Dentifricio per cani: i 10 TOP per gli esperti [Classifica]

dentifricio per cani migliore cop

Dentifricio per cani (e spazzolini per cani): quali sono i TOP in commercio? Quali i Kit consigliati dagli esperti? Scopriamoli!

Come esseri umani, ci laviamo accuratamente i denti ogni giorno, ma molti di noi non fanno lo stesso con i propri cani.

La malattia parodontale è la condizione clinica più comune nei cani adulti.

Per prevenire le malattie e mantenere sano il tuo cane, è importante pulire i denti con spazzolini e dentifricio per cani.

Anche se inizialmente a molti cani potrebbe non piacere, trovare il dentifricio per cani giusto, introdurlo lentamente e spazzolarlo in modo coerente potrà portare enorme benefici per i denti e le gengive dei nostri cani.

N.B: i dentifrici da umani non vanno assolutamente bene per i cani! (Sembra scontato, ma alcuni padroni lo fanno…). I dentifrici per umani sono fatti per essere sputati, cosa che i nostri cani non fanno: non usiamoli mai!

Per aiutare i proprietari a migliorare la salute orale dei loro cani, abbiamo compilato un elenco dei migliori dentifrici per cani in una gamma di sapori e consistenze: siamo sicuri che sarai in grado di trovare qualcosa che piacerà al tuo cane.

Cosa devi sapere sul dentifricio per cani

Prima di discutere i nostri dentifrici per cani preferiti, è essenziale coprire alcune nozioni di base sulla malattia parodontale e sul dentifricio per cani.

alitosi cane igiene orale spazzolino

Innanzitutto, la malattia parodontale è una malattia dei denti e delle gengive causata da placca e gengivite. Particelle di cibo e batteri si accumulano lungo il bordo gengivale del tuo cane e formano la placca.

Non solo la malattia parodontale può colpire la bocca del tuo cane, ma può anche trasportare batteri nel flusso sanguigno. Può rendere difficile ingerire il cibo per il tuo cane, oltre a influenzare gli organi che filtrano e pompano il sangue.

Potrebbero anche interessarti:

Lavare i denti del tuo cane, quindi, è una delle cose migliori che puoi fare per prevenire problematiche parodontali.

In genere puoi pulire i denti del tuo cane con uno spazzolino da denti per cani e, naturalmente, dentifricio per cani. La maggior parte dei dentifrici per cani contiene ingredienti abrasivi che aiutano a lavare via le macchie e la placca.

Un tipo specifico di dentifricio per cani chiamato dentifricio enzimatico contiene enzimi che aiutano a ridurre i batteri, che possono ridurre l’accumulo di tartaro e migliorare l’alitosi.

La cosa più importante da ricordare sullo spazzolare i denti del tuo cane è non usare dentifricio umano sul tuo cane. La ragione? Molti dentifrici umani contengono Xilitolo, un dolcificante artificiale tossico per i cani. Lo xilitolo può causare cali di zucchero nel sangue nei cani e potenziali danni al fegato.

Per mantenere il tuo cane al sicuro e migliorare la salute orale del tuo cucciolo, quindi, attieniti sempre ai migliori prodotti per l’igiene orale dei cani!

Dentifricio per cani: CLASSIFICA

1. Animigo – Spazzolino + Dentifricio + Ditalino

animigo kit dentale

Questo kit comprende un dentifricio con vitamine per cani come vitamina E e calcio, per l’igiene dentale del cane. Realizzato con ingredienti naturali, questo dentifricio è completamente commestibile. Lo spazzolino si presenta grosso modo identico ad uno spazzolino per umani, eccetto per la testina siliconica a tripla faccia, poiché serve per l’adattamento alle diverse parti dei denti animali.

Il kit per l’igiene dentale di Animigo è studiato per lavare e sbiancare i denti di tutti i cani. Include quindi uno spazzolino da denti 360 gradi a tripla testa e uno spazzolino denti cane flessibile che offre una pulizia profonda e completa, raggiungendo anche le aree più difficili, per un sorriso sano e brillante.

A differenza degli altri accessori non è realizzato interamente in silicone, ma presenta il manico in plastica, che anche in questo caso non deve essere tossico. Permette una facile impugnatura, e si consiglia di cambiarlo ogni 3 mesi.

L’angolo inclinato permette di raggiungere più facilmente le parti dietro del dente. Dato che i denti del cane sono più lunghi di quelli umani, la lunghezza del collo dello spazzolino deve più lunga e acuta rispetto ai nostri. Anche la morbidezza delle setole è un aspetto fondamentale dello spazzolino, poiché debbono essere ultra morbide.

Il dentifricio compreso, utilizzato con molta costanza e rispettando i tempi di Fido, assicura un risultato duraturo ed efficace. L’uso quotidiano aiuta a rimuovere placca e tartaro, ed i denti e le gengive ritrovano un aspetto sano e forte.

Animigo – Spazzolino + Dentifricio – Prezzo che consigliamo: 15,19 euro


2. Candioli – DentalPet Kit

dentifricio per cani migliore kit

Passiamo ad un dentifricio enzimatico per cani.

Dentalpet è un dentifricio per cani e gatti made in Italy dalla società veterinaria Candioli.

È un dentifricio per animali ad elevata adesività e quindi ideale per l’igiene orale quotidiana dei piccoli animali prevenendo l’insorgenza di infiammazioni del cavo orale, e rappresenta un eccellente metodo per il controllo e l’abbattimento dell’alitosi.

Dentalpet dentifricio è specifico per prevenire infiammazioni e alitosi di cani e gatti. È un dentifricio per cani commestibile, che non crea problemi di digestione. A base di zinco cifrato, triclosam. estratto di ginkgo biloba. estratto di malva sylvestris e monofluorofosfato di sodio, agisce come lenitivo ed emolliente sulle gengive, rinforza lo smalto dei denti e rafforza le naturali difese del cavo orale.

È anche uno dei kit migliori per prevenire macchie, placca e carie grazie all’azione di due principi attivi fondamentali.

Troviamo lo Zinco citrato, che assicura una pulizia accurata dei denti levigando la superficie e conferendo il bianco naturale, svolgendo un’azione emolliente sulle gengive.

In secondo luogo troviamo il noto Triclosam, che aiuta a rinforzare lo smalto dentale proteggendolo sia dagli agenti patogeni che ne causano l’erosione che soprattutto dall’azione corrosiva e insidiosa delle carie.

Un kit di livello veterinario completo e di alto livello, ideale per chi cerca un’igiene orale top per il proprio amico a quattro zampe.

Candioli – DentalPet Kit – Prezzo che consigliamo: 19,00 euro


3. Belly – Dentifricio Spray per Cani

belly dentifricio spray

Il dentifricio Spray Belly è un prodotto che risponde agli standard di sicurezza e qualità della normativa dell’Unione Europea. Viene consigliato come soluzione naturale ed efficace per alitosi cane e igiene orale.

Pulisce i denti e rinfresca l’alito, è antibatterico ed è adatto all’uso quotidiano per cani adulti e cuccioli. Il dentifricio Spray è pratico da usare, e la sua formulazione liquida permette di raggiungere anche gli interstizi più difficili con la garanzia di un’igiene orale sempre corretta.

Questo dentifricio svolge un’attività antibatterica e protettiva sulle mucose del cavo orale ed è indicato per alitosi del cane, gengive infiammate, stomatiti e parodontopatie in genere. Rinforza lo smalto, bloccando lo sviluppo dei batteri della placca. Si può spruzzare direttamente sui denti e gengive dell’animale, massaggiando delicatamente con un dito, ma in alternativa si può aggiungere alla ciotola dell’acqua, nella bevuta serale.

Nella formulazione troviamo pompelmo, menta piperita, aloe vera e rosmarino. Utilizzandolo con costanza le gengive si sfiammano ed il tartaro diminuisce, lascia in bocca un buon profumo di menta e l’alito non emana più cattivo odore. La formula 100% naturale è un valore aggiunto.

Belly – Dentifricio Spray per Cani  – Prezzo che consigliamo: 13,00 euro


4. Vet’s Best – Dental Care Kit

Prodotto negli Stati Uniti, il dentifricio in gel di Vets Best è formulato da veterinari con ingredienti naturali.

Questi ingredienti, tra cui olio di neem, semi di pompelmo e aloe, aiutano a mantenere l’alito del tuo cane fresco e i denti sani. La formula del dentifricio ha anche qualità antibatteriche e antimicotiche.

Puoi usare questo gel dentifricio per spazzolare i denti del tuo cane con uno spazzolino da denti o con il dito.

Il dentifricio per cani di Vet è disponibile in un tubo da 100g. Anche le recensioni dei clienti su questo dentifricio dicono che ha migliorato l’alito dei loro cani, ridotto la placca ed è fra i migliori per qualità prezzo.

Vet’s Best – Dental Care Kit – Prezzo che consigliamo: 13,00 euro


5. LexyFriend – Spray Enzimatico Dentale Cani E Gatti

lexyfriend dentifricio

La parodontite è una subdola malattia del cavo orale che si sviluppa in alcuni cani e gatti di età superiore ai due anni.

Nella bocca sono normalmente presenti dei batteri. Una eccessiva produzione ed accumulo di tali batteri è la causa della formazione del tartaro sui denti. Se il tartaro non viene rimosso periodicamente con un intervento di igiene orale, può provocare conseguenze quali gengiviti (infiammazione delle gengive) e parodontite (infiammazione delle gengive).

Il dentifricio Spray LexyFriend contiene ingredienti sicuri: Menta Piperita, Salvia, Cardamomo, Timo Argento Complessato ed Estratto di Frutta, ed è privo di fluoro, parabeni, solfati e altri ingredienti che potrebbero essere dannosi per i cani. Il dentifricio viene fornito in un tubo da 150 ml.

È tra i più adatti a togliere grosse zone di tartaro dai denti.

LexyFriend – Spray Dentale Cani E Gatti – Prezzo che consigliamo: 14,21 euro


6. Vetocanis – Kit Igiene Dentale Cane

Vetcanis propone un dentifricio micro-abrasivo all’aroma biscotto che contribuisce a eliminare la placca dentale che si accumula sui denti del cane grazie al tetradosio pirofosfato, un ingrediente conosciuto per essere in grado di sciogliere la placca dentale.

È presente anche uno spazzolino da denti doppia testata adatto a tutte le taglie di cane, che permette di pulire fino ai denti più difficili da raggiungere.

Nella confezione troviamo anche una bacchetta per massaggi in silicone extra-flessibile per completare l’azione di spazzolatura, pulendo la bocca in maniera molto approfondita.

Appetibile nel gusto e completo. Il tubo è un po’ piccolino (85 g), ma resta tra i top per qualità prezzo.

Vetocanis – Kit Igiene Dentale Cane – Prezzo che consigliamo: 5,00 euro


7. Trixie – Dentifricio al Manzo

Il kit Trixie per la cura dei denti per cani un dentifricio per cani all’aroma di menta per l’igiene dentale del tuo cane.

La formula è sicura da ingerire per i cani. Il dentifricio può essere utilizzato su cani e cuccioli ed è disponibile in due gusti: manzo e menta. È possibile acquistare il tubo da 100 g once in una o due confezioni. Le recensioni confermano che questo dentifricio per cani è efficace contro l’alitosi e resta più che appetibile per la maggior parte dei cani.

È un dentifricio per cani economico, ma non per questo poco efficace.

Trixie – Dentifricio al Manzo – Prezzo che consigliamo: 3,00 euro


8. Vet’s – Kit Dentale Cuccioli

Questo dentifricio per cani è specifico per cuccioli.

Puppy Dental Kit agisce delicatamente per pulire la placca e il tartaro mentre rinfresca l’alito del tuo cane.

L’igiene orale è importante per il tuo amico peloso quanto lo è per te. Non lavare i denti del tuo cucciolo può causare un accumulo di placca e batteri che potrebbero portare a malattie gengivali o altre infezioni. Si consiglia di iniziare a lavare i denti del cucciolo quando ha tra le 8 e le 16 settimane.

Il dentifricio per cuccioli in questo kit aiuta a calmare e lenire le gengive doloranti con camomilla, menta piperita e olio di chiodi di garofano. Lo spazzolino da dita morbido è delicato sulle gengive del tuo animale domestico, ma resistente quando si tratta di rimuovere placca e tartaro. La confezione include dentifricio (100 g) e spazzolino da dito in silicone.

Vet’s – Kit Dentale Cuccioli – Prezzo che consigliamo: 13,00 euro


9. Virbac – CET dentifricio enzimatico cani e gatti

Una delle principali differenze tra il dentifricio umano e quello per cani è che il primo non è fatto per essere ingerito. I nostri animali domestici non sono bravi a seguire le istruzioni, risciacquare e sputare.

Come abbiamo già visto, questo è problematico in quanto ci sono molti componenti del dentifricio umano che possono essere irritanti e causare disturbi allo stomaco se consumati.

Il dentifricio per cani enzimatico, d’altra parte, è sicuro da consumare e questa varietà Virbac è priva di agenti schiumogeni ed è totalmente sicura da mangiare per i cani.

Questo dentifricio per cani prodotto in USA offre un gustoso sapore di pollo che entusiasma i cani quando è il momento di spazzolare.

Un avvertimento: è marrone e può potenzialmente macchiare il pelo bianco, quindi ti consigliamo di rimuovere l’eccesso dal muso del tuo cane.

Virbac – CET dentifricio enzimatico cani e gatti – Prezzo che consigliamo: 13,00 euro


10. Schitec – Giocattoli da masticare

giocattolo da masticare schitec

Infine vediamo uno strumento giocattolo molto utile per l’igiene dentale del cane.

Questo giocattolo odontoiatrico previene l’accumulo di placca e tartaro, promuovendo le abitudini di masticazione del cane.

il giocattolo per cani ha due squeaker incorporati, che rendono facilmente un suono divertente quando i cani mordono o lo schiacciano, ottimo per attirare l’attenzione del cane, rendere la masticazione più eccitante e tenere gli animali domestici impegnati più a lungo.

Realizzato in gomma per uso alimentare, il giocattolo per cani è atossico e sicuro per masticare e mordere. Progettato con una struttura solida, che rende il giocattolo da masticare in gomma forte e resistente ai morsi, quasi indistruttibile per masticatori aggressivi.

Notiamo che il giocattolo va riempito con la speciale pasta da dentifricio, che avendo un ottimo sapore al gusto di manzo incentiva il cane a masticare il giocattolo.

Ovviamente terminata la pasta è possibile riempirlo con un altro dentifricio (che abbia un buon sapore, come quelli che abbiamo visto in elenco). In questo modo per il nostro fido diventerà un gustoso gioco lavarsi i denti!

Oggettivamente tra i giocattoli-spazzolini da denti per cani più efficaci in commercio.

Schitec – Giocattoli da masticare – Prezzo che consigliamo: 16,00 euro


Ecco i nostri dentifrici per cani preferiti, nonché diverse soluzioni per l’igiene orale completa del nostro cane!

Come sempre in caso di dubbi o domande il nostro staff è a disposizione nei commenti.

A presto!

Commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments