La scelta di crocchette per cani economiche è una delle richieste che ci viene fatta più spesso.

Sappiamo bene come una nutrizione corretta possa trasformare la vita del nostro amico a quattro zame e, di conseguenza, anche la nostra.

Ma come trovare il miglior compromesso fra spesa minima e crocchetta di discreta qualità?

Nella classifica di oggi analizzeremo i componenti analitici, valutando caso per caso.

Naturalmente quelle che vedremo oggi non sono paragonabili alle migliori crocchette per cani al Mondo, tuttavia possono essere un buon compromesso per chi cerca qualcosa di poco costoso.

Ricordiamoci, in ogni caso, di non cadere nella trappola del prezzo.

Le crocchette ad alto contenuto proteico, come quelle che vedremo, necessitano di molta meno quantità giornaliera.

Il tipico esempio sono i mangimi pieni di cereali, che magari costano la metà di quelli ad alto contenuto proteico, ma che richiedono 400gr di cibo al giorno invece che 200 gr dell’altro!

Dunque, a fronte di un prezzo che dimezzato, la durata sarebbe la metà rispetto al cibo ad alto contenuto proteico.

Morale? Ci sembra che costi meno, quando in realtà è di bassa qualità ma costa esattamente uguale, perché ne dovremo dare il doppio al nostro cane!

Dunque come scegliere un cibo per cani economico, ma di qualità accettabile?

Oggi cercheremo di capire proprio questo.

Cibo per cani economico: non tutti gli “avanzi” vanno bene!

cibo cani sano-vs-tossico

Cibo per cani economico: distinguere gli alimenti

Prima di tutto, nella scelta dei croccantini per cani, bisogna distinguere tra alimenti completi e alimenti complementari.

Nel primo caso, per la loro composizione, sono alimenti sufficienti per una razione giornaliera, sono perfettamente bilanciati e contengono tutti i nutrienti necessari al cane

labradoodle cani che non perdono peloGli alimenti complementari, invece, possono essere utilizzati assieme ad altri mangimi, altrimenti si rischiano squilibri nutrizionali.

Ma dobbiamo fare un’altra considerazione. Si tratta di cibo che è stato cotto, macinato e lavorato. Ed è inevitabile che il valore nutritivo venga perso durante la lavorazione.

Per questo che nel cibo industriale vengono sempre aggiunti vitamine e minerali per compensare quello che viene perso.

L’industria del pet food propone un’ampia gamma di prodotti, ma attenzione: impariamo a leggere l’etichetta.

Se al primo posto compaiono i cereali, poi carne e derivati, senza specificare le percentuali, proteine, ma non si sa quali, zuccheri e conservanti, bè, questa crocchetta non è il massimo per il nostro cane.

Optiamo, dove possibile, per crocchette economiche che offrano una discreta qualità ed una maggiore quantità di proteine animali.

In generale una crocchetta dovrebbe avere un contenuto analitico da un 20 al 30% di carne (che può essere in parte fresca e in parte disidratata).

Il rimanente contiene cereali e farine di carne, glutine di mais e frumento, vitamine, minerali, polpa di barbabietola e grassi animali.

Ultimamente troviamo nuove linee dette grain-free, ossia senza cereali e granaglie, composte esclusivamente da proteine animali, frutta e verdura. Tendenzialmente sono da preferire.

Cibo per cani economico: secco o umido?

Il cibo umido è più caro e, a causa del trattamento termico subito, la composizione in amminoacidi ne risente.

Presenta una minor quantità di amidi ed apporta una maggiore dose di grassi. Sono più appetibili e, soprattutto, forniscono l’acqua.

In generale il cibo umido si raccomanda per condizioni specifiche. Un cane può mangiare cibo secco (crocchette) anche tutta la vita (naturalmente ogni tanto cambiamo gusto!!).

labrador-retriever-empatiaLe crocchette sono più igieniche, facili da dosare, ottime per l’igiene dentale.

In generale i croccantini economici, ma di discreta qualità, sono cibi che contengono tutte le sostanze nutritive per sopperire al bisogno giornaliero di Fido.

Inoltre sulla confezione è sempre indicata la dicitura alimento o cibo completo, per distinguerlo da quello complementare.

È consigliabile acquistare le crocchette per cani in base alla loro età, taglia e razza.

L’età è un parametro importante: in base all’età le crocchette si dividono in 4 categorie. Puppy, regular, premium e light.

  • Abbiamo approfondito il discorso delle crocchette puppy qui.
    I croccantini puppy sono indicati per i cuccioli e sono ricchi di vitamine e minerali, che favoriscono la crescita naturale delle ossa e delle articolazioni. Necessitano anche di proteine che supportano la massa muscolare magra e di olio di pesce di alta qualità, per promuovere il corretto sviluppo di cervello, vista e scheletro.
  • I croccantini regular sono indicati per cani adulti, e si distinguono per una notevole quantità di proteine e carboidrati. Debbono contenere il giusto equilibrio di antiossidanti e acidi grassi Omega 3 e 6, per sostenere le loro esigenze quotidiane.
  • I croccantini premium hanno una formulazione specifica per cani iper attivi e vivaci o, al contrario, per quelli non molto agili e veloci.
  • I croccantini light sono consigliati per animali sedentari e anziani e contengono antiossidanti e nutrienti per rallentare l’invecchiamento e favorire la mobilità delle articolazioni e delle ossa. Man mano che l’età avanza, le esigenze nutrizionali diventano più specifiche, poiché occorre sostenere la mobilità e la funzionalità cerebrale con ingredienti come la L-carnitina e fito-nutrienti.

👉 Abbiamo già visto qui le migliori crocchette premium e light, così come le migliori “generiche”.

Crocchette cani economiche – CLASSIFICA [Aggiornata]

Crocchette per cani economiche #11

11. Monge – Adult Medium 12 Kg

crocchette per cani economiche mongeIl gruppo Monge, con sede in provincia di Cuneo, è la più importante realtà produttiva nel settore degli alimenti per cani e gatti.

Non staremo a dire che è il brand migliore a cui rivolgersi, perché certamente non lo è.

Tuttavia si tratta di crocchette cani ecnomiche e sufficientemente complete.

Il primo ingrediente è il pollo, che troviamo in una percentuale del 40%, di cui il 10% è carne fresca e 30% pollo essiccato.

Assieme al riso ed al pesce forma un alimento digeribile, il tutto arricchito con prebiotici di ultima generazione, che favoriscono il benessere intestinale.

Troviamo anche la L-carnitina, che rafforza il sistema circolatorio e garantisce un peso ottimale, ed anche gli acidi grassi Omega 3 e 6, che mantengono la salute della pelle e del pelo.

Presenta antiossidanti naturali come i tocoferoli ed il rosmarino ed è stato arricchito con condroitina e glucosamina, indispensabili per la salute delle articolazioni.

Di contro c’è un’elevata quantità di riso, che tende a “riempire” la pancia pur essendo un componente poco nobile (il riso costa poco e serve al produttore per avere margini più alti).

Monge è un prodotto made in Italy, con buoni standard di sicurezza e con controlli di qualità che vengono svolti nel corso dell’intero processo produttivo.

Non è certamente il cibo per cani top, ma fra le crocchette per cani economiche di discreta qualità, può dire la sua.

Composizione

Pollo (fresco 10%, disidratato 30%), riso, granturco, grasso animale (olio di pollo contenuto in grassi 99,5%, conservato con antiossidanti naturali), polpa di barbabietola, lievito di birra (fonte di M.O.S. e vitamina B12), glutine di granturco, proteine animali idrolizzate, pesce (salmone disidratato), olio di pesce (olio di salmone), cartilagine idrolizzata (fonte di condroitina solfato), crostacei idrolizzati (fonte di glucosamina), metil sulfonil metano, X.O.S. (Xylo – oligosaccaridi 3 g/kg), idrolizzato di lievito (M.O.S.), yucca schidigera, spirulina.

Monge – Adult Medium 12Kg – Prezzo: 3,33 €/kg


Crocchette per cani economiche #10

10. Gemon Adult – Tonno E Riso 15 Kg

crocchette-per-cani-economiche-gemonGemon Monge è la linea di crocchette economiche per cani che meno costosa in assoluto in questa classifica.

Come abbiamo visto Monge è una realtà italiana che crea mangimi per cani “industriali” che cercano di trovare un compromesso fra prezzo accessibile e qualità sufficiente.

Sono un mangime con un elevato apporto di riso e cereali e questo permette a Monge di tenere minimo il prezzo di vendita.

Tuttavia gli elementi contenuti nel mangime sono sufficienti per una dieta completa.

Sono crocchette a base di tonno e riso, formulate con un corretto apporto di proteine, minerali e vitamine, in modo da sostenere la funzionalità epatica, rafforzare il sistema circolatorio, e proteggere le articolazioni.

Il fatto di offrire un’alta digeribilità, di essere un buon epato-protettore e di contenere l’L-Carnitina, che rafforza il sistema circolatorio, ne fanno dei croccantini cani economici tutto sommato accettabili.

Buona la presenza di tonno fresco ad alto valore biologico, proveniente da tagli per l’alimentazione umana (human grade).

Integrato con acidi grassi Omega 3 e 6 e frutto oligo-saccaridi, risulta essere un valido supporto per la salute del fegato e mantiene in buono stato l’organismo. Contiene riso sottoposto al processo di estrusione, che garantisce il giusto apporto di carboidrati, anche se sicuramente il riso non è fra i più nobili degli alimenti per cani.

Bene l’elevata quantità di zinco, che aiuta a mantenere sana la pelle e mantenere lucido il pelo. Presente anche la barbabietola per facilitare la regolarità intestinale.

Insomma, sicuramente non è il mangime per cani che consiglieremmo a cani sensibili, tuttavia fra i croccantini economici è quello che costa meno e che garantisce buoni controlli (made in Italy) e nutrimento completo.

Composizione

Cereali (di cui riso min. 5%), pesci e sottoprodotti dei pesci (di cui tonno fresco min. 15%), carni e derivati 27%, sottoprodotti di origine vegetale (polpa di barbabietola 2%), sali minerali, vitamine, yucca schidigera, estratto di castagno, fructo-oligosaccaridi F.O.S. 1 g/kg, colina cloruro, vitamina E

Gemon Adult – Tonno E Riso 15 Kg – Prezzo: 1,85 €/kg


Crocchette per cani economiche #9

9. Monge – Natural Superpremium Salmone 7,5 Kg

crocchette-per-cani-economiche-monge-superpremiumLe crocchette Monge Natural Superpremium sono ciò che ha di meglio da offrire l’italianissima Monge.

Oggettivamente sono di qualità superiore rispetto a quelle viste in precedenza.

È un prodotto molto apprezzato dai nostri amici pelosi, e con la garanzia della mono proteina, per cani con problemi di allergie o intolleranze alle proteine animali.

Queste crocchette cani economiche sono a base di salmone, un tipo di proteina solitamente molto ben tollerata dai cani.

Troviamo pesce (salmone fresco 10%, salmone disidratato 34%), altamente digeribile e ricco di acidi grassi Omega3 e 6, riso, proteine di pesce idrolizzate, olio di pesce (salmone conservato con antiossidanti naturali).

E ancora cartilagine idrolizzata (fonte di condroitina solfato), crostacei idrolizzati (fonte di glucosamina), oligosaccaridi, spirulina, radice di echinacea, origano, carciofo, aglio essiccato in polvere.

Questi ingredienti stimolano le difese immunitarie e proteggono il fegato.

Il salmone è arricchito con xilo-oligosaccaridi, prebiotici naturali che favoriscono la salute dell’intestino.

Condroitina, glucosamina, calcio e fosforo aiutano il corretto sviluppo delle ossa e delle articolazioni del nostro peloso. Le dimensioni delle crocchette sono adatte a denti e mandibole dei cani di piccola taglia, inoltre possono essere utilizzate come semplice crocchette oppure possono venire inumidite con acqua tiepida.

Anche queste crocchette sono indicate per cani che soffrono di patologie cutanee, come dermatiti e prurito e garantiscono un rapporto ottimale tra gli acidi grassi Omega 3 e 6 perché la pelle del nostro amico peloso rimanga in ottimo stato.

Non sono le crocchette per cani migliori del Mondo, ma certamente per il prezzo proposto si pongono come crocchette economiche per cani (e made in Italy) di discreta qualità.

Composizione

Pesce (Salmone fresco 10%, Salmone disidratato 34%), riso, polpa di barbabietola, lievito di birra (fonte di M.O.S. e vitamina B12), proteina di pesce idrolizzata, olio di pesce (salmone conservato con antiossidanti naturali), carbonato di calcio, cartilagine idrolizzata (fonte di condroitina solfato), crostacei idrolizzati (fonte di glucosamina), metil sulfonil metano, X.O.S. (Xylo – oligosaccaridi 3 g/kg), idrolizzato di lievito (M.O.S.), yucca schidigera, spirulina, radice di echinacea, origano, aglio essiccato in polvere

Monge – Natural Superpremium Salmone 7,5 Kg – Prezzo: 4,00 €/kg


Crocchette cani 20 kg economiche #8

8. Solimo – Agnello e riso 20 kg

crocchette-cani-economiche-solimoSolimo è un alimento secco per cani prodotto in Spagna.

È marchio Amazon, studiato per avere un prezzo estremamente basso.

Nella composizione di questo alimento troviamo, come proteine della carne, l’agnello e derivati animali al 31%, con l’aggiunta di grandi quantità di cereali e riso.

Proprio questi ultimi permettono a queste crocchette per cani di essere così economiche.

La caratteristica dell’agnello è quella di far diventare le feci consistenti, e quindi è consigliato ad animali con problemi digestivi.

È una ricetta gustosa, con proteine di discreta qualità, senza aromi artificiali, coloranti o conservanti.

Contiene prebiotici naturali, ottimi per favorire il buon funzionamento dell’intestino, ed è un cibo ricco di vitamine e di minerali.

La vitamina B aiuta a mantenere il pelo forte e setoso, e in caso di carenza si potrebbero verificare problemi al sistema nervoso ed a quello immunitario. La presenza di biotina e zinco aiutano la pelle ed il manto dell’animale a rimanere sano. La vitamina D aiuta a mantenere le ossa forti.

Attenzione che la parte proteica nei componenti analitici è del 21%, quindi non elevatissima.

Ottimo come cibo per cani economico pur con tutti i nutrienti necessari.

Composizione

Cereali (granoturco, min 16% di riso), carne e derivati animali: ca. 31% (min 14% di agnello), oli e grassi (min 3% di grassi di pollame), derivati di origine vegetale (min 1% di polpa di barbabietola, 0,01% di Yucca schidigera), semi (semi di lino), minerali, alghe (0,2% di kelp), frutta (0,04% di estratti di agrumi), lievito (0,03% di MOS e beta-glucani).

Solimo – Agnello e riso 20 kg – Prezzo: 2,00 €/kg


Crocchette cani economiche #7

7. Almo nature – Holistic Maintenance Pollo Fresco 12 Kg

crocchette-cani-economiche-almo-natureAlmo Nature è un’azienda italiana, nata a Genova, ed è stata la prima azienda al mondo ad introdurre sul mercato alimenti umidi e secchi per gatti e cani.

Per cani con gusti difficili, anziani o in sovrappeso è utile la presenza dell’alimento umido nella dieta quotidiana, mentre le crocchette, oltre a contenere ingredienti bilanciati e completi, aiutano nell’esercizio quotidiano della masticazione.

La linea Holistic Maintenance è la gamma classica di crocchette create in diversi gusti, per soddisfare ogni cane.

Tutte le ricette contengono il 26% di carne o pesce freschi. Con una ricetta priva di ogm, coloranti artificiali e conservanti chimici, Holistic assicura qualità e trasparenza.

Holistic con pollo fresco per cani adulti presenta un profilo nutritivo ottimale. Contiene il 26% di pollo fresco, il 14% di riso, ed è altamente digeribile e particolarmente gustoso.

Il riso è il cereale meno responsabile di intolleranze ed allergie ed è per questo che accompagna le alte percentuali di carne fresca in questa linea di prodotti.

Queste crocchette sono arricchite da un mix di sostanze vitalizzanti, composto da vitamine, minerali e oligominerali. I prebiotici FOS e MOS derivanti dalla cicoria favoriscono la digestione e l’assorbimento dei nutrienti e sono fondamentali per mantenere in buono stato l’equilibrio della flora batterica intestinale.

Le crocchette sono piuttosto piccole e sono perfette per la bocca dei nostri amici pelosi di taglia media, evitando la formazione del tartaro, agevolando la masticazione, e favorendo l’assimilazione delle sostanze nutritive.

Questa linea di alimenti per cani è arricchita con varie sostanze naturali, come l’erba medica, apportatrice di sali minerali e vitamine, estratti di vinaccioli e di tè verde, ricchissimi di antiossidanti per ritardare l’invecchiamento e la calendula, in grado di rinfrescare la pelle ed il pelo dell’animale.

Almo Nature è un’azienda che produce alimenti dal grande valore biologico e nutrizionale e non subiscono manipolazioni.

Il contenuto di cereali è un po’ elevato (in particolare il riso), ma nel complesso sono crocchette per cani con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Composizione

Composizione: carni e derivati (carne fresca di pollo 26%), cereali (riso 14%), estratti di proteine vegetali, sottoprodotti di origine vegetale (inulina di cicoria – fonte di fos- 0,1%), oli e grassi, lieviti, sostanze minerali, mannano- oligo-saccaridi.

Almo nature – Holistic Maintenance Pollo Fresco 12 Kg – Prezzo: 3,33 €/kg


Crocchette cani 20 kg economiche #6

6. Harrington – Salmone e patate 12 Kg

crocchette-cani-economiche-harringtonsCon fabbriche nelle zone rurali del North Yorkshire, nel Regno Unito, la famiglia Harrington produce diete per animali domestici di buona qualità da generazioni.

Tutta la gamma di questi prodotti contiene ingredienti accuratamente selezionati, in modo da poter fornire una sana nutrizione.

Non contengono coloranti o sapori artificiali, non troviamo alcun prodotto caseario, e non troviamo tracce di soia e di grano.

Guardiamo la composizione di Harrington salmone e patate: è un alimento secco per cani adulti completo premium, dove il salmone e derivati è al 21%, quindi viene apportata una buona fonte di proteine.

La patata costituisce l’altro 14%. Rispetto ad altre combinazioni della stessa marca, come agnello e riso, questa di salmone e patata è molto più nutriente.

Anche il rapporto tra acidi grassi Omega 3 e 6 è equilibrato, permettendo al pelo del nostro cane di rimanere folto e lucido.

Buona la percentuale di estratti di agrumi e vitamine aggiunte, che contribuiscono a mantenere un sano sistema immunitario. Il lievito aiuta nel favorire una buona digestione e l’estratto di yucca riduce gli odori sgradevoli della flatulenza e migliora la qualità delle feci.

La presenza dell’alga kelp si rivela molto utile, poiché contiene molti minerali, tra cui lo iodio, potassio e calcio. È anche una buona fonte di vitamine, soprattutto del gruppo B, a cui vengono correlate le capacità di aumentare le energie a disposizione e migliorare le difese immunitarie.

È un prodotto molto buono da un punto di vista nutrizionale. Un po’ alta la presenza di cereali, ma per il prezzo a cui è proposto è certamente uno dei mangimi per cani migliori per qualità prezzo.

Composizione

26% di salmone e carne (6,5% di salmone essiccato *), Mais, Patata (14%), Riso, Orzo, Grasso di pollame, Sugo Di Pollame, seme di lino, Proteine del mais, Polpa di barbabietola, minerali, Alghe (0,1%), FOS (0,1%), Estratto di yucca (0,01%), * 6,5% di salmone essiccato, equivalente a 26 g di salmone in ogni crocchette da 100 g.

Harrington – Salmone e patate 12 Kg – Prezzo: 3,08 €/kg


Crocchette cani economiche #5

5. Purina – Pro Plan Veterinary 12 Kg

crocchette-cani-purina pro planNestlè Purina Petcare è una filiale americana di Nestlè che produce e commercializza alimenti per animali domestici.

Alcuni dei suoi marchi di alimenti per animali includono Purina Pro Plan, con stabilimento a Portogruaro, dove vengono prodotti gran parte degli alimenti secchi per cani e gatti.

Questo tipo di alimento di Purina è un prodotto secco dietetico completo e digeribile, che è stato formulato per supportare a livello nutrizionale i cani con disturbi gastrointestinali e pancreatici.

È la nostra scelta “economica” per chi ha dei cani particolarmente delicati di stomaco.

È adatto a cani di tutte le età, anche per cuccioli. La gastrite del cane è una patologia che origina ed interessa lo stomaco dell’animale.

È un disturbo abbastanza comune nei cani, causando nel cane dolori all’addome e vomito.

I cani affetti da problemi di questo tipo soffrono di perdita di peso e appetito, infiammazioni intestinali, vomito e diarrea e di conseguenza non sono in grado di assimilare tutti i nutrienti essenziali di cui hanno bisogno.

La cura di un cane affetto da gastrite è un problema serio, e può essere risolto con una tipologia di cura mirata a seconda della causa scatenante dell’infiammazione. E questo sarà compito del veterinario. Ma indubbiamente una dieta alimentare in grado di trovare il giusto equilibrio tra lo stomaco e l’apparato gastro-intestinale è importante: sia come prevenzione sia per evitare ricadute in seguito ad una patologia infiammatoria.

Diets Gastrointestinal ha componenti molto digeribili ed un ridotto contenuto di grassi, che risulta importante se il cane soffre di disturbi pancreatici.

È ricco di acidi grassi Omega 3 e prebiotici di fibre solubili, che favoriscono la salute dell’intestino e migliorano i problemi digestivi.

Il fattore chiave è il basso contenuto in grassi, necessari per aiutare a minimizzarne la cattiva digestione. Contiene quantità ottime di proteine, vitamine ed antiossidanti che aiutano il benessere di pelle e pelo, ma anche carboidrati, che soddisfano la sua vitalità.

Fondamentale la presenza di prebiotici naturali, che lo aiutano a mantenere un perfetto equilibrio della microflora nell’intestino, contribuendo alla giusta digestione.

Il cibo per cani con disturbi gastrointestinali migliore per rapporto qualità prezzo, a nostro parere.

Composizione

Riso*, mais, farina di glutine di mais*, proteine di pollame disidratate*, polpa di barbabietola disidratata, interiora aromatizzanti, concentrato di proteina di pisello, minerali, olio di noce di cocco (4%)*, grasso animale, mono e digliceridi, olio di soia, olio di pesce, inulina. Proteine 24,0%, contenuto di grassi 10,5%, ceneri grezze 6,0%, fibre grezze 2,0%, sodio 0,30%, potassio 0,65%, acidi grassi a catena media 2,0%

Purina – Pro Plan Veterinary 12 Kg – Prezzo: 5 €/kg


Crocchette cani economiche #4

4. Eukanuba – Adult Pollo fresco 12 Kg

crocchette-per-cani-economiche-eukanubaEukanuba è un marchio di proprietà di Procter and Gamble e da oltre 50 anni produce alimenti per cani e gatti, utilizzando solo proteine animali di discreta qualità (soprattutto pollo o agnello).

Nessuna verdura è inclusa nella composizione delle crocchette.

Gli standard di controllo sono elevati, per cui si può stare tranquilli sulla purezza del prodotto.

Il cibo per cani adulti di taglia media Eukanuba è creata su misura per ottenere dal nostro ottimale condizioni fisiche ottimali, favorendo una massa muscolare magra e livelli di energia bilanciati.

Questo cibo contiene una tecnologia 3D DentaDefense, che consiste nella speciale forma esagonale delle crocchette che favoriscono la pulizia della dentatura ad ogni morso, riducendo la formazione di tartaro.

Per quanto riguarda la composizione, si tratta di crocchette di pollo e tacchino in buone quantità. È formulato con prebiotici e polpa di barbabietola, che favoriscono una sana digestione e l’assorbimento ottimale dei principi nutritivi.

Studi medici hanno dimostrato come i cani che assumono regolarmente i prebiotici hanno meno probabilità di avere problemi come diarrea, dovuta all’eccessiva presenza di batteri nocivi a livello intestinale.

Il calcio è indispensabile per una sana struttura ossea, mentre vitamine e antiossidanti favoriscono la formazione delle difese naturali.

Troviamo anche acidi grassi Omega 3 e 6, che favoriscono una pelle sana ed un pelo lucido e la L-carnitina, che favorisce il controllo del peso.

Buon equilibrio nutrizionale, buona appetibilità e prezzo tra i più competitivi della categoria.
Assolutamente una scelta da considerare.

Composizione

Pollo e tacchino disidratati 24% (tra cui pollo 14%), pollo fresco (16%), mais, frumento, grasso di pollame, avena, orzo, sorgo, polpa di barbabietola disidratata (3.0%), salsa al pollo, farina di pesce, sostanze minerali (tra cui esametafosfato di sodio (0.35%)), uova intere disidratate, fruttoligosaccaridi (0.25%).

Eukanuba – Adult Pollo fresco 12 Kg – Prezzo: 4,50 €/kg


Crocchette cani economiche #3

3. The Hunger Wolf – Adult Overweight 14 Kg

crocchette-per-cani-hunger-wolf-overweightThe Hunger of the Wolf è un brand del Regno Unito di ottima qualità, che propone crocchette adatte a tutte le razze.

Questo cibo secco per cani è povero di grassi, utile per tenere sotto controllo il peso del cane e prevenirne la sovralimentazione. Dall’analisi dell’etichetta si può vedere che la ricetta contiene il 28% delle proteine, il 16% di grassi e i 3% di fibre grezze.

Un cibo validissimo per cani in sovrappeso e per cani sterilizzati, perché previene l’aumento di peso.

La formulazione a basso contenuto di grassi e ad alto contenuto proteico è l’ideale per la salute del cane, che consente di perdere massa grassa.

Nello specifico questo è un cibo secco per cani adulti, ipoallergenico senza cereali, con salmone e patate, ideale per cani che hanno avuto in passato problemi intestinali e con intolleranze alimentari.

Guardiamo la composizione: salmone secco e proteine di salmone costituiscono il 50% dell’intero preparato, così da risultare un cibo saporito e ricco di proteine animali, ma anche di acidi grassi Omega 3 e 6, che consentono di mantenere pelo e pelle in ottimo stato.

Troviamo poi patate come unica fonte di carboidrati, altamente digeribili, che presentano pochi grassi e forniscono non solo carboidrati naturali, ma anche fibre e importanti oligoelementi.

Gli estratti di sostanze vegetali, ricche di proprietà antiossidanti, forniscono all’organismo del cane importanti minerali, vitamine e micronutrienti, e vengono assorbite molto bene.

Il salmone è arricchito con fruttoligosaccaridi, utili per una flora batterica equilibrata e per mantenere l’intestino perfettamente funzionante. Le crocchette sono di ottima qualità, le dimensioni sono piuttosto ridotte e quindi valide per tutte le taglie di cani.

Insomma, un cibo per cani economico (il giusto), ma veramente adatto per mantenere un peso corretto e adattissimo per i cani che soffrono di intolleranze alimentari.

Composizione

Salmone essiccato (35%), patate, proteine del salmone (15%), grasso di pollo (conservato con tocoferoli misti), polpa di barbabietola, lievito, montmorillonite, frutto-oligosaccaridi (180 mg / kg), manno-oligosaccaridi (150 mg / kg ), estratti di piante (rosmarino, vitis, curcuma, agrumi, eugenia – fonte di forti antiossidanti, 140 mg / kg).

The Hunger Wolf – Adult Overweight 14 Kg – Prezzo: 3,57 €/kg


Crocchette cani economiche #2

2. Natural Trainer – Prosciutto Crudo 12 kg

crocchette-per-cani-natural-trainerTrainer (Nova foods) è un’azienda italiana, leader nella produzione di alimenti secchi e umidi di qualità per cani e per gatti, e propone una linea di crocchette e cibo umido integrati con preziose sostanze naturali presenti in frutta e verdura.

L’azienda Trainer offre una gamma di cibo per cani diviso in 3 linee, Fitness 3, Natural e Personal.

Nella linea Natural Trainer, che vediamo oggi, vengono proposte proteine di alta qualità, estratti di frutta, cereali in piccole quantità ed ingredienti di origine naturale, funzionali per il bisogno di ciascuna taglia, età ed esigenza specifica.

Natural Trainer Adult con prosciutto crudo & riso è un alimento completo per cani adulti ti taglia media.

Guardiamo la composizione: per la preparazione di queste crocchette è stato utilizzata una componente proteica a base di pollo, tacchino e prosciutto crudo italiano, che conferisce all’alimento un gusto veramente molto appetibile.

Questa componente proteica fornisce l’apporto calorico ed energetico ideale per un cane adulto di taglia media.

La miscela di estratti e sostanze naturali, come l’arancio amaro, le fibre vegetali e la pappa reale, favoriscono la salute di articolazioni, apparato digerente, pelle e pelo, denti e gengive.

Troviamo infatti molti componenti di origine naturale, come l’estratto di radice di cicoria e l’alga spirulina.

I prebiotici di origine naturale, provenienti dall’estratto di radice di cicoria e dalla polpa di barbabietola, aiutano il corretto sviluppo della flora intestinale, mentre l’alga spirulina, con la naturale azione rivitalizzante e rigenerante dei suoi principi attivi supporta la vitalità dell’organismo.

L’estratto secco di mela e una speciale forma di vitamina C aiutano a prevenire la formazione di tartaro e alito cattivo.

Ottima l’appetibilità (le crocchette sono di dimensioni medio piccole) capace di soddisfare anche i palati più fini, ed eccellente anche la digeribilità grazie alla carne di pollo e tacchino, disossata e non congelata.

Natural Trainer è un prodotto nutritivo gustoso e di qualità, formulato con componenti di origine naturale, che favoriscono il benessere generale del nostro cane. Per il prezzo a cui è proposto, è davvero un best buy.

Composizione

Proteine di pollo e tacchino disidratate, granturco, fioretto di granturco, carne fresca di pollo e tacchino 10%, riso 10%, grassi animali, idrolizzato proteico animale, proteine di prosciutto crudo 100% italiano disidratate 4%, glutine di granturco, semi di lino, polpe di barbabietola, autolisato di lievito, proteine di pesce disidratate, sostanze minerali, MOS (mannano-oligosaccaridi) 0,3%, estratto secco di cicoria 0,3%, fibra di pisello, FOS (frutto-oligosaccaridi) 0,15%, ignocellulosa, peptidi bioattivi del collagene 0,06%, alga spirulina (Arthrospira platensis) 0,02%, estratto secco di frutta citrica (bioflavonoidi) 0,006%, estratto secco di mela 0,003%.

Natural Trainer – Prosciutto Crudo 12 kg – Prezzo: 3,09 €/kg


Crocchette cani economiche #1

1. Farmina N&D – Pollo e Melograno 12 kg

crocchette-per-cani-farmina-polloFarmina è un’azienda con sede a Napoli, specializzata nella ricerca di alimenti per cani e gatti di qualità alta e molto alta.

Natural & Delicius è la linea naturale di alimenti secchi per cani e gatti.

Le crocchette per cani N&D, Adult Medium pollo e melograno per cani di taglia medio-grande sono composte al 60% da ingredienti di origine animale di alta qualità, al 20% da frutta, vegetali e minerali ed al 20% da cereali, senza OGM.

I cereali presenti sono il farro e l’avena, che hanno una risposta glicemico/insulinica modulata nel tempo, e per questo sono più assimilabili di molti altri.
Questa caratteristica dipende dalla fibra dietetica solubile, che permette l’assorbimento dei diversi nutrienti e rallenta il transito intestinale.

I cani hanno grandi difficoltà nel digerire cereali e carboidrati complessi, perché sono carenti di specifici enzimi in grado di assimilare queste sostanze.

Guardiamo la composizione: troviamo oltre il 38% di pollo e aringa (20% pollo fresco disossato e 18% carne di pollo disidratata), 10% di farro e 10% di avena.

Nel complesso dunque un basso contenuto di carboidrati, poiché il metabolismo dei cani trae energia dalle proteine e dai grassi animali. Il melograno con le sue fibre favorisce la digestione, i mirtilli grazie alle loro funzioni antiossidanti naturali contrastano l’invecchiamento naturale, mentre gli spinaci, ricchi di vitamine, hanno proprietà depurative.

Queste crocchette contengono anche un mix di piante come erba medica, aloe vera, tè verde, rosmarino e curcuma che garantiscono una funzione tonificante e rinforzante di organi e tessuti.

La glucosamina ed il condroitin solfato aiutano il giusto sviluppo di ossa e articolazioni del nostro Fido. Troviamo anche un’alta percentuale di acidi grassi insaturi, derivanti dall’olio di pesce, in modo da ottenere la salute della cute e la lucentezza del pelo.

Insomma, parliamo di un brand di alto livello, le cui crocchette sono davvero equilibrate.

Appetibile, eccellente per evitare problemi digestivi fra i migliori per mantenere in salute nel tempo il nostro cane. Eccellente per rapporto qualità prezzo.

Composizione

Pollo fresco disossato (20%), carne di pollo disidratata (18%), farro (10%), avena (10%), grasso di pollo, aringhe fresche, aringhe disidratate, uova intere disidratate, polpa di barbabietola essicata, olio di pesce, fibra vegetale di pisello, farina d erba medica disidratata, carote essiccate, inulina, fruttoligosaccaridi, mannanoligosaccaridi, melagrana in polvere (0.5%), mela disidratata, spinaci in polvere, psyllium (0.3%), ribes in polvere, arancia dolce disidratata, mirtilli in polvere, cloruro di sodio, lievito di birra essiccato, radice di curcuma (0.2%), glucosamina, condroitinsolfato, estratto di fiore di Tagete (fonte di luteina).

Natural Trainer – Prosciutto Crudo 12 kg – Prezzo: 4,29 €/kg


I componenti degli alimenti dei cani

Per scegliere al meglio le crocchette economiche o meno, che siano, è sempre importante leggere la lista degli ingredienti presenti nel cibo per animali.

L’ingrediente principale deve essere preferibilmente la carne, o pesce, e non cereali o verdure che da sole non apportano il giusto quantitativo di proteine, indispensabili per donare energia e vitalità al cane.

La maggior parte delle crocchette contiene polpa di barbabietola, un alimento utile per indurire le feci e ridurre l’insorgenza di diarrea.

Altra buona aggiunta sono gli xilo- oligosaccaridi, prebiotici naturali che preservano la salute dell’apparato digerente.

crocchette puppy omega3-omega6

Per favorire la crescita organica delle articolazioni e delle ossa sono presenti minerali come condroitina, glucosamina, calcio, fosforo, Omega 3 e Omega 6.

Troviamo in questo modo indicate le percentuali di vitamine, sali minerali e antiossidanti: così si potrà scegliere il prodotto più adeguato alle esigenze del nostro amico a 4 zampe.

Crocchette cani economiche e allergie: attenzione!

Che le allergie alimentari nei cani siano piuttosto comuni è un dato di fatto.

Le crocchette cani economiche di bassa qualità possono accentuare il problema, sia a causa di un apporto proteico non adeguato, che a causa di ingredienti ad “alto rischio”.

Possono creare dei semplici fastidi, un grosso prurito, la pelle arrossata fino a provocare problemi gastrointestinali o anche respiratori.

Ma cosa fare quando ci accorgiamo che il nostro cane ha delle allergie?

Quando insorgono delle allergie, la prassi utilizzata dai veterinari è la dieta “ad esclusione”, cioè si eliminano progressivamente alcuni alimenti fino a quando il problema non si presenta più.

In seguito si possono reinserire uno alla volta i nutrienti contenenti le proteine escluse, fino ad individuare quella che produce allergia.

Questa dieta è detta monoproteica ed è una soluzione sempre più diffusa anche fra diversi addestratori.

Komondor cane che non perde pelo
I cani a pelo lungo necessitano di molte cure e spesso possono soffrire di irritazioni allergiche

Quando si inizia una dieta mono proteica con lo scopo di individuare la proteina che dà intolleranza, bisogna essere severi e costanti, perché la dieta va eseguita per almeno un paio di mesi.

In questo periodo non bisogna dare all’animale nessun’altra proteina, perché l’organismo si deve liberare dai residui delle altre proteine assunte nel tempo.

L’alimentazione mono proteica è quindi una soluzione valida per curare i nostri animali.

Dunque le crocchette per cani economiche sono sinonimo di problemi e allergie?

Naturalmente no, ma a patto che vengano scelte con del criterio!


Ecco dunque tutto quello che c’è da sapere sulle crocchette per cani economiche.

Come sempre la nostra classifica viene costantemente aggiornata, dunque i prodotti cambieranno nel tempo!

Dubbi domande o curiosità? Scrivici nei commenti!

A presto!

Commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments