Dispenser cibo cani e gatti: i 7 distributori più affidabili

migliore dispenser cibo cani gatti

Qual è il migliore dispenser cibo cani e gatti migliore in commercio? Un distributore crocchette cani come funziona? Scopriamolo!

Con la vita frenetica che tutti noi abbiamo, il disporre di un dispenser cibo per cani o gatti può agevolare la vita non poco.

Si tratta di un sistema ingegnoso e innovativo per poter dare da mangiare ai nostri amici pelosi quando non siamo a casa.

Noto anche come pet feeder, dispenser crocchette o distributore croccantini cani o gatti, questo piccolo dispositivo automatizzato permette l’erogazione automatica di mangime all’interno della ciotola dell’animale.

Ma come scegliere il distributore di cibo per cani o gatti perfetto?

È quello che scopriremo oggi! In particolare:

  1. Capiremo COME scegliere il dispenser e le differenze sostanziali
  2. Vedremo i migliori dispenser cibo per cani e gatti in commercio

Iniziamo!

Dispenser cibo cani e gatti: Guida alla scelta

Funzionalità importanti

Le funzioni principali di un distributore crocchette per cani sono molteplici. Vediamo le più importanti.

Sicuramente il poter programmare il pasto del nostro animale ci lascia una certa libertà di movimento, e impedire che il pasto rimanga per ore all’aperto, con il rischio che possa deteriorarsi a causa di insetti e sporcizia, è una soluzione praticissima.

I dispenser croccantini in commercio funzionano sempre, 24 ore su 24, e una delle funzioni fondamentali è l’impostazione dell’ora esatta in cui far uscire i croccantini.

Altra caratteristica utile è il segnale acustico che può avvisare l’animale che è l’ora della pappa.

Ti potrebbe interessare anche: i migliori integratori multivitaminici per cani e gatti al Mondo

È importante che le abitudini del nostro animale siano ben organizzate: senza ritardi, o anticipi eccessivi, proprio perché dipendono da noi e necessitano delle nostre cure e attenzioni.

honeyguardian dispenser cibo caniMolti distributori sono dotati di sistemi di programmazione dell’erogazione del pasto. Il numero di razioni, del quantitativo di crocchette e degli intervalli di distribuzione può variare dal modello del dispositivo.

Altra caratteristica utile è il display digitale, sul quale è possibile impostare i comandi desiderati in base alle nostre esigenze. Alcuni hanno solo un timer che può essere regolato ad intervalli prestabiliti, in modo permettere alla ciotola di riempirsi, ma è meno preciso e quindi meno affidabile.

Esistono anche dispenser di cibo per cani a umido, che erogano automaticamente cibo umido, croccantini ed acqua, in modo da soddisfare tutte le necessità alimentari.

Altra caratteristica interessante in diversi dispenser crocchette è la calibrazione intelligente: se l’animale non mangia tutto, la porzione successiva viene regolata in base a quanto è rimasto.

Distributore crocchette in rapporto alle dimensioni dell’animale

Distributore cibo cani gatti amzdealÈ importante saper scegliere un dispenser di crocchette in base alle dimensioni dell’animale. Non ha senso acquistarne uno gigante per un animale piccolo, e viceversa. Ma la giusta dimensione va valutata considerando il numero dei pasti che si vuole far erogare automaticamente.

Abbiamo già visto sia i migliori croccantini per cani al Mondo, che i migliori croccantini per gatti al Mondo e ci teniamo a sottolinearlo: un buon cibo può contenere anche il doppio dei nutrienti rispetto ad un cibo poco nutriente.

Questo significa che, in peso, ne basta la metà e dunque durerà molto più a lungo anche in un dispenser!

In ogni caso, se si rimane lontani da casa e non si ha molto tempo per rifornire il distributore regolarmente, è meglio puntare su un dispenser crocchette capiente e grande, almeno da 5-6 L. Se invece sappiamo di assentarci per poche ore, si può optare per uno più piccolo e meno costoso.

Dispenser cibo animali elettronico o meccanico?

Una scelta importante è quella tra un dispenser crocchette elettronico ed uno meccanico. Il primo permette funzioni varie, come il timer, che permette a orari stabiliti di versare il cibo nella ciotola in modo automatico e la possibilità di poter registrare la propria voce.

I modelli meccanici sono più semplici da pulire, perché non hanno parti sensibili all’acqua. Quelli elettronici sono più delicati, perché la componente elettronica non può essere bagnata. 

È una soluzione ottima, sia per dare sicurezza all’animale, ma anche perché permette all’animale di associare questo nuovo oggetto a qualcosa di positivo, evitando il rischio che l’animale possa spaventarsi e non avvicinarsi al cibo. Questo tipo di dispenser cibo cani e gatti è comunque caro e richiede una certa manutenzione. I secondi sono più economici, però si limitano a riempire la ciotola quando viene svuotata dall’animale, non permettono di razionare il cibo e non garantiscono un perfetto controllo sulle dosi.

Grazie al distributore di cibo, l’unica preoccupazione sarà la pulizia e la riempitura periodica del contenitore, che farà tutto il resto, permettendoci di lasciare l’animale da solo, senza dover riprogrammare tutti i nostri impegni. Ma sia che si tratti di un dispenser meccanico o elettronico, vanno igienizzati periodicamente, per evitare la formazione di batteri.

Dispenser cibo cani e/o gatti: differenze?

Un distributore cibo cani e un distributore di cibo per gatti sono essenzialmente identici. Possono differire per le dimensioni del serbatoio, ma il principio resta lo stesso.

Sono utili sia per cani che per gatti, soprattutto per gli animali particolarmente mattinieri (tipicamente i gatti). In tutti i casi dei dispenser di crocchette che abbiamo selezionato più avanti possiamo regolare in modo puntuale la quantità.

In alcuni tipi di distributori di crocchette, come vedremo, possiamo variare anche il tipo di cibo a seconda dell’orario e del giorno della settimana, in modo da poter variare il pasto.

Molti distributori di crocchette sono alimentati a pile, per evitare la presenza di fili che potrebbero essere danneggiati. Consumano pochissimo, e garantiscono una buona autonomia per diversi giorni. Questi dispenser croccantini si stanno diffondendo sempre di più per l’assoluta funzionalità che forniscono quando l’animale è solo, anche se la loro versatilità è tale che molti padroni si affidano all’erogazione quotidiana anche se sono presenti, vista la precisione delle dosi che il dispenser fornisce.

Insomma, i dispenser di cibo per cani e gatti possono aiutare a essere puntuali nei pasti e precisi nelle quantità. Per questo sono sempre più apprezzati!


Dispenser cibo cani e gatti [Classifica]

Distributore cibo cani e gatti automatico

7. Amzdeal – Distributore Cibo Automatico a Infrarosso

Distributore cibo cani gatti amzdealAmzdeal è un distributore automatico di cibo cani che permette di programmare i pasti di una giornata sulla base di un timer.

Consta di un serbatoio di 3,5 L, che può contenere fino a 1,5 kg di cibo secco, rendendolo indicato come distributore croccantini per gatti, meno per cani.

È un prodotto valido, si possono impostare fino a 4 pasti al giorno, in porzioni variabili da 5 gr, fino a 200gr, e per ogni pasto si può decidere la dose di croccantini che arrivano nella ciotola. È un distributore di cibo dalla buona capacità, che consente di immagazzinare cibo per animali sufficiente per alimentarli per diversi giorni.

Il design è particolare, con la testa del serbatoio opaca, in cui si inseriscono i croccantini, e dalla base sporge la ciotola nella quale vengono erogati. La testa opaca non è comodissima, perché per capire quanti croccantini sono rimasti bisogna aprirla. Invece è molto comoda la pulizia, essendo un dispenser cibo cani composto da due parti: la parte principale che contiene l’alimentazione si lava direttamente, mentre il nucleo della macchina, non essendo impermeabile, si pulisce con un panno umido.

La base del distributore è dotata di gomma anti-scivolo, per garantire una discreta stabilità, anche se è abbastanza leggero, e gli animali potrebbero ribaltarlo. È alimentato a elettricità, ma ha anche uno scomparto per le pile, che garantiscono sicura funzionalità anche in caso di blackout e permettono di salvare le impostazioni, che si cancellerebbero staccando la spina.

Si può registrare la propria voce che il distributore emette automaticamente nel momento che scendono i croccantini. La riproduzione dell’audio non è il massimo, ma l’animale si abitua velocemente al rumore delle crocchette che cadono nella ciotola.

Viene anche utilizzata una tecnologia di rilevamento a infrarossi per evitare fuoriuscite di cibo e inceppamenti nel foro. In complesso è un prodotto che si presta ad un buon utilizzo. Non il migliore dispenser di cibo per cani (la capienza è un po’ bassa), ma nel complesso un prodotto assolutamente affidabile.

Amzdeal – Distributore Cibo Automatico a Infrarosso – Prezzo: 49,99 euro


Dispenser cibo cani e gatti economico

6. Navaris – Dispenser Automatico Cibo Acqua

Navaris-Dispenser-Automatico-Cibo-caniNavaris è un dispenser di cibo per cani e gatti molto intuitivo e facile da programmare, considerando che le istruzioni sono in inglese e la traduzione lascia a desiderare.

Questo distributore di crocchette economico ha la forma di una ciotola normale, dotata di 4 comparti differenti. Nella parte anteriore c’è un piccolo display digitale. Il funzionamento è semplice, viene alimentato con batterie (consiglio quelle a lunga durata), ed è basato sul sistema girevole della base.

Una spia sul display indica quando è necessario cambiare le batterie, che mediamente durano un anno. La capienza totale è pari a 1,5 L, che può ospitare circa 800 gr di crocchette, (poco per un cane) diviso in 4 scomparti numerati, ed il piatto effettua un quarto di giro in senso antiorario all’orario preimpostato (regolabile sul display), emettendo anche un segnale acustico.

Molto puntuale nella rotazione, in alternativa al segnale predefinito è possibile registrare la propria voce, richiamando l’attenzione dell’animale. Il rifornimento di 4 pasti al giorno è utilissimo, più adeguato per gatti o cani di piccola taglia. Nella ciotola i pasti a base di crocchette (va utilizzato solo cibo secco) ci stanno comodamente, altrimenti lo spazio è ridotto. È un dispenser di cibo gatti alto max 15 cm, sicuramente non molto adatto per cani di taglia grande, che con una zampata possono rovesciare il tutto.

Presenta anche un rifornimento d’acqua, ed il suo funzionamento è ancora più semplice. Basta rimuovere il coperchio ed avvitare una bottiglia anche da mezzo litro. È sufficiente per una giornata intera, e l’acqua rimane pulita.

I 4 comparti sono estraibili e di facile pulizia, come sono facili e pratici da riempire. Il grosso limite di questo dispenser è che ha una programmazione solo di 24 ore, ed il programma inserito va riprogrammato ogni volta. Quindi per un eventuale fine settimana programmando 4 pasti al giorno non è attuabile. Se non si desidera utilizzare il distributore in modo continuativo, basta disattivarlo con un pulsante.

D’altra parte, è un distributore di croccantini molto economico, che fa il suo mestiere per le brevi uscite (minori di 24 ore). In questi casi andrà bene.

Navaris – Dispenser Automatico Cibo Acqua – Prezzo: 33,99 euro


Distributore crocchette per cani e gatti vocale

5. Gohiking – Distributore automatico di cibo per cani

Gohiking Distributore crocchette per caniIl dispenser di cibo per per cani e gatti Gohiking è un dispositivo solido, dotato di schermo LCD e software per la programmazione dei pasti. È un prodotto che risolve il problema di chi non può stare sempre in casa e ha un cane di grossa taglia, grazie alla sua capienza ed al sistema a infrarossi, che permette di evitare che le crocchette si incastrino e che impediscano alle successive di scendere nella ciotola.

Può contenere fino a 6,5 L, in cui si possono introdurre più di 2 kg di cibo, garantendo un’autonomia per diverso tempo. Naturalmente l’autonomia aumenta se l’animale è di piccola taglia e quindi mangia meno.

Si possono impostare 4 pasti 4 volte al giorno, e la programmazione si ripeterà tutti i giorni all’orario in cui è stata impostata. È un erogatore adattissimo anche per cani di taglia grande, è molto robusto, la ciotola misura 17x17cm e di conseguenza la capienza è più che buona.

Permette anche di registrare la propria voce per 10 secondi, in modo da chiamare l’animale quando è il momento di mangiare. È possibile programmare e controllare le erogazioni, così in questo modo si può dosare bene la quantità desiderata.

La dose minima erogata che corrisponde a 1 è di circa 10gr, fino ad arrivare a 39, che corrisponde a 390gr. Bisogna ricordarsi che la dimensione della crocchetta deve essere inferiore a 1cm, o potrebbe incastrarsi nel foro d’uscita. Questo dispenser cibo cani e gatti viene alimentato dalle batterie o dalla corrente, tramite il cavo incluso nella confezione.

Se disgraziatamente la corrente viene a mancare, si perde la programmazione, però torna all’impostazione di di base, cioè 2 volte al giorno di erogazione. È comodissimo da pulire, e la ciotola si rimuove facilmente senza smontare il dispenser.

Attenzione: l’unità base Push In non deve essere bagnata in acqua perché si danneggia la componente elettronica. Questo dispenser croccantini si adatta davvero a molteplici utilizzi. Adatto ai gatti, va bene anche per cani di taglia media. Garantisce un’autonomia di qualche giorno e difficilmente si “blocca”. Una buona scelta.

Gohiking – Distributore automatico di cibo per cani – Prezzo: 47,90 euro


Distributore cibo cani e gatti con registrazione vocale

4. Puppy Kitty – Alimentatore automatico per animali

Puppy Kitty è un distributore di cibo per cani e gatti una capienza di 6,5 litri, quindi in grado di contenere all’incirca 2,5 kg di cibo secco. È dotato di uno schermo LCD che permette di impostare fino a 4 pasti al giorno, a partire dai 10 gr a porzione (da 1-39 porzioni per pasto, quindi da 10 a 390 gr).

La caratteristica principale di questo dispenser cibo cani e gatti è che può montare due diversi selezionatori di crocchette, uno per animali di piccole dimensioni e un altro per animali di taglia grande. È quindi particolarmente indicato sia per cani come per gatti, proprio per questa peculiarità di adattamento, sia per le varie porzioni come per la dimensione della crocchetta.

Una cosa importante prima dell’acquisto è fare un rapido calcolo di quanti grammi di crocchette dovremo distribuire ogni giorno, e considerare il numero dei pasti. Poi moltiplichiamo il risultato per il numero dei giorni in cui si potrebbe lasciare a casa da solo l’animale, aggiungendo un 20% in più per sicurezza.

Se sappiamo che in una settimana i nostri animali mangiano circa 2 kg di cibo, un distributore automatico di 3,5 L è più che sufficiente.

Questo distributore di croccantini ci permette di registrare la nostra voce per 8 secondi, per ricordare all’animale di venire a mangiare. Nei cani che trascorrono molto tempo a casa da soli, i distributori stimolano l’animale a rispondere al richiamo del padrone anche se è assente. D’altra parte questi dispenser di cibo per animali vengono utilizzati anche quando si è a casa perché, dividendo il cibo a orari prestabiliti, si può dare un’alimentazione controllata e correttamente distribuita nell’arco della giornata, utile in caso di animali con vite sedentarie, a causa di varie patologie.

Questo dispenser crocchette per cane e gatto è un’ottima soluzione per animali di media/grande taglia, avendo una capienza doppia rispetto ad altri modelli. È molto comodo sia da caricare come da pulire, e impostare la quantità di cibo da erogare è molto semplice grazie al pannello di controllo touch screen.

Per l’alimentazione è sufficiente collegarlo alla presa di corrente tramite l’adattatore ad ingresso USB, oppure tramite batterie.

Questo dispenser di cibo per cani e gatti è una ottima scelta, grazie alla precisione dell’erogazione e grazie alla facilità di impostare tempi e quantità di croccantini a seconda delle esigenze nostre e dell’animale.

L’unica nota dolente è la pessima traduzione in italiano del manuale. Il rapporto qualità/prezzo però è eccellente.

Puppy Kitty – Alimentatore automatico per animali – Prezzo: 69,99 euro


Distributore automatico cibo gatti (e cani)

3. Umei – Dispenser cibo Belopezz

dispenser cibo cani umeiUmei è un dispenser di cibo gatti o cani caratterizzato dall’ottima capienza. Il vano può contenere oltre 2 kg di cibo, quindi ideale per gatti, cani o altri animali di piccola taglia che possono essere sfamati in tranquillità per qualche giorno.

Grazie a questo dispenser di crocchette è possibile scegliere quante unità di cibo utilizzare su un totale di 4 pasti giornalieri. Perché uno dei fattori che non bisogna mai dimenticare è il fabbisogno giornaliero del nostro animale. Più mangia, più deve aumentare la capienza del nostro distributore.

Il valore aggiunto di questo dispenser è il doppio circuito integrato: se quello alimentato dalla presa di corrente si inceppa, scatta quello di emergenza, che funziona a batteria, e quindi non è necessaria una riprogrammazione.

L’alimentazione avviene tramite una presa USB quando è utilizzato tramite corrente, ma in ogni caso il circuito di riserva a batteria entra in funzione quando si inceppa quello principale a corrente. Il display consente di regolare non solo l’ora, ma anche di attivare o meno la distribuzione del cibo in 4 pasti, e di registrare un nostro richiamo vocale, così da sollecitare l’animale quando è il momento di mangiare.

Ottima la precisione delle dosi e il facile utilizzo, oltre che la facilità di smontarlo e pulirlo. Utilissima la rilevazione automatica per controllare la quantità di cibo e per non eccedere mai con le porzioni necessarie.

È un distributore di croccantini gatti (o cani) molto solido, a prova di animali famelici: il coperchio è sicuro, piuttosto pesante e con una forma rettangolare che lo rende stabile. Si chiude ad incastro, impedendo in particolare ai gatti di aprirlo. Il design è pulito e arrotondato, e questa forma non dà modo all’animale di arrampicarsi e rovesciarlo.

Un aspetto negativo di questo dispenser sono le istruzioni, non sufficientemente chiare pe aiutare chi non è pratico nel capire come funziona un display e la mancanza di sensori per ricordarci che la vaschetta e vuota.

Tolti questi piccoli difetti, resta una scelta solita ad un prezzo onesto.

Umei – Dispenser cibo Belopezz – Prezzo: 52,00 euro


Distributore automatico cibo cani grandi

2. HoneyGuaridan – Distributore Automatico di Cibo

honeyguardian dispenser cibo caniHoney Guaridan 7L è un grande dispenser di croccantini, adatto per animali di piccola o di taglia anche grande, capace di contenere fino a 3 kg di cibo secco.

È un distributore in grado di programmare fino a 6 pasti al giorno, ed anche se il dispositivo verrà spento, la sequenza rimarrà nella memoria. Il blocco e la fuoriuscita indesiderata del mangime vengono evitati, poiché il sensore a infrarossi integrato e l’inversione del motore impediscono che il mangime venga versato e bloccato quando la ciotola è piena.

La quantità di cibo nella parte posteriore della macchina è ben sigillata e si mantiene integra a lungo.

L’importante è sapere che la crocchetta non deve essere più di 1,5 cm di diametro, altrimenti si incastra nell’uscita. È smontabile in ogni sua parte e quindi si pulisce facilmente, e staccando le due clips che chiudono il serbatoio è possibile arrivare fino al separatore. La ciotolina è in alluminio e la programmazione funziona con il suo alimentatore a corrente, ma funziona anche a pile.

Il display LCD è chiaro e ben fatto, e le funzioni sono molteplici: contiene un registratore vocale per chiamare gli animali con un messaggio della durata di 10 secondi, contiene un sistema di allarme all’interno del distributore, si può impostare l’ora e si possono programmare 6 pasti al giorno.

Il programma va da 1 a 48 porzioni per pasto, tenendo presente che una porzione corrisponde a 8-10 grammi. È strutturato in modo tale che i bottoni siano anti-touch, per evitare che l’animale possa premerli involontariamente e possa rubare il cibo, e dispone di un sistema di allarme interno al distributore: in caso di scarsità di cibo, il Led rosso diventa blu, ricordando al proprietario di rifornire il dispositivo.

Questo dispenser per cibo cani o gatti ha una capacità molto grande, è un dispositivo molto facile da usare, l’impostazione può essere modificata in modo flessibile ed è veramente solido e affidabile.

Non richiede alcuna manutenzione, a parte la pulizia, che è praticissima e veloce. È pratica anche la ciotola, grande e agganciata in modo ingegnoso, così che non venga ribaltata.

Concludendo, parliamo di un dispenser di cibo cani o gatti veramente di livello top. Affidabile, ricco di funzioni, ed esteticamente adatto a qualsiasi ambiente, che male non fa. Per il prezzo a cui è proposto resta un best buy.

HoneyGuaridan – Distributore Automatico di Cibo – Prezzo: 69,99 euro


Distributore cibo cani con videocamera

1. Furbo – Distributore crocchette con videocamera

furbo distributore crocchette cani videocameraFurbo è un dispositivo diverso dagli altri in questo elenco, in quanto è inteso più per “controllare” il cane che come dispenser di cibo. È una telecamera per animali dotata di dispenser che permette di vedere, parlare e lanciare croccantini al cane quando non si è in casa.

Sappiamo bene quanto sia triste lasciare a casa da solo il nostro amico peloso. I cani soffrono di solitudine, spesso piangono e si lamentano. Furbo Videocamera per cani è un dispenser di croccantini per cani interattivo.

Basterà sistemarlo in casa e installare l’app sul nostro smartphone. Potremo vedere il nostro cane, parlargli e lanciargli croccantini toccando lo schermo, in qualunque momento della giornata. Furbo ci permette di rimanere connessi sia di giorno che di notte, potendo intervenire in caso di disagio da parte dell’animale, come di poter partecipare ai suoi momenti di gioco.

Potremo premiarlo lanciando un croccantino grazie allo speciale dispenser crocchette incorporato, o scattando foto e registrando video da poter condividere con i nostri contatti social.

Il prodotto si presenta molto bene, l’installazione è facile, e l’app si può installare su più telefoni, funzionando correttamente e simultaneamente. La qualità dell’immagine è buona sia di giorno come in notturna, e sia l’audio come la risoluzione ottica funzionano molto bene.

Questo dispenser di croccantini con videocamera è dotato di Avviso Abbaio, che grazie ad un sistema audio, è in grado di mandare una notifica al nostro cellulare in caso di abbaio, così da poter verificare cosa succede ed eventualmente calmare l’animale.

Se il sensore rileva un comportamento strano associato all’abbaio, vengono inviate delle notifiche sul dispositivo che, una volta cliccate, in pochi secondi mostreranno le immagini della casa e dell’animale. La parte frontale di Furbo presenta una videocamera in grado di zoomare, e con una funzionalità notturna a led infrarossi.

È dotata di in microfono che rileva i rumori provocati dall’animale e uno speaker da cui fuoriesce la voce del padrone per tranquillizzare il cane, e per ultimo un foro da cui vengono espulsi i croccantini.

Il serbatoio può contenere circa 100 croccantini di medie dimensioni, ed il lancio funziona benissimo. Furbo Dog è senz’altro uno dei dispenser di croccantini per cani migliori in assoluto.

Inoltre, è un valido strumento di video-sorveglianza sia per il cane che per la casa, che finalmente ci fa scoprire cosa fa il nostro amico quando è solo, cosa gli dà fastidio e cosa gli può servire per stare tranquillo. Vale tutto quello che costa.

Furbo – Distributore crocchette con videocamera – Prezzo: 199,99 euro


Ecco dunque i migliori dispenser cibo cani e gatti di oggi in commercio!

Non c’è bisogno di ricordare che i distributori automatici di cibo per animali sono molto utili come strumento usato saltuariamente, o per coprire determinati orari in cui non possiamo essere presenti.

Detto questo non andrebbero usati come alternativa “a noi”, perché una nostra assenza troppo prolungata può causare stress e sofferenza per l’animale.

Se ci capita di lasciare il nostro fedele amico solo per qualche giorno, è sempre meglio affidarsi ad una persona di fiducia che venga a controllare, anche perché il dispenser si può bloccare, creando problemi nell’alimentazione del nostro amico a 4 zampe!

Dubbi domande o curiosità? Il nostro team è a disposizione nei commenti!

Un saluto!

Commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments