Alla ricerca di una valida gabbia per conigli?

Sei nel posto giusto.

Abbiamo promosso 8 conigliere: 4 per interno e 4 per esterno. (Ne abbiamo testate oltre 30).

Fra queste 8 ognuna è più adatta ad un’esigenza specifica:
da chi cerca qualcosa di economico, a chi cerca qualcosa per ospitare una coppia di conigli, a chi cerca una gabbia utile a ottimizzare gli spazi.

N.B Ti ricordiamo che i prezzi mostrati rappresentano il prezzo medio degli ultimi 12 mesi della gabbia su amazon.it. Ti sarà utile per capire se al momento in cui le acquisti stai pagando la cifra corretta!

In più avrai un bonus:

a fine articolo troverai un elenco delle caratteristiche fondamentali da valutare nella scelta di una gabbia per conigli.
In modo che tu sia capace scegliere, in completa autonomia.

Perfetto, sappiamo tutto quello che c’è da sapere. Iniziamo subito!

Gabbia conigli per interni


Gabbia conigli per interni: trasportabile

8) AmazonBasics – Trasportino classico

Dimensioni: 61 x 46 x 48 cm – Volume: 134 litri

gabbia-conigli amazonbasicsIniziamo dalla gabbia classica, che può anche rivelarsi utile come trasportino.
A seconda delle dimensioni può essere adatta in realtà per qualsiasi animale. Pe un coniglio adulto la nostra scelta è stata di quella da 61 cm di lunghezza.
La gabbia è decisamente robusta, con due cerniere a chiavistello per la chiusura e maniglia per il trasporto. Inoltre la gabbia è ripiegabile (dopo aver estratto il fondo in plastica).
Il fondo è estraibile ed in plastica, rendendo la manutenzione e la pulizia della cuccia assolutamente immediate.

Conclusioni:
Se si cerca una gabbia utile al trasporto del nostro animale, anche in diverse dimensioni, è la gabbia ideale.
AmazonBasics – Gabbia Trasportabile – Prezzo: 29,49 euro


Gabbia conigli per interni: economica

7) Pet Solution – Gabbia classica

Dimensioni: 59 x 36 x 31 cm – Volume: 65 litri

gabbia-conigli economica

Dovendo optare per una gabbia da interni piuttosto economica, questa risulta la scelta migliore. Essenziale, con cassetto in plastica, portafieno, e grata in metallo più che resistente.
Le aperture sono due, una sul tetto e un’altra frontale. Nella sua semplicità è una gabbia per conigli minimal, ma che adempie perfettamente allo scopo.
La dimensione sotto i 59 cm di lunghezza è un pochino piccola per un coniglio adulto, dunque in questo caso consigliamo di permettergli di uscire almeno un paio di volte al giorno.

Conclusioni:
Classica gabbia, estremamente essenziale. Non la gabbia ideale per far vivere un coniglio adulto per molto tempo, ma se gli permetteremo di uscire almeno un paio di volte al giorno non risentirà troppo delle dimensioni limitate. Non ha accessori.
PetSolution – Gabbia classica – Prezzo: 29,99 euro


Gabbia conigli per interni: la più spaziosa

5) Ferplast – Gabbia a Due Piani

Dimensioni: 80 x 50 x 84 cm – Volume: 362 litri

gabbia conigli 2 piani

La scelta di una gabbia a due piani permette ad un coniglio di avere molto più spazio in cui stare. È creata utilizzando due piani in plastica, che dividono la gabbia in due aree separate distinte.
In questo modo si può creare una zona “relax”, in cui il coniglio dormirà o riposerà e un’altra zona in cui potrà giocare o mangiare.
Si ha anche la facilità di dover pulire solo la zona sottostante, che sarà quella usata per l’alimentazione, mentre la parte superiore resterà tendenzialmente molto più pulita e richiederà minor manutenzione.

All’interno sono presenti alcuni accessori molto utili come ciotola per il cibo, mangiatoia per fieno e abbeveratoio. Risulta quindi essere una gabbia conigli per interni completa di tutto, con uno spazio doppio rispetto alla classica ad un solo piano. Nasce per porcellini d’india, ma è perfetta anche per conigli nani.

Conclusioni:
Con una spesa leggermente più alta si riesce a raddoppiare lo spazio utile per il proprio coniglio. Lo sviluppo verticale ottimizza efficacemente gli spazi per una gabbia da tenere in casa.
Ferplast – Gabbia a due piani – Prezzo: 140,89 euro


Gabbia conigli per interni: ottimo rapporto qualità prezzo

4) Ferplast – Casita

Dimensioni: 96 x 57 x 56 cm – Volume: 306 litri

gabbia conigli ferplast 2

Materiali robusti, chiusure di sicurezza per evitare ferite al coniglio e un piano rialzato classico che crea uno spazio “notte” per il coniglio.

In questo modo Ferplast ha creato quella che è la tipica conigliera da interni semplice, ma di grande efficacia.
Comprende il tetto arrotondato apribile e tutti gli accessori necessari al coniglio, tra cui mangiatoia per il fieno, beverino, ciotola e casetta.

La costruzione è semplice, soprattutto viste le istruzioni molto ben fatte che ne semplificano ampiamente l’uso. Il risultato finale è una gabbia funzionale e pratica, che permette al coniglio uno spazio sufficiente sia per giocare che per muoversi con agilità. Come rapporto qualità prezzo è la nostra scelta preferita come gabbia per conigli da interni.

Conclusioni:
Robusta e facile da pulire. La gabbia a un piano di Ferplast è la scelta più popolare fra veterinari e professionisti, sia per la sua semplicità che per la sua efficacia. Di dimensioni adeguate, permette anche l’agigunta di accessori. Un’ottima gabbia per qualsiasi coniglio.
Ferplast – Casita – Prezzo: 79,99 euro


Gabbia conigli per esterni

Gabbia conigli per esterni: la conigliera più spaziosa

3) Woltu – Conigliera grande

Dimensioni: 230 x 74 x 99 cm – Volume: 1684 litri

gabbia conigli woltuLa conigliera Woltu è una stupenda casetta per conigli, che garantisce abbastanza spazio per permettere loro di vivere serenamente al suo interno senza necessità di essere liberati tutti i giorni.

È fra le più robuste che abbiamo provato. In legno di pino massiccio, con tetto catramato completamente impermeabile e un largo recinto esterno che permette ai conigli di poter sgranchirsi e saltellare dove preferiscono.

La lunghezza della base è di oltre 2 metri e grazie anche all’ampio spazio nel piano superiore permette di accogliere tranquillamente 6 conigli. Abbiamo apprezzato molto i sottofondi presenti, per permettere una pulizia molto veloce della casetta.

Il montaggio non richiede particolari attrezzi, e in 2 persone richiederà circa 2 ore di lavoro. Le istruzioni sono ben fatte ed è assolutamente alla portata di tutti.

Conclusioni:
Una conigliera spaziosa, solida e stupenda da ammirare. Abbiamo fatto una prova con 6 conigli che sono rimasti al suo interno senza nessun problema di spazio. A livello di spazi è certamente la scelta migliore anche per rapporto qualità prezzo.
Woltu – Conigliera grande – Prezzo: 143,99 euro


Gabbia conigli per esterni: la conigliera più facile da pulire

2) Timbo – Conigliera Lilly

Dimensioni: 151 x 49 x 90 cm – Volume: 660 litri

gabbia conigli timboUn’alternativa valida alla casetta vista in precedenza è la proposta di Timbo.
In questo caso si tratta di una conigliera ampia a forma asimmetrica. Abbiamo una parte a cielo aperto recintata, una zona in cui i conigli possono scegliere se stare sotto la casetta all’ombra oppure nella zona recintata che giace direttamente sull’erba.

La conigliera è in legno massiccio d’abete ed è decisamente solida nella struttura. Il tetto è catramato e impermeabile, ma in generale tutta la struttura è in grado di resistere molto bene alla pioggia. Le porte di ingresso sono chiuse tramite catenacci a scorrimento.
L’altra parete è completamente chiusa per proteggere l’animale dal vento e dalle intemperie. Le due zone sono separate da una parete intermedia per evitare che la zona chiusa si raffreddi troppo a causa della zona con la grata. Questa parete divisoria presenta un foro di passaggio per l’animale

La costruzione è abbastanza semplice, richiederà circa 2 ore per 2 persone. Non sono richiesti strumenti particolari.
Segnaliamo anche la presenza di un “doppio fondo” estraibile sotto la casetta della conigliera che è in grado di permettere di pulire l’interno della conigliera in maniera molto pratica e veloce.

Conclusioni:
Impermeabile, con diverse chiusure, recinto esterno, casetta divisa in due per permette la presenza comoda anche di 2 coppie di conigli e doppio fondo che facilita manutenzione e pulizia.
Timbo – Conigliera Lilly – Prezzo: 99,99 euro


Gabbia conigli per esterni: la conigliera migliore

1) A.K. for Pets – Conigliera Avoriaz

Dimensioni: 147 x 53 x 85 cm – Volume: 662 litri

gabbia conigli avoriaz

Concludiamo con una gabbia per conigli che si può prestare sia da esterno che da interno.

Il motivo per cui ci ha convinti è che è talmente curata nei dettagli da prestarsi anche ad un uso in interno. Come le altre casette non ha un fondo, in modo che la parte recintata possa poggiare sull’erba. Anche la parte recintata ha il tetto (catramato e impermeabile) il chè permette ai conigli di stare sempre all’asciutto.

La casetta al piano superiore è divisa in due parti: una che si affaccia ad una grata e che p possibile aprire, e l’altra chiusa, per permettere ai conigli di rimanere al buio quando preferiscono.
Entrambe queste due “zone notte” hanno un sottofondo estraibile che facilita enormemente la pulizia di questi spazi.

La nostra prova ha permesso a 4 conigli di dormire e stare all’interno della conigliera senza nessun problema.

I materiali sono estremamente solidi, e decisamente i migliori fra le tante che abbiamo provato. Il legno è trattato da impermeabilizzante. Il montaggio è stato molto semplice  e ha richiesto a due persone un tempo di circa un’ora e mezza.

Conclusioni:
Semplice, ma efficace solida e davvero gradevole esteticamente. Non sfigura per nulla se messa in casa. Inoltre, la manutenzione è veramente agevole. Una conigliera di qualità superiore, sia per interni che per esterni, creata per resistere molti anni.
A.K – Avoriaz Prezzo: 199,99 euroSconto: 15% – Prezzo: 169,99 euro


Conigliera: Guida completa alla scelta

Queste, amici dei nostri amati conigli, sono le migliori gabbie per conigli sul mercato.
Questa lista ci risparmierà un’enorme quantità di tempo e sforzi che altrimenti avremmo speso cercando fra le innumerevoli gabbie presenti sul mercato.

gabbia conigli 2Ancora più importante, ci risparmierà un acquisto errato. Non possiamo sottolineare abbastanza l’importanza di non lasciarsi influenzare dalla pubblicità e dalle strategie di marketing, che sono entrambe dilaganti nel mondo dei prodotti per animali domestici.

Ora che abbiamo evidenziato quali sono le migliori gabbie conigli, sarà utile sottolineare i metodi di scelta, che saranno utile anche come tuo personale parametro di scelta.

Nella scelta della gabbia per conigli, e nella valutazione del prezzo finale di vendita, vanno considerati diversi aspetti. Naturalmente alcuni, come dimensioni e materiali sono sotto gli occhi di tutti, ma altri non sono così scontati.

Ora li vedremo tutti, nel dettaglio.

Gabbia per conigli: da interno o da esterno?

Questa è la prima e più importante decisione che dovremo prendere come proprietari di un coniglio. Il coniglio rimane in casa o lo sposteremo all’aperto?
Verrà spostato un po’ dentro un po’ fuori? Forse allora in questo caso avremo bisogno di due tipi di gabbie diverse.

Un coniglio che resta all’aperto nel cortile può sembrare una decisione normale e sicura. In realtà i conigli domestici sono animali molto vulnerabili e lasciarli all’aperto nel cortile, li lascia in balia di qualsiasi animale selvatico che si farà ben pochi scrupoli ad attaccarlo appena lo avrà visto.
Dai cani selvatici ai procioni, dai piccoli falchetti fino anche ai gatti più intraprendenti, che potrebbero scambiarli per topi.

Nel caso di conigli nell’outdoor una cuccia che li possa mettere al riparo da predatori è imprescindibile.

Una gabbia conigli coperta da esterni è sicura, spaziosa e consente al tuo coniglio di condurre uno stile di vita sociale e attivo. Contrariamente a quanto alcuni credono, i conigli non puzzano o hanno un odore comunque molto tollerabile che non pregiudica la pulizia delle gabbie da esterno.

Dimensione

gabbia conigli 4La dimensione della gabbia per coniglio dipende sia dal numero di animali domestici che possiedi, sia dal tipo di coniglio che andrà a viverci.

Idealmente, qualsiasi gabbia di lunghezza inferiore a 70 cm è troppo piccola per più di un coniglio adulto. Se hai due conigli adulti, è bene optare per conigliere da interni a due piani o su conigliere da esterni.

Una gabbia per conigli dovrebbe fornire al coniglio una quantità minima di spazio per muoversi e riposare comodamente. Se hai intenzione di aggiungere una lettiera o altri accessori, conta anche lo spazio di questi.

I conigli apprezzano certamente di più le casette un po’ più spaziose, come quelle da esterno, ma per interni vanno bene anche quelle un po’ più piccole, purchè ogni tanto si permetta ai conigli di sgambare e fare una passeggiata per sgranchirsi un po’. I conigli sono più tolleranti in questo aspetto, per esempio, dei criceti.gabbia conigli 3

Materiale

Il materiale più comune e consigliato per una gabbia per conigli da interni è la base di plastica con la recinzione in sbarre metalliche.
Questo design consente di avere molta luce e aria nella gabbia e puoi tenere d’occhio il tuo animale in ogni momento.

Se scegliamo invece una gabbia per conigli da esterni il discorso cambia. Solitamente questo tipo di gabbie sono in legno trattato e con tetti catramati impermeabilizzati.
Le gabbie per coniglio in legno sono stupende e molto spaziose. Hanno il vantaggio di poter contenere intere famiglie di coniglietti senza problemi. Tuttavia possono essere un po’ difficili da pulire. Per questo nelle nostre proposte abbiamo selezionato SOLO gabbie con doppiofondo nella zona notte.

Design

La maggior parte delle gabbie per conigli sono molto simili nel design a meno che non si scelga una gabbia multilivello o a più livelli.

gabbia conigli migliore interni
La gabbia per interni di Ferplast (Nr4 in classifica) è molto pratica da pulire, ma anche gradevole esteticamente

Il discorso cambia per gabbie per conigli da esterno, che essendo più grandi e in legno hanno la possibilità di creare stili e disegni differenti. Il nostro consiglio è di cercare di unire sia un gradevole gusto estetico ad una grande praticità di manutenzione e pulizia.

Portabilità

La portabilità di una gabbia per conigli può essere determinata in due modi.

Può avere ruote che permettono di muoverlo in casa.
Oppure può avere un design pieghevole / con maniglie che consente di smontarlo e trasportarlo o di trasportarlo mentre è montato.

Se ti sposti o viaggi molto con i tuoi animali al seguito, allora avrai bisogno di una gabbia per conigli portatile.

Accessori

Alcune gabbie per conigli possono essere senza nulla, comprendendo solo lo spazio vitale per il coniglio e rendendo obbligatorio per trovare gli accessori essenziali come una ciotola di alimentazione e una bottiglia d’acqua.

Quando scegliamo una gabbia per conigli teniamo conto anche di questo, perché tutti gli accessori da prendere in più avranno un costo.
Ciotola per il fiano, abbeveratoio ed eventuale casetta per dormire al buio. Le gabbie per conigli all-inclusive sono perfette per chi prende un coniglio per la prima volta.
D’altra parte, i possessori di conigli più esperti potrebbero voler accessoriare la gabbia a loro gusto e piacimento.

Accessori gabbia conigli: quali sono i più importanti?

Giocattoli: i conigli non hanno solo bisogno di sgranchirsi le gambe, ma anche di stimolazione mentale. E i giocattoli sono il modo più semplice per rendere la ricreazione interessante e gratificante. I giocattoli da masticare sono i preferiti dai conigli. Subito dopo troviamo tunnel e piattaforme. La maggior parte delle gabbie non include i giocattoli nel pacchetto, quindi starà a noi trovarne di adatti ai nostri animali!

Abbeveratoio: un abbeveratoio d’acqua che eroga senza perdite eviterà la necessità di ricaricare frequentemente e di occuparsi del vostro animale domestico. Ci sono molte bottiglie d’acqua a prova di perdite disponibili sul mercato. Se la tua gabbia conigli non ne include una, puoi facilmente sceglierne una e inserirla nella gabbia.

Dispenser di fieno: fornire al coniglio una scorta giornaliera di fieno fresco è vitale per il loro benessere. E i miniblaster di cibo o fieno aiutano il coniglio a soddisfare la sua voglia di morsicare tutto.
Questi sono disponibili in tutti i tipi di forme e dimensioni. Puoi sceglierne uno che si adatti alla tua gabbia. Le cose da tenere d’occhio sono le dimensioni del dispenser per fieno, i bordi taglienti che possono ferire il coniglio e, nel caso di una griglia per fieno, quanto i fili siano a portata del coniglio.

– Casetta: una casetta è un’aggiunta alla gabbia per conigli che renderà la vita facile per noi e piacevole per il coniglio. I conigli amano trascorrere del tempo al sicuro della loro casetta e tu puoi sfruttare il tempo in cui è dentro per pulire il resto della gabbia con calma. Le lettiere di legno tenero, per esempio di cedro, sono un grande no perché i conigli cercheranno di masticarle, fino a distruggerle.

gabbia-conigli-ruoteCosa evitare quando si acquista una gabbia per conigli

Una gabbia per conigli è molto più di una locazione temporanea per il nostro animale domestico.
Sarà un rifugio sicuro in cui i conigli passeranno gran parte del loro tempo per vivere, mangiare e riposarsi. Quindi, devi assicurarti di considerare che sarà un investimento a lungo termine capace di durare diversi anni.

  • Bordi affilati / frastagliati

Quando si tratta di gabbie con sbarre in metallo o gabbie di legno, anche il minimo dislivello o bordo tagliente possono essere potenzialmente pericolosi per il nostro animale. Quindi, una volta che la gabbia è stata acquistata, disimballala e dai una buona occhiata a tutte le parti sul lato interno prima di assemblarla. Anche il minimo spigolo, ripetiamo, può essere dannoso per un coniglio.

  • Fondi a rete metallica

A prescindere da quanto siano vicini i fili, se la gabbia ha un fondo a rete, va sempre aggiunto uno strato di plastica protettiva o di fieno. I fondi a rete metallica sono tra i principali responsabili di molte ferite nei conigli da compagnia e sono molto pericolosi per la loro salute.

  • Spazio limitato

L’ultima cosa che vorresti fare è ospitare da due a tre conigli in uno spazio destinato a ospitare un solo coniglio. Per questo per ogni gabbia o casetta consigliato abbiamo suggerito quanti conigli riesce a contenere.
Un eccesso di conigli non solo rende angusto il luogo, ma inibisce anche i loro istinti naturali e li rende inclini a lotte, infezioni e comportamenti indisciplinati. I conigli hanno bisogno di spazio per muoversi, e ogni tanto va comunque permesso loro di fare una piccola passeggiata se non hanno a disposizione un recinto.

 Alcune delle domande che ci sono state presentate:

– Per il mio coniglio è meglio una gabbia in plastica o una casetta in legno?

Tutto dipende dallo spazio di cui hai bisogno per ospitare i tuoi coniglietti, lo spazio in casa o al di fuori di esso e le tue esigenze personali.
Ad alcune persone piacciono le casette in legno per un semplice discorso estetico Altri preferiscono quelle in plastica per una questione di dimensioni, di praticità di pulizia e non per ultima di spesa per l’acquisto.
La regola sempre valida è che il nostro coniglio sarà tanto più felice quanto più spazio avrà a disposizione nella sua gabbia / casa.

– Di quanto spazio ha bisogno il mio coniglio nella gabbia?

Ancora una volta dipende dalla razza di conigli che possiedi. Il coniglio nano di solito non ha bisogno di molto spazio e riesce a stare bene in una gabbia conigli da 60 cm di lunghezza. Ma sono una razza particolarmente piccola. Un coniglio cincillà o un californiano avrà bisogno di molto più spazio. Come regola generale, consideriamo almeno 70 cm di lunghezza e 40 cm di profondità per una gabbia di dimensioni standard adatta ad un coniglio adulto. Qualunque gabbia più piccola potrebbe essere troppo soffocante.

– Dovrei tenere le porte della gabbia aperte?

Premesso che il coniglio ogni tanto deve sgranchirsi, per casa o in giardino, è bene farlo riposare con le porte chiuse. Sapere di essere chiusi nella gabbia non è una “reclusione”, ma viene percepito come uno spazio chiuso in cui riposare tranquilli. Al contrario, capita spesso che i conigli abbiano paura di uscire dalla gabbia quando vengono aperte le porte.


Fatto!

Abbiamo veramente toccato tutti i punti cruciali nella scelta di una gabbia per conigli.

La nostra classifica è in continuo aggiornamento, quindi potrai trovare novità fra qualche tempo (i fornitori ci inviano sempre nuovi test).

Se, tuttavia, hai domande, curiosità specifiche o dubbi, noi come sempre siamo a disposizione nei commenti. A presto!

Dicci la tua!
[Voti: 5    Media Voto: 5/5]