In questo articolo affronteremo un importante e delicato tema che tocca centinaia di proprietari di cani: l’ardua scelta delle migliori crocchette per cani.

Come vedremo, non esiste una risposta univoca:

ogni cane è un essere a sé con i propri gusti e le proprie esigenze, anche dal punto di vista nutrizionale. È quindi molto importante trovare il cibo migliore per le esigenze del nostro amico a quattro zampe!

Noi non siamo produttori e non siamo sponsorizzati da nessunO: i nostri test sono reali e basati su opinioni critiche e scientifiche di esperti.

In più, nella discussione di ogni cibo analizzeremo il contenuto di nutrienti, in modo da poter spiegare il PERCHE‘ un determinato mangime per cani è migliore di un altro.

Ultima premessa.

La classifica è divisa in 3 macrogruppi:

In fondo all’articolo troverai una nutrita sezione di commenti. Potrai trovare indicazioni utili dagli altri utenti, o chiedere direttamente ai nostri esperti!

– I 6 migliori croccantini per cani ADULTI (generici)

– Le 5 migliori crocchette per cani SENSIBILI o con problemi di peso (intolleranze alimentari o tendenza al sovrappeso)

– I 2 cibi per cani migliori pressati a FREDDO (e vedremo più nel dettaglio di cosa si tratta)

E per ognuno il prezzo medio migliore applicato online da Amazon.it negli ultimi 12 mesi!

La classifica è ri-aggiornata costantemente, (la classifica nasce nel 2018!) dunque i mangimi per cani proposti variano nel tempo: troverai in elenco sempre i migliori!

C’è tanto da vedere e da CAPIRE, quindi bando alle ciance. Iniziamo!


Cibo per cani: ingredienti OK vs TOSSICI!

cibo cani sano-vs-tossico

Crocchette per cani: gli ingredienti migliori

L’european pet food industry dichiara che un cibo per cani può essere ritenuto di buona qualità quando è:

  • Completo: ovvero apporta tutti i nutrienti e in quantità adeguate
  • Bilanciato: quindi i nutrienti sono presenti nella giusta proporzione
  • Digeribile: che significa che il cibo è facilmente assorbito dall’organismo dell’animale
  • Appetibile: deve possedere un buon odore e sapore che siano gradevoli a Fido
  • Sicuro: non deve contenere nulla che possa danneggiare la salute del nostro amico a quattro zampe

Addentrandoci un po’ di più sul lato tecnico è necessario distinguere i cibi per cani che riportano la dicitura “completo” da quelli che riportano la dicitura “complementare”.

Nel caso sia riportata la cosiddetta dicitura complementare sull’etichetta, allora sarà necessario integrare con altri nutrienti il nostro animale: vedremo più avanti quali cibi per cani non necessitano (o necessitano) tale integrazione.

La prima è una definizione legale che sta ad indicare il cibo in questione contiene tutti i nutrienti necessari a quel tipo di animale per avere una sana e completa alimentazione. Nel caso sia riportata la dicitura complementare allora sarà necessario integrare con altri alimenti la dieta del nostro animale perché possa avere tutto ciò di cui necessita.

L’etichetta poi è una parte fondamentale e dovrebbe essere premura di ogni proprietario imparare a leggerla ed interpretarla. Essa deve innanzitutto riportare sia i componenti analitici che gli ingredienti e gli additivi presenti.

Gli ingredienti non sono altro che una lista di tutto ciò che è stato utilizzato per produrre il cibo in questione. Ma stiamo molto attenti a come vengono riportati in quanto la successione non è casuale ma in ordine decrescente di quantità utilizzate. Il primo ingrediente è quello presente in maggiore quantità e a seguire tutti i successivi.

Già partendo da questo presupposto ed essendo il cane un animale carnivoro, sono meno “nobili” tutte quelle preparazioni in cui i cereali si trovano come primo ingrediente.

La lista degli ingredienti delle crocchette per cani può essere più o meno dettagliata: alcuni produttori preferiscono riportare ingrediente per ingrediente mentre altri preferiscono raggrupparli per categorie (vedi la dicitura carni e derivati di origine animale).

crocchette per cani-In alcune etichette poi potrete trovare a fianco dell’ingrediente una percentuale che indica la quantità minima del tale ingrediente garantita dal produttore, ma ciò non esclude che vi possano essere altri tipi di sostanze.

Facciamo un esempio, se sull’etichetta di un mangime per cani è riportata la dicitura “carni e derivati di origine animale (manzo 10%)” starà ad indicare che il produttore garantisce un minimo di 10% di carne di manzo ma possono comunque essere presenti altri tipi di carne (polli, maiale, ecc).

Avete presente quando il vostro cane si gratta insistentemente una parte del corpo? Ecco, il prurito spesso è sintomo di un’intolleranza a qualcosa che ha ingerito.

Questo è un particolare importante da conoscere quando si procede all’acquisto di una crocchetta (o anche nel caso del cibo umido) in quanto per un cane intollerante o allergico ad un determinato tipo di proteina può fare una grande differenza.

Additivi

Sotto questa dicitura vengono riportati tutti quegli elementi aggiunti alle crocchette per cani con scopi nutrizionali o di conservazione.

Fra questi possiamo trovare: vitamine, antiossidanti, conservanti e coloranti.
Secondo i regolamenti dell’Unione Europea possono essere utilizzai come additivi solo sostanze note per la loro sicurezza e innocuità per la salute degli animali a cui è destinato il cibo. Si tratta quindi di sostanze sottoposte a rigorosi test per garantirne sicurezza ed efficacia di qualsiasi mangime per cani.

Ma perché vengono aggiunti additivi alle crocchette per cani? In realtà se ci pensiamo bene l’aggiunta di sostanze con scopo funzionale non è una pratica nuova nemmeno nella filiera alimentare umana. Questi additivi permettono sia di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche del prodotto per lungo tempo (vedi antiossidanti e conservanti) sia di rendere completo dal punto di vista nutrizionale l’alimento (vedi vitamine, minerali, aminoacidi).

Componenti Analitici

Sotto questa dicitura sono riportate le proprietà nutritive del cibo per cani, per cui vi si trovano indicate le percentuali di proteine, grassi, fibre, ceneri, minerali, ecc.

Così come per il cibo umano anche in quello per animali la determinazione delle componenti analitiche viene fatta in laboratori con metodiche e protocolli standardizzati in modo renderne univoca l’interpretazione.

Un piccolo appunto va fatto per la voce “ceneri gregge (o grezze)” che spesso spaventa i proprietari meno informati in  quanto si potrebbe pensare che al cibo dei nostri animali vengano aggiunte ceneri di chissà quale ignota provenienza! In realtà le ceneri sono il residuo della procedura analitica che si utilizza e rappresentano per lo più la parte minerale contenuta nell’alimento.

Indicazioni Nutrizionali

Oltre tutte queste informazioni è importante che sulla confezione di un cibo per cani il produttore riporti anche le indicazioni nutrizionali. In questo modo il proprietario può somministrare la giusta quantità di cibo, assicurando all’animale un corretto apporto nutrizionale e senza rischiare di portarlo al sovrappeso.

A meno di indicazioni mediche specifiche, è meglio somministrare al cane adulto il quantitativo giornaliero suddividendolo in due pasti in modo da diminuire la quantità presente nello stomaco e quindi ridurre il rischio di torsione gastrica. Per lo stesso motivo è buona norma evitare di far agitare il cane subito dopo i pasti, sia esso di taglia grande o piccola.

Queste indicazioni vengono solitamente indicate come quantitativo giornaliero in base al peso del cane (e all’età nel caso dei cuccioli). In alcuni casi possono essere riportati anche riportati consigli riguardo la suddivisione dei pasti.

Per quanto riguarda la provenienza delle carni utilizzate nell’industria dei mangimi per cani va detto che si tratta solitamente di scarti di prodotti destinati all’utilizzo umano.

L’Unione Europea ha posto regolamenti severi a riguardo: possono essere utilizzate solo carni provenienti da animali sottoposti a rigorosi controlli veterinari e vieta l’uso di animali che non hanno passato i controlli per l’utilizzo nella filiera alimentare umana, così come non possono essere usate carni provenienti da animali malati, uccisi sulla strada, avvelenati, ecc.


Cibo per cani: gli elementi essenziali

Dopo tutte queste informazioni viene da chiedersi quali siano le vere esigenze nutrizionali dei nostri cani. Su questo punto ci si potrebbe dilungare tantissimo e comunque non riusciremmo ad esaurire l’argomento.

Facendo solo un rapidissimo riassunto, i nostri animali necessitano di alcuni essenziali tipi di sostanze:

  • Proteine: fondamentali per fornire all’animale il giusto quantitativo di aminoacidi essenziali (per i cani sono ben 10!) e mantenere un buon tono muscolare. La fonte alimentare principale sono le carni e i loro derivati.
  • Carboidrati: forniscono al cane energia pronta all’uso. La principale fonte alimentare sono ingredienti di origine vegetale (frutta, legumi, patate, ecc).
  • Grassi: importanti per fornire gli acidi grassi essenziali, sono anche una fonte di energia a lungo termine. Sono sia di origine vegetale che animale.
  • Minerali e vitamine contribuiscono al corretto funzionamento fisiologico e al mantenimento di uno stato di buona salute. Questi in parte si trovano negli ingredienti inseriti nelle preparazioni ma spesso vengono anche aggiunti come additivo.

La scelta delle migliori crocchette per cani dipenderà dall’età, dal tipo di attività che svolge l’animale durante la giornata e/o dalla presenza di problematiche quali intolleranze o allergie.

Per esempio, un cane che pratica attività sportiva o che lavora ogni giorno avrà naturalmente bisogno di un cibo che gli fornisca una quantità di energia maggiore di un cane prettamente sedentario!


CLASSIFICA: le 6 TOP Crocchette per cani ADULTI

13. Amazon Lifelong – Grain Free

cibo cani amazon lifelong-recensioneQuando si dice essere “sulla bocca di tutti”.

Non avete idea di quanti di voi ci hanno scritto in privato per chiederci una recensione sul cibo per cani di Amazon. Qual’è la nostra opinione sulle crocchette Amazon lifeong?

Partiamo da una premessa. Amazon, per andare incontro al proprio pubblico, produce linee che abbiamo un buon rapporto qualità prezzo. Non punta alla migliore qualità in assoluto.

Dunque, rispondiamo subito: no, non è un mangime al livello di altri specifici che vedremo più avanti.

Detto questo, è Amazon Lifelong è un cibo nettamente più interessante dei tipici mangimi da supermercato.

Ipoallergenico (perchè monoproteico a seconda del gusto), è senza grano, mais, soia, uova, lattosio o glutine aggiunti.

Facendo una media dei gusti, il marchio presenta un contenuto medio analitico di proteine ​​del 27% e un livello medio di grassi del 15%. Insieme, queste cifre suggeriscono un contenuto di carboidrati stimati intorno al 50% per l’intera linea di prodotti.

Gli ingredienti di Lifelong rendono questo cibo secco ottimo per qualità/prezzo. Sicuramente migliore di tante linee da supermercato e di altre ben più pubblicizzate…

E un rapporto grasso-proteine ​​di circa il 57%.

Proteine ​​quasi nella media. Grasso quasi medio. E carboidrati quasi medi rispetto a un tipico cibo secco per cani.

Se consideriamo l’effetto di potenziamento proteico della farina di colza e dei semi di lino, oltre che l’elevato quantitativo di additivi nutrizionali, per noi è un cibo per cani che si può sicuramente promuovere.

Noi consigliamo il gusto salmone o agnello. Meglio ancora sarebbe alternarli, perchè rimangano appetibili per il cane.

Interessante la linea per cani anziani, che semplicemente aumenta leggermente il carico proteico a scapito dei carboidrati (e aggiunge anche qualche additivo per le articolazioni).

Per qualità prezzo, resta senza dubbio un cibo secco per cani più che interessante.

Composizione:

Salmone fresco* (40 %), amido di pisello*, proteine di salmone disidratate, proteine di pisello*, grasso di pollame, proteine animali idrolizzate (salmone), sostanze minerali, polpa di barbabietola, crusca di pisello*, proteine vegetali idrolizzate, frutto oligosaccaridi (FOS), farina di alghe marine (fonte di DHA), fiore di calendula essiccato* (0,1 %), pareti cellulari di lieviti (fonte di mannano oligosaccaridi (MOS)), erbe essiccate* (0,05 %) (timo*, basilico*, zenzero*, agrimonia*, rosmarino*), yucca schidigera, mela essiccata* (0,03 %), pomodoro essiccato* (0,03 %), carota essiccata* (0,03 %), estratto di agrumi (0,03 %) (pompelmo, arancia, mandarino, bergamotto), glucosamina (da tessuti animali) (0,03 %), condroitinsolfato (0,02 %)

Componenti analitiche:

Proteine 27 %, tenore in materia grassa 17 %, fibra grezza 3 %, materia inorganica 7 % Energia: 409 kcal per 100g

Amazon Lifelong – Grain Free Salmone (5 Kg)Prezzo: 33,99 euro


12. Britcare – Lamb & Rice

britcare-cibo-cani-lambQueste crocchette per cani contengono oltre il 40% di ingredienti di origine animale mentre il restante è rappresentato da vegetali ed erbe officinali.

Si tratta di un cibo secco per cani contenente proteine altamente digeribili provenienti da carni agnello, salmone e crostacei. Nel complesso rappresenta un’ottima fonte di ferro e acidi grassi polinsaturi, come omega 3 e 6.

La fonte principale di carboidrati è rappresentata dal riso, che fornisce un elevato senso di sazietà, pur non contribuendo ad un eccessivo apporto calorico.

L’esclusivo mix di erbe officinali contiene rosmarino, in grado di supportare le funzioni del sistema immuntario, agrumi, essenziali per la salute delle vie urinarie e fruttoligosaccaridi, che contribuiscono a combattere lo stress. 

Non è un cibo super premium (il riso non è un componente “nobile”), ma è un cibo discreto che difficilmente darà problemi. Ottima l’appetibilità.

Composizione:

Carne di agnello disidratata (38%), riso (37%), grasso di pollo (conservato con tocoferoli), mele essiccate, olio di salmone (2%), aromi naturali, lievito di birra, gusci di crostacei idrolizzati (fonte di glucosamina, 260 mg/kg), estratto di cartilagine (fonte di condroitina, 160 mg/kg), mannanoligosaccaridi (150 mg/kg), erbe e frutta (chiodi di garofano, agrumi, curcuma, rosmarino, 150 mg/kg), fruttoligosaccaridi (100 mg/kg), yucca schidigera (100 mg/kg), inulina (90 mg/kg), semi di cardo mariano (75 mg/kg).

Componenti analitiche:

Proteina grezza 26%, tenore in materia grassa 16%, umidità 10%, ceneri grezze 7,2%, fibra grezza 2,5%, calcio 1,6%, fosforo 1,3%.

Britcare – Lamb & Rice (12 Kg)Prezzo: 54,90 euro


11. Simpson Premium – Adult Sensitive Lamb

cibo per can -simpson-lambQuesto mangime per cani è definito dall’azienda come alimento olistico. È una preparazione priva di cereali e monoproteica che si adatta alla perfezione ad animali con sensibilità alimentari che possono sfociare in problemi a livello di cute, pelo o intestino.

È un alimento completo con una lista degli ingredienti davvero ridotta, ma non per questo poco nutriente. Si tratta di crocchette per cani composte da almeno il 45% di carne di agnello altamente digeribile e gustosa, che rende questa crocchetta molto gustosa anche per i cani con i palati più fini.

La presenza di glucosamina e condroitina la rende un’ottima crocca per i cani di taglia medio-grande che possono avere problemi articolari.

Un mangime adatto a qualsiasi tipo di cane. Priva di cereali, ipoallergenica, adatta a tutte le tagli, perfino ai cuccioli. Un prodotto di qualità elevata che si distingue per un rapporto qualità prezzo eccellente.

Composizione:

Agnello (min. 45%, Agnello essiccato, Agnello disossato, Grasso di agnello), Patata (min. 26%), Polpa di barbabietola, Lievito di birra, Sugo di agnello, Uova in polvere, Olio di salmone, Minerali, Semi di lino, Vitamine, Estratto di yucca, Mirtilli rossi, Nucleotidi, Mannanoligosaccaridi (MOS), Fruttooligosaccaridi (FOS), Glucosammmina, MSM, Condroitina.

Componenti analitici:

Proteine: 25% Olio: 14% Fibre: 3,5% Cenere: 11% Calcio: 2,09% Fosforo: 1,14% Omega 6: 2,68% Omega 3: 1,72%.

Simpson Premium – Adult Sensitive Lamb (12 Kg) – Prezzo: 59,70 euro


10. Farmina N&D – Low Grain, Pollo e Melograno

crocchette-per-cani-farmina-polloLa linea “ancestral grain” di farmina è sicuramente una tipologia di crocchette per cani dall’eccellente rapporto qualità prezzo.

Al posto dei classici cereali come mais e grano che vengono mal assorbiti dall’organismo del cane, l’azienda ha optato per l’utilizzo dei così detti cereali antichi, come miglio, riso integrale e avena, molto meglio tollerati dai nostri amici a quattro zampe e ricchi di fibre.

Questa linea di crocchette cani è disponibile in vari gusti e formati al fine di soddisfare non solo le esigenze di Fido, ma anche quelle del suo proprietario!

Come è possibile vedere dall’etichetta i punti di forza di questo prodotto sono rappresentati dalla ricchezza in proteine di origine animale e dall’aggiunta di cereali, di qualità, in bassa quantità.

Si tratta di un prodotto che viene ben tollerato dai cani e si adatta bene a tutti gli stili di vita. Contiene glucosamina e condroitin solfato utili per proteggere le articolazioni e prevenire problemi articolari.

Oggettivamente per rapporto qualità prezzo è una delle marche di croccantini per cani più interessante.

Composizione:

Pollo disossato (20%), proteine di pollo disidratate (18%), farro (10%), avena (10%), grasso di pollo, uova intere disidratate, aringhe, proteine di aringhe disidratate, polpa di barbabietola essiccata, olio di pesce, fibra vegetale di pisello, carote essiccate, farina d´erba medica disidratata, inulina, fruttoligosaccaridi, mannanoligosaccaridi, melagrana in polvere (0.5%), mela disidratata, spinaci in polvere, psyllium (0.3%), ribes in polvere, arancia dolce disidratata, mirtilli in polvere, cloruro di sodio, lievito di birra essiccato, radice di curcuma (0.2%), glucosamina, condroitinsolfato, estratto di fiore di Tagete (fonte di luteina).

Componenti analitici:

Proteina grezza 30.00%; oli e grassi grezzi 18.00%; fibra grezza 2.90%; ceneri grezze 6.80%; Calcio 1.20%; Fosforo 0.90%; Omega-6 3.30%; Omega-3 0.90%; DHA 0.50%; EPA 0.30%; Glucosamina 1200mg/kg; Condroitina 900mg/kg.

Farmina N&D – Low Grain, Pollo e Melograno (12 Kg)Prezzo: 53,90 euro


9. Bravery – Lamb

crocchette per cani bravery lambBravery è un marchio poco conosciuto, in quanto praticamente irreperibile nei negozi fisici, che offre però uno fra i migliori rapporti qualità/prezzo.

Questo mangime per cani è disponibile vari formati e diversi gusti, sono grain free e utilizzano la carne come primo ingrediente.

La cosa che apprezziamo molto nella loro formulazione è l’utilizzo della tapioca come fonte di carboidrati al posto delle classiche patate, che si presta bene anche nel caso di soggetti un po’ sensibili.

Altro ingrediente molto particolare è il lievito che, esseno ricco in vitamine del gruppo B e proteine, ha un alto valore nutrizionale.

Oltretutto queste crocchette cani contengono dei microrganismi nel lievito che possono favorire le funzioni intestinali e aiutare a sostenere il sistema immunitario.

Buono il rapporto qualità prezzo, ed eccellente l’appetibilità (no, non le abbiamo assaggiate noi, ma abbiamo alcuni assaggiatori a 4 zampe più schizzinosi dei giudici di Masterchef…). Inoltre è un mangime monoproteico all’agnello, quindi ipoallergenico.

Composizione:

carne disidratata agnello, tapioca, grasso di pollame (. Grasso fonte ac Ω-6), piselli, proteina di patata, lievito ed estratto di lievito Saccharomyces cerevisiae (mannooligosaccharides sorgente – MOS e ß-glucani), patata dolce, carruba pod, olio di pesce (fonte di ac grassi Ω-3 EPA e DHA.), polpa di barbabietola, inulina (fosfooligosacáridos solubile fibra di cicoria fonte – FOS), cellulosa naturale (fonte di fibra insolubile), minerali, fibra solubile dietetica estratta dal Plantago ovata, oli essenziali (origano, cannella, chiodi di garofano, timo, rosmarino, tè verde), idrolizzato di crostacei (fonte di glucosamina), idrolizzato di cartilagine (fonte di condroitina), Yucca, concentrato di succo di melone liofilizzato (ricco di superossido dismutasi – SOD)

Componenti analitici:

Proteine grezze 26,00%, Grassi grezzi 15,00%, Fibre grezze 2,50%, Ceneri grezze 7,90%, Calcio 1,60%, Fosforo 0,95 %, Umidità 9,00%, EPA+DHA 0,56%, Glucosamina cloridrato 380 mg/kg, Condroitína solfato 240 mg/kg.

Bravery – Lamb (12 Kg) – Prezzo: 52,90 euro


8. Orijen – Original

crocchette-per-cani-orijen-originalOrijen è fra le marche di miglior qualità presente sul mercato. La versione “original” è composta dall’85% di ingredienti di origine animale e il restante 15% di frutta e verdura, è quindi una linea grain free.

Orijen Original è un cibo secco per cani che vanta l’utilizzo di 2/3 di ingredienti animali freschi (refrigerati) o crudi (congelati istantaneamente) per la preparazione di crocchette per cani ad alto contenuto energetico. Il restante viene essiccato ad alte temperature per ottenere un concentrato ricco di proteine.

Sempre fedeli alla loro filosofia per cui ogni cane è unico Orijen riporta sulla confezione indicazioni nutrizionali dettagliate e diversificate per il tipo di attività svolta dal cane.

Queste crocchette per cani sono disponibili in vari formati di peso dai 340 g agli 11.4 kg e quelle da noi scelte sono perfette per un utilizzo “generico” di un cane adulto.

Composizione:

Carne fresca di pollo (13%), carne fresca di tacchino (7%), uova fresche intere (7%), fegato di pollo fresco (6%), aringa intera fresca (6%), passera del pacifico intera fresca (5%), fegato di tacchino fresco (5%), colli di pollo freschi (4%), cuore di pollo fresco (4%), cuore di tacchino fresco (4%), pollo (disidratato, 4%), tacchino (disidratato, 4%), sugarello del pacifico intero (disidratato, 4%), sardina intera (disidratata, 4%), aringa intera (disidratata, 4%), lenticchie rosse intere, lenticchie verdi intere, piselli interi, fibra di lenticchia, ceci interi, piselli gialli interi, fagioli pinto interi, fagioli bianchi interi, olio di aringa (1%), grasso di pollo (1%), cartilagine di pollo (1%), fegato di pollo (liofilizzato), fegato di tacchino (liofilizzato), zucca intera fresca, zucca popone intera fresca, zucchina intera fresca, pastinaca intera fresca, carote fresche, mele red delicious intere fresche, pere bartlett intere fresche, cavolo riccio fresco, spinaci freschi, foglie di barbabietola fresche, cime di rapa fresche, alga bruna kelp, mirtilli rossi interi, mirtilli interi, bacche saskatoon intere, radice di cicoria, radice di curcuma, cardo mariano, radice di bardana, lavanda, radice di altea, bacche di rosa.

Componenti analitici:

Proteina grezza 38%, Oli e grassi grezzi 18%, Ceneri grezze 8%, Fibra grezza 5%, Umidità 12%, Calcio 1,4%, Fosforo 1,1%, Acidi grassi Omega-6 3%, Acidi grassi Omega-3 1%, DHA 0,3%,EPA 0,2%, Gluosamina 1400mg/kg, Condroitina 1200mg/kg.

Orijen – Original (11,4 Kg)Prezzo: 79,90 euro


CLASSIFICA: le 5 TOP Crocchette per cani SENSIBILI

Passiamo ad una categoria di cibo per cani più delicata, spesso ipoallergenica e adatta a tutti quei cani che hanno manifestato o manifestano particolari sintomatologie nei confronti del cibo.
Ricordiamoci che anche solo un cane che si gratta spesso, che ha problemi gastrointestinali o mostra segni di irrequietezza può essere intollerante e dunque andrebbe sfamato con cibo monoproteico per limitare le intolleranze!

7. Hill’s Pet Nutrition – Diet Metabolic

crocchette cani hills-metabolicHill’s Prescription Diet Metabolic è il mangime ideale per chi vuole seriamente far perdere peso al proprio cane.

Metabolic utilizza una miscela sinergica di ingredienti per aumentare il metabolismo degli animali domestici obesi e in sovrappeso.

Questo si traduce in un aumento dei tassi di perdita di grasso, mentre viene risparmiata la massa muscolare. A causa dell’alterazione del metabolismo e della miscela unica di fibre di frutta e verdura reali, gli animali hanno meno probabilità di avere fame tra i pasti. La sensazione di pienezza riduce anche la richiesta di cibo da parte del cane. Metabolicè un brand ormai conosciutissimo e molto consigliato anche dai veterinari ed è stato dimostrato che riduce il peso corporeo fino al 28% in un periodo di 2 mesi.

Una volta che il tuo animale domestico perde peso, Metabolic è progettato per mantenere il metabolismo ai nuovi livello.

Contiene potenti antiossidanti per sostenere la vitalità e la salute ed è progettato per essere utilizzato a lungo termine (almeno 6 mesi) per mantenere la perdita di peso di cani di qualsiasi taglia.

Se il problema è la perdita di peso, questo è senz’altro uno dei mangimi per cani più adatti per risolvere il problema.

Composizione:

frumento,farina di pollo e tacchino, farina di glutine di mais, farina integrale di piselli, mais, polpa di pomodoro, idrolisati, cellulosa, semidi lino,grassi animali,polpa di barbabietola,olio di cocco,minerali,polpa di agrumi,spinaci in polvere,polpa d’uva,L-lisina,DL-metionina,acido lipoico,carote disidratate,L-carnitina,vitamine,taurina,elementi in tracce e beta-carotene

Componenti analitiche:

proteine 26%, grassi 11,40%, carboidrati (NFE) 35%,fibra (greggia) 13,40%,umidità 8,50%,calcio 0,84%,fosforo 0,63%,sodio 0,3%,potassio 0,74%,magnesio 0,12%,acidi grassi Omega-3 0,70%,acidi grassi Omega-6 1,78%,L-lisina: 285 mg/kg

Hill’s Pet Nutrition – Diet Metabolic (12 Kg) – Prezzo: 74,90 euro


6. Affinity – Veterinary Atopic

cibo-cani-prurito-advance-atopicAffinity è un brand nato oltre 50 anni fa in Spagna che ha sviluppato diversi brand.

A nostro parere il migliroe in assoluto è l’Advance Veterinary, perchè ad un prezzo ragionevole propone cibi per cani specifici per diverse problematiche.

Il più famoso e apprezzato in assoluto è quello per limitare il prurito derivante da intolleranze alimentari.

Si tratta di un alimento dietetico completo formulato per la cura della pelle in caso di dermatite ed eccessiva perdita di pelo, oltre che per diminuire le intolleranze a ingredienti e nutrienti.

È un alimento basato su trota e patate. Essendo mono proteico diminuisce il rischio di reazioni avverse agli alimenti.

Nella formula è ben bilanciato con una quantità ridotta di carboidrati, provenienti dalle patate dolci, che sono un’ottima fonte di energia a lento rilascio oltre che di fibre e antiossidanti.

Nella formulazione di queste crocchette per cani è presente anche l’alga, fonte di iodio importante nella regolazione della funzione tiroidea e quindi nella buona funzione metabolica.

Se il nostro cane tende a grattarsi spesso o mostra intolleranze a certi alimenti, queste crocchette per cani possono aiutare davvero a risolvere.

Composizione:

Mais, trota(17%), riso, proteine di mais, proteine disidratate di trota(7%), grassi animali,stabilizzati con una miscela di tocoferoli di origine naturale, proteine delle patate(4%), polpa di barbabietola, proteine animali idrolizzate, collagene idrolizzato(2.6%), lievito, olio di pesce, fibra vegetale, olio di soia, fosfato monocalcico, carbonato di calcio, cloruro di potassio, sale, estratto di foglie d’olivo(0.05%), Aloe Vera (50 mg/kg), Fonti di proteine: mais, trota, patata e lievito

Componenti analitiche:

25.0% Proteina grezza, 17.0% Oli e grassi grezzi, 3.0% Fibra grezza, 7.0% Materia inorganica, 1.2% Omega 3, 3.0% Acido linoleico (omega-6)

Affinity – Veterinary Atopic (12 Kg) – Prezzo: 59,90 euro


5. Farmina N&D – Zucca – Agnello – Mirtillo

crocchette-per-cani-farmina-zucca

Farmina è una società specializzata in petfood che riesce a dominare il mercato Europeo e mondiale grazie ad un eccellente rapporto qualità prezzo dei suoi prodotti.

Fra le crocchette per cani da lei proposte troviamo la linea “pumpkin”, “ocean” e “prime” completamente prive di grani. In questo caso i carboidrati sono forniti da fonti vegetali differenti, come zucca, patata, carota e mirtilli.

La formulazione di agnello, zucca e mirtillo ha un’ottima lista degli ingredienti e grazie all’utilizzo di carne di agnello ed all’assenza di cereali è particolarmente indicata come mangime per cani con sensibilità intestinali e problemi di digestione.

Composizione:

Agnello disossato (22%), proteine di agnello disidratate (20%), amido di pisello (20%), grasso animale, zucca disidratata (5%), uova intere disidratate, aringhe, proteine di aringhe disidratate, olio di pesce, fibra vegetale di pisello, carote essiccate, farina d’erba medica disidratata, inulina, fruttoligosaccaridi, mannanoligosaccaridi, mirtilli in polvere (0.5%), mela disidratata, melagrana in polvere, arancia dolce disidratata, spinaci in polvere, psyllium (0.3%), ribes in polvere, cloruro di sodio, lievito di birra essiccato, radice di curcuma (0.2%), glucosamina, condroitinsolfato, estratto di fiore di Tagete (fonte di luteina).

Componenti analitici:

Proteina grezza 28.00%; oli e grassi grezzi 18.00%; fibra grezza 2.90%; ceneri grezze 8.60%; Calcio 1.40%; Fosforo 1.10%; Omega‐6 3.30%; Omega‐3 0.90%; DHA 0.50%; EPA 0.30%; Glucosamina 1200mg/kg; Condroitina 900mg/kg.

Farmina N&D – Zucca – Agnello – Mirtillo (12 Kg) – Prezzo: 62,90 euro


4. Acana – Pacifica

cibo per cani acana-pacificaFra i numerosi gusti e linee offerte dalla famosa azienda di petfood troviamo una versione composta esclusivamente da pesce.

Sebbene in queste crocchette per cani non vi sia un’unica fonte proteica, si tratta di un mangime per cani particolarmente indicato per gli animali con problemi di intolleranza o ipersensibilità verso le proteine animali o verso i cereali.

E’ infatti un cibo per cani grain free, con un alto livello di contenuto proteico.

Acana Pacifica contiene infatti solo fonti proteiche di origine ittica ma con ben 5 specie diverse di pesce, fra i quali arringa, sardina, nasello e scorfano. Il pesce rappresenta il 70% degli ingredienti contenuti in questo mangime per cani e viene incluso come preda intera (Whole prey) così da poter apportare tutti nutrienti necessari al nostro cane senza dover aggiungere troppi additivi sintetici.

Se il nostro cane mostra segni di irrequietezza, pruriti persistenti o problemi intestinali, questo cibo monoproteico potrebbe veramente essere il perfetto punto di partenza per individuare eventuali intolleranze alimentari.

Composizione:

Aringa del pacifico intera fresca (14%), sardina del pacifico intera fresca (12%), passera del pacifico intera fresca (8%), aringa intera disidratata (8%), merluzzo nordico disidratato (7%), merlano intero disidratato (7%), piselli interi, lenticchie rosse intere, ceci interi, lenticchie verdi intere, olio di merluzzo d’Alaska (6%), nasello atlantico fresco intero (4%), scorfano (sebastes proriger) intero fresco (4%), fagioli pinto interi, piselli gialli interi, erba medica essiccata al sole, olio di girasole spremuto a freddo, fibra di lenticchia, alga bruna kelp disidratata, zucca fresca, zucca popone fresca, pastinaca fresca, cavolo riccio fresco, spinaci freschi, senape indiana fresca, cime di rapa fresche, carote fresche, mele Red Delicious fresche, pere Bartlett fresche, fegato di merluzzo liofilizzato (0,1%), mirtilli rossi freschi, mirtilli freschi, radice di cicoria, radice di curcuma, cardo mariano, radice di bardana, lavanda, radice di altea, bacche di rosa.

Componenti analitici:

Proteine gregge 35.0 %, Grassi greggi 17.0 %, Fibre grezze 6.0 %, Ceneri gregge 7.0 %, Calcio 1.5 %, Fosforo 1.1 %, Condroitina 900.0 ml, Umidità 12.0 %, Glucosamina 700.0 ml, Rame 24.0 mg, Cisteina 0.37 g, Metionina 0.81 %, Acidi grassi Omega 3, 2.0 %, Acidi grassi Omega 6 2.0 %, Acidi grassi EPA / DHA 0.7 mg, Arginina 2.21 %, Lisina 2.31 %.

Acana – Pacifica (11,4 Kg)Prezzo: 122,45 euro Sconto: 37% – Prezzo: 77,90 euro


3. Lily’s Kitchen – Cibo secco completo

cibo-secco-cani-lilys-kitchen-recensioneLily’s Kitchen è un brand nato e prodotto in Regno Unito, che fino a qualche anno fa era letteralmente introvabile qui in Italia, a meno di non passare da negozi che lo ordinavano appositamente.

Si tratta di un tipo di cibo per cani completo Premium, arricchito da grassi, fibre e complessi multivitaminici appositamente aggiunti per proteggere le articolazioni dei cani.

Fra i vari cibi per cani che abbiamo visto fin’ora è quello che ha un contenuto di proteine grezze minore, ma è anche quello che appesantisce meno i reni e quindi uno tra i migliori in caso di problemi di calcoli o di diarrea.

Cosa non da poco, sono aggiunte glucosamina e condroitina per aiutare il supporto osseo e articolare, prebiotici per cercare di stabilire una digestione sana e L-carnitina, una sostanza naturale che può aiutare a limitare l’accumulo di grasso.

E’ senz’altro una ricetta adatta a chi cerca crocchette per cani complete, appetibili e studiate per limitare l’aumento di peso, anche a fronte di attività fisica non elevata. Tra le più apprezzate in Europa e ricche di diversi gusti.

Composizione:

Agnello fresco (32%), patata dolce (21%), piselli (3%), patate, lenticchie, semi di lino, proteina di piselli 3%, proteina di patate, salsa di agnello, grasso di agnello, fibra di piselli, carbonato di calcio, vitamine e chelati Minerali, fruttoligosaccaridi 2,5 g / kg, oligosaccaridi mannani 2,5 g / kg, mele, carote, spinaci, mirtilli, glucosamina 175 mg / kg, metilsolfonilmetano 175 mg / kg, condroitina solfato 125 mg / kg, prezzemolo 100 mg / kg
Botanicals & Herbs: erba medica, cinorrodi, cerastio, cleavers, verga d’oro, ortiche, alghe, semi di sedano, cardo mariano, radice di tarassaco, radice di bardana, petali di calendula, radice di cicoria

Componenti analitici:

Crude Protein 22%, Crude Fats & Oils 8.5%, Crude Fibres 3%, Crude Ash 5%, Omega 6 1.5%, Omega 3 1.1%, Calcium 1.1%, Phosphorus 1%, Vitamin A 15,000 IU, Vitamin D 2,250 IU, Vitamin E 100 IU

Lily’s Kitchen – Cibo secco completo (12 Kg) – Prezzo: 74,90 euro


CLASSIFICA: le 2 TOP Crocchette pressate a FREDDO

Cosa sono i mangimi pressati a freddo?
I mangimi pressati freddo sono la giusta via di mezzo per tutti coloro cercano un mangime “fresco” ma non hanno il tempo di mettersi a fare le razioni di carne e verdure fresche.

Durante il processo produttivo della pressatura a freddo non si superano mai i 32°C, il che garantisce che gli ingredienti rimangano crudi, e ricchi di tutte le loro proprietà che restano inalterate.  Inoltre in questi casi non è necessario utilizzare additivi sintetici.

Abbiamo voluto includerne 2, che riteniamo eccellenti per composizione e contenuto nutrizionale.


2. Alpha Spirit – Only Fish

cibo-per-cani-alpha-spirit-fishAlpha spirit è sicuramente un’azienda innovatrice nel settore del petfood sempre all’avanguardia dispone di una linea di cibo secco ottenuto con un metodo brevettato simile alla pressatura a freddo che permette di mantenere inalterate le caratteristiche degli ingredienti che compongono i suoi croccantini.

È possibile trovare queste crocchette in 4 diversi gusti, sicuramente i più apprezzati sono la versione “only fish”, utilizzabile anche dai cani sensibilizzati verso fonti proteiche più comuni e la “multiprotein”, un po’ più economica ma di elevata qualità.

Come ho già detto si tratta di una linea grain free e gluten free, ottenuta senza l’utilizzo di elevate temperature bensì pressata a freddo. Ciò permette a questo mangime di accompagnare alla elevata digeribilità un gusto gradevole ed appetibile per i nostri cani. In più questo è uno dei pochissimi mangimi che dichiara sull’etichetta di essere privo di additivi.

Composizione:

pesce fresco (Sardina Pilchardus 20%, Merluccius merluccius 20%, Scomber scombrus 15%, Trachurus mediterraneus 15%, Salmo Salar 10%, Sparus aurata 10%, Dicentrarchus labrax 10%), amido idrolizzato, parti edibili di: piselli, zucca, carote, patate dolci, curcuma, zenzero, mela, kiwi, pere, mirtilli, spinaci, erbe e semi aromatici (rosmarino, timo, origano, cumino, finocchio), lievito di birra, minerali e complesso vitaminico, taurina, glucosamina, solfato di condroitina.

Componenti analitici:

Proteine gregge 34.0 %, Grassi greggi 15.0 %, Fibre grezze 1.5 %, Ceneri gregge 8.0 %, Calcio 1.4 %, Fosforo 1.2 %, Magnesio 0.12 %, Condroitinsolfato e glucosamina 1.0 mg/kg, Ferro 120.0 mg/kg, Umidità 10.0 %, Rame 12.0 mg/kg, Sodio 0.4 %, Acidi grassi Omega 3 3.7 %, Acidi grassi Omega 6 1.9 %, Selenio 0.45 mg/kg, Taurina 1.3 %, Zinco 90.0 mg/kg, Vitamina A 13.0 IE/kg, Vitamina D 3 780.0 IE/kg, Vitamina E (Tocoferoli) 700.0 IE/kg, Energia metabolizzabile 3.97 kcal, Acidi grassi EPA / DHA 2.6 %, Vitamina K 90.0 mcg/kg

Alpha Spirit – Only Fish (12 Kg) – Prezzo: 89,90 euro


1. Forthglade – Chicken and Vegetables

cibo per cani forthglade-polloQuello di Forthglade è un mangime pressato a freddo, ovvero non sottoposto ad alte temperature ma ottenuto con particolari metodiche di lavorazione che permettono il mantenimento di tutti i nutrienti senza alterazioni.

Il cibo per cani in questione è disponibile in tre diverse varianti, che ben si adattano al gusto di ogni cane. Troviamo due varianti grain free al gusto di pollo o anatra e la versione al tacchino con riso integrale, un’ottima fonte di carboidrati complessi.

Fra le tante alternative è una eccellente soluzione per qualità prezzo. E’ disponibile in 3 gusti (tutti decisamente appetibili). In più è uno dei pochi che si trova anche in 6 Kg di peso, per chi lo vuole “testare” prima di passare a quello da 12 Kg.

Composizione:

Pollo 32.5% (17.5% pollo preparato fresco, 15% farina di pollo), Patate Dolci (28%), Piselli, Grasso di Pollo, Gelatina, Polpa di Barbabietola (fonte di FOS), Frutta disidratat (2.3%: mele, pere, mirtilli), Olio di Salmone (1%), Lievito di Birra, vegetali disidratati (06%: Finocchio, ortica, tarassaco), MOS (prebiotico), Farina di uovo, Estratto di cicoria (fonte di  FOS), Alga esiccata, camomilla, olio di semi di lino, Glucosamina (300mg/kg), Condriotin Solfato (300mg/kg), Yukka.

Componenti analitiche:

Proteine gregge 26.0%, Fibre grezze4.9%, grassi greggi 12.0%, ceneri 6.6%, Omega-6 1.9%, Omega-3 0.45%, calcio 1.2%, fosforo 0.9%.

Forthglade – Chicken and Vegetables (6 Kg) – Prezzo: 47,99 euro


Ora sappiamo tutto sui croccantini per cani e su come leggere ed interpretare la loro etichetta.

Ricordiamo che La classifica viene costantemente aggiornata, dunque le posizioni variano di mese in mese a seconda di nuove formule o nuovi prodotti.

Non ci resta altro che analizzare lo stile di vita del nostro cane, le sue e le nostre abitudini e scegliere il cibo più adatto alle specifiche esigenze di ognuno.

Dubbi, domande o curiosità?

L’intera redazione è a disposizione nei commenti!

Commenti
Notificami
guest
244 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Teo
Teo
1 mese fa

Sito eccellente, molto chiaro sia graficamente sia nei contenuti anche per i non esperti!

Nicol
Nicol
4 mesi fa

Buongiorno, co plimenti per il sito perché è fatto benissimo e comprensibile per tutti!! Io ho un weimaraner di 2 anni e mezzo,castrato, ha la passione per la stoffa e disturbi gastrointestinali,ogni tanto vomita o ha dissenteria quindi dobbiamo fargli una cura di gastroprotettori e fermenti lattici, come cibo gli do forza10 cervo e patate,ora stavo cercando di capire se c’ è qualcosa di più adatto a lui anche se i sintomi non si mostrano quotidianamente ma a tratti..solo che cambiare crocchette non è una cosa semplice e mi spaventa un po.. avete consigli piu specifici da darmi? Grazie mille… Leggi il resto »

rita trifari
rita trifari
5 mesi fa

Salve, intanto molti complimenti per il sito, è davvero molto interessante, e poi, più personalmente, dà sicurezza sapere che se hai bisogno di un consiglio per il tuo amato compagno peloso questo è il posto che fa per te! Preamboli a parte, avrei da porvi un quesito sull’alimentazione della mia piccola. Una maltipoo di tre mesi e mezzo circa. Ho cambiato un po di tipi di crocchette, non c’era niente che mangiasse con piacere, fino a che grazie a voi, ho preso farmina nd puppy agnello zucca e mirtillo. Ho praticamente svoltato! La mia Alika le adora! Sulla confezione parla… Leggi il resto »

Rita Trifari
Rita Trifari
5 mesi fa
Reply to  Redazione

Proverò con lo stratagemma dell’acqua….e che il cielo mi assista!!! Ancora grazie per i Vs consigli da me, un po meno da Alika!!!

Amedeo
Amedeo
8 mesi fa

Complimenti per lo splendido sito e per l’egregio lavoro che svolgete. Vorrei sottoporre alla vostra attenzione l’alimentazione del mio cane. E’ un pastore tedesco di 10 anni sterilizzato da un paio di anni, delicato di stomaco. Capita che vomita dopo aver mangiato. Ipotizzando problemi intestinali digestivi, anche sul consiglio del veterinario, sto usando croccanti e cibo umido della linea Royal Canin gastro intestinal, ma noto che di rado anche con questa linea ha lo stesso problema. Avete qualche consiglio sul tipo di alimentazione ad alta digeribilità? A lungo andare questo tipo di alimentazione può causare problemi? Vi ringrazio anticipatamente per… Leggi il resto »

Amedeo
Amedeo
8 mesi fa
Reply to  Redazione

Grazie per la celere risposta.
A volte vomita a distanza di ore dopo aver mangiato, praticamente butta fuori tutto quello che aveva ingerito.
Vorrei provare con Acana pacifica…., magari il pesce non gli crea problemi.
Cosa ne pensa?
Fermo restando tutti i consigli clinici del veterinario

Gigi
Gigi
4 mesi fa
Reply to  Amedeo

Io spero vivamente che farai controllare il tuo pastore tedesco da un veterinario di fiducia… Scusa se ti dico questo Amedeo, ma io non potrei tollerare che il mio cane vomita senza avere accuratamente capito cosa ha. Per quel che concerne il marchio Royal è molto discusso e, alcuni ne parlano bene, nel mentre altri no … Con gli stessi prezzi degli umidi e forse anche meno si può fare dell’eccellente cibo ai propri amici a 4 zampe e, saltuariamente fa molto comodo avere dei brand di fiducia da cui fornirsi, per molteplici aspetti. Per la redazione: Mi sono dimenticato… Leggi il resto »

Andrea
Andrea
9 mesi fa

Ciao! Bellissima recensione, nell’interesse di tutti e senza scopo di lucro, si nota subito.
Volevo porvi un quesito: Ho un Cavalier King, quindi molto divano/cuccia come cane, di 5 anni. Ho cambiato diverse marche di croccantini (non gli diamo umido) ma ogni volta perde l’appetito e le mangia solo quando proprio ha fame… potresti consigliarci qualcosa di appetibile? grazie!!!

Andrea
Andrea
8 mesi fa
Reply to  Redazione

Proverò sicuramente e vi farò sapere!! grazie mille!

Giosue'
Giosue'
30 giorni fa

Buongiorno ,vedo che di complimenti gia’ ne ricevete abbastanza! Quindi io mi differenzio e vi dico grazie per il vostro tempo che ci concedete per poter dare il meglio ai nostri splendidi amici a quattro zampe!
detto questo io ho uno splendido barboncino di 1 anno e 1 mese vive con noi in appartamento ed e’ la gioia dei nostri bambini,volevo un consiglio per scegliere un ottima crocchetta in quanto mi e’ stato proposto virtus ma vedo che al mio cane nemmeno piace quindi ho capito che non sara’nemmeno cosi appetibile!volevo orientarmi su acana..monge o orijen,sapete aiutarmi ? Grazie mille

leonardo
leonardo
3 mesi fa

buongiorno complimenti per il sito !!!siete bravissimi!! ho da 6 mesi una meticcia di credo un anno e mezzo simil jack russel di 6 kg (non sappiamo l età perchè è stata abbandonata)uso almo nature ma ultimamente non mangia molto e si gratta parecchio non capisco se per il cibo o per le zanzare cosa mi consigliate? simppson agnello , agana pacifica o bravery lamb? tenete conto che non ha eruzioni cutanee semplicemente si gratta un pochino e qualcosa di molto appetibile grazie del consiglio al limite consigliatemi voi altro ,se non ritenete le tre scelte giuste grazie ancora

Elena Passoni
Elena Passoni
11 mesi fa

Buonasera, innanzitutto mi complimento per l’articolo e le info in esso contenute. Considerate le vostre competenze mi piacerebbe conoscere il vostro parere sulle crocchette CANINE CAVIAR, che si basano sui “supposti” benefici di una dieta alcalina.
Le ho provate per 3 mesi con la mia Setter Inglese, non ne sono completamente soddisfatta, anzi attualmente abbiamo qualche problema di salute a livello urinario e non so se queste crocchette abbiano causato il problema.
Vi ringrazio!

Elena
Elena
11 mesi fa
Reply to  Redazione

Esatto, dalle analisi delle urine risulta che le si sono creati cristalli di struvite…e così siamo adesso costrette a cambiare nuovamente dieta con un mangime ricco di metionina…grazie per la risposta ☺️

Barby
Barby
1 mese fa

Questa comparazione senza scopo di lucro e disinteressata mi piace, complimenti anche da parte nostra. Arrivo al dunque, ho Adottato due cirnechi, lui castrato e lei sterilizzata ( non da noi), Hanno un anno e mezzo circa entrambe, dopo 5 mesi di dieta casalinga bilanciata e seguita dal nutrizionista mese per mese, siamo ora costretti Haime a passare ai mangimi…finora hanno mangiato carni fresche senza nessun problema ,( pollo, tacchino, bovino, suino Pesci, tutto cotto in casa ) e sto cercando disperatamente un mangime qualitativamente buono ma che rientri in costi rispetto la casalinga. Non sono felice di passare ai… Leggi il resto »

Fulvia Zilli
Fulvia Zilli
1 mese fa

Buongiorno, ho letto la vostra indagine e vi faccio i miei complimenti per la ricerca e la serietà fra poco mi arriverà un cucciolo di Bolognese, gradirei un vostro consiglio sul cibo visto il suo delicato pelo e gli occhi che si macchiano di scuro. L’allevatore mi ha consigliato anatra voi cosa ne dite? Grazie per il vostro prezioso lavoro.

Chrys
Chrys
22 giorni fa

Complimenti per il sito!
Sapete dirmi qualcosa sulla marca Kudo al pesce?

Lorenza
Lorenza
22 giorni fa

Buonasera, ho trovato molto utile la vostra classifica, quindi grazie!
Vorrei fare una domanda per quanto riguarda Farminia Ancestral Grain, non sono crocchette pressate a freddo vero?perché mi sembrava di aver letto così, ma dalla vostra classifica sembra di no. Mi confermate che non rientra nei cibi pressati a freddo?
Grazie mille!

norma
norma
29 giorni fa

buongiorno ,mi potreste indicare una crocchetta per il mio barboncino che ha un anno e vorrei passare a un adult tra trainer o royal canin secondo voi tra i due quale scegliere? e in alternativa cosa potrei prendere?
grazie

Teo
Teo
1 mese fa

chiedo un consiglio sull’alimentazione della Mia barboncina toy di 3 mesi e mezzo con noi da 1 settimana: L’allevatrice dava Monge puppy salmone e riso ma le causa forte lacrimazione. Quali marche consigliate per superare il problema della lacrimazione? Grazie

Roberto
Roberto
1 mese fa

Buongiorno, il mio cucciolo di bulldog francese attualmente si ciba senza problemi di intolleranza e feci con Royal canin Puppy french bulldog. Tra qualche mese sarà adulto e mi chiedevo se rimanere sulla linea Royal/French bulldog o se andare su una strada diversa. Mi sembra che ci siano prodotti migliori ma non mi fido molto a fare esperimenti dato che con questo cibo sembra trovarsi bene.

Grazie
Roberto

Anna
Anna
1 mese fa

Buongiorno, abbiamo un pastore svizzero di 4 mesi e l’allevatore ci ha consigliato di alimentare il nostro cucciolone con Purina, che lui ha testato e dice che gli ha dato i migliori risultati. Tuttavia abbiamo notato che, a parte la fame continua di Megan, le feci sono un pò troppo morbide. L’educatore ci ha consigliato le REICO. Non sappiamo più come comportarci. Grazie mille per il gentile suggerimento.

Antonella
Antonella
2 mesi fa

Salve,inanzitutto voglio complimentarmi con Voi per l’ottimo lavoro, Vi ho scoperto da poco e vorrei avere un consiglio. Solito problema, quali crocchette dare ai miei cani?Attualmente somministro Alleva a Lara,femmina senior e ad Ebby di 6 anni, ad Asia di 3 anni somministro Dog bauer dermat avendo lei problemi alle orecchie. Preciso che questo prodotto mi piace poco perche’ non contiene nessun condroprotettore. Vorrei trovare loro delle crocchette di buona qualità, mantenendo le particolarità di ognuna,possibilmente senza svenarmi. Ringrazio caldamente per ogni vostro suggerimento.

Francesca
Francesca
2 mesi fa

Buonasera, molto interessante la vostra lista, complimenti! a chi meglio di voi chiedere un consiglio a riguardo: tra pochi giorni arriverà un cucciolo di Australian Cobberdog, di 4 mesi! i loro allevatori dicono che le crocchette al salmone, omega3, siano perfette per il loro pelo e tipologia di razza. Sapete consigliarmi qualche buona marca/tipologia da acquistare?? Grazie mille!!

Cristina
Cristina
2 mesi fa

Molto interessante questo articolo. Cosa ne pensate di Enova, Purizon e Optimanova? Mi hanno detto che sono buoni, ma non li ho trovati nell’elenco. Ho uno shiba inu e da quasi sempre ha dei problemi di dermatite e spesso feci molli, pensavamo fosse comportamentale, ma ora stiamo cercando di capire se è dermatite da contatto o è il cibo, attualmente stiamo usando belcando al pesce che alterniamo a belcando con agnello e riso ( ma ha il 40% di riso e mi sembra eccessivo) nel periodo più freddo. Anche se non dovesse essere il cibo possiamo darne uno per cani… Leggi il resto »

Last edited 2 mesi fa by Cristina
Cristina
Cristina
1 mese fa
Reply to  Redazione

Lui mangia da sempre monoproteico. Prima mangiava exclusion cavallo e patate, poi ci hanno convinto a cambiare con belcando, anche questo monoproteico. Ma vorremmo per lui un cibo di qualità superiore, che non ecceda in proteine perché vanno bilanciate in base all’attività del cane. Cosa mi consigliate?

Patrizia
Patrizia
2 mesi fa

Buongiorno, ho un cane che ha una IBD quindi può mangiare solo cibi con proteine idrolisate. Attualmente mangia crocchette Z/D Hill’s ma non ne vuole più sapere quindi chiedo il vostro aiuto per sapere quali altre ditte fanno buoni croccantini con le proteine idrolisate così potrei tentare di cambiare cibo. Grazie e buona giornata

Claudia
Claudia
2 mesi fa

Buongiorno, complimenti per il lavoro che fate e la passione che trasmettete.
Come valutate la marca prolife? Io ho provato sia la linea extreme che sensitive, ma da un po’ il mio pastore tedesco non li trova più appetitosi. Li uso da circa 1 anno, prima usavo monge ma non piacevano e davano spesso problemi di dissenteria. Cosa mi consigliate?

Denis
Denis
2 mesi fa

Buona sera , complimenti veramente per la mole di lavoro che fate!!!! Ho un cavalier king di 5 anni e mezzo, molto energico e attivo , purtroppo ho scoperto che ha la siringomielia ed il veterinario mi ha consigliato di cambiare subito le crocchette con un tipo senza cereali, non ha problemi di appetito perché mangia qualsiasi cosa! Spesso si gratta, e lacrima parecchio. Fino ad adesso ho usato le golden eagle gusto pollo , cosa mi consigliate di usare? Grazie mille e buona continuazione!!
Denis

Francesco
Francesco
2 mesi fa

Buongiorno,
Vi faccio i complimenti per l’articolo molto ben scritto e ricco di informazioni utili.
Ne approfitto per chiedere un parere sulle “Crocchette pressate a freddo capra e riso Dr. Ziegler”. Secondo voi possono essere una valida alternativa alle due tipologie da voi consigliate? Vorrei trovare delle buone crocchette pressate a freddo per il mio Boston Terrier di un anno e mezzo.
Grazie mille!

Carlo
Carlo
2 mesi fa

Hill’s Hill’s Prescription Diet Metabolic L’inclusione di questo mangime nella lista non depone assolutamente a vostro favore!

Giulia
Giulia
3 mesi fa

Buongiorno, la composizione delle hill’s metabolic dev’essere cambiata perché sia su arcplanet che su Zooplus al primo posto segna frumento o cereali

Andrea Tarantola
Andrea Tarantola
3 mesi fa

BUONGIORNO. Ho apprezzato molto l’articolo ma avrei bisogno del Vostro aiuto per capire quale sia il cibo più indicato per la mia razza di cane. Ho appena preso una cucciola di Corso e non ho idea di che tipo di alimento le sia più congeniale.
Potreste essere così gentili da aiutarmi? Grazie mille per la cosrtese disponibilità.
Andrea

Andrea Tarantola
Andrea Tarantola
3 mesi fa
Reply to  Redazione

grazie mille!!! Continuerò a seguire i Vostri agggiornamenti in merito. Buona giornata e buon lavoro

Carla
Carla
4 mesi fa

Buongiorno, molto interessante l’elenco dei prodotti, ho un meticcio femmina di 5 anni, con la lesmaniosi e intollerante sia al grano che al pollo, purtroppo tende ad ingrassare sia perchè è sterilizzata ma anche per costituzione, non le piace il pesce, di solito le prendo il maiale o l’agnello, le patate la fanno ingrassare, quindi ho veramente una scelta ristretta, ho provato tante marche dalle Trainer alle Monge, le ultime Wolf for life, che le piacciono molto ma sono durissime e quindi non le mastica bene..oltre tutto (non so se è veramente attendibile) ho trovato un elenco in internet che… Leggi il resto »

Pia Cagnolina
Pia Cagnolina
4 mesi fa

Cucinavo, almeno 2 volte a settimana, del pesce per mantenere in salute il pelo e la pelle di Pia. Da circa 1 mese ho introdotto nell’alimentazione Purina Pro Plan noto che il pelo è lucido e la pelle sana. Sicuramente ho ottenuto risultati migliori rispetto al pesce cucinato.

Sofia
Sofia
4 mesi fa

Buonasera,
Grazie per il vostro contributo. Ho letto con molta attenzione le vostre osservazioni. Io ho un cane meticcio di 9 anni di taglia medio piccola un pò in sovrappeso.
Mi consigliano, vista l’età, di utilizzare crocchette a basso contenuto energetico e ad alto contenuto di calcio. Cosa mi consigliereste? Grazie mille.

Ilaria
Ilaria
4 mesi fa

Buongiorno, sono molto interessata al cibo per cani pressato a freddo, e siccome tra poco mi trasferirò in America con il mio cane, mi domandavo quali fossero le marche americane con questo tipo di preparazione. Purtroppo io ho trovato solo prodotti europei che non spediscono in America o che comunque costa troppo la spedizione.

Chiara
Chiara
3 mesi fa
Reply to  Redazione

Acana e Orijen vengono dal Canada quindi non dovresti avere problemi a trovarli anche negli USA 🙂

elena
elena
4 mesi fa

Salve, consiglio Amanova non solo per cani ma anche per gatti! Io ho provato il cibo secco a salmone e che dire… i miei felini ne vanno ghiotti!

Michela Agosta
Michela Agosta
4 mesi fa

Buonasera, grazie per questo prezioso aritocolo!!
Oggi la veterinaria mi ha suggerito di ridurre l’apporto proteico al mio cane meticcio simile pastore tedesco di 14 anni. Mangia crocchette Wolf of wilderness senior, con una % proteica di circa 24%. E’ difficile trovare un cibo con un contenuto inferiore di proteine, e il mio cane ha tanta debolezza al treno posteriore e i tipici problemi della vecchiaia. Inoltre in passato spesso andava in diarrea con Farmina N/D, con Acana senior, e beveva troppissimo con Fish for dogs Cosa mi suggerite?
Grazie ancora tantissimo

Michela Agosta
Michela Agosta
4 mesi fa
Reply to  Redazione

Grazie di ❤️!!! Certo, vi faro’ sapere!!!

monica
monica
4 mesi fa

Salve a tutti innanzitutto complimenti per il sito e grazie per i consigli e le info che date. gradirei un vostro consiglio per il mio chiwawa a pelo lungo di 6 anni. Fino a circa un anno fa gli davo cibo casalingo studiato appositamente per lui, poi pero’ sono passata ai croccantini perche’ l’igiene orale era molto peggiorata nonostante gli pulissi i denti quasi quotidianamente, i bastoncini appositi manco li vuole vedere….. Come potete immaginare non ha fatto i salti di gioia nel cambio cibo, adesso gli do crocchette con un pochino di pate’ perche’ solo crocchette non me le… Leggi il resto »

monica
monica
4 mesi fa
Reply to  Redazione

grazie mille per la risposta, seguiro’ i vostri consigli.

Claudia
Claudia
4 mesi fa

Buonasera, cosa ne pensate della linea di crocchette Amanova? Io ho un cucciolo di 15 mesi….di circa 8 kg….Vorrei un vostro parere….x grazie mille

Ida
Ida
4 mesi fa

Salve ho un cucciolo di tre mesi che da adulto dovrebbe pesare sui 9-10 kg attualmente mangia monge puppy all’agnello ma pensavo di passare alla brit care con cui mi sono trovata bene in passato con un altro cane di taglia grande. Mi chiedevo solo una cosa…non sarà troppo alto l’apporto proteico (45%) per un cane di piccola taglia? Grazie

Simona Tosi
Simona Tosi
4 mesi fa

Buongiorno, che bello avere qc che mi aiuti, sento pareri cosi discordanti che mi hanno confusa. Ho un cocker di anni ad agosto, nessun problema specifico. Per anni ho usato le crocchette royal canin specifiche per il coker, poi qualcuno ha cominciato a non parlarmene tanto bene, ho provato un naturea pollo e poi un Acana senior. Ma anche qui c’è chi mi ha detto Acana troppe proteine , torni a RC , magari senior . Insomma ..aiuto! Da che età è consigliato un alimento senior se il cane non ha problemi specifici? Acana, Naurea , Royal Canin ? Mi… Leggi il resto »

lorenzo
lorenzo
4 mesi fa

buonasera , abbiamo un labrador femmina di 3 anni che ci fa dannare con il cibo,
attualmente mangia fitness trainer agnello con aggiunta di carne fresca qualsiasi cosa bolle in pentola, perche solo crocchette non mangia abbiamo provato a essere rigidi quando era piccola ma per 5 giorni a solo bevuto acqua,
ora volevamo cambiare crocchetta ,
cosa ci consigliate ??
grazie ,
dimenticavo il nostro labrador non ha nessun tipo di problema e in linea con il peso
spero in un vostro riscontro
grazie

Orazio
Orazio
5 mesi fa

Buongiorno, grazie per l’ottimo lavoro.
Per l’alimentazione della mia cucciola di akita inu, 13 mesi, sono da poco passato alle crocchette pressate a freddo della Naturavetal, proteina salmone. Non sono però convinto del limitato apporto proteico, circa il 22%.
Conoscete il marchio e suggerite un apporto proteico maggiore?
Grazie ancora.
Cordiali saluti

Patrizia Calvi
Patrizia Calvi
5 mesi fa

Buonasera, la mia Labrador di 8 anni epilettica sotto terapia, con problemi di allergie ad acari e allergie alimentari spesso con vomito e diarrea sono passata da alimentazione con crocche della Royale Canin hipoallergenico ma a parte un miglioramento ai suoi problemi di stomaco raramente diarie e vomito e i problemi di otiti sparite permane un problema alle zampe con infiammazioni all’attaccatura delle unghie con pus e sangue e nonostante le pomate e le cure con apoquel non migliora anzi sembra peggiorata la situazione cosa mi consigliate come mangime per cani di questo tipo ? Vi ringrazio per la risposta… Leggi il resto »

reina
reina
5 mesi fa

salve, per una cucciola di pitbull? le ho preso farmina ma non sembra molto gradire, non so se è per via della taglia delle crocchette, altrimenti qualche altra alternativa valida? carnilove? Canagan? sinceramente mi volevo orientare su acana, ma leggendo articoli con accuse abbastanza gravi, ho cambiato idea!

Livia
Livia
5 mesi fa

Salve,sito molto interessante vorrei se possibile un consiglio per la mia lagotta di cinque anni. Attualmente mangia i croccantini della Monge all’agnello, il lagotto in generale è un cane che molto facilmente tende a prendere peso. Nonostante si sia dimagrita ha ancora il colesterolo in particolare alto. C’è una crocchetta a basso contenuto di grassi ma appetibile, magari con fibre che potrebbe consigliarmi? Ho visto la linea NeD low grain pollo e melograno ma sarei più indirizzata verso l’agnello.
Grazie mille
 

Livia
Livia
5 mesi fa
Reply to  Redazione

Grazie mille. Invece questa marca com’è? Me l’ha consigliata il negozio dove vado per comprare i croccantini si chiama winner plus sempre al gusto agnello
Grazie ancora

Last edited 5 mesi fa by Livia
barbara
barbara
5 mesi fa

salve, io ho un cucciolo di alano(7 mesi). da quando è stata svezzata, fino a un mese fa, ha mangiato cibo pressato freddo. ci tenevo a continuare così, soprattutto perché dopo la ormai celebre puntata di report, cercavo crocchette che avessero meno “roba” chimica all’interno, ma purtroppo continuava ad avere diarrea, soprattutto dal pomeriggio; inoltre faceva la cacca anche 5 o 6 volte al giorno. ovviamente ho fatto analizzare le feci e non ci sono problemi. allora ho provato a cambiare e dopo vari tentativi con pressato a freddo (area dog), sono passata alle estruse, farmina n&d grain free. inizialmente… Leggi il resto »

barbara
barbara
5 mesi fa
Reply to  Redazione

mille grazie! sto dando un’occhiata alle estruse, perché le proteine di area dog le ho provate tutte… spero di risolvere! grazie

Gramolelli Leonardo
Gramolelli Leonardo
5 mesi fa

Buongiorno. Ho una femmina di rottweiler di nove mesi uso prolife sensitive ma ho molta difficoltà a farla mangiare. Che crochette potrei usare come alternativa ?

Lina
Lina
5 mesi fa

Buongiorno , ho un barboncino nano di un anno moolto famelico però in formissima e anche molto attivo fisicamente. Da cucciolo mangiava Royal Canin però da diversi mesi ha cominciato a grattarsi non ho risolto del tutto il problema pur confrontandomi col veterinario ( oltretutto anche in giardino non so bene se mangia schifezze) comunque da qualche tempo sto utilizzando Lili’s kichen ma Vorrei tentare con Acana pacifica. Cosa mi consigliate?

Anna
Anna
5 mesi fa

Grazie per le importanti info che avete riportato, ho trovato questa tabella online infocrocche.it/report.asp
cosa ne pensate?
Buon lavoro!!!

ida
ida
5 mesi fa

Complimenti per tutte queste attente informazioni che ho letto con attenzione anche nella speranza di poter trovare un suggerimento per le problematiche della mia golden retriever; 7 anni, sterilizzata, un po’ pigrona e quindi tendente al sovrappeso. Quattro anni fa è stata operata per un grosso calcolo alla vescica; da allora su consiglio del veterinario utilizzo per lei le crocchette Hill’s Prescription Diet Metabolic + Urinary …i dubbi sono tanti e avrei piacere sapere se esiste un altro prodotto simile ma magari con altre proprietà e altri nutrienti. Grazie per l’attenzione.

ida
ida
5 mesi fa
Reply to  Redazione

Grazie per la sollecita risposta…la mia cagnolona dopo 4 anni dall’intervento e controlli vari (lastre…eco..) sembrerebbe a posto ma probabilmente è predisposta…io ho già cominciato a guardare oltre le crocchette Hill’s ( che mangia ormai da 4 anni e che non avevo mai usato nemmeno con il primo cane sempre golden maschio …ma non trovo nulla che in contemporanea tenga sotto controllo il peso e l’insorgere dei calcoli. Lei poi è una gran mangiona, mai sazia…da brava golden!! Forse non sono informata su nuove crocchette (ce ne sono una marea!!) e un vostro suggerimento potrebbe tornare utile e potrei poi… Leggi il resto »

GiPi
GiPi
5 mesi fa

Ma quando si parla di pollo fresco o disidratato cosa si intende? Prima o dopo l’estrusione? e del valore tra parentesi? Grazie

biagio
biagio
5 mesi fa

Complimenti per il vostro sito,davvero un ottimo lavoro.

Volevo chiedervi cosa ne pensate dei prodotti della bewital pet food e se li conoscete(i marchi che io uso per i miei 2 cani da anni sono Belcando GF Salmon o in alternativa Belcando Mastecraft Beef, mentre per i miei 3 gatti uso Leonardo Gf Salmon.

Vi ringrazio in anticipo saluti.

Biagio

Barbara
Barbara
5 mesi fa

Buonasera, grazie per tutte le spiegazioni che ho letto con grande facilita’ e interesse. Ho un Weimaramer di 5 anni,non castrato e in salute eccetto l’epilessia, a causa della quale, alla fine, ho dovuto cedere alla “cura” con il Soliphen, dopo che un giorno ebbe 5 attacchi consecutivi… Lo alimento con una base di riso integrale, tacchino e verdure(o carote,o fagiolini, o piselli,o spinaci). Ma vario anche, e sempre con base riso aggiungo ogni tanto uovo, oppure frattaglie e ogni tanto il pesce (filetti surgelati che cucino in forno) di cui va matto, ma spesso va in diarrea…. Poi mangia… Leggi il resto »

aurora
aurora
5 mesi fa

buongiorno grazie x il suo articolo che ho letto ed è molto interessante .io ho un meticcio di 4 anni è pesa 26 kl lui non ama molto i croccantini e gli devo inserire sempre un pò di umido insieme cosa mi consiglia di appetitoso da fargli provare al momento sto usando hi beef ligt al manzo