile che il legno sia adeguatamente trattato in modo che non assorba odori o umidità. La maggior parte delle gabbie in legno oltre ad essere impermeabilizzate sono costruite anche con parti in plastica o, più spesso, in metallo. È la migliore anche per affrontare i climi più caldi, grazie ad un’ottima areazione e buona dispersione del calore delle parti in legno.

– Sicurezza e protezione

Assicuriamoci sempre che la porta di entrata/uscita sia sufficientemente sicura e non possa essere aperta facilmente. I criceti sono animali intelligenti, e molti padroni mettono un blocco aggiuntivo in caso di dubbio. Inoltre, le barre dovrebbero essere a una distanza non superiore a 0,6-0,7cm.

Inoltre, nel caso in cui si scelga una gabbia criceti a più livelli, ricordiamoci di controllare più di una volta la stabilità dei vari piani e dei tubi. I criceti amano masticare, quindi nel caso di gabbie in plastica controlliamo con maggiore frequenza l’integrità della gabbia.

– Ventilazione e temperatura

I tubi e i vani delle gabbie modulari in plastica influenzano il movimento dell’aria nella gabbia. Le gabbie in plastica sono quelle in cui il criceto soffrirà più il caldo.

Quelle in legno, con sbarre in metallo sono quelle che riescono a prevenire di più bolle di calore, perché hanno un’ottima capacità di far girare l’aria anche fra i vari piani.

– Manutenzione

Uno dei problemi delle gabbie in plastica con diversi scomparti e tubi di interconnessione è il fatto di essere piuttosto impegnativa in termini di pulizia. Naturalmente più accessori ci sono, più manutenzione e pulizia andrà fata all’interno della gabbia.

Le gabbie più semplici da pulire sono quelle dal design semplice, preferibilmente con ampi spazi fra i piani. In questo modo avremo lo spazio di pulire senza fare danni.
Esistono anche gabbie con un fondo estraibile (è presente anche nella nostra classifica) che certamente aiutano non poco a mantenere pulita la gabbia, visto che il 90% dello sporco verrà accumulato sul fondo, e in questo modo sarà sufficiente estrarre il fondo, pulirlo e reinserirlo per pulire il grosso dello sporco.

– Accessori

La presenza di accessori è fondamentale, perché a seconda dei suoi gusti ci accorgeremo che preferisce alcuni giochi invece che altri, così come accessori per le attività motorie. Questi sono importantissimi per la salute fisica e mentale del nostro criceto, e se vogliamo regalargli una vita lunga e sana sarà imprescindibile ogni tanto cambiare qualche accessorio con cui potrà allenarsi e giocare.

Detto questo, nella sua gabbia il criceto dovrà essere libero di potersi muovere con facilità, anche facendo delle corse se ne avrà voglia. Dunque dovremo lasciare un buono spazio fra un accessorio e l’altro ed è per questo che è sempre molto utile avere una gabbia con degli spazi abbondanti.

I criceti: in coppia o da soli?

Per i proprietari che vogliono tenere insieme due criceti, è sempre raccomandato la scelta di criceti nani. Queste specie possono essere tenute in coppia purché abbiano uno spazio adeguato.

La maggior parte dei criceti nani apprezzerà la compagnia dei membri della loro stessa specie, ma i criceti siriani e dorati devono essere tenuti da soli. Se tenuti insieme, questi criceti saranno molto stressati, anche se sono ospitati in un grande recinto. Per i criceti che possono godere della reciproca compagnia, è meglio attenersi alle varietà nane, come Roborovskis o Winter White.

In generale la maggior parte degli allevatori ed esperti di criceti consiglia SEMPRE di tenere il criceto da solo, per evitare sia cucciolate indesiderate, che lotte fra gli animali. 

Se decidiamo di tenere dei criceti nani insieme nella stessa gabbia per criceti ricordiamoci alcune regole:

1) Stesso sesso

Assicurati che i criceti siano dello stesso sesso per evitare gravidanze indesiderate.  Idealmente, entrambi i criceti dovrebbero anche provenire dalla stessa cucciolata (cioè fratelli) ed convivere già dalla più tenera età (meno di due mesi). Più a lungo un criceto è stato in un ambiente solitario, più difficile che si adatti a un nuovo compagno di gabbia.

2) Ogni criceto ha il suo oggetto

Quando si ospitano più criceti insieme, assicuriamoci che abbiano accesso alla propria ciotola del cibo, acqua, ruota e nascondigli. Ciò significa avere due ciotole per il cibo, due bottiglie, due ruote e due nascondigli. Questo per assicurarti che i tuoi criceti non abbino cose per cui litigare.

3) Impara a valutare la separazione

Squittii, sangue o comportamenti dominanti (cioè uno che si rovescia sopra l’altro) sono tutti segni di comportamento territoriale, quindi separa immediatamente i tuoi criceti se noti uno di questi segni.

Tieni presente che anche se tutte queste condizioni sono soddisfatte, possono comunque verificarsi combattimenti, motivo per il quale, molto spesso si consiglia vivamente di ospitare i criceti individualmente.

Fonti

  • Siegel, Harold I.; Rosenblatt, Jay S. (1980). “Hormonal and behavioral aspects of maternal care in the hamster: A review”. Neuroscience & Biobehavioral Reviews. 4 (1): 17–26.
  • Champagne, A. (n.d.). Mesocricetus auratus (golden hamster). Retrieved from http://animaldiversity.org/accounts/Mesocricetus_auratus/
  • Kyle, S. C., Burghardt, G. M., & Cooper, M. A. (2019). Development of social play in hamsters: sex differences and their possible functions. Brain research.
  • http://www.clinicaveterinariagliana.it/scheda_catalogo_a_83_il_criceto.htm

Ecco quello che c’è da sapere nella scelta della gabbia per criceti e nella convivenza eventuale dei criceti

Abbiamo visto dunque le principali caratteristiche che deve avere una gabbia per criceti, e abbiamo visto come evitare gli incidenti nel caso di coppie di criceti.

Domande, curiosità, dubbi di qualsiasi tipo?
Il nostro staff è a completa disposizione per rispondere nei commenti! A presto!

Commenti
Notificami
guest
9 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments