Il miglior cibo gatti secco? E quali i migliori cibi gatti in umido? I TOP al Mondo secondo appetibilità e ingredienti.

La scelta del cibo gatti per i nostri amici a quattro zampe non è mai facile, soprattutto quando il mercato offre una così vasta scelta come accade oggi.

A ciò si va ad aggiungere il fatto che alcuni gatti (quasi tutti quelli che conosco!) sono molto esigenti e un po’ schizzinosi, per cui accontentarli non è un compito facile.

Ecco perchè in questo articolo faremo una riassunto sui migliori cibi per gatti selezionati da veterinari di tutto il mondo

Inizieremo però con una panoramica del mondo “cibo per gatti”, cercando di elencare brevemente gli aspetti più importanti da valutare quando si sceglie la migliore alimentazione per il gatto.

Cibo gatti: i nutrienti essenziali

Innanzi tutto, la prima cosa da conoscere è il funzionamento del sistema digerente del gatto. Tranquilli non sto per tenervi una lezione di fisiologia felina ma voglio darvi solo qualche informazione che possa aiutarvi a meglio orientarvi nella scelta dell’alimento giusto per il vostro amico.

Il gatto, a differenza del cane, è un onnivoro obbligato: l’apparato digerente è studiato per digerire la carne e non altre forme di cibo

Il gatto infatti, a differenza di altri animali domestici quale il cane, è un carnivoro obbligato e tutto il suo apparato digerente è pensato e adattato a questo tipo di alimentazione.

Per esempio, il pH dello stomaco dei felini è molto più acido del nostro, ciò gli consente di digerire bene anche le ossa e di abbattere la carica microbica che può essere presente su matrici di origine animale.
I gatti hanno un numero di papille gustative basso e non sono in grado di percepire il gusto dolce. Lo stomaco è piccolo e adattato a piccoli pasti frequenti.

Una peculiarità metabolica è ciò che rende questi animali carnivori obbligati: nei gatti gli enzimi intestinali deputati alla digestione dei carboidrati hanno un livello di attività basso ed inoltre il trasporto intestinale degli zuccheri mal si adatta a variazioni dietetiche di questi ultimi.

Cibi per gatti con contenuto di carboidrati superiori al 40% portano spesso il gatto a soffrire di iperglicemia

Questi felini sono in grado di mantenere quantità ematiche adeguate di glucosio anche in caso di diete a basso tenore di carboidrati, purché vi siano adeguate quantità di proteine. Al contrario un eccesso di carboidrati (oltre il 40%) può causare problemi di malassorbimento e iperglicemia nei gatti!

Cibi sani vs cibi dannosi per il nostro gatto

Cibi ok per il gatto (sinistra) vs cibi dannosi per il gatto (destra)

Cibo Gatti: la lettura dell’etichetta

La seconda cosa più importante per orientare la scelta e capire se un alimento è di qualità o meno è imparare a leggere l’etichetta!

Tutti i mangimi per animali, quindi anche quelli destinati ai gatti, si dividono in due macrocategorie:

  • Mangimi completi: sono quelle preparazioni che, da sole, sono in grado di soddisfare tutte le esigenze nutrizionali dell’animale.
  • Mangimi complementari: non soddisfa tutte le esigenze nutrizionali del nostro gatto.

I cibi gatti secchi e umidi che acquistiamo nei negozi di animali o online rientrano nella categoria mangimi completi. Essi infatti sono studiati e preparati per rispondere a tutte le necessità alimentari del gatto, apportano una corretta quantità di macro e micronutrienti, e non necessitano di integrazione.

Tutto ciò che è mangime complementare, da solo, non risponde a tutte le esigenze dei nostri animali. È bene che questo tipo di alimento sia bilanciato da un professionista all’interno di una dieta ben studiata, onde evitare carenze o deficit. Fatto salvo per casi specifici e/o animali seguiti da un veterinario nutrizionista è bene scegliere un mangime completo, che sia in grado di sostenere il nostro gatto per tutto l’arco della sua vita.

I cibi completi poi possono presentarsi in forma umida o secca, o per meglio dire scatolette o crocchette. Al di là della differenza visiva e di formato in cosa si distinguono questi due tipi di preparazione?

Beh a fare la differenza è sicuramente il contenuto di acqua; i cibi umidi contengono più del 30% di acqua mentre i secchi circa un 10%. Da ciò ne deriva che il cibo umido è molto più digeribile ed appetibile per i felini rispetto al cibo secco, e credo che ogni proprietario possa affermarlo!

La scelta fra il cibo secco o l’umido è molto personale e dipende da tanti fattori. Sicuramente l’umido è più digeribile e viene mangiato molto volentieri, di contro è meno pratico e più incide maggiormente sul bilancio famigliare. Comunque, scegliendo una crocchetta di elevata qualità si può raggiungere un ottimo livello di appetibilità mantenendo un costo più contenuto e una maggiore praticità.

Come dicevo, al fine di scegliere un croccantino o una scatoletta che sia di buona qualità è importante saper leggere l’etichetta che il produttore è per legge obbligato a riportare sulla confezione. E allora vediamo un po’ più nel dettaglio come è strutturata questa etichetta.

Innanzitutto, l’etichetta dei croccantini deve essere formata da 3 voci:

  • Ingredienti
  • Additivi nutrizionali
  • Valori analitici

Ingredienti

Alla voce ingredienti deve essere riportato tutto ciò che è stato utilizzato per la formulazione dell’alimento. Molto spesso vengono indicate anche le percentuali di utilizzo, ma ricordate che spesso le percentuali riportate riguardano l’alimento fresco comprensivo di acqua che viene persa nella fase di cottura per cui le percentuali reali sono minori. Nel caso in cui le percentuali nel cibo gatti non siano espresse, per legge gli ingredienti vanno riportati in ordine di quantità decrescente. Per dirla in maniera semplice: il primo sarà il più abbondante e così via fino all’ultimo che sarà quello presente in minore quantità.

Additivi nutrizionali

Gli additivi sono tutto ciò che viene aggiunto alla preparazione in modo da andare incontro ad esigenze dietetiche specifiche.

Valori analitici

Infine, la voce valori analitici è equiparabile alla tabella nutrizionale che troviamo sugli alimenti destinati all’uomo. Qui devono essere riportati, in percentuale, i macronutrienti:

  • Proteine grezze
  • Grassi grezzi
  • Fibra grezza
  • Ceneri grezze
  • Minerali

La tabella dei valori analitici è sicuramente la prima cosa da guardare per scegliere un buon cibo per il nostro gatto.
Un mangime di buona qualità per un gatto adulto in buona salute dovrebbe avere una percentuale proteica non inferiore al 25-30%. Questi valori variano in caso di cuccioli o di animali con problematiche renali od epatiche per cui è opportuno confrontarsi con il proprio veterinario o nutrizionista.

È bene che la fonte proteica principale di queste proteine sia di origine animale. I gatti in quanto animali carnivori non sono in grado di digerire completamente ed efficacemente le proteine vegetali. Queste ultime poi non contengono alcuni tipi di aminoacidi essenziali per i felini, quali la taurina.

Anche i grassi sono molecole di fondamentale importanza nell’alimentazione dei felini. Essi rappresentano la principale fonte da cui trarre energia, oltre ad avere importantissimi ruoli strutturali e fisiologici. Non dimentichiamoci che la membrana plasmatica di tutte le cellule del corpo degli animali è formata da lipidi, inoltre i grassi sono precursori di ormoni che hanno funzioni chiave nell’organismo.

Il contenuto in fibre in un cibo per gatti non dovrebbe mai superare il valore del 5%

Le fibre sono particolari tipi di carboidrati complessi di origine vegetale che per loro natura non sono digeribili dall’organismo animale (cellulosa, emicellulosa). Il ruolo di queste molecole è quello di favorire il transito intestinale e dare senso di sazietà. Il contenuto ideale di fibra grezza è maggiore del 2,5% ma non dovrebbe superare il 5%. Fanno eccezione i mangimi ipocalorici destinati a gatti obesi in cui un aumento del contenuto di fibre può aiutare la perdita di peso favorendo il senso di sazietà.

Un cibo gatti di qualità dovrebbe avere un tenore di grassi grezzi che si aggira attorno al 10-20%. Qua la scelta dipende molto dalla situazione fisica e fisiologica del vostro gatto: un gatto in sovrappeso non dovrebbe eccedere oltre il 10% mentre uno sottopeso o con particolari necessita (gestazione o crescita) può arrivare anche al 20%. In linea di massima per un gatto adulto in buona salute un croccantino con un livello di grassi di circa il 15% è in grado di soddisfare tutte le sue esigenze.

Come avrete notato la tabella dei valori analitici non riporta la percentuale di carboidrati presenti nella preparazione. Visto che per la salute del nostro gatto sarebbe bene non eccedere oltre il 40% con questa classe di macronutrienti, è possibile ricavare la quantità di carboidrati con un semplice calcolo. È sufficiente sottrarre a 100 le percentuali degli altri nutrienti.

La percentuale di acqua è anch’essa riportata sulla confezione, solitamente varia fra 8-15%; nel caso non vi fosse scritto basta usare il valore medio fra le due percentuali che vi ho riportato sopra (10-11%).
Con questo rapido calcolo saremo in grado di scoprire qual è il contenuto di carboidrati del cibo in questione. È ovvio che si tratta di un calcolo approssimativo ma che ci fornisce un’idea importante nell’orientarci nella scelta.

Cibo gatti: meglio umido o secco?

Ora che abbiamo affrontato le questioni un po’ più tecniche ma che è fondamentale conoscere la vera domanda che ogni persona gatto munita si pone è: meglio il cibo umido o le crocchette?

Ebbene mi dispiace dirvelo ma non esiste una risposta se non DIPENDE. E da cosa dipende? Da vari fattori sia umani che felini. Andiamo a vederli.

Cibo secco per gatti: Pro e Contro

Per quanto riguarda il cibo secco è sicuramente molto più pratico per noi bipedi. Non emana odori particolarmente, anche se lasciato nella ciotola per diverse ore, ed è l’alternativa decisamente più economica.

I croccantini obbligano l’animale a masticare e questo aiuta nella gestione del tartaro. D’altro canto, è meno appetibile rispetto all’umido, il che può rivelarsi una strategia utile nella gestione di gatti sovrappeso o ingordi.

Cibo umido per gatti: Pro e Contro

Il cibo umido piace di più al gatto, è un dato di fatto, però è molto più oneroso per il portafogli del padrone.

Fra i vantaggi delle scatolette va riportato l’elevato contenuto in acqua che aiuta l’idratazione dell’animale (non dimentichiamoci che i gatti tendono a bere veramente poco) riducendo il rischio di calcoli vescicali che è invece reale nel caso dell’alimentazione secca.

I gatti tendono a bere poco. Per questo preferiscono il cibo umido: perchè unisce ad un gusto gradevole una maggiore idratazione.

In termini di valori analitici non si può definire migliore o peggiore del cibo secco per gatti, perchè i produttori sono perfettamente in grado (se hanno voglia di sostenere i costi) di garantire un cibo completo anche nel preparato ad umido.

Insomma, per farla breve non esiste una risposta che vada bene per tutti. Dipende molto dalle esigenze e dalle preferenze sia del gatto che del suo proprietario.

Per quella che è la nostra esperienza un’alimentazione che riesca a bilanciare i due tipi di alimenti risulta la carta vincente. Somministrare al felino la sua scatoletta mattina e sera e lasciargli durante la giornata le crocchette a disposizione è per noi il connubio migliore fra le esigenze del suo palato e quelle del portafogli.

Perfetto, ora che abbiamo una panoramica sul “cosa cercare” e come scegliere il migliore cibo per gatti, passiamo alla vera e propria classifica da noi redatta.

N.B: la classifica dei cibi per gatti viene revisionata periodicamente. Vedremo sia i top cibi secchi che i top cibi in umido


CLASSIFICA Cibo Gatti – [AGGIORNATA]

10. Orijen – Cat and Kitten – (5,4Kg)

cibo gatti orijen-kittensCon il 40% di proteine ricche di nutrienti e un limitato contenuto di carboidrati a basso indice glicemico, Orijen, azienda canadese di fama internazionale, ha realizzato uno dei migliori prodotti per gatti.

Nasce come alimento per gatti cuccioli, ma si adatta perfettamente anche a gatti adulti utilizzando le giuste dosi.

I 2/3 delle carni di Orijen sono freschi (refrigerati, senza conservanti) o crudi (surgelati, senza conservanti), compresi i 10 ingredienti principali.
1/3 della carne viene disidratata a 90 ° C ed è composta da pollo, tacchino e pesce freschi per creare una fonte concentrata di proteine nutrienti.
Le componenti di carni fresche e intere comprendono organi e cartilagini, oltre a pesce intero e uova fresche. tutto ciò fornisce una fonte naturale praticamente di tutti i nutrienti di cui un gatto ha bisogno.
Le infusioni di fegato liofilizzato aumentano il sapore e l’appetibilità, rendendo Orijen gustoso, nonostante sia un cibo secco.

Nel complesso la formazione è di: 85% ingredienti a base di pollame + pesce + uova; 15% frutta e verdura; 0% cereali o patate.

Secondo la filosofia di Orijen in natura non esistono integratori sintetici, ecco perché non troverai lunghe liste di integratori sintetici in questi alimenti.

Effettivamente questo alimento è costituito con apporti ricchi di nutrienti di pollame, organi e cartilagini freschi oltre a pesce intero fresco e uova intere. Orijen fornisce una fonte naturale praticamente di tutti i nutrienti di cui un gatto ha bisogno, soprattutto se ancora cucciolo.

cibo-gatti-orijen-tabella nutrizionale

Ingredienti:

Carne fresca di pollo (18%), carne fresca di tacchino (7%), uova fresche intere (5%), fegato di pollo fresco (5%), passera del pacifico intera fresca (4%), aringa intera fresca (4%), fegato di tacchino fresco (4%), cuore di pollo fresco (4%), cuore di tacchino fresco (4%), colli di pollo freschi (4%), pollo (disidratato, 4%), tacchino (disidratato, 4%), sugarello del pacifico intero (disidratato, 4%), sardina intera (disidratata, 4%), aringa intera (disidratata, 4%), grasso di pollo (3%), lenticchie rosse intere, piselli interi, lenticchie verdi intere, ceci interi, piselli gialli interi, fibra di lenticchia, fagioli pinto interi, fagioli bianchi interi, cartilagine di pollo (disidratata, 1%), olio di aringa (1%), fegato di pollo (liofilizzato), fegato di tacchino (liofilizzato), zucca intera fresca, zucca popone intera fresca, zucchina intera fresca, pastinaca intera fresca, carote fresche, mele red delicious intere fresche, pere bartlett intere fresche, cavolo riccio fresco, spinaci freschi, foglie di barbabietola fresche, cime di rapa fresche, alga bruna kelp, mirtilli rossi interi, mirtilli interi, bacche saskatoon intere, radice di cicoria, radice di curcuma, cardo mariano, radice di bardana, lavanda, radice di altea, bacche di rosa.

Additivi nutrizionali:

chelato di zinco 100 mg, chelato rameico 11 mg, cloruro di colina 1200 mg. Additivi zootecnici: Enterococcus faecium

Componenti analitici

Proteina grezza (min.) 40 %, Contenuto di grassi (min.) 20 %, Ceneri grezze (max.) 8 %, Fibra grezza (max.) 3 %, Umidità (max.) 10 %, Calcio (min.) 1.4 %, Fosforo (min.) 1.1 %, Magnesio (min.) 0.1 %, Taurina (min.) 0.2 %, Acidi grassi Omega-6 (min.) 3.1 %, Acidi grassi Omega-3 (min.) 1 %, DHA (min.) 0.3 %, EPA (min.) 0.2 %

Orijen – Cat and Kitten (5,4Kg) – Prezzo: 64,90 euro


9. Taste of the Wild – Canyon River – (2Kg)

cibo-gatti-canyon-riverLa linea per gatti dell’azienda Taste of the wild è un prodotto di elevata qualità grain free. Qui proponiamo la versione Canyon River a base di salmone affumicato. Guardando l’etichetta salta all’occhio che si tratta di croccantini con un ottimo contenuto di proteine, ben il 42%, ad elevata digeribilità per i gatti di ogni età.

Tutti gli ingredienti sono accuratamente selezionati in modo tale da fornire il giusto apporto di aminoacidi essenziali, come la taurina, ed un buon quantitativo di acidi grassi omega 3 e 6 che assicurano la salute del pelo e della cute. L’aggiunta di frutta e verdura garantisce la presenza di antiossidanti come lo zinco e la vitamina E.

Senza cereali, non contiene glutine, principale causa dell’intolleranza alimentare di alcuni animali. Il suo ingrediente principale, la carne di trota è un prodotto ricco di acidi grassi omega 3 e 6, ed aiuta la salute della pelle e del pelo. Ricco di ortaggi che apportano energia facilmente assimilabile affinché il gatto mantenga la propria vitalità per tutto il giorno.

L’azienda vanta poi di aggiungere alla propria preparazione, dopo la cottura, importanti probiotici che garantiscono il buon funzionamento intestinale.

Ingredienti:

Trota, farina di pesce, batata, patate, proteina di piselli, proteina di patata, olio di canola, salmone affumicato, cloruro di colina, metionina, taurina, estratto di radice di cicoria, pomodoro, mirtillo, lampone, estratto di yucca, solubili di fermentazione di Enterococcus faecium, Lactobacillus acidophilus, Lactobacillus casei, Lactobacillus plantarum, Trichoderma longibrachiatum, proteinato di zinco, supplemento di vitamina E, niacina, proteinato di manganese, proteinato di rame, solfato di zinco, solfato di manganese, solfato di rame, monoidrato di tiamina (vitamina B1), supplemento di vitamina A, biotina, ioduro di potassio, pantotenato di calcio, vitamina B2, cloridrato di piridossina (vitamina B6), supplemento di vitamina B12, ossido di manganese, selenite di sodio, supplemento di vitamina D, acido folico

Additivi nutrizionali:

Vitamine: vitamina A (10.000 UI / kg), vitamina D3 (750 UI / kg) di vitamina E (150 UI / kg).
Oligoelementi (per kg): Eisenaminosäurenchelat idrato (40 mg / kg), ammino acidi chelato di rame idrato (7,5 mg / kg), ferro (II) monoidrato (40 mg / kg), rame (II) – pentaidrato solfato (7,5 mg / kg), ioduro di potassio (1,8 mg / kg), ammino acidi-manganese chelato, idrato (14 mg / kg), manganese (II) ossido (14 mg / kg), manganese (II ) solfato (14 mg / kg), aminoacido chelato di zinco, idrato (60 mg / kg), solfato di zinco (60 mg / kg), selenite di sodio (0,3 mg / kg), taurina (0,1%).

Componenti analitici

Proteine gregge 42.0 %, Grassi greggi 18.0 %, Fibre grezze 3.0 %, Ceneri gregge 8.3 %, Umidità 10.0 %, Acidi grassi Omega 3 0.3 %, Acidi grassi Omega 6 2.8 %.

Taste of the Wild – Canyon River (2Kg) – Prezzo: 14,90 euro


8. Acana – Pacifica – (5,4Kg)

Acana pacifica è un alimento secco per gatti che come unica fonte proteica presenta il pesce, è per queto un alimento adatto anche ai gatti più sensibili e che non possono mangiare carne di pollo.

Contiene il 75% di ingredienti di origine animale e più della metà del pesce utilizzato per la produzione è usato intero, mimando quello che è il concetto naturale della Whole Pray (preda intera). Questo permette all’azienda di ridurre al minimo gli additivi artificiali, in quanto la maggior parte dei nutrienti necessari agli animali sono già presenti nella preda intera.

Interessante notare che Pacifica contiene 5 tipologie di pesci pescati in natura nelle proporzioni della preda intera (WholePrey) che comprendono pesce, organi e cartilagine. In particolare:
Aringa, Sardina, Passera del pacifico, Nasello argentato, Scorfano. Tutti i pesci sono pescati nel Pacifico a Nord del Canada.

Uno dei cibi per gatti a base di pesce migliori in assoluto, vincitore di diversi premi per qualità degli ingredienti proposti. Senz’altro un’ottima scelta per qualsiasi tipo di gatto, oltre che molto gustoso.

Ingredienti:

Aringa del pacifico intera fresca (16%), sardina del pacifico intera fresca (13%), passera del pacifico intera fresca (8%), aringa intera disidratata (8%), merluzzo nordico disidratato (8%), merlano intero disidratato (8%), piselli interi, lenticchie rosse intere, ceci interi, lenticchie verdi intere, olio di merluzzo d’Alaska (6%), nasello atlantico fresco intero (4%), Scorfano (Sebastes Proriger) intero fresco (4%), fagioli pinto interi, piselli gialli interi, olio di girasole spremuto a freddo, erba medica essiccata al sole, alga bruna kelp disidratata, zucca fresca, zucca popone fresca, pastinaca fresca, cavolo riccio fresco, spinaci freschi, senape indiana fresca, cime di rapa fresche, carote fresche, mele Red Delicious fresche, pere Bartlett fresche, fegato di merluzzo liofilizzato (0,1%), mirtilli rossi freschi, mirtilli freschi, radice di cicoria, radice di curcuma, cardo mariano, radice di bardana, lavanda, radice di altea, bacche di rosa.

Additivi alimentari:

Colina, Vitamina E, zinco, rame, Vitamina K.

Componenti analitici:

Proteina grezza (min.) 37 %, Oli e grassi grezzi (min.) 20 %, Ceneri grezze (max.) 7.5 %, Fibra grezza (max.) 3 %, Umidità (max.) 10 %, Calcio (min.) 1.5 %, Fosforo (min.) 1.1 %, Taurina (min.) 0.15 %, Acidi grassi Omega-6 (min.) 2 %, Acidi grassi Omega-3 (min.) 2.2 %, DHA (min.) 1 %, EPA (min.) 0.8 %.

Acana – Pacifica (5,4 Kg) – Prezzo: 64,90 euro


7. Wellness Core – Ocean Grain Free – (1,75Kg)

cibo-gatti-wellnessWellness è un’azienda ancora poco conosciuta in Italia ma molto apprezzata all’estero. Le sue sono preparazioni davvero ottime, ricche di proteine ed ingredienti che assicurano il benessere dei felini.

Interessante e gustoso l’Ocean, che contiene proteine derivate dal pesce ed è particolarmente adatto ai gatti che nel tempo hanno sviluppato intolleranze verso la carne di pollo (è davvero difficile trovare croccantini che non contengano pollo!). Anche questa ricetta è grain free ed è studiata e pensata per gatti che vivono prevalentemente in casa (dunque a contenuto calorico limitato).

Una cosa che apprezzo molto in questo mangime è l’aggiunta di glucosamina e condroitnsolfato che favoriscono il benessere articolare, rendendolo un ottimo mangime anche per i gatti meno giovani.
Alla ricetta viene aggiunto Enterococcus faecium, un batterio che aiuta a mantenere stabile e vitale il microbioma intestinale.

Ingredienti:

Salmone 26% (Salmone fresco 16%, Salmone disidratato 10%), Piselli, Proteine delle patate, Farina di Tonno 11%, Aringa disidratata 10%, Olio di Colza, Patate disidratate, Semi di Lino interi, Polpa di Barbabietola 3%, Olio di Salmone 2%, Proteine del pesce disidratate 2%, Cellulosa, Radice di Cicoria disidratata 0,5%, Mirtilli, Alghe disidratate, Yucca Schidigera.

Additivi nutrizionali:

Vitamina A 20,000 IU, Vitamina D3 1,500 IU, Vitamina E 500 mg, Taurina 1,100 mg, L-Carnitina 100 mg, Zinco solfato, monoidrato 75 mg, Solfato ferroso, monoidrato 70 mg, Solfato rameico, pentaidrato 10 mg, Ossido di Manganese 10 mg, Calcio iodato anidro 1 mg, Selenito di sodio 0,2 mg.

Componenti Analitici:

Proteine 44%; Grassi 16%; Fibra Grezza 4,5%; Acidi Grassi Omega-6 3,7%; Acidi Grassi Omega-3 1,4%; Taurina 0,2%; Ceneri grezze 9,5%.

Wellness Core – Ocean Grain Free 1,75Kg – Prezzo: 29,50 euro


6. Lifelong – Salmon & Rice – (10Kg)

cibo-gatti-lifelong-recensione-2Ci è stato chiesto da moltissimi lettori di trovare un cibo per gatti dal ragionevole rapporto qualità prezzo. 

Tendenzialmente noi preferiamo la qualità alla quantità, ma è nostro compito anche trovare un compromesso tra entrambi questi importanti aspetti.

Per questo abbiamo sondato il terreno e selezionato il marchio Lifelong, un nuovo brand prodotto da Amazon, che unisce entrambe queste caratteristiche.

Ad un prezzo più che ragionevole portiamo a casa una notevole quantità di cibo per cani per adulti, con una ricetta che contiene anche prebiotici naturali, ideale per un sistema digerente sensibile.

Ottima la quantità di additivi nutrizionali, tra cui la presenza di glucosammina e condroitina, in sostegno alle articolazioni e l’aggiunta di taurina, per la salute di occhi e cuore.

Notiamo che anche la versione “riso e salmone” contiene per lo più pollo, al contrario di quanto si potrebbe pensare, dunque inadatta a chi cerca cibo privo di questa proteina.

Così così invece il contenuto di carne. In una dieta di un gatto il contenuto analitico di carne dovrebbe essere mediamente elevato, diciamo almeno sopra il 35%. In questo caso invece siamo a circa il 28% per il gusto pollo, mentre al 30% per il salmone.

Insomma, per noi è senza dubbio un cibo per gatti ideale se abbiamo numerosi gatti da sfamare, capace di unire un ottimo rapporto fra qualità e prezzo.

Se abbiamo invece solo 1-2 gatti da amare e sfamare, opteremmo per marchi più specializzati e a maggior contenuto proteico. La scelta è nostra!

cibo-gatti-lifelong-recensione

Ingredienti:

Carne di pollo disidratata e tritata* (min. 18%), riso (min. 6%), mais, grasso di volatili (min. 6%), proteine del mais, salmone fresco (min. 5%), piselli (min. 3%), proteine animali idrolizzate, polpa di barbabietola (min. 1%), minerali, carote disidratate (min. 1%), lievito di birra, olio di semi di girasole (min. 0,7%), fruttoligosaccaridi (min. 0,7%), scorze di lieviti (0,05%), fonte di mannano-oligosaccaridi e beta-glucani, yucca schidigera (0,027%), glucosammina idrocloride (0,02%), solfato di condroitina (0,01%).

Additivi nutrizionali:

Vitamina A 22000 UI, vitamina D 1150 UI, vitamina E 350 mg, vitamina C 150 mg, biotina 10 mg, taurina 1300 mg, Fe (Solfato Ferroso (II) monoidrato) 90 mg, Zn (chelato di zinco di amminoacidi, idrato): 90 mg, Mn (manganese solfato monoidrato) 36 mg, Cu (Solfato rameico pentaidrato) 10 mg, I (iodato di calcio anidro) 1,9 mg, Se (Selenito di sodio) 0,05 mg, vitamina B1: 10 mg/kg, vitamina B2: 14 mg/kg, vitamina B6: 8 mg/kg, vitamina B12: 100 μg/kg

Componenti analitici

Proteine 27%, fibre 3%, grassi: 16%, materiale inorganico: 7,5%

Lifelong – Salmon & Rice – (10Kg) – Prezzo: 40,99 euro


5. Orijen – Regional Red – (5,4Kg)

cibo-gatti-orijen-regional-redLa ricetta Regional red di Orijen rientra a pieno titolo fra i prodotti di più elevato livello destinati ai felini.

Per la produzione di questo alimento vengono utilizzati l’85% di ingredienti di origine animale e il 15% di frutta e verdura, ancora una volta non sono presenti cereali e in questo caso nemmeno patate o concentrati proteici vegetali. Più della metà degli ingredienti animali sono utilizzati freschi o crudi e la parte restante viene disidratata per ottenere un concentrato proteico. Infine per rendere la preparazione di questo cibo gatti più appetibile in maniera naturale e senza additivi chimici l’azienda utilizza infusioni di fegato liofilizzato.

A differenza della versione precedente, dedicata ai cuccioli di gatto, questa è specifica per un nutrimento più calorico destinato a gatti adulti.
Le carni utilizzate non sono a base di pollame, ma: manzo angus fresco, cinghiale, bisonte delle pianure, agnello romney e maiale yorkshire. Tutti alimenti utilizzati come WholePrey.

Il concetto della preda intera (WholePrey) consiste in carne, organi e cartilagine freschi nelle proporzioni che rispecchiano la natura ed eliminano la necessità (parziale) di additivi sintetici.

In questo modo l’alimento riesce a comprendere tutto l’essenziale per definirsi completo. Proteine e grassi, oltre che per le vitamine A, B, D e K, rame, cromo, acido folico, ferro, magnesio, potassio, selenio e zinco, vitamine e minerali.cibo-gatti-orijen-tabella nutrizionale

Ingredienti:

Carne fresca di manzo angus (8%), carne fresca di cinghiale (4%), carne fresca di bisonte delle pianure (4%), carne fresca o cruda di agnello romney (4%), carne fresca di maiale yorkshire (4%), fegato di manzo fresco (4%), fegato fresco di cinghiale (4%), trippa di manzo fresca (4%), sardina intera fresca (4%), uova intere fresche (4%), agnello (disidratato, 4%), manzo (disidratato, 4%), aringa intera (disidratata, 3,5%), sardina intera (disidratata, 3,5%), montone (disidratato, 3,5%), grasso di manzo (3,5%), rene di manzo fresco (3,5%), cuore di manzo fresco (3,5%), maiale (disidratato, 3,5%), lenticchie rosse intere, lenticchie verdi intere, piselli interi, fibra di lenticchia, ceci interi, piselli gialli interi, fagioli pinto interi, fegato di maiale fresco (1,5%), fegato di agnello fresco (1,5%), merluzzo nordico (disidratato, 1,5%), olio di aringa (1%), trippa di agnello (1%), cartilagine di manzo (disidratata, 1%), erba medica essiccata al sole, fegato di manzo liofilizzato, trippa di manzo liofilizzata, fegato di agnello liofilizzato, trippa di agnello liofilizzata, zucca intera fresca, zucca popone intera fresca, zucchina intera fresca, pastinaca intera fresca, carote fresche, mele Red Delicious intere fresche, pere Bartlett intere fresche, cavolo riccio fresco, spinaci freschi, foglie di barbabietola fresche, cime di rapa fresche, alga bruna kelp, mirtilli rossi interi, mirtilli interi, bacche Saskatoon intere, radice di cicoria, radice di curcuma, cardo mariano, radice di bardana, lavanda, radice di altea, bacche di rosa.

Additivi nutrizionali:

chelato di zinco 100 mg, chelato rameico 11 mg, cloruro di colina 1200 mg.

Componenti analitici:

Proteina grezza (min.) 40 %, Oli e grassi grezzi (min.) 20 %, Ceneri grezze (max.) 9.5 %, Fibra grezza (max.) 3 %, Umidità (max.) 10 %, Calcio (min.) 2.1 %, Fosforo (min.) 1.6 %, Magnesio (min.) 0.1 %, Taurina (min.) 0.2 %, Acidi grassi Omega-6 (min.) 2.5 %, Acidi grassi Omega-3 (min.) 1.1 %, DHA (min.) 0.25 %, EPA (min.) 0.2 %.

Orijen – Regional Red 5,4 Kg – Prezzo: 68,50 euro


4. Farmina N&D – Grain Free, Agnello e Mirtillo – (1,5Kg)

Farmina N&D si conferma sempre un’eccellenza nel petfood. All’interno della linea grain free sono presenti vari gusti fra i quali la ricetta a base di agnello e mirtillo.

Si tratta di un cibo per gatti secco gustoso e ottimo per gli animali con intolleranze. Risulta anche una buona alternativa per variare un po’ dai gusti più classici. È un alimento ricco di proteine ad elevata digeribilità, contiene frutta e verdura che forniscono vitamine e minerali.

L’aggiunta di fibre, frutta e oligosaccaridi lo rende particolarmente indicato per i gatti che soffrono di stitichezza e problemi gastro-intestinali, favorendo la regolarità intestinale quotidiana.

Ingredienti:

carne fresca di agnello disossata (28%), carne fresca di agnello disidratata (26%), patate dolci, grasso animale, uovo disidratato, aringhe fresche, aringhe disidratate, olio di pesce (aringa), fibra di piselli, carote disidratate, erba medica disidratata, inulina, frutto-oligosaccaridi, estratto di lievito (fonte di mannano-oligosaccaridi), mirtilli disidratati (0.5%), arancia dolce disidratata, mela disidratata, melograno disidratato, spinaci disidratati, psillio (0.3%), cloruro di sodio, lievito di birra disidratato, radice di curcuma (0.2%), glucosamina, solfato di condroitina.

Additivi alimentari:

vitamina A (18.000 UI/kg), vitamina D3 (1.200 UI/kg), vitamina E (600 mg/kg), vitamina C (300 mg/kg), niacina (150 mg/kg), acido pantotenico (50 mg/kg), vitamina B2 (20 mg/kg), vitamina B6 (8,1 mg/kg), vitamina B1 (10 mg/kg), vitamina H (1,5 mg/kg), acido folico (1,5 mg/kg), vitamina B12 (0,1 mg/kg), colina (2.500 mg/kg), beta-carotene (1,5 mg/kg), zinco (910 mg/kg), manganese (380 mg/kg), ferro (250 mg), rame (88 mg/kg), seleniometionina (0,40 mg/kg), DL-metionina (5.000 mg/kg), taurina (4.000 mg/kg), L‐carnitina (300 mg/kg), estratto di aloe vera (1.000 mg/kg), estratto di tè verde (100 mg/kg), estratto di rosmarino.

Componenti analitici:

Proteine gregge 42.0 %, Grassi greggi 20.0 %, Fibre grezze 1.8 %, Ceneri gregge 8.9 %, Calcio 1.6 %, Fosforo 1.3 %, Magnesio 0.11 %, Condroitina 900.0 mg/kg, Umidità 8.0 %, Glucosamina 1200.0 mg/kg, Acidi grassi Omega 3 0.9 %, Acidi grassi Omega 6 3.4 %, Energia metabolizzabile 4178.0 MJ/kg, Acidi grassi EPA / DHA 0.3 mg.

Farmina N&D – Grain Free, Agnello e Mirtillo 1,5Kg – Prezzo: 22,90 euro


3. (umido) Purina – Felix Mix (80x100gr)

purina cibo umido gattiPurina è un brand dedicato alla creazione di cibi per animali appartenente al gruppo Nestlè.

Sebbene non si possa dire che siano degli “artigiani” del cibo, va ammesso che sono una dei brand top in assoluto per rapporto qualità prezzo.

Infatti, Nestlè non ha nessuna intenzione di avere accuse “Pubbliche” di scarsa qualità dei suoi prodotti, e difatti non ci sono storicamente accuse per la qualità dei prototti, che al contrario risultano completi e a buon prezzo.

Quello che proponiamo è il mix ad umido, una scelta vincente per rapporto qualità prezzo e varietà dei gusti. 

Infatti, nella confezione che citiamo troviamo bustine in umido con ben 4 gusti diversi. Manzo, Pollo, Merluzzo e Tonno. Nella scatola troviamo 20 bustine per ogni gusto, per un totale di 80 bustine.

Questa soluzione permette di variare costantemente il gusto dell’umido, evitando che il gatto si stanchi di un certo gusto.
Inoltre, grazie a questa soluzione proposta da Purina, si portano a casa tutte le bustine ad un prezzo che è circa il 50% in meno rispetto a quasi ogni altra soluzione.

Il contenuto di carni è buono, e il cibo è arricchito con Vitamina E e D, Omega 6 e Minerali.

La soluzione ideale per chi vuole risparmiare, pur mantenendo varietà e appetibilità dei pasti del proprio gatto!

Ingredienti:

Carni e derivati (di cui manzo 4%). Estratti di proteine vegetali, pesci e sottoprodotti dei pesci, sostanze minerali, zuccheri. Pollo: carni e derivati (di cui pollo 4%), estratti di proteine vegetali, pesci e sottoprodotti dei pesci, sostanze minerali, zuccheri. Merluzzo: carni e derivati, estratti di proteine vegetali, pesci e sottoprodotti dei pesci (merluzzo 4%), sostanze minerali, zuccheri.tonno: carni e derivati, estratti di proteine vegetali, pesci e sottoprodotti dei pesci (tonno 4%), sostanze minerali, zuccheri.

Additivi nutrizionali:

Vitamina E e D, Omega 6 e Minerali. 

Purina – Felix Mix (80sc da 100gr) – Prezzo: 30,99 euro


2. (umido) Granatapet – Symphonie – (6x200gr)

Granatapet è un’azienda tedesca che produce una vasta gamma di prodotti alimentari per gatti. Fra le sue offerte la linea Symphonie è un cibo gatti umido di categoria eccellente.

Basta guardare i componenti per capire che si tratta realmente di un cibo per gatti sano, olistico e ricco di vera carne come vuole la dieta di un carnivoro. Contiene ben il 97% di carne che subisce un trattamento delicato in modo che non perda le sue importanti caratteristiche nutritive. Contiene olio di salmone importante fonte di omega 3 e 6, nutrienti essenziali all’organismo, ed è privo di cereali e farine di ossa. I semi di melograno forniscono antiossidanti che favoriscono la salute cellulare e tissutale.

Al momento dell’apertura si presenta come piccoli filetti di carne immersi in una gelatina che si forma naturalmente. L’appetibilità, neanche a dirlo, incontra i gusti anche dei palati più difficili: il tipico cibo per gatti che permette di smettere (o quasi) di lavare le ciotole!

Ingredienti:

Carne di pollo (97% composta da carne di muscolo di pollo, brodo di pollo e fegato di pollo), olio di salmone (1%), semi di melograno (1%), minerali (1%).

Additivi nutrizionali:

vitamina D3 (200 UI/kg), vitamina E (30 mg/kg), biotina (300 mcg/kg), taurina (1.500 mg/kg), zinco [come solfato di zinco monoidrato] (15 mg/kg), manganese [come solfato di manganese II, monoidrato] (3 mg/kg), iodio [come iodato di calcio anidro] (0,75 mg/kg), selenio [come selenite di sodio] (0,03 mg/kg).

Componenti analitici:

Proteine gregge 10.0 %, Grassi greggi 4.6 %, Fibre grezze 0.4 %, Ceneri gregge 2.0 %, Umidità 82.0 %.

Granatapet – Symphonie (6sc da 200gr) – Prezzo: 16,29 euro


1. (umido) Almo nature – Kitten Legend – (24x70gr)

almo nature cibo gatti umidoAltro cibo gatti in umido. Almo Nature è una azienda italiana di cui andare davvero orgogliosi.

Si tratta infatti della prima azienda al mondo ad introdurre sul mercato alimenti per cani e gatti, umidi e secchi (rispettivamente Marzo 2000 e Febbraio 2016) con ingredienti HFC, cioè con ingredienti in origine destinati al consumo umano. Una scelta che ha introdotto un nuovo standard di qualità nel mondo del pet food.

A livello di ingredienti è da apprezzare molto la qualità delle ricette ricchissime di carne, che fanno impazzire il gatto. Ben il 75% di ingredienti proteici. In questo caso ho scelto la formulazione con pollo, ma avete l’imbarazzo della scelta.

L’umido gatti ALma Nature è caratterizzato anche per essere uno dei pochissimi completamente senza additivi artificiali. Questo perchè gli ingredienti di alta qualità sono già di natura ricchi di queste sostanze. La conservazione avviene nel brodo dell’alimento, in modo che sostanze nutritive e sapore rimangono invariate.

Sono tutte ricette prive di cereali che propongono un’alimentazione che richiama la natura carnivora del gatto. Attraverso la selezione di carni raffinate apportano tutti i nutrienti che servono ai felini.

Un cibo umido ricco, sano, e made in Italy. E la ricchezza di carne lo rende particolarmente appetibile.

Ingredienti:

Pollo 50%, brodo di pollo 34%, Riso 6%, formaggio 5%, olio di girasole 3%, fegato di pollo 1%, uovo 1%

Componenti analitici:

proteina grezza 10%, fibra grezza 0,1%, oli e rohfette 9%, ceneri grezze 1%, umidità 77%

Almo nature – Kitten Legend (24sc da 70gr) – Prezzo: 32,90 euro


N.B: La classifica è revisionata mensilmente con i migliori cibi per gatti presenti in commercio!

Dubbi, domande o curiosità su un cibo per gatti in particolare?

Non esitare a chiederci nei commenti!
A presto!

Commenti
Notificami
guest
88 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Stefania
Stefania
24 giorni fa

Buongiorno, i miei gattini (6 mesi) in genere hanno le crocchette sempre a disposizione (uso Shesir kitten pollo complete) e 2 volte al giorno (mattina e sera) diamo loro l’umido (circa 35gr mattina e 35gr la sera a ciascuno). Fino ad oggi ho usato umido complementare (Shesir o Almo al pollo o tonnetto), con un po’ di dubbi visto che non ho contezza di quante crocchette effettivamente mangiano a testa al giorno (magari troppo poche per essere accostate a un cibo complementare?). Adesso vorrei provare le Lily’s Kitchen ma ho visto che sono un umido completo, dovrei accostarle in modo… Leggi il resto »

Mariella
Mariella
9 mesi fa

Buongiorno,
Somministro alle mie tre gatte sterilizzate di 7-6-4 anni crocchette della Natural trainer e umido schesir, Natural code, almo nature, moments. Tutti brands non citati da voi, posso chiedervi perché non li ritenete di buona qualità? Sono molto attenta all’alimentazione delle mie piccole

Federica
Federica
10 giorni fa

Buongiorno
La mia gattina ha 2 mesi e mi sono state consigliate le crocchette Bravery per Kitten
Cosa ne pensate?
Inoltre adesso sta prendendo grastointestinal della Royal ma ho letto che non è proprio ottima come marca. Ci sono altri gastrointestinali per Kitten buoni? Grazie

Viviana
Viviana
1 mese fa

Buongiorno, articolo molto interessante! Mi dareste un’opinione su carnilove sterilized?

Davide
Davide
1 mese fa

ciao, come mai solo Orijen e Acana non hanno patate? e Cmq anche loro usano proteine vegetali…non esistono senza? Infine, per il calcolo dei carboidrati devo sottrarre a 100 anche ceneri e acidi grassi?
grazieeeee

Emanuele
Emanuele
1 mese fa

Buongiorno, innanzitutto complimenti per l’ottimo articolo, molto accurato e corretto nelle fonti e descrizioni. Volevo chiedere qualche ulteriore suggerimento per marche di umido di buona qualità, soprattutto a base di pesce. Grazie mille

Nicla
Nicla
1 mese fa

Buongiorno, il mio gatto è a diverse proteine, pollo in primis e si pensa anche al manzo. I vari monoproteici di cene non gli piacciono, parli sempre di gamme super premium.
Al tonno o salmone, senza cereali e non in mousse , cosa mi suggerite? Sto provando natural code va vedo che non è un cibo completo ma complementare.
Di crocchette in questo momento mangia Vetlife Hultraipo. Vi ringrazio
Nicla

Davide
Davide
1 mese fa

Buonasera, a giorni entrerà a far parte della famiglia un British Short Hair di 3 mesi proveniente da un allevamento di altissima qualità e di spessore umano. Ho sin d’ora il terrore degli appetizzanti che alimentano il business del pet food e così navigando in rete mi sono imbattutto nella vs classifica. Forse ho letto superficialmente, mi perdonerete. E’ da intendersi dal nono al primo classificato in assoluto indipendentemente dal tipo di gatto? Grazie di cuore se vorrete rispondermi.

Davide
Davide
1 mese fa
Reply to  Redazione

Grazie! Ho fatto questa domanda perchè il prodotto al nono posto è senza cereali mentre trovo il riso in quello al quinto…

Simone
Simone
1 mese fa

Buongiorno,
che ne pensa del cibo Virtus sponsorizzato da Arcaplanet?
Ho una gattina di 2 mesi circa

Last edited 1 mese fa by Simone
Cindy
Cindy
2 mesi fa

Buongiorno! È da pochissimo che “vi leggo” ma sono molto interessata perché vorrei dare alla mia gattina nera, semplice trovatella di 2 anni, un cibo sano e sicuro, senza spendere milioni. A lei piace secco ed umido, ma ho capito che non devo mischiarli vero? Pesa circa 4kg, e non sembra avere particolari problemi, tranne per un’occhietto che spesso lacrima. È sterilizzata e vive sempre in casa. Non so mai la quantità di cibo necessaria perché lei mi chiede spesso da mangiare: come posso distribuirla? Ho comprato vari tipi (ora che ho letto!) di mangime! Potete aiutarmi nella scelta e… Leggi il resto »

Cristina
Cristina
2 mesi fa

gentile redazione, il mio gatto rosso (razza exotic) da circa tre anni ha problemi di allergie che non siamo ancora a superare, sembra che le carni bianche, come il pollo la peggiorino ma sicuramente contribuisce anche altro. Dovendo provare un altro cibo per gatti secondo la vostra esperienza, dovendo eliminare il pollame e i paté che proprio non mangia (abbiamo provato monoproteici al cinghiale, cavallo, anatra… ma è cresciuto a tonno e pollo ed è difficile fargli mangiare altro) volevo orientarmi su un prodotto sia umido che secco senza grano/cereali e con pochi o senza carboidrati. Se avesse taurina forse… Leggi il resto »

Teresa
Teresa
2 mesi fa

Buongiorno, grazie per le utilissime info. Ho provato a cercare sul web delle buone crocchette e mi sono imbattuta in una nuova casa spagnola che ha dei prodotti interessanti e solo naturali.
Amanova. Uno dei miei gatti deve mangiare ipoallergenico e sul sito dicono che questo lo sia. Ma la mia veterinaria mi ha detto che devo usare solo royal canin. Posso chiedere a voi cosa ne pensate? Grazie

1596179999834892148027106637011.jpg
giuseppe
giuseppe
3 mesi fa

Buongiorno, ho da poco una bellissima gattina bianca (Ancora Turca) di 2 mesi e mezzo. Quando mi è stata affidata, la sua alimentazione era a base di croccantini Royal canin persian. Vorrei sostituirlo con del cibo di qualità superiore , anche perche noto delle lacrimazioni eccessive attorno agli occhi. Grazie . E la quantita di umido da usare per una gattina di quasi 3 mesi ?

Simona
Simona
3 mesi fa

Buongiorno,
vorrei sapere quale tipo di umido Lily’s Kitchen potrei dare al mio gattino di 3 mesi e mezzo, inoltre quali corcchette mi consigliate, grazie.

Stefania
Stefania
3 mesi fa

Ciao, sono sempre incerta sull’alimentazione dei miei gattini. Da circa un mese somministro ai miei due gattini di quasi tre mesi crocchette kitten shesir e almo nature kitten (sempre a disposizione), e inoltre un po’ meno di una scatoletta di umido a testa suddivisa 3 volte al giorno (shesir kitten e almonature pollo e tonnetto). Una volta a settimana preparo loro merluzzo e carota al vapore con 1 cucchiaino di olio di girasole (circa 50gr per ciascuno in un giorno suddiviso in tre volte). Dovrei per caso aumentare le quantità di umido e arrivare almeno a una scatoletta da 85gr… Leggi il resto »

Iaia
Iaia
4 mesi fa

Buongiorno, ho uno British Shortair maschio, sterilizzato, che purtroppo fa vita sedentaria ed è sovrappeso: è molto grande ma pesa10 chili, secondo il veterinario dovrebbe perderne almeno 3. Ho usato per anni le Orijen e da poco sono passata alle crocchette Purizon per sterilizzati. Il veterinario mi consiglia le Hill’s metabolic, che però vedo che contengono cereali e addirittura una quantità maggiore di grassi…Sono perplessa e non vorrei passare a un cibo di qualità inferiore, che ne pensate?Grazie

Laura
Laura
4 mesi fa

Buongiorno, cosa ne pensate del fatto che la Farmina abbia sostituito la dicitura “carne fresca di” in “proteine di”? La spiegazione che l’Azienda fornisce è che si sia adeguata ad una nuova normativa europeo e che in realtà non sia cambiato nulla degli ingredienti, se non la dicitura appunto. In generale la qualità di un prodotto rimane alta anche quando si legge “proteine di” o meglio dirottare su altro? Grazie

Donatella Grespi
Donatella Grespi
4 mesi fa

Buongiorno ho una persiana di 2anni e mezzo ha sempre avuto acne felina da quando l ho presa a 12?mesi da qualche mese soffre anche di malessezia sto facendo delle cure ma vorrei passare al cibo ipoallergenico, purina sembra non pice, meglio con royal, ma ho visto forza 10 ipoallergenico active,, mi sembra buono, ma voi cosa mi consigliate, premetto che è fiv e felv negativa, che cosa posso fare, che secco mi consigliate, lei mangiava monge monoproteico recentemente prima mangiava royal persiana quando l ho presa poi ho provato grain free marpet poi grain free hanno ceneri alte allora… Leggi il resto »

Robinia
Robinia
4 mesi fa

Buongiorno, domanda per gatto Bengala 3 mesi: chi me l’ha venduto usa Royal Canin mother&baby, vorrei pero cambiare gradatamente con alimenti (a leggere migliori) come Orijen o Farmina . Sbaglio? Faccio bene ? Faccio Male? per umido cosa mi consigliate ? grazie mille

luana
luana
4 mesi fa

Ciao, avrei bisogno di un consiglio… Ho una gattina di 6 anni sterilizzata che da anni si lecca fino a radersi il pelo. Ovviamente l’ho portata dal veterinario appena ha manifestato i sintomi e dopo svariati esami è venuto fuori che non c’è nessun agente patogeno che la spinga a tale comportamento. Si è quindi pensato ad una allergia alimentare e, su consiglio del veterinario, le ho sempre dato crocchette Hypoallergenic di Royal Canin. Ad oggi però la situazione è notevolmente peggiorata, la gatta si lecca compulsivamente pur non lesionandosi la pelle. Sarei dunque intenzionata a cambiarle (gradualmente) alimentazione, cosa… Leggi il resto »

Rosanna
Rosanna
4 mesi fa

Buongiorno,vorrei gentilmente un consiglio, 2 mesi fa ho preso un siamese thai di due mesi e mezzo e con lui non ho nessun tipo di problema nella dieta. una settimana fa ho preso un’altra siamese thai di 3 mesi, alimentata dall’allevatrice al 90% con crocchette Purina one junior. alimento i miei gattini con umido 2 volte al giorno prevalentemente almo nature, e durante il giorno crocchette. vengo al punto la gattina purtroppo soffre di flatulenza ( mostruosa) e alito cattivo. avrei bisogno di un grande consiglio da parte vostra, una marca che possibilmente possa somministrare a tutti e due i… Leggi il resto »

Rosanna
Rosanna
4 mesi fa
Reply to  Redazione

grazie per la gentile risposta, una domanda, voi suggerite solo crocchette e di sospendere l’umido ?

grazie

Francesca
Francesca
4 mesi fa

Ciao ho una gattina di due mesi, quale cibo umido mi consigliate linea kitten? C’è umido della Orijen? Altrimenti su quale orientarmi? completo o complementare? Grazie

CLAUDIO
CLAUDIO
4 mesi fa

Buongiorno, leggo questi prodotti che francamente non conoscevo, ma evidentemente di ottima qualità. Immagino siano commercializzati soltanto in negozi specializzati.

Invece non c’è traccia di prodotti facilmente presenti nella grande distribuzione (per esempio Purina, Ultima, ecc.). Sono quindi da considerarsi di scarsa qualità?

Marusca
Marusca
4 mesi fa

Buonasera ,
Vorrei un vostro parere sul cibo secco ed umido della marca Next venduto nella catena dei negozi Arcaplanet. La mia gattina Margot ha un anno ed è un incrocio tra un gatto europeo ed un norvegese,attualmente pesa 4 kg e mangia il secco per gatti sterilizzati .
Meglio usare Farmina umido e secco o altro ???
Resto in attesa di un vostro consiglio.
Grazie

marco
marco
4 mesi fa

Buonasera, ho letto con molto interesse i vostri redazionali trovandoli davvero esaustivi. Ho un gatto maschio sterilizzato di quasi 2 anni (21 mesi). Nei primi mesi di vita (era un trovatello), grazie all’interferone, è riuscito a scamparla per un pelo (è il caso di dirlo…) dal Parvovirus quindi cerco di essere il più attento possibile alla sua salute.ll virus per fortuna non ha fatto danni ed oggi il mio solitario e guardingo amico sta benone. Da poco però, vedendo che il gatto non cercava più con la stessa insistenza il cibo che ho sempre dato (mousse della CATNIVOR al pollo… Leggi il resto »

Marco
Marco
5 mesi fa

Buongiorno, da una settimana ho “adottato” due gattini da gatta randagia, il veterinario dice che stanno bene e sono in salute, dovrebbero avere circa 25 gg. (450 gr.) e li stiamo allattando con Primo LATTE Gattino della Bayer che gradiscono. Se non ho capito male a partire dal mese di età, quindi tra pochi giorni, si potrebbe iniziare ad introdurre del cibo solido, mi potete consigliare un paio di prodotti dal buon rapporto qualità/prezzo?
Grazie.

Al Fox
5 mesi fa

Ciao, complimenti per l’articolo, io per il mio micio castrato di 8 mesi, vorrei provare le Orijen, ma non so se vanno bene anche per gatti castrati/sterilizzati? in alternativa altrimenti posso provare quelle della farmina, che ci sono anche per gatti sterilizzati, quale mi consigliate???

Paola Mazzinghi
Paola Mazzinghi
5 mesi fa

Buongiorno! Vorrei chiedere se l’umido della n&d è altrettanto valido quanto il secco e se è completo. Inoltre vorrei un parere su Almo Nature, se possibile. Grazie

Giulia
Giulia
5 mesi fa

Grazie per le informazioni, avrei però una domanda: le percentuali nei valori analitici come cambiano quando si ha anche fare con un gatto adulto sterilizzato? Se cambiano. In quel caso quale crocchetta consigliereste?

Giovanna
Giovanna
6 mesi fa

Per cortesia vorrei sapere cosa ne pensate di hi Fish for cat venduti da Arcaplanet, anche se non mi è chiaro chi li produce.

Claudio
Claudio
6 mesi fa

Ottima recensione. Io somministro da 3 mesi alla mia gattina ( 7 mesi a breve) Purizon Kitten come secco e Feringa Kitten come umido. Cosa ne pensate ?

Stefano
Stefano
6 mesi fa

Ciao, grazie per i consigli. L’unica cosa che mi manca capire è un regime alimentare per gattini. Ho un Ragdoll di 3 mesi e gli avrei dato lily’s kitten, ma a quanto pare la scatola per mici giovani contiene carragenina (che può provocare infiammazione cronica dell’apparato g.i.) e inoltre non sono bocconcini, ma mousse. Un’altra cosa che vorrei sapere è se i Regional Red vanno bene per gatti non adulti o se c’è qualche altra scelta.

Stefano
Stefano
6 mesi fa
Reply to  Redazione

Grazie per i consigli! Per quanto riguarda l’umido Lily’s kitchen kitten (per gattino) secondo te è ok o ne consigli altri?

Arianna
Arianna
7 mesi fa

Se possibile, avreste per caso dei consigli per cibo secco che aiuta ad eliminare/prevenire la formazione di tartaro/alito cattivo ? Ero solita dare al mio gatto del cibo della Natural Trainer, purtroppo però adesso ha avuto problemi e adesso dopo una settimana di sciroppo antinfiammatorio dovrò cambiare mangime ma come cibo specifico mi è stato solo consigliato Royal Canin Oral Care dal veterinario ma non so se sia una marca affidabile.

Irene
Irene
7 mesi fa

Buongiorno, trovo davvero utile il vostro articolo, finalmente ho avuto delucidazioni a riguardo su come leggere nel modo giusto anche i componenti analitici.
Io al momento sto utilizzando i croccantini e il cibo umido di firstmate Italia, un noto brand canadese da poco uscito qua in Italia… Penso sia uno dei migliori ma attendo un vostro parere!
Saluti 🙂

Antonella
Antonella
7 mesi fa

Inoltre chiederei qualche consiglio anche di umido a base di pesce, il mio gatto lo preferisce alla carne

Antonella
Antonella
7 mesi fa

Per quanto riguarda gatti con problemi urinario da stress che cosa consigliereste?

Irene
Irene
7 mesi fa

Buongiorno, grazie per l’elenco. ho dato un’occhiata al link che avete messo per acquistare Lily’s Kitchen, dalle recensioni di Amazon vedo spesso che viene riportato che ci si trovano dentro frammenti di ossa. A voi è mai capitato?
Grazie

Serena d'Ovidio
Serena d'Ovidio
7 mesi fa

Scusate, un podi attenzione anche al prezzo no? Si fa presto a dire che sono buoni quando costano più di una costata di vitella! Dovreste considerare il rapporto qualità/prezzo, altrimenti siete solo un sito per “pochi”.

Roberta
Roberta
7 mesi fa

Ho sentito che la somministrazione di crocchette con altissimo contenuto di carni deve essere accompagnata da una adeguata quantità di umido. Vi risulta?

ARIANNA BONO
ARIANNA BONO
7 mesi fa

buongiorno, utilissima recensione, ma come mai molte aziende fanno cibo umido in scatolette così grandi? si va a buttarne poi almeno la metà…
è meglio dare 200 gr in una volta oppure max 85 gr mattino e sera?

javier Rioword
8 mesi fa

Ciao, grazie per la vostra classifica innanzitutto, vorrei chiedervi un consiglio. Il mio gatto ha problemi digestivi per probabile fip con diarrea e perdita di peso. lo abbiamo stabilizzato con le cure antibiotiche e i granuli, echinacea e quant’altro. vorrei sapere se cè un alimento preferenziale o un prodotto del quale avete certezze dal punto di vista nutrizionale.

jolanta
jolanta
5 mesi fa
Reply to  javier Rioword

Javier ci sono le cure valide per la FIP, trovi qualcosa su Facebook

Vivu
Vivu
9 mesi fa

Ho trovato molte notizie , pero’ penso manchi il marchio Canagan magari mi sbaglio ne caso mi dite cosa non va? Stesso per l’umido Pars. Grazie

Elena
Elena
1 anno fa

Grazie per le informazioni, le ho trovate realmente utili!