La scelta del migliori cibo per cani cuccioli, ossia le famose crocchette puppy è una scelta cruciale, che influenza seriamente la corretta crescita del cane.

Di come imparare a leggere le etichette riportate sulle confezioni di cibo abbiamo già parlato nell’articolo dedicato alla scelta del migliori crocchette per cani adulti.

E’ infatti importante saper leggere l’etichetta dei cibi che compriamo per il nostro cane per saper sempre distinguere i cibi effettivamente validi da quelli molto pubblicizzati, ma con poca sostanza.

In questo articolo quindi vedremo:

1) Il perchè e il COME passare dall’alimentazione dell’allevatore dei primissimi mesi a quella da noi scelta.

2) Le 5 crocchette puppy più complete e nutrienti ad oggi in commercio. (E il perchè lo sono).

Ci concentreremo proprio su quelle che sono le esigenze dei cuccioli dando qualche dritta e qualche consiglio per scegliere al meglio il mangime per dare il benvenuto migliore al cucciolo.

Cibo ai cuccioli? Impara cosa puoi e cosa NON puoi!

cibo cani sano-vs-tossico

Dall’allevatore al nuovo padrone: il cambio del cibo per cuccioli

Fra i mille acquisti che si fanno quando è previsto l’arrivo di un cucciolo, il cibo è sicuramente in testa alla lista. Sia perché scegliere una crocchetta adeguata farà crescere al meglio il nostro piccolo sia perché non vediamo l’ora di accoglierlo nella sua nuova casa con qualcosa di gustoso che possa amare ed apprezzare.

crocchette per cani-Ma come è meglio muoversi per non sbagliare acquisto?

Prima di tutto vi consigliamo, per qualsiasi dubbio, di parlare con il vostro veterinario di fiducia. È molto importante anche contattare l’allevatore, il canile, lo stallante o chiunque si stia occupando del cucciolo e della madre per capire il tipo di svezzamento che è stato fatto e quindi su che tipo di mangime orientarsi.

Solitamente quando si acquista un cane da un allevamento, insieme al cucciolo, l’allevatore fornisce un sacco di mangime identico a quello che ha utilizzato per lo svezzamento della cucciolata.

Curiosità: molti allevatori alimentano la madre durante la gestazione e l’allattamento con lo stesso tipo di croccantini che userà per svezzare i cuccioli. Questo perché si è osservato che questi, una volta cresciuti, accetteranno meglio tale cibo!

Questo viene fatto perché un repentino cambio di alimentazione può creare dei disturbi intestinali al cucciolo con conseguente dissenteria e in alcuni casi vomito.

È ovvio che non siamo costretti a continuare l’alimentazione scelta dall’allevatore se non la riteniamo giusta (e purtroppo spesso gli allevatori tendono al risparmio, soprattutto per le cucciolate molto numerose).

Se cambiamo cibo è fondamentale passare al nuovo cibo in maniera graduale in modo che il cucciolo non subisca danni e si eviti il rischio che associ al nuovo mangime il suo malessere.

A tale scopo per le prime settimane è bene mischiare i due tipi di crocchette puppy andando gradualmente ad aumentare la percentuale di quelle nuove e contemporaneamente diminuire la quantità di quelle vecchie. Mi raccomando non abbiate fretta in questo passaggio e aumentate la quantità delle nuove crocchette solo se vedete che le feci del cucciolo sono normali e che non abbia vomito o rifiuti il cibo.

Nel caso di dissenteria o vomito è meglio fare un passo indietro e tornare alle percentuali precedenti con le quali il cane non mostrava disturbi intestinali.

Un passaggio ben fatto richiede in media due settimane, ma può volerci anche un mese nel caso di soggetti sensibili.

Sempre per evitare disturbi intestinali e dissenteria è bene scegliere un mangime per cuccioli di cane di medio-alta qualità, con carni selezionate attentamente, soprattutto quando si tratta di crocchette a base di pollo. Il pollo infatti è stato dimostrato possa portare a sensibilizzazioni allergiche in età adulta, come approfondiremo in seguito.

Con questo non vogliamo sicuramente demonizzare ogni preparazione a base di pollame, ma vi consigliamo di scegliere solo prodotti di qualità accertata.

Crocchette puppy: che differenza hanno rispetto alle classiche?

Questa è una domanda che sentiamo spesso, soprattutto quando, prima dell’arrivo del cucciolo, in casa è già presente un cane adulto che segue un’alimentazione da cane adulto. Sarebbe sicuramente molto comodo, e a volte anche conveniente, poter dare lo stesso tipo di mangime a tutti i cani di casa, ma se c’è un cucciolo questo non è possibile.

E non è possibile perché i piccoli si trovano in una fase della vita molto delicata, stanno crescendo e hanno bisogni nutrizionali del tutto specifici e diversi da quelli degli adulti.

Per questo le ditte di cibo per cani cuccioli hanno delle linee dedicate proprio ai nanerottoli a 4 zampe. Le esigenze dei cuccioli sono così particolari che molte marche hanno preparazioni dedicate ai futuri cani di taglia medio-grande con formulazioni leggermente diverse da quelle dedicate ai soggetti di taglia medio-piccola.

Se ci pensiamo bene le ossa, i muscoli, ecc di un San Bernardo in proporzione dovranno crescere molto diverse da quelle di un Maltese, da cui derivano le diverse esigenze nutrizionali. È bene anche tener presente che, per lo stesso motivo appena visto, i cani di taglia gigante hanno una crescita più lenta rispetto a quelli di taglia piccola che solitamente entro l’anno raggiungono la taglia adulto.

Per esempio le crocchette per cuccioli di taglia grande spesso presentano un minor quantitativo di calcio e fosforo, elementi che se in eccesso possono portare a problemi osteoarticolari.

Un’alimentazione bilanciata e corretta del cucciolo è FONDAMENTALE per evitare di creargli scompensi o danni che possono ripercuotersi sulla sua vita da adulto.

Crocchette per cani cuccioli: i Fondamentali

Le crocchette per cuccioli hanno, come abbiamo visto, una composizione essenzialmente diversa da quella richiesta per i cani adulti.

Tuttavia hanno degli elementi in comune che devono essere rispettati per rendere il cibo veramente utile e completo per il cucciolo.

1. Contenuto proteico

In generale, per tutti le taglie di cane, un cibo secco per cuccioli di cane ottimale dovrebbe essere molto digeribile e avere un contenuto proteico abbastanza elevato (non al di sotto del 22-25%).

Attenzione al contenuto di pollo: il pollo può infatti determinare reazioni di ipersensibilità e portare ad allergie o intolleranze che si manifestano nell’età adulta. Questo è dovuto al fatto che la carne di pollo e i suoi sottoprodotti sono presenti in tantissime preparazioni destinate ai cani i quali venendo a contatto così spesso e in maniera massiva con gli antigeni di tali proteine possono sviluppare reazioni avverse.

I mangimi a base di pollo possono essere ok, ma con un contenuto di pollame non superiore al 20% dell’intero mangime e possibilmente con un contenuto proteico proveniente anche da altri tipi di carne.

2. Amminoacidi essenziali

I nostri cuccioli stanno crescendo e hanno bisogno di tanti aminoacidi per sostenere la propria crescita corporea e soprattutto hanno necessità di introdurre adeguate quantità di quegli aminoacidi che non sono sintetizzati dal loro corpo (aminoacidi essenziali).

Gli aminoacidi essenziali per l’organismo canino non sono esattamente gli stessi dell’uomo. Per esempio, per cani (e gatti) l’arginina è uno di essi; in queste specie è stato scoperto un basso livello di attività di un enzima coinvolto nella sintesi endogena dell’arginina tale per cui è importante garantire a Fido un adeguato apporto nutrizionale di tale aminoacido. A maggior ragione per un cucciolo controlliamo sempre nell’etichetta che nei croccantini sia presente l’arginina.

3. Omega-3 e Omega-6

crocchette puppy omega3-omega6

Per l’alimentazione del cucciolo rivestono un ruolo importante anche gli acidi grassi polinsaturi (PUFA), comunemente noti come omega-3 ed omega-6. I primi sono in parte prodotti dall’organismo del cane grazie ad un enzima in grado di convertire l’ALA (un omega-6) in EPA e DHA (omega-3); conversione che però risulta lento e poco efficiente motivo per cui è opportuno apportare questi acidi grassi tramite l’alimentazione.

A loro volta gli omega-6 non sono prodotti in quantità adeguate dall’organismo e devono essere fornite tramite la dieta. Carenze di omega-6 possono causare problemi a livello di cute e pelle e problemi nella riproduzione mentre quelle di omega-3 possono determinare l’insorgenza di danni neurologici e al sistema visivo.

4. Micronutrienti e minerali

Per quanto riguarda i micronutrienti, come i minerali, è importante assicurarsi che le crocchette che stiamo per scegliere per il nostro cucciolo apportino la giusta quantità di calcio e fosforo, elementi fondamentali per l’accrescimento osseo. Secondo l’AAFCO (l’associazione americana che si occupa di controllo in materia di mangimi) la percentuale di calcio dovrebbe essere in un range fra l’1-2,5% e quello di fosforo fra lo 0,8-1,6%. Occhio anche al contenuto in rame e zinco.

La presenza di condroitinsolfato e glucosamina danno un valore aggiunto alla preparazione, soprattutto quando si tratta di croccantini dedicati ai cani di taglia grande. Questi nutrienti fungono da condroprotettori e permettono i proteggere le articolazioni dei nostri cuccioli aiutandoli nella crescita.

5. Fabbisogno energetico

crocchette puppy fabbisogno-eOltre al fabbisogno di macro e micronutrienti non va dimenticato anche il fabbisogno energetico del cucciolo. I veterinari e i nutrizionisti lo determinano aiutandosi con un indice RER (Resting Energy Requirement) che viene calcolato con una formula apposita e poi aggiustato a seconda del tipo di cane, dell’età e dello stile di vita.

Se siete curiosi di scoprire il fabbisogno energetico minimo del vostro migliore amico di seguito vi riportiamo la formula e le tabelle con i coefficienti di aggiustamento, ma ricordate che è un valore puramente indicativo e deve essere interpretata da un veterinario e/o un nutrizionista.

RER= 70 x (Kg peso)0,75

Attenzione quindi a valutare il cibo solo in base al prezzo.

Ci teniamo a sottolineare come i cibi che abbiamo scelto siano ad alto valore proteico, che inevitabilmente costano qualcosina in più.

spesso cibi che costano poco hanno un apporto energetico basso e richiedono razioni nettamente più grandi…finendo prima!

Facciamo un esempio?

a pochi mesi il nostro Labrador di 5 Kg avrà bisogno di 150 gr/giorno di Acana, rispetto a 270 gr/giorno di crocchette di una marca più economica ma altrettanto famosa (che in classifica non c’è) che costa il 30% in meno.

A conti fatti, la marca che costa meno al Kg, ci costerebbe di più al mese! (Oltre che essere qualitativamente peggiore).

Dunque, ci raccomandiamo, non giudichiamo il cibo solo dal prezzo al Kg!!


Crocchette Puppy: [Classifica Aggiornata]

Cibo umido cani cuccioli – Almo Nature

7. Lily’s Kitchen – 12 Classic Dinner (12×400 gr)

cibo-cani-cuccioli lilyLily’s Kitchen è un’azienda con base in UK leader nella produzione di cibi di alta qualità per i cani. Inseriamo la gamma a 12 gusti in umido perchè molti ci chiedono come “insaporire” le crocchette per cuccioli.

Chi di noi ha già avuto un cucciolo, sa che a volte nasce il problema dell’appetibilità delle crocchette.  Per questo abbiamo deciso di inserire ad inizio classifica un prodotto buono da assaporare per il cucciolo, ma anche sano per la crescita.

Lily’s Kitchen 12 classic dinner è un cibo umido per cani di ogni taglia ed età, che possiamo adattare alla dieta dei cuccioli inserendolo in piccoli bocconcini nella ciotola delle crocchette classiche. 

Non è un caso che abbiamo scelto quello con ben 12 gusti: in questo modo potremo mescolare 1 cucchiaino di cibo umido con il classico cibo secco, rendendo ogni volta il cibo appetitoso e di un sapore diverso.

Inoltre, avendo a disposizione 12 gusti differenti, saremo in grado di capire i gusti preferiti del nostro cucciolo!

N.B: è un cibo umido che non va inteso come unica fonte di cibo per il cane, ma che noi inseriamo in classifica per insaporire i cibi secchi, nel caso si abbiamo problemi di appetibilità.

Usiamone un cucchiaino nella ciotola del cane, giusto per dare un sapore diverso alle crocchette. Ancora meglio se aggiungiamo mezzo dito di acqua, in modo da ammorbidire il tutto!

Lily’s Kitchen – 12 Classic Dinner (12×400 gr) – Prezzo: 33,10 euro


Crocchette Puppy #6 – Golden Eagle puppy

6. Golden Eagle – Holistic Health Puppy (12 Kg)

crocchette puppy golden-eagleIl mangime Golden Eagle Holistic è preparato con ingredienti freschi e adatti al consumo umano, è privo di conservanti, colorati o additivi artificiali.

La fonte proteica principale è il pollo, ma all’interno della ricetta sono presenti anche carni di maiale, salmone e uovo.

L’olio di salmone, il grasso di pollo e l’olio di semi di lino forniscono un adeguato apporto di acidi grassi omega 3 e 6 assicurando un manto lucido e splendente.

Come fonte di carboidrati non viene usato mais, grano o soia bensì riso bianco e scuro, fonti naturali di carboidrati complessi a lento rilascio.

crocchette puppy fabbisogno-golden-eagle

Composizione:

Carne di pollo disidratata (27,0%), riso intero integrale, riso bianco intero, grasso di pollo (conservato con vitamine), patate, avena intera, carne di maiale disidratata (5,5%), uova intere essiccate (3,0%), salmone disidratato (3,0%), semi di lino, pomodoro disidratato, polpa di barbabietola, piselli, carote, erba medica essiccata, olio di salmone, salsa di fegato di pollo, alghe marine, mele essiccate, mirtilli rossi, glucosamina, solfato di condroitina, yucca, selenio, beta carotene, L-carnitina, vitamine e minerali. Contiene gli speciali integratori naturali, salutari e olistici MICROHEALTH, BIOHEALTH e LACTOHEALTH.

Componenti analitici:

Proteine 28,0%, Grassi 17,0%, Ceneri 9,9%, Fibre 3,5%, Calcio 1,6%, Fosforo 1,1%, Omega-6 3,0%, Omega-3 0,9%, Vitamina A 26000 IU/Kg, Vitamina D3 1823 IU/Kg, Vitamina E 248 IU/Kg.

Golden Eagle – Holistic Health Puppy (12 Kg) – Prezzo: 74,90 euro


Crocchette Puppy #5 – Carnilove puppy

5. Carnilove – Salmon & Turkey (12 Kg)

crocchette-puppy-carniloveL’azienda inglese Carnilove offre un mangime per cuccioli dal gusto un po’ alternativo; al posto dei soliti pollo o agnello questo mangime per cuccioli è a base di tacchino e salmone.

Come per la maggior parte dei croccantini puppy per per cani è disponibile nella versione con croccantini più piccini per le taglie medie e piccole e con crocchette più grandi per i cani di taglia grande o gigante.

La preparazione a base di tacchino e salmone offre un buon tenore di proteine facilmente assorbite a livello intestinale. È un cibo di eccellente digestione e assimilazione. Il salmone è un’ottima fonte di omega 3, molto importanti per il corretto sviluppo del sistema nervoso centrale del cucciolo.

L’azienda utilizza solo ingredienti freschi per le proprie preparazioni, in più sposando la filosofia del biologicamente appropriato non utilizza cereali o patate, ingredienti non presenti nella dieta naturale dei canidi.

La presenza di una combinazione di ingredienti come lievito di birra, psillio e yucca schidigera promuove una digestione efficiente ed un più efficace utilizzo degli alimenti da parte dell’organismo. La radice di cicoria promuove il benessere intestinale favorendo un microbioma stabile.

crocchette-puppy-carnilove-fabbisogno

Composizione:

 Salmone disidratato (25%), tacchino disidratato (20%), piselli gialli (19%), grasso di pollo (conservato con tocoferoli, 10%), salmone senza lisca (5%), proteine di pollo idrolizzate (5%), amido di tapioca (5%), fegato di pollo (3%), mele (2%), olio di salmone (2%), carote (1%), semi di lino (1%), ceci (1%), gusci idrolizzati di crostacei (fonte di glucosamina, 0,031%), estratto di cartilagine (fonte di condroitina, 0,019%), lievito di birra (fonte di mannano-oligosaccaridi MOS, 0,018%), radice di cicoria (fonte di fruttoligosaccaridi FOS, 0,012%), yucca schidigera (0,011%), alghe (0,01%), psillio (0,01%), timo (0,01%), rosmarino (0,01%), origano (0,01%), mirtilli rossi (0,0008%), mirtilli (0,0008%), lamponi (0,0008%).

Componenti analitici:

Proteina greggia 38 %, Grassi 20 %, Umidità 10%, Ceneri gregge 7,9 %, Fibra greggia 2,5 %, Calcio 1,4 %, Fosforo 1,1 %, Omega-6 2,67 %, Omega-3 0,71 %, Energia Metabolizzabile 4100 kcal/kg.

Additivi:

Vitamina A (E672) 24.000 UI, Vitamina D3 (E671) 1.600 UI, Vitamina E (a-tocoferolo) (3a700) 500 mg, Zinco (E6) 100 mg, Ferro (E1) 85 mg, Manganese (E5) 40 mg, Iodio E2) 0,75 mg, Rame (E4) 18 mg, Selenio (3b8.10) 0,28 mg.

Carnilove – Salmon & Turkey (12 Kg) – Prezzo: 66,90 euro


Crocchette Puppy #4 – Brit Care puppy

4. Brit Care Puppy – Agnello e riso (12 Kg)

crocchette puppy brit careBrit è, come intuibile dal nome, un’azienda di petfood inglese. Fra le varie formulazioni offerte agnello e riso può essere un’ottima alternativa ai mangimi al pollo, i più diffusi per i cuccioli. È una crocchetta ipoallergenica contenente il 45% di carne di agnello.

Fra gli ingredienti è possibile osservare la presenza di: olio di salmone, ricchissima fonte di omega-3, estratti di cartilagine, fonte di condroitinsolfato, e gusci idrolizzati di crostacei, contenenti glucosamina.

Non contiene cereali ed è particolarmente indicato a quei cani che tendono a grattarsi molto. La digeribilità è eccellente e il sapore è decisamente gradevole.
Un cibo per cani cuccioli caratterizzato da un rapporto qualità prezzo fra i migliori della categoria.

Composizione:

carne di agnello disidratata (45%), riso (30%), grasso di pollo (conservato con tocoferoli), mele essiccate, olio di salmone (3%), aromi naturali, lievito di birra, gusci di crostacei idrolizzati (fonte di glucosamina, 320 mg/kg), estratto di cartilagine (fonte di condroitina, 190 mg/kg), mannanoligosaccaridi (180 mg/kg), erbe e frutta (rosmarino, chiodi di garofano, agrumi, curcuma, 180 mg/kg), fruttoligosaccaridi (120 mg/kg), yucca schidigera (120 mg/kg), inulina (110 mg/kg), semi di cardo mariano (90 mg/kg).

Componenti analitici:

proteina grezza 32%, tenore in materia grassa 18%, umidità 10%, ceneri grezze 7,7%, fibra grezza 2,5%, calcio 1,8%, fosforo 1,3%.

Additivi per Kg:

vitamina A (E672) 23 000 UI, vitamina D3 (E671) 1 800 UI, vitamina E (α-tocoferolo) (3a700) 600 mg, vitamina C (E300) 300 mg, cloruro di colina 700 mg, biotina 0,75 mg, vitamina B1 1,2 mg, vitamina B2 4,5 mg, niacinamide (3a315) 15 mg, pantotenato di calcio 12 mg, vitamina B6 (3a831) 1,2 mg, acido folico (3a316) 0,6 mg, vitamina B12 0,05 mg, zinco (E6) 100 mg, ferro (E1) 90 mg, manganese (E5) 45 mg, iodio (E2) 0,8 mg, rame (E4) 18 mg, selenio (3b8.10) 0,3 mg.

Brit Care Puppy – Agnello e riso (12 Kg) / Taglia medio/piccola – Prezzo: 57,00 euro

Segnaliamo anche un mangime ad hoc per i cani di taglia media e grande nella crescita dai 4 mesi fino ai 2 anni. Ottimo per quantità proteica e digeribilità, come quello visto in precedenza.

Brit Care Puppy – Agnello e riso (12 Kg) / Taglia grande  (> 25 Kg) – Prezzo: 57,00 euro


Crocchette Puppy #3 – Acana puppy

3. Acana Heritage Puppy – Pollo, Platessa, Uova (12 Kg)

crocchette puppy acanaAltro mangime per cani cuccioli di qualità eccellente.

Acana puppy and junior è un alimento completo e ben bilanciato che si adatta a cani di tutti i tipi. È un prodotto dedicato ai cuccioli e cuccioloni per sostenerli durante l’accrescimento.

Trattandosi di un prodotto dedicato ai cuccioli in generale presenta crocchette non troppo grosse in modo tale che anche i cani di piccola taglia non fatichino a mangiarle.

Questo è un mangime caratterizzato da una elevata percentuale proteica, proprio per questo motivo in caso di passaggio da altro alimento è opportuno procedere per gradi e scalare la quantità di vecchio cibo lentamente (soprattutto nel caso in cui il vecchio mangime avesse un tenore di proteine basso). Sebbene vi sia questa piccola accortezza non vi pentirete del cambiamento, l’elevato tenore proteico infatti favorisce la crescita muscolare e il benessere del cucciolo.

Questa preparazione contiene anche un elevata percentuale di condroitinsolfato e glucosamina, i condroprotettori di cui abbiamo già parlato.

Gli ingredienti animali che compongono la ricetta sono prevalentemente pollo allevato a terra, platessa pescata e uova deposte in nido. Sono assenti carboidrati ad assorbimento rapido come patata, riso e tapioca.

crocchette puppy acana fabbisogno

Composizione:

Carne di pollo fresca (16 %), pollo disidratato (13 %), tacchino disidratato (13 %), lenticchie rosse, piselli interi, interiora di pollo fresche (fegato, cuore, rene) (6 %), grasso di pollo (6 %), uova intere fresche (4 %), platessa ferruginea intera fresca (4 %), aringa disidratata (3 %), olio di aringa (3 %), erba medica essiccata al sole (2 %), lenticchie verdi, fave (2 %), piselli gialli interi, fibra di piselli, cartilagine di pollo fresca (2 %), alga bruna kelp disidratata, zucca intera fresca, zucca popone intera fresca, pastinaca intera fresca, cavolo riccio fresco, spinaci freschi, senape indiana fresca, cime di rapa fresche, carote intere fresche, mele Red Delicious fresche, pere Bartlett fresche, fegato di pollo liofilizzato, fegato di tacchino liofilizzato, mirtilli rossi interi freschi, mirtilli interi freschi, radice di cicoria, curcuma, cardo mariano, radice di bardana, lavanda, radice di altea, bacche di rosa.

Componenti analitici:

Proteina grezza (min.) 33%, Oli e grassi grezzi (min.) 20%, Ceneri grezze (max.) 7%, Fibra grezza (max.) 5%, Umidità (max.) 12%, Calcio (min.) 1.5%, Fosforo (min.) 1.1 %, Acidi grassi Omega-6 (min.) 2.7%, Acidi grassi Omega-3 (min.) 1%, DHA (min.) 0.3%, EPA (min.) 0.3%, Gluosamina (min.) 1400mg/kg, Condroitinsolfato (min.) 900mg/kg, Acido Linoleico (min.) 2.5%, Carboidrati (NFE) 23%, Vitamina A 13.5 KIU/kg, Vitamina D3 1,450 IU/kg, Vitamina E 110 IU/kg, Vitamina B1 (Tiamina) 5.5 mg/kg, Vitamina B2 (Riboflavina) 6.5 mg/kg, Vitamina B3 (Niacina) 54 mg/kg, Vitamina B5 (Acido Pant.) 19 mg/kg, Vitamina B6 (pyridoxine) 2.75 mg/kg, Vitamina B12 0.08 mg/kg, Acido Folico 1.5 mg/kg, Colina 2,200 mg/kg, Sodio 0.35%, Cloruro 0.51%, Potassio 0.75%, Magnesio 0.13%, Ferro 190 mg/kg, Zinco 195 mg/kg, Rame 19 mg/kg, Manganese 13 mg/kg, Iodio 2.1 mg/kg, Selenio 0.6 mg/kg.

Additivi:

Zinco. Conservato in modo naturale con Vitamina E.

Acana Heritage Puppy – Pollo, Platessa, Uova (12 Kg) / Taglia medio/piccola – Prezzo: 69,90 euro

Anche in questo caso segnaliamo che si trova anche la stessa soluzione per cani di taglia grande, con un contenuto leggermente meno calorico per evitare problemi di sovrappeso. Fra le migliori crocchette per cuccioli in assoluto.

Acana Heritage Puppy – Pollo, Platessa, Uova (12 Kg) / Taglia grande (> 25 Kg) – Prezzo: 69,90 euro


Crocchette Puppy #2 – Natural Trainer Sensitive

2. Natural Trainer – Sensitive Puppy Salmone (12 Kg)

natural-trainer-cibo-cani-cuccioliNatural’s Trainer è un brand made in Italy di cibi per cani Premium, tra i più attenti a rispettare i massimi standard qualitativi.

Abbiamo deciso di inserire la Natural Trainer Sensitive No Gluten per rispondere alle domande di tutte le persone che ci chiedono un cibo per cani cuccioli appetibile, facilmente digeribile e adatto limitare le allergie. 

Questo cibo per cani cuccioli contiene cereali integrali, prebiotici, ed estratti di frutta per migliorare la funzionalità digestiva.

Inoltre, cosa più importante, è formulato con una singola fonte di proteine animali. Nel caso specifico noi abbiamo scelto il salmone, che è tra quelli più facilmente digeribili, ma troviamo anche i gusti di anatra, agnello e maiale.

In questo modo, con un cibo per cani cuccioli monoproteico, si evitano le possibili allergie o intolleranze alle proteine animali più tipiche, come ad esempio quelle derivanti da pollame.

Interessante anche l’aggiunta di nucleotidi dal lievito che aiutano a rinforzare le naturali difese immunitarie. Infine ottima la presenza di omega 3 derivante da semi di lino e alga, boswellia serrata che aiutano a prendersi cura delle articolazioni del cucciolo in crescita.

Davvero un ottimo prodotto, che consigliamo senza remore.

Composizione:

proteine disidratate di salmone 12%, granturco integrale 11,5%, riso, piselli, fioretto di granturco, proteina di granturco, farinaccio di riso, salmone 6,5%, riso integrale 4%, grasso di origine animale, semi di lino* 2,8%, olio di granturco, sostanze minerali, aroma senza proteine animali, estratto secco di radice di cicoria (fonte di inulina)* 0,7%, lignocellulosa, estratto secco di gambo d’ananas* 0,1%, alga marina (Schizochytrium spp.)* 0,08%, alga spirulina (Arthrospira platensis)* 0,02%.
*componenti specifici di origine naturale

Additivi:

Additivi per kg:vitamina A 26000 UI, vitamina D3 1350 UI, vitamina E 555 mg, solfato di rame (II) pentaidrato 49,13 mg (rame 12,5 mg), carbonato di ferro (II) 310,5 mg (ferro 150 mg), iodato di calcio anidro in granuli rivestiti 3,85 mg (iodio 2,5 mg), selenito di sodio 0,44 mg (selenio 0,2 mg), ossido di zinco 193,4 mg (zinco 156 mg), ossido di manganese (II) 45,1 mg (manganese 35 mg). Additivi sensoriali: estratto secco di Boswellia serrata* 600 mg.

Natural Trainer – Sensitive Puppy Salmone (12 Kg) – Prezzo: 49,90 euro


Crocchette Puppy #1 – Farmina puppy

1. Farmina – Grainfree Zucca, Agnello, Mirtillo (12 Kg)

crocchette puppy farminaDecisamente uno dei migliori cibi per cuccioli per rapporto qualità prezzo.

Nella linea puppy di farmina è possibile reperire varie referenze, la linea pumpkin riscuote sempre un grande successo offrendo un mangime gradito ai cuccioli e di elevata qualità.

È possibile trovare la formulazione agnello e mirtillo in due formati: per cani di taglia media o grande e per cani di taglia piccola. Sebbene la formulazione non cambi, a seconda del formato, cambiano le dimensioni delle crocchette in modo da adattarsi a tutti i tipi di bocca.

Contiene il 96% di proteine di origine animale, è grain free e non contiene conservanti artificiali. Come si evince dalla tabella dei componenti analitici ha un elevato contenuto proteico, offrendo al nostro cucciolo tutto ciò che gli serve per crescere al meglio. Ha un buon contenuto di acidi grassi omega 3 e 6 e soprattutto contiene elevate quantità di condroitinsolfato e glucosaminna, che fungono da condroprotettori aiutando a prevenire futuri problemi articolari.

crocchette puppy farmina fabbisogno

Composizione:

Agnello disossato (24%), proteine di agnello disidratate (24%), amido di pisello (20%), grasso di pollo, idrolisato di proteine di pesce, zucca disidratata (5%), aringhe, proteine di aringhe disidratate, uova intere disidratate, olio di pesce, fibra vegetale di pisello, carote essiccate, farina d’erba medica disidratata, inulina, fruttoligosaccaridi, mannanoligosaccaridi, mirtilli in polvere (0.5%), spinaci in polvere, psyllium (0.3%), mela disidratata, ribes in polvere, arancia dolce disidratata, melagrana in polvere, cloruro di sodio, lievito di birra essiccato, radice di curcuma (0.2%), glucosamina, condroitinsolfato, estratto di fiore di Tagete (fonte di luteina).

Componenti analitici:

Proteina grezza 35.00%; oli e grassi grezzi 20.00%; fibra grezza 1.90%; ceneri grezze 8.10%; Calcio 1.30%; Fosforo 0.90%; Omega‐6 3.40%; Omega‐3 0.90%; DHA 0.50%; EPA 0.30%; Glucosamina 1400mg/kg; Condroitina 1100mg/kg.

Additivi per Kg:

Vitamina A 16000UI; Vitamina D3 1600UI; Vitamina E 600mg; Vitamina C 160mg; Niacina 40mg; acido pantotenico 16mg; Vitamina B2 8mg; Vitamina B6 6.4mg; Vitamina B1 4.8mg; Vitamina H 0.40mg; acido folico 0.48mg; Vitamina B12 0.1mg; cloruro di colina 2800mg; Beta‐carotene 1.5mg; chelato di Zinco dell’analogo idrossilato di metionina 910mg; chelato di Manganese dell’analogo idrossilato di metionina 380mg; chelato di Ferro di idrato di glicina 250mg; chelato di Rame dell’analogo idrossilato di metionina 88mg; Seleniometionina 0.40mg; DLmetionina 6000mg; Taurina 1000mg; L‐Carnitina 300mg. Additivi organolettici: estratto di aloe vera 1000mg; estratto di tè verde 100mg; estratto di rosmarino. Antiossidanti: estratti di origine naturale ricchi in tocoferoli.

Farmina – Grainfree Zucca, Agnello, Mirtillo (12 Kg) – Prezzo: 67,90 euro

Farmina – Grainfree Zucca, Agnello, Mirtillo (7Kg) – Prezzo: 45,90 euro


Dopo questa carrellata di informazioni vi lasciamo a meditare sulla scelta del migliore cibo per il vostro cucciolo!

E ricordiamoci che scegliere un cibo bilanciato, completo e di qualità renderà il nostro il nostro fedele amico salute e felice, a maggior ragione quando si tratta di un cucciolo che sta crescendo!

Dubbi, domande o curiosità?
Il nostro staff è a disposizione nei commenti![yasr_visitor_votes size=”medium”]

Commenti
Notificami
guest
56 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Donatella
Donatella
1 mese fa

Buongiorno vorrei un consiglio
Ho una bassottina di quasi 6 mesi che ha avuto iniziali problemi digestivi con le crocchette, poi risoli con le Gastrointestinal della Royal. Poi quando e stata bene ha mangiato le Puppy della Royal. Dopo un po’ ha avuto la dermatite e le ho ridato le Gastronintestinal. Ora sta meglio con la dermatite ma il mio dubbio è che le crocchette non siano adeguate.
Ha prurito e è spesso iperattiva soprattutto la sera….
Sarà normale perché è cucciola?
Cosa mi consigliate? Io cambierei crocchette, il veterinario va più bavtentativi dim me
Grazie

Donatella
Donatella
1 mese fa
Reply to  Redazione

Grazie mille provo sicuramente il cambio. Data l’età della cucciola mi consigliate di passare gradualmente o posso offrirle già un pasto intero senza problemi?

Vincenzo
Vincenzo
1 mese fa

Buongiorno. Da qualche giorno è arrivato a casa un meticcio di 5 mesi e 11,5 kg di peso(incrocio dalmata/labrador), al canile mangiava crocchette Oasy puppy medium, a casa ho preso Monge super premium agnello e riso. Ho fatto bene oppure dovevo continuare sulla stessa linea del canile?.Grazie

Delfin
Delfin
2 mesi fa

Buongiorno, articolo interessante. Io ho un labrador maschio di 3 mesi e mezzo e stiamo dando purina tonus in continuazione a quanto davano prima. La veterinaria ci ha consigliato purina pro plan oppure hill’s o royal canin ( che ha anche la linea specifica per razza) e trainer.
Tra l’altro ha anche un po’ di forfora e sempre la veterinaria ci ha consigliato di usare le sue crocchette per l’addestramento, per cercare di scoprire la causa.
Le Marche suggerite dalla veterinaria vanno bene? Cosa ne pensate?

Delfin
Delfin
2 mesi fa
Reply to  Redazione

Grazie. Alla fine abbiamo scelto farmina. Abbiamo trovato solo pollo low grain. E abbiamo deciso di prendere quello.
Avrei preferito agnello e zucca.
Finito il sacco possiamo cambiare di nuovo o meglio mantenerlo? Nel senso meglio varietà o no?

Emanuele
Emanuele
2 mesi fa

Buongiorno, grazie di aver costruito un sito così ricco di informazioni, dove anche un neofita come me, riesce a trovare risposte, alle più generiche ( e non ) domande che ci si pone quando si adotta un pelosetto. Tra 7 gg, dopo averlo desiderato per molti, molti anni, arriverà nella mia vita un Cucciolo di Chihuahua, e leggendo i vari commenti, ho capito che in linea di massima, i grandi nomi reclamizzati, non sono poi così TOP come pensavo. Una delle marche più note era la prescelta, per via che ha linee dedicate alla razza in specifico, e per il… Leggi il resto »

Max
Max
2 mesi fa

Buongiorno. Ho appena preso un cucciolo di Australian Shepherd, femmina, di 8 settimane. Ho comprato il prodotto Farmina consigliato. é l’unico cibo da darle o serve altro? Grazie

enzo
enzo
2 mesi fa

Buongiorno, ho un american staffoshider pitbull terrier, 7 mesi, da quando l’ho preso ho usato sempre monge puppy all breeds salmone, sto provando a cambiare con agnello, il mio veterinaio lo sconsiglia proponendo altra marca. Leggo molto i vostri articoli, cosa mi consigliate.

Andrea
Andrea
3 mesi fa

Ciao a tutti…..tra 15 giorni mi arriverà il tanto desiderato cucciolo e di Cane Corso. Al momento l’allenatore lo sta nutrendo con crocchette della Natural Trainer con pollo fresco che onestamente visti i dati proteici non mi fanno impazzire. Cosa mi consigliate in considerazione del fatto che si tratta di un molosso? Premetto che il costo delle crocchette non è un problema, non perché ami buttare via i soldi, ma solo perché ritengo che in fase di crescita il cucciolo debba avere il miglior supporto alimentare possibile per evitare di curarlo subito dopo.( prediligerei prodotti italiani, ma se mi dite… Leggi il resto »

Andrea
Andrea
3 mesi fa
Reply to  Redazione

Oggi mi hanno proposto le crocchette della Toto e quelle della Adragna…..non riesco a trovare notizie sul web, sono valide?

Ida
Ida
3 mesi fa

Salve ho un cucciolo di taglia piccola molto vorace…attualmente mangia monge puppy all’agnello ma le crocchette sono davvero troppo piccole, nonostante siano all breed cosa mi consigliate? In passato con un altro cane mi sono trovata molto bene con le brit care ma come apporto proteico mi sembra troppo alto per una taglia piccola

Sky
Sky
4 mesi fa

Salve, articolo molto utile. Tra pochi giorni adotteremmo un pastore australiano e ho dubbi che crocchette dargli. Pensavo alle crocchette spremute a freddo, però ho letto i consigli su queste solo per cani adulti. Non vengono menzionate per i puppy. Mi domandavo il perché?
Pensavo ai Alpha Spirit The Only One Puppy?
Quale crocchette mi consigli? Grazie della risposta 

Sky
Sky
3 mesi fa
Reply to  Redazione

Grazie della risposta,
Mi sono espressa male. non volevo dire che le pressate a freddo siano solo per adulti ma che tra i vostri consigli non ho visto che consigliate anche ai puppy pressate a freddo e neanche tra le crocchette per puppy (in questo articolo non sono menzionate).
Allora per un australian shepard quindi consigli le Farmin? Per poi passare alle pressate a freddo (all’età di un anno).
Grazie di nuovo e buona giornata

Luciano
Luciano
4 mesi fa

Salve, innanzitutto complimenti per gli articoli che pubblicate estremamente interessanti ed esaustivi. La mia domanda, per un cucciolo di corso, che crocchette mi consigliate per un pelo lucente e una salute di ferro? 😀 Grazie!

Luciano
Luciano
4 mesi fa
Reply to  Redazione

A me avevano consigliato la linea puppy large breeds della Prolife. Me la sconsigliate? Grazie

gianfranco
gianfranco
4 mesi fa

Se posso essere più preciso quantitativi per esempio orijen puppy small a 10kg da 230g mentre orijen puppy large a 10kg da 270g e fin qui sono vicine ma poi si passa ai 20 kg dove abbiamo 345g per le small e a 450g per le large per un cane di 50 kg adulto come dovrebbe essere il mio…..e questo mi confonde perchè abbiamo una differenza di più di 100g al giorno.di nuovo grazie per attenzione.

Luciano
Luciano
4 mesi fa
Reply to  Redazione

A me avevano consigliato la linea puppy large breeds della Prolife. Me la sconsigliate?

gianfranco
gianfranco
4 mesi fa

salve, ho una cucciola di dogue de bordeaux di 3 mesi, che ora mangia orijen puppy small and medium consigliato dal negoziante, ma io ho visto che esiste anche la versione orijen puppy large che ha quantitativi giornalieri completamente diversi dal primo e penso che il mio essendo un cane large è più consono dargli quello e quindi vorrei passare a quello voi che ne pensate e consigliate? (il negoziante dice che sono uguali cambia solo la grandezza della crocchetta) e poi se faccio il passaggio essendo stessa marca di crocchette devo comunque fare un passaggio miscelato e graduale? grazie… Leggi il resto »

Claudia
Claudia
5 mesi fa

salve, ho una cucciola di pitbull di quasi 3 mesi, sotto consiglio dell’allevatore che mi ha consigliato di acquistare Gemon della Monge, mi saprebbe consigliare qualche alternativa molto valida? la ringrazio.

Claudia
Claudia
5 mesi fa
Reply to  Redazione

Ho ordinato Farmina melograno e pollo, la ringrazio molto gentile! 🙂

Tony
Tony
5 mesi fa

Buongiorno ho una cucciola meticcia di 2 mesi,di 2,650Kg, ho iniziato a darle Advance Puppy sensitive Salmone,vorrei cambiare me lo consigliate o continuo in questo modo?,grazie e buon lavoro.

Ross
Ross
5 mesi fa

Salve, innanzitutto complimenti per l’articolo . Prossima settimana arriverá finalmente la nostra piccola cucciola meticcia di due mesi, che abbiamo adottato da una grande cucciolata (pertanto lo svezzamento é iniziato con prodotti di scarsa qualità). Dunque vorrei chiedere un consiglio su quale prodotto potrei iniziare a somministrarle gradualmente tra quelli elencati, perchè sono veramente indecisa. Grazie mille

Diego
Diego
5 mesi fa

Buongiorno Ho una cucciola di lupo cecoslovacco di 3 mesi e 10 giorni preso da amici che hanno avuto la cucciolata. Il dilemma delle crocchette sta tormentando . Attualmente sto dando alla cucciola Acana Puppy & junion ma ho il dubbio che siano troppo proteiche, oltre al fatto che la cucciola mi sembra sempre affamata. Ho provato ad aumentare leggermente la dose rispetto a quella consigliata ma le feci diventano molli, tornando ala dose corretta il problema scompare. Avevo il dubbio se passare a N&D Farmina Agnello e Zucca anche per scongiurare eventuali dermatiti future oppure a Monge Puppy Superpremium… Leggi il resto »

laura
laura
5 mesi fa

Salve, un cucciolo di cocker di due mesi è appena entrato nella nostra famiglia! Nell’allevamento dal quale proviene è stato svezzato e ha iniziato a mangiare croccantini di manzo per cuccioli Hi Beef. Vorrei sapere se sono validi o se posso trovare qualcosa di più adatto e sano? Cosa mi consigliate?

Grazie mille
Laura

Sara
Sara
6 mesi fa

Buongiorno, ho una maltesina di 3 mesi. Attualmente mangia il N&D agnello zucca e mirtillo di Farmina, ma pare si stia stancando e vorrei prediligere il pesce evitando il pollo. Per cambiare un po’ scegliendo cibi con il pesce quali marche consiglierebbe? Ho visto nella lista Carnilove e poi? Mi saprebbe dire le migliori marche in termini di qualità? Non importa il prezzo elevato. Grazie mille!

Sara
Sara
6 mesi fa
Reply to  Redazione

Buongiorno,

La ringrazio molto per la gentilissima e tempestiva risposta. Ho visto che Carnilove non ha patate ed è grain free, e da quello che ho capito dovrebbe essere meglio per l’alimentazione del cane. Ho notato nei suoi suggerimenti per adulto che c’è anche la marca Simpsons premium come uno degli eccellenti. Ho avuto modo di vedere che c’è anche per i puppy al salmone e patate e dalle recensioni pare molto quotato. In questo caso essendoci le patate lo consiglierebbe o no? In base al suo consiglio procedo nell’acquisto di Carnilove o Simpsons. La ringrazio ancora per l’enorme gentilezza

Mik
Mik
6 mesi fa

Ciao, ho da poco adottato un labrador di 4 mesi, per ora mangia Nutrena Gran Forma Cuccioli abbastanza cheap, (gli davano questo) vorrei capire la qualità del prodotto, se continuare con questo alimento o passare ad altra marca tipo Almo nature holistic puppy medium pollo riso (consigliato) o a Farmina come leggo nell’articolo. Si leggono cose talmente diverse…

Grazie!!!

Guido
Guido
6 mesi fa

Buongiorno, davvero un ottimo articolo, vorrei cambiare crocchette e chiederei un consiglio, il cane è un maschio di cattle dog australiano di 8 mesi sui 18 kg, fino ad ora sono andato con quelle consigliate dall’allevatore, Royal Canin medium puppy, ho letto tante recensioni e articoli e sarei orientato sulla Farmina Grain free zucca mirtillo agnello medium puppy, vorrei un parere più esperto e chiedo anche se ai 12 mesi dovrei passare alla linea maxi o se vanno bene sempre queste, grazie in anticipo e complimenti ancora.

Guido
Guido
6 mesi fa
Reply to  Guido

Mi spiego ancora meglio, il cane non ha problemi alimentari per adesso e spero di andare avanti così.. siccome sentendo diverse campane ho capito che i Royal, nonostante siano ottimi come fabbisogno proteico ecc siano un po’ troppo chimici e vorrei rendere più naturale e salutare la dieta del cane, il motivo e soprattutto questo, grazie..

Renzo Galimberti
Renzo Galimberti
7 mesi fa

I

Paolo
Paolo
7 mesi fa

Bell’ articolo! Per una femmina di Rottweiler (3 mesi e mezzo, abituata a Carnilove Puppy) che si gratta, lecca eccessivamente (soprattutto parti intime) e con feci molli (soprattutto alla fine) che tipo di Puppy mi consigliate? Ovviamente è sverminata ed è stata trattata con antiparassitario, ma la situazione non migliora. P.S. L’ appetito non le manca. Grazie

Paolo
Paolo
7 mesi fa
Reply to  Redazione

Buongiorno e grazie per la risposta. Con esame feci abbiamo scoperto che Milù ha la Giardia…intanto cominciamo a risolvere questo aspetto con Panacur, poi proverò a testare anche il Brit Care Agnello e Riso, visto che il Carnilove Salmone e Tacchino è il Puppy che sta mangiando da quando è stata svezzata. Grazie ancora.

Stefano Martinelli
7 mesi fa

buongiorno e complimenti per l’articolo;
per un australian shephered di 2 mesi (in allevamento mangiava Royal Canin) quali crocchette mi consigliate?
grazie

Alfredo
Alfredo
1 anno fa

Molto interessante, grazie per l’articolo!