In questo articolo affronteremo un importante e delicato tema che tocca centinaia di proprietari di cani: l’ardua scelta delle migliori crocchette per cani.

Come vedremo, non esiste una risposta univoca:

ogni cane è un essere a sé con i propri gusti e le proprie esigenze, anche dal punto di vista nutrizionale. È quindi molto importante trovare il cibo migliore per le esigenze del nostro amico a quattro zampe!

Noi non siamo produttori e non siamo sponsorizzati da nessunO: i nostri test sono reali e basati su opinioni critiche e scientifiche di esperti.

In più, nella discussione di ogni cibo analizzeremo il contenuto di nutrienti, in modo da poter spiegare il PERCHE‘ un determinato mangime per cani è migliore di un altro.

Ultima premessa.

La classifica è divisa in 3 macrogruppi:

In fondo all’articolo troverai una nutrita sezione di commenti. Potrai trovare indicazioni utili dagli altri utenti, o chiedere direttamente ai nostri esperti!

– I 5 migliori croccantini per cani ADULTI (generici)

– Le 4 migliori crocchette per cani SENSIBILI (ossia che hanno intolleranze alimentari)

– I 2 cibi per cani migliori pressati a FREDDO (e vedremo più nel dettaglio di cosa si tratta)

E per ognuno il prezzo medio migliore applicato online da Amazon.it negli ultimi 12 mesi!

La classifica è aggiornata costantemente, dunque i mangimi per cani proposti potrebbero variare nel tempo!

C’è tanto da vedere e da CAPIRE, quindi bando alle ciance. Iniziamo!


Cibo per cani: ingredienti OK vs TOSSICI!

cibo cani sano-vs-tossico

Crocchette per cani: gli ingredienti migliori

L’european pet food industry dichiara che un cibo per cani può essere ritenuto di buona qualità quando è:

  • Completo: ovvero apporta tutti i nutrienti e in quantità adeguate
  • Bilanciato: quindi i nutrienti sono presenti nella giusta proporzione
  • Digeribile: che significa che il cibo è facilmente assorbito dall’organismo dell’animale
  • Appetibile: deve possedere un buon odore e sapore che siano gradevoli a Fido
  • Sicuro: non deve contenere nulla che possa danneggiare la salute del nostro amico a quattro zampe

Addentrandoci un po’ di più sul lato tecnico è necessario distinguere i cibi per cani che riportano la dicitura “completo” da quelli che riportano la dicitura “complementare”.

Nel caso sia riportata la cosiddetta dicitura complementare sull’etichetta, allora sarà necessario integrare con altri nutrienti il nostro animale: vedremo più avanti quali cibi per cani non necessitano (o necessitano) tale integrazione.

La prima è una definizione legale che sta ad indicare il cibo in questione contiene tutti i nutrienti necessari a quel tipo di animale per avere una sana e completa alimentazione. Nel caso sia riportata la dicitura complementare allora sarà necessario integrare con altri alimenti la dieta del nostro animale perché possa avere tutto ciò di cui necessita.

L’etichetta poi è una parte fondamentale e dovrebbe essere premura di ogni proprietario imparare a leggerla ed interpretarla. Essa deve innanzitutto riportare sia i componenti analitici che gli ingredienti e gli additivi presenti.

Gli ingredienti non sono altro che una lista di tutto ciò che è stato utilizzato per produrre il cibo in questione. Ma stiamo molto attenti a come vengono riportati in quanto la successione non è casuale ma in ordine decrescente di quantità utilizzate. Il primo ingrediente è quello presente in maggiore quantità e a seguire tutti i successivi.

Già partendo da questo presupposto ed essendo il cane un animale carnivoro, sono meno “nobili” tutte quelle preparazioni in cui i cereali si trovano come primo ingrediente.

La lista degli ingredienti delle crocchette per cani può essere più o meno dettagliata: alcuni produttori preferiscono riportare ingrediente per ingrediente mentre altri preferiscono raggrupparli per categorie (vedi la dicitura carni e derivati di origine animale).

crocchette per cani-In alcune etichette poi potrete trovare a fianco dell’ingrediente una percentuale che indica la quantità minima del tale ingrediente garantita dal produttore, ma ciò non esclude che vi possano essere altri tipi di sostanze.

Facciamo un esempio, se sull’etichetta di un mangime per cani è riportata la dicitura “carni e derivati di origine animale (manzo 10%)” starà ad indicare che il produttore garantisce un minimo di 10% di carne di manzo ma possono comunque essere presenti altri tipi di carne (polli, maiale, ecc).

Avete presente quando il vostro cane si gratta insistentemente una parte del corpo? Ecco, il prurito spesso è sintomo di un’intolleranza a qualcosa che ha ingerito.

Questo è un particolare importante da conoscere quando si procede all’acquisto di una crocchetta (o anche nel caso del cibo umido) in quanto per un cane intollerante o allergico ad un determinato tipo di proteina può fare una grande differenza.

Additivi

Sotto questa dicitura vengono riportati tutti quegli elementi aggiunti alle crocchette per cani con scopi nutrizionali o di conservazione.

Fra questi possiamo trovare: vitamine, antiossidanti, conservanti e coloranti.
Secondo i regolamenti dell’Unione Europea possono essere utilizzai come additivi solo sostanze note per la loro sicurezza e innocuità per la salute degli animali a cui è destinato il cibo. Si tratta quindi di sostanze sottoposte a rigorosi test per garantirne sicurezza ed efficacia di qualsiasi mangime per cani.

Ma perché vengono aggiunti additivi alle crocchette per cani? In realtà se ci pensiamo bene l’aggiunta di sostanze con scopo funzionale non è una pratica nuova nemmeno nella filiera alimentare umana. Questi additivi permettono sia di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche del prodotto per lungo tempo (vedi antiossidanti e conservanti) sia di rendere completo dal punto di vista nutrizionale l’alimento (vedi vitamine, minerali, aminoacidi).

Componenti Analitici

Sotto questa dicitura sono riportate le proprietà nutritive del cibo per cani, per cui vi si trovano indicate le percentuali di proteine, grassi, fibre, ceneri, minerali, ecc.

Così come per il cibo umano anche in quello per animali la determinazione delle componenti analitiche viene fatta in laboratori con metodiche e protocolli standardizzati in modo renderne univoca l’interpretazione.

Un piccolo appunto va fatto per la voce “ceneri gregge (o grezze)” che spesso spaventa i proprietari meno informati in  quanto si potrebbe pensare che al cibo dei nostri animali vengano aggiunte ceneri di chissà quale ignota provenienza! In realtà le ceneri sono il residuo della procedura analitica che si utilizza e rappresentano per lo più la parte minerale contenuta nell’alimento.

Indicazioni Nutrizionali

Oltre tutte queste informazioni è importante che sulla confezione di un cibo per cani il produttore riporti anche le indicazioni nutrizionali. In questo modo il proprietario può somministrare la giusta quantità di cibo, assicurando all’animale un corretto apporto nutrizionale e senza rischiare di portarlo al sovrappeso.

A meno di indicazioni mediche specifiche, è meglio somministrare al cane adulto il quantitativo giornaliero suddividendolo in due pasti in modo da diminuire la quantità presente nello stomaco e quindi ridurre il rischio di torsione gastrica. Per lo stesso motivo è buona norma evitare di far agitare il cane subito dopo i pasti, sia esso di taglia grande o piccola.

Queste indicazioni vengono solitamente indicate come quantitativo giornaliero in base al peso del cane (e all’età nel caso dei cuccioli). In alcuni casi possono essere riportati anche riportati consigli riguardo la suddivisione dei pasti.

Per quanto riguarda la provenienza delle carni utilizzate nell’industria dei mangimi per cani va detto che si tratta solitamente di scarti di prodotti destinati all’utilizzo umano.

L’Unione Europea ha posto regolamenti severi a riguardo: possono essere utilizzate solo carni provenienti da animali sottoposti a rigorosi controlli veterinari e vieta l’uso di animali che non hanno passato i controlli per l’utilizzo nella filiera alimentare umana, così come non possono essere usate carni provenienti da animali malati, uccisi sulla strada, avvelenati, ecc.


Cibo per cani: gli elementi essenziali

Dopo tutte queste informazioni viene da chiedersi quali siano le vere esigenze nutrizionali dei nostri cani. Su questo punto ci si potrebbe dilungare tantissimo e comunque non riusciremmo ad esaurire l’argomento.

Facendo solo un rapidissimo riassunto, i nostri animali necessitano di alcuni essenziali tipi di sostanze:

  • Proteine: fondamentali per fornire all’animale il giusto quantitativo di aminoacidi essenziali (per i cani sono ben 10!) e mantenere un buon tono muscolare. La fonte alimentare principale sono le carni e i loro derivati.
  • Carboidrati: forniscono al cane energia pronta all’uso. La principale fonte alimentare sono ingredienti di origine vegetale (frutta, legumi, patate, ecc).
  • Grassi: importanti per fornire gli acidi grassi essenziali, sono anche una fonte di energia a lungo termine. Sono sia di origine vegetale che animale.
  • Minerali e vitamine contribuiscono al corretto funzionamento fisiologico e al mantenimento di uno stato di buona salute. Questi in parte si trovano negli ingredienti inseriti nelle preparazioni ma spesso vengono anche aggiunti come additivo.

La scelta delle migliori crocchette per cani dipenderà dall’età, dal tipo di attività che svolge l’animale durante la giornata e/o dalla presenza di problematiche quali intolleranze o allergie.

Per esempio, un cane che pratica attività sportiva o che lavora ogni giorno avrà naturalmente bisogno di un cibo che gli fornisca una quantità di energia maggiore di un cane prettamente sedentario!


CLASSIFICA: le 5 TOP Crocchette per cani ADULTI

11. Amazon Lifelong – Grain Free

cibo cani amazon lifelong-recensioneQuando si dice essere “sulla bocca di tutti”.

Non avete idea di quanti di voi ci hanno scritto in privato per chiederci una recensione sul cibo per cani di Amazon. Qual’è la nostra opinione sulle crocchette Amazon lifeong?

Partiamo da una premessa. Amazon, per andare incontro al proprio pubblico, produce linee che abbiamo un buon rapporto qualità prezzo. Non punta alla migliore qualità in assoluto.

Dunque, rispondiamo subito: no, non è un mangime al livello di altri specifici che vedremo più avanti.

Detto questo, è Amazon Lifelong è un cibo nettamente più interessante dei tipici mangimi da supermercato.

Ipoallergenico (perchè monoproteico a seconda del gusto), è senza grano, mais, soia, uova, lattosio o glutine aggiunti.

Facendo una media dei gusti, il marchio presenta un contenuto medio analitico di proteine ​​del 27% e un livello medio di grassi del 15%. Insieme, queste cifre suggeriscono un contenuto di carboidrati stimati intorno al 50% per l’intera linea di prodotti.

Gli ingredienti di Lifelong rendono questo cibo secco ottimo per qualità/prezzo. Sicuramente migliore di tante linee da supermercato e di altre ben più pubblicizzate…

E un rapporto grasso-proteine ​​di circa il 57%.

Proteine ​​quasi nella media. Grasso quasi medio. E carboidrati quasi medi rispetto a un tipico cibo secco per cani.

Se consideriamo l’effetto di potenziamento proteico della farina di colza e dei semi di lino, oltre che l’elevato quantitativo di additivi nutrizionali, per noi è un cibo per cani che si può sicuramente promuovere.

Noi consigliamo il gusto salmone o agnello. Meglio ancora sarebbe alternarli, perchè rimangano appetibili per il cane.

Interessante la linea per cani anziani, che semplicemente aumenta leggermente il carico proteico a scapito dei carboidrati (e aggiunge anche qualche additivo per le articolazioni).

Per qualità prezzo, resta senza dubbio un cibo secco per cani più che interessante.

Composizione:

Salmone fresco* (40 %), amido di pisello*, proteine di salmone disidratate, proteine di pisello*, grasso di pollame, proteine animali idrolizzate (salmone), sostanze minerali, polpa di barbabietola, crusca di pisello*, proteine vegetali idrolizzate, frutto oligosaccaridi (FOS), farina di alghe marine (fonte di DHA), fiore di calendula essiccato* (0,1 %), pareti cellulari di lieviti (fonte di mannano oligosaccaridi (MOS)), erbe essiccate* (0,05 %) (timo*, basilico*, zenzero*, agrimonia*, rosmarino*), yucca schidigera, mela essiccata* (0,03 %), pomodoro essiccato* (0,03 %), carota essiccata* (0,03 %), estratto di agrumi (0,03 %) (pompelmo, arancia, mandarino, bergamotto), glucosamina (da tessuti animali) (0,03 %), condroitinsolfato (0,02 %)

Componenti analitiche:

Proteine 27 %, tenore in materia grassa 17 %, fibra grezza 3 %, materia inorganica 7 % Energia: 409 kcal per 100g

Amazon Lifelong – Grain Free Salmone (5 Kg)Prezzo: 33,99 euro


10. Canagan – Grass Fed Lamb

crocchette per cani canaganQueste crocchette per cani vengono presentate dall’azienda Canagan come l’ultima frontiera dall’alimentazione grain free. Contengono il 65% di ingredienti di origine animale mentre il restante è rappresentato da vegetali ed erbe officinali.

Si tratta di un cibo secco per cani contenente proteine altamente digeribili provenienti da carni rosse, quali anatra e cervo freschi. Carni che rappresentano anche un’ottima fonte di ferro e acidi grassi polinsaturi, come omega 3 e 6.

La fonte principale di carboidrati è rappresentata dalle patate dolci che hanno un’ottima digeribilità e forniscono carboidrati complessi a lento rilascio energetico.

L’esclusivo mix di erbe officinali contiene calendula, in grado di supportare le funzioni del sistema immuntario, mirtillo rosso, essenziale per la salute delle vie urinarie e camomilla, che contribuisce a combattere o stress.

Purtroppo, pur rimanendo di qualità elevatissima, sono tra le più costose in commercio. 

Composizione:

Agnello fresco disossato (43,5%), agnello disidratato (17%), patata dolce, patate, proteina di piselli, piselli, proteine di patate, uova disidratate (2%), erba medica, sugo di agnello (1.5 %), olio di salmone (1%), minerali, vitamine, glucosamina (1,000 mg/kg), MSM (1,000 mg/kg), mele, carote, spinaci, Psyllium, alghe, fruttoligosaccaridi, condroitina (700 mg/kg), camomilla, menta, calendula, mirtillo rosso, anice e fieno greco.

Componenti analitiche:

Proteine grezze 31,5% Grassi 15% Fibre grezze 5,5% Ceneri grezze 10,5% Umidità 8,5% Omega6 2,2% Omega3 0,7% Calcio 2,4% Fosforo 1,3%

Canagan – Grass Fed Lamb (12 Kg)Prezzo: 110,90 euro


9. Farmina N&D – Low Grain, Pollo e Melograno

crocchette-per-cani-farmina-polloLa linea “ancestral grain” di farmina è sicuramente una tipologia di crocchette per cani dall’eccellente rapporto qualità prezzo.

Al posto dei classici cereali come mais e grano che vengono mal assorbiti dall’organismo del cane, l’azienda ha optato per l’utilizzo dei così detti cereali antichi, come miglio, riso integrale e avena, molto meglio tollerati dai nostri amici a quattro zampe e ricchi di fibre.

Questa linea di crocchette cani è disponibile in vari gusti e formati al fine di soddisfare non solo le esigenze di Fido, ma anche quelle del suo proprietario!

Come è possibile vedere dall’etichetta i punti di forza di questo prodotto sono rappresentati dalla ricchezza in proteine di origine animale e dall’aggiunta di cereali, di qualità, in bassa quantità.

Si tratta di un prodotto che viene ben tollerato dai cani e si adatta bene a tutti gli stili di vita. Contiene glucosamina e condroitin solfato utili per proteggere le articolazioni e prevenire problemi articolari.

Oggettivamente per rapporto qualità prezzo è una delle marche di croccantini per cani più interessante.

Composizione:

Pollo disossato (20%), proteine di pollo disidratate (18%), farro (10%), avena (10%), grasso di pollo, uova intere disidratate, aringhe, proteine di aringhe disidratate, polpa di barbabietola essiccata, olio di pesce, fibra vegetale di pisello, carote essiccate, farina d´erba medica disidratata, inulina, fruttoligosaccaridi, mannanoligosaccaridi, melagrana in polvere (0.5%), mela disidratata, spinaci in polvere, psyllium (0.3%), ribes in polvere, arancia dolce disidratata, mirtilli in polvere, cloruro di sodio, lievito di birra essiccato, radice di curcuma (0.2%), glucosamina, condroitinsolfato, estratto di fiore di Tagete (fonte di luteina).

Componenti analitici:

Proteina grezza 30.00%; oli e grassi grezzi 18.00%; fibra grezza 2.90%; ceneri grezze 6.80%; Calcio 1.20%; Fosforo 0.90%; Omega-6 3.30%; Omega-3 0.90%; DHA 0.50%; EPA 0.30%; Glucosamina 1200mg/kg; Condroitina 900mg/kg.

Farmina N&D – Low Grain, Pollo e Melograno (12 Kg)Prezzo: 44,90 euro


8. Bravery – Lamb

crocchette per cani bravery lambBravery è un marchio poco conosciuto, in quanto praticamente irreperibile nei negozi fisici, che offre però uno fra i migliori rapporti qualità/prezzo.

Questo mangime per cani è disponibile vari formati e diversi gusti, sono grain free e utilizzano la carne come primo ingrediente.

La cosa che apprezziamo molto nella loro formulazione è l’utilizzo della tapioca come fonte di carboidrati al posto delle classiche patate, che si presta bene anche nel caso di soggetti un po’ sensibili.

Altro ingrediente molto particolare è il lievito che, esseno ricco in vitamine del gruppo B e proteine, ha un alto valore nutrizionale.

ltretutto queste crocchette cani contengono dei microrganismi nel lievito che possono favorire le funzioni intestinali e aiutare a sostenere il sistema immunitario.

Buono il rapporto qualità prezzo, ed eccellente l’appetibilità (no, non le abbiamo assaggiate noi, ma abbiamo alcuni assaggiatori a 4 zampe più schizzinosi dei giudici di Masterchef…)

Composizione:

carne disidratata agnello, tapioca, grasso di pollame (. Grasso fonte ac Ω-6), piselli, proteina di patata, lievito ed estratto di lievito Saccharomyces cerevisiae (mannooligosaccharides sorgente – MOS e ß-glucani), patata dolce, carruba pod, olio di pesce (fonte di ac grassi Ω-3 EPA e DHA.), polpa di barbabietola, inulina (fosfooligosacáridos solubile fibra di cicoria fonte – FOS), cellulosa naturale (fonte di fibra insolubile), minerali, fibra solubile dietetica estratta dal Plantago ovata, oli essenziali (origano, cannella, chiodi di garofano, timo, rosmarino, tè verde), idrolizzato di crostacei (fonte di glucosamina), idrolizzato di cartilagine (fonte di condroitina), Yucca, concentrato di succo di melone liofilizzato (ricco di superossido dismutasi – SOD)

Componenti analitici:

Proteine grezze 26,00%, Grassi grezzi 15,00%, Fibre grezze 2,50%, Ceneri grezze 7,90%, Calcio 1,60%, Fosforo 0,95 %, Umidità 9,00%, EPA+DHA 0,56%, Glucosamina cloridrato 380 mg/kg, Condroitína solfato 240 mg/kg.

Bravery – Lamb (12 Kg) – Prezzo: 52,90 euro


7. Orijen – Original

crocchette-per-cani-orijen-originalOrijen è fra le marche di miglior qualità presente sul mercato. La versione “original” è composta dall’85% di ingredienti di origine animale e il restante 15% di frutta e verdura, è quindi una linea grain free.

Orijen Original è un cibo secco per cani che vanta l’utilizzo di 2/3 di ingredienti animali freschi (refrigerati) o crudi (congelati istantaneamente) per la preparazione di crocchette per cani ad alto contenuto energetico. Il restante viene essiccato ad alte temperature per ottenere un concentrato ricco di proteine.

Sempre fedeli alla loro filosofia per cui ogni cane è unico Orijen riporta sulla confezione indicazioni nutrizionali dettagliate e diversificate per il tipo di attività svolta dal cane.

Queste crocchette per cani sono disponibili in vari formati di peso dai 340 g agli 11.4 kg e quelle da noi scelte sono perfette per un utilizzo “generico” di un cane adulto.

Composizione:

Carne fresca di pollo (13%), carne fresca di tacchino (7%), uova fresche intere (7%), fegato di pollo fresco (6%), aringa intera fresca (6%), passera del pacifico intera fresca (5%), fegato di tacchino fresco (5%), colli di pollo freschi (4%), cuore di pollo fresco (4%), cuore di tacchino fresco (4%), pollo (disidratato, 4%), tacchino (disidratato, 4%), sugarello del pacifico intero (disidratato, 4%), sardina intera (disidratata, 4%), aringa intera (disidratata, 4%), lenticchie rosse intere, lenticchie verdi intere, piselli interi, fibra di lenticchia, ceci interi, piselli gialli interi, fagioli pinto interi, fagioli bianchi interi, olio di aringa (1%), grasso di pollo (1%), cartilagine di pollo (1%), fegato di pollo (liofilizzato), fegato di tacchino (liofilizzato), zucca intera fresca, zucca popone intera fresca, zucchina intera fresca, pastinaca intera fresca, carote fresche, mele red delicious intere fresche, pere bartlett intere fresche, cavolo riccio fresco, spinaci freschi, foglie di barbabietola fresche, cime di rapa fresche, alga bruna kelp, mirtilli rossi interi, mirtilli interi, bacche saskatoon intere, radice di cicoria, radice di curcuma, cardo mariano, radice di bardana, lavanda, radice di altea, bacche di rosa.

Componenti analitici:

Proteina grezza 38%, Oli e grassi grezzi 18%, Ceneri grezze 8%, Fibra grezza 5%, Umidità 12%, Calcio 1,4%, Fosforo 1,1%, Acidi grassi Omega-6 3%, Acidi grassi Omega-3 1%, DHA 0,3%,EPA 0,2%, Gluosamina 1400mg/kg, Condroitina 1200mg/kg.

Orijen – Original (11,4 Kg)Prezzo: 79,90 euro


CLASSIFICA: le 4 TOP Crocchette per cani SENSIBILI

Passiamo ad una categoria di cibo per cani più delicata, spesso ipoallergenica e adatta a tutti quei cani che hanno manifestato o manifestano particolari sintomatologie nei confronti del cibo.
Ricordiamoci che anche solo un cane che si gratta spesso, che ha problemi gastrointestinali o mostra segni di irrequietezza può essere intollerante e dunque andrebbe sfamato con cibo monoproteico per limitare le intolleranze!

6. Farmina N&D – Zucca – Agnello – Mirtillo

crocchette-per-cani-farmina-zucca

Farmina è una società specializzata in petfood che riesce a dominare il mercato Europeo e mondiale grazie ad un eccellente rapporto qualità prezzo dei suoi prodotti.

Fra le crocchette per cani da lei proposte troviamo la linea “pumpkin”, “ocean” e “prime” completamente prive di grani. In questo caso i carboidrati sono forniti da fonti vegetali differenti, come zucca, patata, carota e mirtilli.

La formulazione di agnello, zucca e mirtillo ha un’ottima lista degli ingredienti e grazie all’utilizzo di carne di agnello ed all’assenza di cereali è particolarmente indicata come mangime per cani con sensibilità intestinali e problemi di digestione.

Composizione:

Agnello disossato (22%), proteine di agnello disidratate (20%), amido di pisello (20%), grasso animale, zucca disidratata (5%), uova intere disidratate, aringhe, proteine di aringhe disidratate, olio di pesce, fibra vegetale di pisello, carote essiccate, farina d’erba medica disidratata, inulina, fruttoligosaccaridi, mannanoligosaccaridi, mirtilli in polvere (0.5%), mela disidratata, melagrana in polvere, arancia dolce disidratata, spinaci in polvere, psyllium (0.3%), ribes in polvere, cloruro di sodio, lievito di birra essiccato, radice di curcuma (0.2%), glucosamina, condroitinsolfato, estratto di fiore di Tagete (fonte di luteina).

Componenti analitici:

Proteina grezza 28.00%; oli e grassi grezzi 18.00%; fibra grezza 2.90%; ceneri grezze 8.60%; Calcio 1.40%; Fosforo 1.10%; Omega‐6 3.30%; Omega‐3 0.90%; DHA 0.50%; EPA 0.30%; Glucosamina 1200mg/kg; Condroitina 900mg/kg.

Farmina N&D – Zucca – Agnello – Mirtillo (12 Kg) – Prezzo: 62,90 euro


5. Canagan – Scottish Salmon

crocchette per cani-canagan salmonAnche Canagan al salmone scozzese è un ottimo prodotto a base di pesce indicato per cani con sensibilità. La lista degli ingredienti di queste crocchette è molto breve: contengono il 60% di prodotti di origine animale, fra cui salmone, aringa e trota, e il 40% di prodotti di origine vegetale.

È un alimento ben bilanciato con una quantità ridotta di carboidrati, provenienti dalle patate dolci, che sono un’ottima fonte di energia a lento rilascio oltre che di fibre e antiossidanti.

Nella formulazione di queste crocchette per cani è presente anche l’alga, fonte di iodio importante nella regolazione della funzione tiroidea e quindi nella buona funzione metabolica.
Il mix di erbe mediche favorisce il rilassamento e la buona funzione del sistema immunitario dei nostri cani.

Purtroppo la caratteristica Grain Free costringe a mantenere la parte proteica molto elevata (oltre il 60%), aumentando sensibilmente il prezzo, che si attesta sopra la media degli altri croccantini per cani.

Composizione:

Salmone scozzese deliscato fresco (26%), patata dolce, Salmone scozzese disidratato (10%), aringa disidratata (8%), piselli, patate, pesce bianco disidratato (5.5%), olio di salmone  (5%), trota fresca (4%), erba medica, olio di girasole, sugo di salmone (1.5 %), proteine di piselli,  minerali, vitamine,  mele, carote, spinaci, alghe, fruttoligosaccaridi, Psyllium, camomilla, menta, calendula, mirtillo rosso, anice e fieno greco.

Componenti analitiche:

Proteine grezze 33%, Grassi 17%, Fibre grezze 3%, Ceneri grezze 9%, Umidità 8%, Omega6 3,06%, Omega 3   2,64%, Calcio 1,78%, Fosforo 1,11%

Canagan – Scottish Salmon (12 Kg) – Prezzo: 92,90 euro


4. Acana – Pacifica

cibo per cani acana-pacificaFra i numerosi gusti e linee offerte dalla famosa azienda di petfood troviamo una versione composta esclusivamente da pesce. Sebbene in queste crocchette per cani non vi sia un’unica fonte proteica, si tratta di un mangime per cani particolarmente indicato per gli animali con problemi di intolleranza o ipersensibilità verso le proteine animali o verso i cereali.

Acana Pacifica contiene infatti solo fonti proteiche di origine ittica ma con ben 5 specie diverse di pesce, fra i quali arringa, sardina, nasello e scorfano. Il pesce rappresenta il 70% degli ingredienti contenuti in questo mangime per cani e viene incluso come preda intera (Whole prey) così da poter apportare tutti nutrienti necessari al nostro cane senza dover aggiungere troppi additivi sintetici.

Se il nostro cane mostra segni di irrequietezza, pruriti persistenti o problemi intestinali, questo cibo monoproteico potrebbe veramente essere il perfetto punto di partenza per individuare eventuali intolleranze alimentari.

Composizione:

Aringa del pacifico intera fresca (14%), sardina del pacifico intera fresca (12%), passera del pacifico intera fresca (8%), aringa intera disidratata (8%), merluzzo nordico disidratato (7%), merlano intero disidratato (7%), piselli interi, lenticchie rosse intere, ceci interi, lenticchie verdi intere, olio di merluzzo d’Alaska (6%), nasello atlantico fresco intero (4%), scorfano (sebastes proriger) intero fresco (4%), fagioli pinto interi, piselli gialli interi, erba medica essiccata al sole, olio di girasole spremuto a freddo, fibra di lenticchia, alga bruna kelp disidratata, zucca fresca, zucca popone fresca, pastinaca fresca, cavolo riccio fresco, spinaci freschi, senape indiana fresca, cime di rapa fresche, carote fresche, mele Red Delicious fresche, pere Bartlett fresche, fegato di merluzzo liofilizzato (0,1%), mirtilli rossi freschi, mirtilli freschi, radice di cicoria, radice di curcuma, cardo mariano, radice di bardana, lavanda, radice di altea, bacche di rosa.

Componenti analitici:

Proteine gregge 35.0 %, Grassi greggi 17.0 %, Fibre grezze 6.0 %, Ceneri gregge 7.0 %, Calcio 1.5 %, Fosforo 1.1 %, Condroitina 900.0 ml, Umidità 12.0 %, Glucosamina 700.0 ml, Rame 24.0 mg, Cisteina 0.37 g, Metionina 0.81 %, Acidi grassi Omega 3, 2.0 %, Acidi grassi Omega 6 2.0 %, Acidi grassi EPA / DHA 0.7 mg, Arginina 2.21 %, Lisina 2.31 %.

Acana – Pacifica (11,4 Kg)Prezzo: 122,45 euro Sconto: 37% – Prezzo: 77,90 euro


3. Simpson Premium – Adult Sensitive Lamb

cibo per can -simpson-lambQuesto mangime per cani è definito dall’azienda come alimento olistico. È una preparazione priva di cereali e monoproteico che si adatta alla perfezione ad animali con sensibilità alimentari che possono sfociare in problemi a livello di cute, pelo o intestino.

È un alimento completo con una lista degli ingredienti davvero ridotta, ma non per questo poco nutriente. Si tratta di crocchette per cani composte da almeno il 45% di carne di agnello altamente digeribile e gustosa, che rende questa crocchetta molto gustosa anche per i cani con i palati più fini.
La presenza di glucosamina e condroitina la rende un’ottima crocca per i cani di taglia medio-grande che possono avere problemi articolari.

Priva di cereali, ipoallergenica, adatta a tutte le tagli, perfino ai cuccioli. Un prodotto davvero completo e di qualità elevatissima.

Composizione:

Agnello (min. 45%, Agnello essiccato, Agnello disossato, Grasso di agnello), Patata (min. 26%), Polpa di barbabietola, Lievito di birra, Sugo di agnello, Uova in polvere, Olio di salmone, Minerali, Semi di lino, Vitamine, Estratto di yucca, Mirtilli rossi, Nucleotidi, Mannanoligosaccaridi (MOS), Fruttooligosaccaridi (FOS), Glucosammmina, MSM, Condroitina.

Componenti analitici:

Proteine: 25% Olio: 14% Fibre: 3,5% Cenere: 11% Calcio: 2,09% Fosforo: 1,14% Omega 6: 2,68% Omega 3: 1,72%.

Simpson Premium – Adult Sensitive Lamb (12 Kg) – Prezzo: 73,70 euro


CLASSIFICA: le 2 TOP Crocchette pressate a FREDDO

Cosa sono i mangimi pressati a freddo?
I mangimi pressati freddo sono la giusta via di mezzo per tutti coloro cercano un mangime “fresco” ma non hanno il tempo di mettersi a fare le razioni di carne e verdure fresche.

Durante il processo produttivo della pressatura a freddo non si superano mai i 32°C, il che garantisce che gli ingredienti rimangano crudi, e ricchi di tutte le loro proprietà che restano inalterate.  Inoltre in questi casi non è necessario utilizzare additivi sintetici.

Abbiamo voluto includerne 2, che riteniamo eccellenti per composizione e contenuto nutrizionale.


2. Alpha Spirit – Only Fish

cibo-per-cani-alpha-spirit-fishAlpha spirit è sicuramente un’azienda innovatrice nel settore del petfood sempre all’avanguardia dispone di una linea di cibo secco ottenuto con un metodo brevettato simile alla pressatura a freddo che permette di mantenere inalterate le caratteristiche degli ingredienti che compongono i suoi croccantini.

È possibile trovare queste crocchette in 4 diversi gusti, sicuramente i più apprezzati sono la versione “only fish”, utilizzabile anche dai cani sensibilizzati verso fonti proteiche più comuni e la “multiprotein”, un po’ più economica ma di elevata qualità.

Come ho già detto si tratta di una linea grain free e gluten free, ottenuta senza l’utilizzo di elevate temperature bensì pressata a freddo. Ciò permette a questo mangime di accompagnare alla elevata digeribilità un gusto gradevole ed appetibile per i nostri cani. In più questo è uno dei pochissimi mangimi che dichiara sull’etichetta di essere privo di additivi.

Composizione:

pesce fresco (Sardina Pilchardus 20%, Merluccius merluccius 20%, Scomber scombrus 15%, Trachurus mediterraneus 15%, Salmo Salar 10%, Sparus aurata 10%, Dicentrarchus labrax 10%), amido idrolizzato, parti edibili di: piselli, zucca, carote, patate dolci, curcuma, zenzero, mela, kiwi, pere, mirtilli, spinaci, erbe e semi aromatici (rosmarino, timo, origano, cumino, finocchio), lievito di birra, minerali e complesso vitaminico, taurina, glucosamina, solfato di condroitina.

Componenti analitici:

Proteine gregge 34.0 %, Grassi greggi 15.0 %, Fibre grezze 1.5 %, Ceneri gregge 8.0 %, Calcio 1.4 %, Fosforo 1.2 %, Magnesio 0.12 %, Condroitinsolfato e glucosamina 1.0 mg/kg, Ferro 120.0 mg/kg, Umidità 10.0 %, Rame 12.0 mg/kg, Sodio 0.4 %, Acidi grassi Omega 3 3.7 %, Acidi grassi Omega 6 1.9 %, Selenio 0.45 mg/kg, Taurina 1.3 %, Zinco 90.0 mg/kg, Vitamina A 13.0 IE/kg, Vitamina D 3 780.0 IE/kg, Vitamina E (Tocoferoli) 700.0 IE/kg, Energia metabolizzabile 3.97 kcal, Acidi grassi EPA / DHA 2.6 %, Vitamina K 90.0 mcg/kg

Alpha Spirit – Only Fish (12 Kg) – Prezzo: 89,90 euro


1. Forthglade – Chicken and Vegetables

cibo per cani forthglade-polloQuello di Forthglade è un mangime pressato a freddo, ovvero non sottoposto ad alte temperature ma ottenuto con particolari metodiche di lavorazione che permettono il mantenimento di tutti i nutrienti senza alterazioni.

Il cibo per cani in questione è disponibile in tre diverse varianti, che ben si adattano al gusto di ogni cane. Troviamo due varianti grain free al gusto di pollo o anatra e la versione al tacchino con riso integrale, un’ottima fonte di carboidrati complessi.

Fra le tante alternative è una eccellente soluzione per qualità prezzo. E’ disponibile in 3 gusti (tutti decisamente appetibili). In più è uno dei pochi che si trova anche in 6 Kg di peso, per chi lo vuole “testare” prima di passare a quello da 12 Kg.

Composizione:

Pollo 32.5% (17.5% pollo preparato fresco, 15% farina di pollo), Patate Dolci (28%), Piselli, Grasso di Pollo, Gelatina, Polpa di Barbabietola (fonte di FOS), Frutta disidratat (2.3%: mele, pere, mirtilli), Olio di Salmone (1%), Lievito di Birra, vegetali disidratati (06%: Finocchio, ortica, tarassaco), MOS (prebiotico), Farina di uovo, Estratto di cicoria (fonte di  FOS), Alga esiccata, camomilla, olio di semi di lino, Glucosamina (300mg/kg), Condriotin Solfato (300mg/kg), Yukka.

Componenti analitiche:

Proteine gregge 26.0%, Fibre grezze4.9%, grassi greggi 12.0%, ceneri 6.6%, Omega-6 1.9%, Omega-3 0.45%, calcio 1.2%, fosforo 0.9%.

Forthglade – Chicken and Vegetables (6 Kg) – Prezzo: 47,99 euro


Ora sappiamo tutto sui croccantini per cani e su come leggere ed interpretare la loro etichetta.

Ricordiamo che La classifica viene costantemente aggiornata, dunque le posizioni variano di mese in mese a seconda di nuove formule o nuovi prodotti.

Non ci resta altro che analizzare lo stile di vita del nostro cane, le sue e le nostre abitudini e scegliere il cibo più adatto alle specifiche esigenze di ognuno.

Dubbi, domande o curiosità?

L’intera redazione è a disposizione nei commenti!

99
Scrivici nei commenti!

avatar
45 Comment threads
54 Thread replies
5 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
44 Comment authors
Michela Cannucciarivaleria mirella milaniRedazioneantonellaStarry Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Laura Carboni
Member

Articolo interessante, di cui non conoscevo gran parte delle informazioni.
Quindi ritenete che un cibo dovrebbe contenere il minor apporto possibile di cereali e/o fibre vegetali? grazie!

Rossella
Ospite
Rossella

Uso da un paio di mesi i prodotti della “Naturavetal” , marca non recensita nell’articolo. Mi puoi dir e una tua opinione su questa marca? Ho un labrador di un anno, particolarmente difficile nei gusti, ora gli propongo il salmone unito al tonno naturale altrimenti nonmangia, oppure il pollo con un po’ della loro carne in rotolo.
Si gratta un po’, in questi giorni sto provando a dargli il salmone per vedere se è allergico a qualche componente del pollo.
Cosa mi consigli? Sono disponibili a cambiare…
Ti ringrazio anticipatamente!
R.

Rossella
Ospite
Rossella

Aggiungo che <ho scelto coscienziosamente le crocchette pressate a freddo…

mirella
Ospite
mirella

Perchè non avete elencato prodotti italiani? Per fortuna le fanno anche qui! Io sto usando le Top Dog, per ora nulla da dire, molto apprezzate dal mio cane. Prima usavo le naturalvetal ma avevano una appetibilità diversa e preferisco il made in Italy. Ciao!

stefania turturro
Ospite
stefania turturro

Articolo interessante …ma non citate le fonti: di chi sono questi autorevoli pareri scientifici ?
Come mai non citate per es, Monge, Dorado ?
Sono aziende italiane , i prodotti non hanno additivi o conservanti chimici , sono naturali, hanno la carne come ingrediente principale , hanno linee Grain Free, producono in Italia sottoponendosi ai controlli più rigorosi, hanno tutte le certificazioni più attuali, utilizzano solo materie prime di qualità certificate .

Giovanna
Ospite
Giovanna

Salve, non avete menzionato le Bianco Line e le Area Dog che ora sono molto pubblicizzate… Avete riscontrato problemi di composizione degli ingredienti? Grazie

Anna
Ospite
Anna

Salve, vorrei chiedervi cosa ne pensate della linea Almo Nature Alternative. È decisamente costosa, vorrei sapere se a vostro parere è realmente valida o se è sopravvalutata. Grazie

barbara
Ospite
barbara

salve ho letto un articolo su internet che riguardava ” acana” che era stata denunciata da alcuni americani perchè nelle crocchette si trovava il mercurio e altre materiali tossici visto che ne faccio uso x il mio cane chiarimenti grazie

Elena Passoni
Ospite
Elena Passoni

Buonasera, innanzitutto mi complimento per l’articolo e le info in esso contenute. Considerate le vostre competenze mi piacerebbe conoscere il vostro parere sulle crocchette CANINE CAVIAR, che si basano sui “supposti” benefici di una dieta alcalina.
Le ho provate per 3 mesi con la mia Setter Inglese, non ne sono completamente soddisfatta, anzi attualmente abbiamo qualche problema di salute a livello urinario e non so se queste crocchette abbiano causato il problema.
Vi ringrazio!

Claudia Caprara
Ospite
Claudia Caprara

Ho un cane che ha forti rumori nella pancia mangia molta erba, i veterinari non hanno ancora capito se sia gastrite-colite o altro, ha sempre mangiato umido e adesso voglio iniziare con le crocchette. Quali mi consigliate? Grazie

Marco
Ospite
Marco

Ciao, abbiamo adottato una fattrice bulldog inglese di 4 anni, sto impazzendo alla ricerca della crocchetta corretta dato che si tratta di una razza molto sensibile e quindi anche di prevenire futuri problemi Golden Eagle, Fish4dog, Canagan, GO!petcurean, Farmina N&D… non riesco a comprendere quale possa essere la più adatta per un cane del genere. alcuni siti valutano la farmina N&D scadente, ma io non sono in grado di valutare. ci sono altre marche da valutare? qualcuno dice proteine sopra al 30% qualcuno dice al di sotto… bah sono totalmente in confusione Mi puoi dare una mano per schiarirmi le… Leggi il resto »

marco
Ospite
marco

io uso oasy puppy all’agnello per il mio jack russel che ha 6 mesi e mi trovo bene sapete darmi un parere in merito?

Marina
Ospite
Marina

Buongiorno, volevo un consiglio…ho un pastore australiano double merle, ha circa due anni (circa perchè arriva dal canile e si è stimata l’età). Ora mangia i crocchi delle Exclusion interstinal ma vorrei cambiarle perchè ho lettoche non sono di altissima qualità rispetto a quello che dicono. Un negozio mi aveva proposto la naturavetal ma ho letto nei commenti che non sono il massimo neanche quelle. Lui come cane è un pò delicato, da subito aveva la giardia e, dopo averla curata, comunque è rimasto molto sensibile. Voi quale marchio mi consigliereste?Leggevodelle Simpsons premium che si adatta alla perfezione ad animali… Leggi il resto »

Domenico
Ospite
Domenico

Ciao, complimenti per l’articolo, volevo chiedere per un pastore Abruzzese ( – Maremmano) se é corretto passare alle crocchette per adulti dopo i 12 mesi o da che etá? attualmente ne ha 11 e 1/2 ….

grazie

Giulio
Ospite
Giulio

Ciao, ho una cucciolona di Pastore Tedesco di 10 mesi, fino a qualche settimana fa ha sempre mangiato senza problemi Natural Trainer Maxi ma negli ultimi giorni facciamo molta fatica a farle mangiare le crocchette. Sta benissimo, gioca e salta e mangia biscotti o premietti se gliene diamo. Volevo provare a cambiare marca, cosa consigli? Ha 10 mesi e pesa 32kg.
Grazie

Ciao

Tony
Ospite
Tony

Ciao,
Il mio Pitbull ha i valori dei reni un po’ sballati e il veterinario ci ha consigliato le royal canin. Che ne pensi?
Grazie

Massimo Palaja
Member

Ciao, io sto usando con ottimi risultati le Lupovet IBDerma Hyposens. Avete esperienze con queste crocchette? Cosa ne pensate? Grazie!

Mirko
Ospite
Mirko

Complimenti, questo è un articolo molto interessante! Ho scoperto marche nuove, e ora riesco a leggere meglio l’etichetta. Io ho un Labrador di circa 14 mesi e il veterinario, tra le altre marche, mi ha consigliato la ProLife. Attualmente sto prendendo la linea Sensitive puppy medium/large con agnello e riso, e volevo un vostro parere per questo prodotto e più in generale di questa marca. Grazie!

roberto
Ospite
roberto

volevo rilevare che molte crocchette per can sono dichiarate grain free ma contengono avena 20 per cento o patate almeno 15 per cento(ricordo che la patata ha un indice glicemico superiore ai cereali)!

GABRIELLA GRECO
Ospite
GABRIELLA GRECO

Articolo molto bello ed interessante. Per il mio Bovaro del bernese ho usato fino ad ora le Crochex consigliatemi dall’allevatrice dalla quale proviene. Adesso non le mangia più molto volentieri e sto provando a cambiare ma vorrei evitare ‘schifezze’. Mi hanno consigliato Farmina o Acana o Virtus. Secondo voi quali sono migliori?

GABRIELLA GRECO
Ospite
GABRIELLA GRECO

Dimenticavo… Thor ha 14 mesi

Francesca Franchi
Ospite
Francesca Franchi

Buongiorno, da un anno do ai miei cani crocchette pressate a freddo, prima le Biancoline, adesso le Lukullus, e sono molto soddisfatta perché li vedo più in forma. La pressatura a freddo è un metodo migliore per la conservazione del prodotto perché con l’estrusione e le alte temperature si rovinano molte sostanze utili, che devono poi essere aggiunte di nuovo. Spesso non si riesce ad avere informazioni sui prodotti se non acquistandoli e vorrei avere una comparazione tra i vari tipi di crocchette a freddo per poter scegliere senza cambiare cibo ai miei cani ogni mese. Grazie.

Paolo Del Fabbro
Ospite
Paolo Del Fabbro

Buongiorno io ho una labrador di un anno da circa due mesi è stata sterilizzata e per non farla aumentare di peso mi hanno consigliato di prendere l’EUKANUBA Daily Care .
Secondo Lei è un buon mangime.

Umberto
Ospite
Umberto

Buongiorno ho un cucciolo di barboncino toy di circa 75 giorni ho una gran confusione su quale crocchette utilizzare, potreste aiutarmi indicandomi un prodotto di ottima qualità?
indicato per quella particolare razza?
Mie’ stato detto che le migliori sono exclusion, farmina, monge, royal canin praticamente tutte, ma vorrei avere un indicazione piu’ precisa.
Grazie

ROBERTA
Ospite
ROBERTA

Buongiorno. Grazie mille per l’articolo chiaro ed interessante. Avete mai valutato la marca VIRTUS? Se sì, mi potete dire cosa ne pensate? Grazie mille.
Roberta

Lella
Ospite
Lella

Io mi trovo in America e Orijen e Acana sono tuttora investigate dalla FDA (l’amministrazione americana di cibo e farmaci) perché sono stati riscontrati diversi casi in cui il cibo grain-free ossia senza grani ha causato lo sviluppo di problemi al cuore. Finche’ l’investigazione non finisce, la FDA non può dire di smettere di usarle, ma questo comunque dovrebbe essere un campanello d’allarme. Ci tengo a sottolineare che il motivo per cui e’ stata fatta causa a questi marchi (per quanto riguarda i prodotti GRAIN FREE ) in un solo stato, ossia quello della California, e’ soltanto perché e’ l’unico… Leggi il resto »

Michela
Ospite
Michela

Salve, sono in procinto di aprire un petshop e volevo qualche consiglio sui marchi da prendere. Il mio negozio sarà una boutique che tratterà una fascia medio alta di articoli tra cui anche crocchette. Dopo un’analisi da me effettuata, ho optato sicuramente per Monge per la notorietà del marchio, Farmina per il nostro fiore all’occhiello in quanto a qualità prodotto; il prossimo step sarà parlare con gli allevamenti ed i veterinari nei paraggi per capire quali terapeutici consigliano (i veterinari) e quali crocchette consigliano per lo svezzamento (gli allevatori), a questo proposito dovrei scegliere tra royal canin o Hils. Adesso… Leggi il resto »

Liliana
Ospite
Liliana

Ciao, ho un maltesino toy di 12 anni che pesa 3kg. È intollerante all’amido che gli procura prurito diffuso, dermatite e otite. Ho fatto diversi tentativi, ma non sempre positivi. Vorrei provare con i pressati a freddo che non contengano nemmeno la patata dato che contiene amido. Mi aiutate nella scelta?

Martina
Ospite
Martina

Buongiorno
Io utilizzavo due marche di crocchette ma alla mia barboncina le crocchette non piacciono molto. Preferisce l’umido
Devo sempre mescolare qualcosa di altro alle crocchette.
Sto per cambiare e vorrei trovare qualcosa che le piace.
Ho sentito parlare bene delle crocchette areadog. Cosa ne pensate?
Secondo voi è meglio scegliere crocchette pressate a freddo o classiche?

Mireille Agriesti
Ospite
Mireille Agriesti

Ciao ho un Leonberger femmina, di sei anni e mezzo. Mangia tantissima erba e di conseguenza si ferisce la gola. La veterinaria mi ha detto di non preoccuparmi perchè il cane stà bene. Quali crocchette potrei darle? È molto difficile con le crocchette, le mangia per un pò e poi le lascia da parte. Da circa quattro anni mangia volentieri quelle di Lupo Natural. Grazie.

marco mascitti
Ospite
marco mascitti

ciao, ho sbattuto in questo articolo perché cercavo informazioni sul metodo di pressatura a freddo.
ho letto che qualcuno stava citando Area-dog ed ero molto curioso di sapere se le avevate provate e se avevate qualche info in più
il mio cane le sta mangiando da poco più di 10 giorni e sto riscontrando qualche problema.
grazie

Andrea
Ospite
Andrea

Carissima Redazione, abbiamo un Labrador retriver femmina di un anno e 4 mesi color miele non sterilizzata, con il tartufo del naso scolorito rispetto al classico colore nero e una perdita industriale di pelo (già al solo tocco con la mano), che gode di ottima salute; per i primi 4 mesi le abbiamo dato le crocchette Puppy di Royal Canin, poi siamo passati, sotto consiglio e dopo ricerche effettuate su internet, al Condro Active Puppy di Forza10, poichè le abbiamo ritenute ideali anche per i condoprotettori che ha all’interno contro la displasia delle anche (fortunatamente non ne soffre!), unite a… Leggi il resto »

Claudia
Ospite
Claudia

Ciao, ho una femmina di Border Collie linea da lavoro, che ha appena compiuto un anno. Fa molta attività fisica (stiamo fuori casa anche 4/5 ore al giorno, tutti i giorni) le sto dando Farmina ND Low Grain agnello e mirtilli, perché da piccola ho provato con i Grain Free di diverse marche (Brit Care, Purizon) e mi andava sempre in diarrea, che ne pensi? Non ho problemi di spesa, sarei disposta anche a spendere molto per il mangime ottimale per la mia piccola

Andrea
Ospite
Andrea

Ciao! Bellissima recensione, nell’interesse di tutti e senza scopo di lucro, si nota subito.
Volevo porvi un quesito: Ho un Cavalier King, quindi molto divano/cuccia come cane, di 5 anni. Ho cambiato diverse marche di croccantini (non gli diamo umido) ma ogni volta perde l’appetito e le mangia solo quando proprio ha fame… potresti consigliarci qualcosa di appetibile? grazie!!!

Barbara Sollevanti
Ospite
Barbara Sollevanti

Ciao sono Barbara io ho due splendidi Bovari del Bernese , in precedenza ne ho posseduti altri due morti entrambi di tumore , ora come ora saputa una terza diagnosi sempre dello stesso male per il terzo cane ho pensato che forse l’alimentazio e potrebbe aver giocato un ruolo chiave sul problema . Quindi ho deciso di passare ad altra alimentazione avendo sempre e solo usato royal canin. Il mio veterinario dice che non sono dipendenti dal mangime le cause dei decessi, però onestamente vorrei cercare di evitare la stessa brutta fine alla mia quarta cagnolina. Premesso che noi abitiamo… Leggi il resto »

fausto
Ospite
fausto

tutti ottimi mangimi Io vorrei chiederVI : quale mangime mi consigliate per setter ing.adulto pelo folto ,stagione estiva alta montagna ( pernici bianche/coturnici )Il cane esce due volte sett.(mer/dom)e la giornata è di lavoro intenso ( 10/120h ) Grazie fausto

fausto
Ospite
fausto

grazie A termine della stagione estiva Vi farò un resoconto completo del comportamento dei cani e quale alimento ho usato Ciao

Katia
Ospite
Katia

Buongiorno ho letto il vostro articolo molto molto interessante!!
Che ne dite dell’alimentazione dei cuccioli?
Ho un pastore australiano di 4 mesi attualmente alimentato con moonge Daily line pollo puppy and junior ma ha sempre molta fame..e spesso noto si gratta
Cosa mi consigliate? Grazie per l’attenzione

mirko
Ospite
mirko

Salve ho un pastore australiano di 4 mesi che causa corona virus non fa molto movimento e infatti è molto nervoso!!! Io ho cominciato con natural trainer puppy al pollo per poi passare a dado puppy sempre al pollo!!! Che ne pensi come marchi? Quali mi consiglieresti che non siano troppo costosi? grazie

stefano
Ospite
stefano

Buongiorno vorrei fare una domanda voi che mangime usate per i vostri Bulli ?io Uso Simpsons premium Agnello gran free mi trovo benissimo da 1 anno,ma da 2 settimane a questa parte inizia a grattarsi la zampa che e’ tutta rossa tra le dita si puo’ dire della zampa anteriore. Vorrei provare il salmone che sia una soluzione?

Amedeo
Ospite
Amedeo

Complimenti per lo splendido sito e per l’egregio lavoro che svolgete.
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione l’alimentazione del mio cane.
E’ un pastore tedesco di 10 anni sterilizzato da un paio di anni, delicato di stomaco.
Capita che vomita dopo aver mangiato. Ipotizzando problemi intestinali digestivi, anche sul consiglio del veterinario, sto usando croccanti e cibo umido della linea Royal Canin gastro intestinal, ma noto che di rado anche con questa linea ha lo stesso problema.
Avete qualche consiglio sul tipo di alimentazione ad alta digeribilità?
A lungo andare questo tipo di alimentazione può causare problemi?

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto potete darmi.

Michela Cannucciari
Ospite
Michela Cannucciari

Sono capitata x caso su questo articolo, che ho trovato davvero interessante mentre ero alla ricerca di un prodotto di qualità x la mia cagnolina, una meticcia di 1 anno x 24 kg alimentata fino ad ora con casalinga ma a causa di quello che succede non posso più uscire x la spesa xké febbricitante e quindi volevo passare ad un buon prodotto commerciale cosa mi consigliate??Grazie

Massimiliano
Ospite
Massimiliano

Salve, da pochi mesi abbiamo in casa un jack russul broken,mangia le crocchette della linea hils,Science plan puppy <1.Secondo lei sono di buona qualità ?al posto mio opterebbe per acana o oriji? Complimenti per L’ articolo, molto utile e Grazie Per L’eventuale risposta .buon lavoro

valeria mirella milani
Ospite
valeria mirella milani

Salve a tutti , da giorni mi stò informando su quale Croccantina dare alla ma Maltesina di 3 anni ,purtroppo sinceramente non so più cosa farecosa dare, ha la Epifora lacrimazione ho provato con la fecola di patate poi con acqua borica e ho cambiato anche i croccantini prima gli davo Royal Canin Maltese adesso Farmina N&D adult mini con Pollo e Melograno , ma il problema Persiste . Gli occhi si presentano color marrone rossastro, le pulisco gli occhi con cotone tutti i giorni e pettino e due volte alla settimana con acqua borica poi col pettine pulisco le… Leggi il resto »

Starry
Ospite
Starry

Salve, ho un chihuahua di 9 mesi. Inizialmente mangiava le Farmina low grain pollo e melograno per poi passare alle pumpkin pollo e melograno. Penso che, per lei, forse, sono troppo grandi e troppo dure da masticare e di conseguenza non le gradisce più (gli piacciono ma non le mangia con entusiasmo, le devo sempre tritare/insaporire e/o inumidire il giusto altrimenti se poi sono troppo piene di acqua non le gradisce proprio). Volevo cambiare marca e provare Orijen oppure Acana, ma non trovo dei sacchetti prova o confezioni meno di 2kg (per vedere se riesce a mangiarle senza avere gli… Leggi il resto »

antonella
Ospite
antonella

Mettere farmina tra le migliori crocchette per cani fa paura (sicuri di non essere sponsorizzati?)
PS mi sa che il redattore dell’articolo non sa cosa sia carnilove e riverwood… Altro che canagan