In cerca di un cane piccolo?

I cani di piccola taglia sono estremamente popolari per diversi motivi. In primo luogo, sono considerati “portatili”, nel senso che possono stare in piccoli trasportini (borsetta compresa) e andare con noi in moltissimi posti.
In generale, richiedono poco spazio e molti stanno bene nelle case e negli appartamenti anche più piccoli. Ma soprattutto, sono cani dal carattere forte e dalle caratteristiche stupende!

Nessun tipo di cane arriva senza alcuna sfida. I cani di piccola taglia compensano le loro dimensioni con personalità enormi, il che significa che beneficeranno di un approccio speciale alla formazione. Inoltre, non lasciarti ingannare dalle piccole dimensioni: i piccoli cani a volte hanno bisogno di molto esercizio e attività.

Attenzione!

I cani di piccola taglia, non sono necessariamente cani adatti a vivere in appartamento, come vedremo nel dettaglio. Esiste una classifica ufficiale creata appositamente per quello. Se sei interessato la trovi qui: Cani da appartamento – i top 25

Fra i motivi per cui ad oggi sono sempre più scelti c’è anche che inevitabilmente un cane piccolo richiede budget più limitati per il suo mantenimento.
I cani che pesano poco hanno naturalmente bisogno di meno cibo. Molte provviste di cani, come guinzagli e collari, costeranno meno quando sono piccole. I servizi veterinari hanno solitamente lo stesso costo per tutte le taglie, ma i farmaci e i prodotti di prevenzione sono spesso significativamente meno costosi per i cani di piccola taglia rispetto ai cani di grossa taglia.

Se pensi che un cane di piccola taglia sia giusto per te, dai un’occhiata a questo elenco delle razze più popolari per cani di piccola taglia!

Ecco 20 razze di cani di piccola taglia, di cui la maggior parte perfette per un appartamento. Ma non tutte! Vediamo quali, e perchè lo sono!


Cani piccola taglia: #1

Yorkshire Terrier

cani-piccoli-Yorkshire-Terrier-

Con una media di soli 3 Kg, gli Yorkshire sono un concentrato di energia in un mini pacchetto.
Gli Yorkies sono una delle razze più popolari e attireranno l’attenzione di tutti con la loro splendida pelliccia di seta, i colori vivaci e gli eventuali vestiti, accessori e borse che le persone spesso usano per i loro animali domestici. Lo Yorkshire terrier è un vero terrier: grintoso, coraggioso, tenace e persino prepotente.
Sono amorevoli, divertenti e fanno incredibili animali domestici per tutti i tipi di persone e tutti i tipi di case.

Lo Yorkshire Terrier è uno dei rappresentanti più affascinanti del mondo cinofilo, sicuro di attirare l’attenzione ovunque vada. Spesso è così piccolo che può viaggiare con con stile – in speciali zaini per cani aggrappati al proprietario, o perfino dentro la borsetta.
La loro splendida pelliccia di “seta” ha anche un ulteriore vantaggio: è completamente ipoallergenica!

Peso medio — Maschio: 3-4 Kg;  Femmina: 2-3 Kg
Vita media: 12–16 anni – Altezza: 18 – 22 cm


Cani piccola taglia: #2

Maltese

cani piccoli maltese

Questa piccola razza popolare e amata ha una storia antica ed è conosciuta per il suo atteggiamento giocoso e affascinante. I grandi occhi scuri e il grazioso naso nero di questa razza possono sciogliere il cuore di chiunque, che si tratti di un cane o di una persona. Il maltese è un cane di taglia piccola, molto adattabile e capace di rispondere bene all’allenamento basato sulla ricompensa. Questi cani possono essere testardi a volte, ma sono comunque animali domestici piuttosto affascinanti che non pretendono troppo e vivono a lungo, quindi avrai un compagno adorabile a lungo se prendi un cane da questa razza.

Il cane da appartamento per eccellenza. Il Maltese è riconosciuto come una delle razze più antiche al mondo. I maltesi hanno intrattenuto i loro proprietari per migliaia di anni. Sono così amabili che gli antichi greci hanno persino costruito tombe in loro onore!

Peso medio — Maschio: 3-4 Kg;  Femmina: 3-4 Kg
Vita media: 12–15 anni – Altezza: 20 – 25 cm


Cani piccola taglia: #3

Whippet

cani piccoli WhippetRaggiungendo velocità fino a 30 Km all’ora, i Whippet sono tra gli animali più veloci per le loro dimensioni, secondo l’American Kennel Club. Un paio di sprint a tutto campo li stancheranno per un intero pomeriggio. Tuttavia sono cani che hanno sicuramente almeno un po’ bisogno di moto!

Peso medio — Maschio: 9-11 Kg;  Femmina: 6-8 Kg
Vita media: 12–15 anni – Altezza: 45 – 55 cm


Cani piccola taglia: #4

Cocker Spaniel

cani-piccoli-cocker-spaniel

Affettuoso, dolce e super giocherellone. Il coker Spaniel è una razza molto gettonata per gli appartamenti, visto che ama rilassarsi e farsi coccolare ore sul divano. Le dimensioni sono molto limitate e lo rendono un perfetto compagno da salotto. Ma tirate fuori una pallina e vedrete che energia!

La dolce espressione, i grandi occhi scuri e le lunghe orecchie lussureggianti rendono impossibile non voler accarezzare e amare il Cocker Spaniel. Il cappotto è disponibile in un’ampia varietà di colori, e il corpo robusto e solido e l’andatura liscia e facile di questo piccolo cane lo distinguono dalle altre razze.

I cocker sono fantastici con i bambini e sono facili da addestrare sia come compagni che per le competizioni. Sono tranquilli e tuttavia sportivi. Sì, quella pelliccia richiede qualche cura in più, ma se ti prendi cura del bellissimo cappotto del tuo animale domestico, sarà sicuramente il cane più carino del vicinato!

Peso medio — Maschio: 13-16 Kg;  Femmina: 12-15 Kg
Vita media: 12–16 anni – Altezza: 35 – 45 cm


Cani piccola taglia: #5

Pinscher nano

cani piccoli min-pinscher

Questo piccolo cane elegante, è tutto muscoli e attitudine! I Pinscher nani sono conosciuti come una razza amante del divertimento, senza paura e orgogliosa, anche se il loro peso non supererà i 5 o 6 Kg.

Il loro mantello è liscio e lucido e può essere solido rosso, nero e ruggine o cioccolato e ruggine. La loro peculiare andatura a gradoni spesso indicata come “hackney” li fa sembrare piccoli cavalli da trotto. Si adattano perfettamente alla vita in appartamento e sono molto giocosi e affettuosi con la famiglia.

Il fatto che fossero originariamente allevati per cacciare i topi li rende molto coraggiosi, robusti e forti. Sono molto curiosi e tendono a scappare ogni volta che vengono lasciati incustoditi, quindi dovresti stare attento a lasciarli senza guinzaglio o lasciare la porta anteriore aperta.
Se socializzati correttamente vivranno in perfetta armonia con altri animali domestici. Preparati per alcune delle loro, ehm, anche altre qualità vocali. C’è chi li chiama mini Dobermann. E in effetti, la somiglianza è reale.

Peso medio — Maschio: 4-5 Kg;  Femmina: 3-4 Kg
Vita media: 13–15 anni – Altezza: 25 – 28 cm


Cani piccola taglia: #6

Beagle

cani-piccoli-beagleIl Beagle ha un grande temperamento: sono orgogliosi e intelligenti, giocosi, leali e amichevoli. Il loro acuto senso dell’olfatto può a volte rendere molto interessanti le passeggiate, mentre cercano di seguire ogni odore e pista che incontrano. Inoltre, il gioco “trova” sarà sempre super apprezzato anche in appartamento!

Peso medio — Maschio: 10-11 Kg;  Femmina: 9-10 Kg
Vita media: 12–15 anni – Altezza: 33 – 40 cm


Cani piccola taglia: #7

Bichon Frise

cani-piccoli-bichon-frisee

Questi cani di piccola taglia sono noti per essere incredibilmente felici, amorevoli e amabili. Richiedono poco esercizio, rendendoli ideali per la vita in appartamento. Sono intelligenti, anche se a volte mostrano una vena testarda. Inoltre non perdono pelo, che è una grande notizia per quelli di voi che non vogliono avere a che fare con peli di cane o persone con allergie. L’unico svantaggio è che a loro non piace essere lasciati soli, quindi tienilo a mente prima di avere un adorabile Bichon Frise!

Peso medio — Maschio: 3-5 Kg;  Femmina: 3-5 Kg
Vita media: 12–15 anni – Altezza: 23 – 28 cm


Cani piccola taglia: #8

Cavalier King Charles Spaniel

cani-piccoli-kavalier-king

Ricordi la bella “Elizabeth Taylor” e l’amato cane di Charlotte in “Sex in the city”? Bene, questo è il Cavalier King Charles Spaniel. È una perfetta combinazione tra la gentilezza della razza minuta e l’atletismo e la verve degli spaniel. L’aspetto regale e la grazia di questi meravigliosi animali, insieme ai grandi e splendidi occhi rotondi e al mantello setoso e riccamente colorato, rendono questa razza molto popolare. Questa razza va molto d’accordo con altri animali e con i bambini. Sono molto adattabili, quindi non importa se sei una persona attiva o preferisci passare il tempo a casa, il tuo cane Cavalier sarà il tuo compagno perfetto.

Affettuoso, gentile e molto pulito e ordinato. Il Cavalier King è un perfetto ospite da appartamento, che si accontenterà di giocare un po’ fuori, ma non pretenderà mai lunghe passeggiate o corse mattutine.

Peso medio — Maschio: 7-8 Kg;  Femmina: 5-7 Kg
Vita media: 9–15 anni – Altezza: 25 – 35 cm


Cani piccola taglia: #9

Bulldog francese

cani-piccoli-bulldog-francese

Il più piccolo antenato del bulldog inglese, questa razza ha una grande personalità, ma richiede un esercizio minimo. Non c’è da meravigliarsi se questi cagnolini dalle orecchie grandi stanno diventando sempre più popolari, specialmente nelle grandi città.

Il cappotto liscio del Frenchie è una gioia da toccare. La razza è perfetta per famiglie, single, giovani o anziani. I bulldog francesi sono molto bravi con le persone, gli altri cani e non richiedono ore di camminata e di esercizio nemmeno nelle età più giovani.

Peso medio — Maschio: 9-13 Kg;  Femmina: 8-12 Kg
Vita media: 10–14 anni – Altezza: 28 – 30 cm


Cani piccola taglia: #10

Jack Russel Terrier

cani-piccoli-jack-russel

Sebbene non riconosciuti dall’American Kennel Club, i terrier Jack Russell sono ormai riconosciuti in tutto il mondo. Non c’è da stupirsi se è diventato un successo attraverso alcuni dei film più popolari come The Artist, my Dog Skip e The Mask.

È un cane piccolo, ma non lasciatevi ingannare dalle sue dimensioni. È incredibilmente energico, veloce, determinato e con un innato desiderio di cacciare.

Questa razza richiede un sacco di allenamento serio e un esercizio su base giornaliera. Ha semplicemente bisogno di essere intrattenuto per stare fuori dai guai. Tieni presente che la sua energia può sopraffare i bambini, ma anche gli adulti.

Il Jack Russel è un cane affettuoso e devoto, perfetto come compagno di jogging o di ciclismo. Quindi, se sei pronto a passare ore a lanciare palline, a insegnare trucchi e a giocare a fare attività fisica, ti godrai la compagnia di questo meraviglioso terrier di taglia piccola.

Peso medio — Maschio: 7-9 Kg;  Femmina: 5-7 Kg
Vita media: 12–16 anni – Altezza: 25 – 35 cm


Cani piccola taglia: #11

Carlino

cani-piccoli-carlino

È molto difficile non sorridere quando si guarda un Carlino. La graziosa faccia rotonda e piatta e gli occhi grandi e rotondi rendono questo cane un piccolo animale domestico assolutamente adorabile. I carlini erano compagni di imperatori cinesi e in seguito divennero mascotte della casa degli Orange nei Paesi Bassi.

Oggi hanno fan in tutto il mondo che li amano, il che è fantastico perché i Carlini sembrano fatti per amare e per essere amati.
Sono disponibili in 2 diversi colori: nero o albicocca con una maschera nera sul viso. La caratteristica più notevole di questa razza è il volto espressivo e le varie espressioni facciali che può mostrare.
Un Carlino si sentirà bene sia che viva in città che in campagna. Può andare d’accordo con bambini, anziani e altri animali domestici molto bene.
Sono inclini ad eccesso di cibo e aumento di peso, quindi sarà necessario controllare la loro dieta da vicino.

Fedeli e affettuosi a tutti (compresi gli estranei), questi cani sono estremamente giocosi e sempre pronti per un gioco. Sono intelligenti, anche se la testardaggine rende difficile l’insegnamento di alcuni comandi. La loro stazza li rende perfetti per l’appartamento, e la loro fisicità non necessita un gran moto.

Peso medio — Maschio: 6-8 Kg;  Femmina: 5-8 Kg
Vita media: 12–15 anni – Altezza: 30 – 35 cm


Cani piccola taglia: #12

Shiba Inu

cani piccola taglia shiba-inu

Attenti, attivi e intelligenti, gli Shiba Inu sono una delle razze più antiche del Giappone e il cane da compagnia più popolare nel loro paese d’origine. Sono cani fedeli al loro ristretto branco e spesso non amano intrattenersi troppo con gli altri cani. Sono cani bellissimi, ma con un temperamento forte e orgoglioso.

È un cane piccolo ma muscoloso, che è ancora molto popolare in Giappone, ma recentemente è diventato un cane da compagnia e compagno di viaggio per le persone di tutto il mondo.
Lo Shiba è intelligente e volitivo e ha un passo sicuro con un’espressione molto attenta.
È un cane robusto con una personalità coraggiosa e audace; per addestrarlo al meglio sarà importante essere considerati padroni autorevoli.

Peso medio — Maschio: 10-13 Kg;  Femmina: 8-12 Kg
Vita media: 12–15 anni – Altezza: 35 – 40 cm


Cani piccola taglia: #13

Shih Tzu

cani piccola taglia-ShihTzu

Lo Shih Tzu è un cagnolino dolce e adorabile, ottimo per le persone con allergie e per quelli di noi che vogliono un cagnolino affettuoso. Sono fantastici con i bambini e altri animali domestici, quindi eccellenti se stai cercando di aggiungere un altro membro della famiglia a una famiglia già larga. Sono ottimi come cani da terapia e sono una gioia da addestrare, quindi non avrai nessun problema con un nuovo cucciolo di Shih Tzu maltese, a patto che ti alleni e socializzi correttamente. Sebbene siano perfetti per gli animali domestici e per gli appartamenti, hanno bisogno di occasionali passeggiate e di correre all’aperto, quindi se hai un cortile, il tuo cucciolo sarà il cane più felice del mondo.

Uno Shih Tzu è un cane così dolce che è in grado di scaldare anche i cuori più freddi. SI presta come cane di piccola taglia ideale per l’appartamento visto le piccole dimensioni. Sono gentili e leali, ma figli di un temperamento aristocratico. Possono essere testardi a volte, ma saranno i compagni più fedeli sia dei bambini che degli adulti che dimostreranno loro di volergli bene.

Peso medio — Maschio: 4-7 Kg;  Femmina: 4-7 Kg
Vita media: 10–16 anni – Altezza: 22 – 25 cm


Cani piccola taglia: #14

West Highland White Terrier

cani-piccola-taglia-WestHighland-Terrier

Il Westie è il cane bianco raffigurato nell’etichetta del whisky “Black and White”.
Il Westie è un cane fiducioso, adorabile e molto divertente. Ha un doppio cappotto bianco duro. Il suo piccolo corpo, la scodinzolante coda a forma di carota e gli occhi scuri lo rendono assolutamente irresistibile. Assomiglia ad un peluche, ma questa razza di cane è in realtà molto coraggiosa, dura e audace. Con un po’ di pazienza e perseveranza, puoi facilmente addestrare il West Highland White Terrier, il quale ripagherà i tuoi sforzi con molto amore e fedeltà.

I Westies hanno il carattere più solare nella famiglia di terrier. Si adatteranno volentieri a qualsiasi stile di vita e sono una delle poche razze terrier che vanno d’accordo con altri animali domestici. Hanno comunque un carattere forte, dunque sapranno farsi valere con qualsiasi padrone!

Peso medio — Maschio: 10-12 Kg;  Femmina: 8-10 Kg
Vita media: 12–16 anni – Altezza: 25 – 28 cm


Cani piccola taglia: #15

Pechinese

cani piccola taglia-pechinese

Il fatto che il pechinese fosse tenuto in grande considerazione presso la corte imperiale cinese sembra essere passato ai membri odierni di questa razza. Il pechinese è un cane piccolo, dignitoso e orgoglioso che richiede rispetto e ti farà sempre sapere che è il membro più importante della tua famiglia.

Questo cane compatto ha dolci occhi marroni morbidi e lunghi capelli lisci con una caratteristica criniera simile a un leone, colorata in tutte le sfumature del rosso.

Le caratteristiche tipiche di questa razza includono l’andatura scorrevole senza sforzo e la testina a forma di busta con muso corto.
Sono compagni fiduciosi e piuttosto affascinanti che svilupperanno un legame molto stretto con il loro essere umano preferito. Sono ottimi cani da guardia, ma ricordati che non tollereranno alcun rudeustage da parte dei bambini.

Sotto tutta quella pelliccia c’è un compagno affascinante che è perfettamente felice senza un cortile. I piccoli cagnolini vivevano inizialmente nei palazzi cinesi, ma le loro controparti moderne si accontenterebbero di meno dei reali.
È adatto alla vita famigliare, molto di compagnia, non ha bisogno di praticare esercizio quotidiano e per questo è l’ideale per le persone di una certa età.

Peso medio — Maschio: 10-13 Kg;  Femmina: 8-12 Kg
Vita media: 12–15 anni – Altezza: 20 – 26 cm


Cani piccola taglia: #16

Barbone nano (Barboncino)

cani piccola taglia-barbone-nano

Anche se i barboncini di oggi sembrano incarnare una vita di svago e lusso, non fare errori: questi sono cani veri allevati per fare veri e propri lavori. Anche se sembra quasi impossibile quando guardi un barboncino sdraiato su un divano, la razza era originariamente un water retriever, un lavoro che richiede il salto in acqua per catturare uccelli acquatici per i cacciatori!

Il barboncino richiede una pulizia regolare, e ci sono alcuni fermagli specifici per i barboncini che aiutano ad accentuare l’elegante corporatura del cane.

I barboncini sono cani incredibilmente intelligenti, atletici e desiderosi conosciuti per la loro versatilità e per il loro carattere, quindi preparati a trattare questo cane con rispetto e intelligenza se vuoi che il tuo animale domestico sia felice e ti ami di conseguenza.

Peso medio — Maschio: 6-8 Kg;  Femmina: 4-7 Kg
Vita media: 12–15 anni – Altezza: 28 – 35 cm


Cani piccola taglia: #17

Chihuahua

cani-piccola-taglia-Chihuahua-

Conosciuta come la razza di cani più piccola del mondo, il Chihuahua ha anche una delle più grandi personalità quando si tratta di cani. Un simbolo nazionale del Messico e un popolare “borsellino”, il Chihuahua è un cane fedele e affascinante con una sindrome di Napoleone, che lo fa sentire come un cane grande come qualsiasi altro. Sono ideali come animali domestici da città, ma tieni presente che sono così piccoli che non sono adatti a giochi e trattamenti difficili da parte dei bambini. Inoltre, hanno bisogno di essere vestiti e curati in particolare nella stagione fredda, quindi se vuoi un cane in miniatura perfetto che ha il suo guardaroba in miniatura vai per un Chihuahua!

Chi lo prende in giro dice che è un concentrato di “paura e tremori”, ma è tutt’altro che questo. Un Chihuahua educato alla socievolezza sarà un compagno di giochi eccezionale sia per gli altri cani che per le persone. E se sta comodo dentro la borsetta…ancora meglio!

Peso medio — Maschio: 2-3,5 Kg;  Femmina: 1,5-2,5 Kg
Vita media: 12–19 anni – Altezza: 15 – 22 cm


Cani piccola taglia: #18

Bassotto

cani-piccola-taglia-bassotto

Non lasciarti ingannare dal bassotto. Potrebbe essere, come leggendario critico letterario e giornalista umoristico H. L. Mencken ha detto, “un cane alto la metà di un cane lungo”, ma questo piccolo cane dalle orecchie a goccia è cocciuto e forzuto al punto da poter tenere testa a un Tasso. Nonostante le corte zampe, è un cane che ha bisogno di una buona dose di movimento. Si presta comunque bene alla vita in appartamento.

Il bassotto originariamente era allevato per catturare i tassi e ha una personalità vivace e sempre vigile. Puoi aspettarti un piccolo animale domestico instancabile, vigile e intelligente con una grande personalità, se decidi di aggiungere un bassotto alla tua famiglia. È leale, coraggioso e testardo, ed tra i più divertenti da trovarsi intorno.

Peso medio: Maschio: 12-15 Kg;  Femmina: 8-10 Kg
Vita media: 12–16 anni – Altezza: 25 – 30 cm


Cani piccola taglia: #19

Pomerania

cani-piccola-taglia-pomeranian

Carino, esuberante e bellissimo (oggettivamente), i Poms sono cagnolini intelligenti e fedelissimi alle loro famiglie. Non lasciatevi ingannare dalla loro dolcezza, però. Questi cani indipendenti e coraggiosi hanno un carattere fiero e audace. Sono attenti e curiosi al mondo che li circonda.

Sono creature curiose che adoreranno esplorare i nuovi ambienti e passare il tempo con tutti i membri della famiglia.
Il Pom è incredibilmente adorabile e morbidoso, quindi dovremo spiegare ai bambini piccoli che non è un giocattolo!
Il Pomerania è facile da addestrare e richiede solo attività limitata. Possono rapidamente padroneggiare vari giochi e trucchi, quindi preparatevi ad avere un compagno molto divertente se si prende un Pomerania.

Sfortunatamente, nella loro mente, sono molto più grandi di quanto non siano realmente, il che a volte può portarli a molestare e persino attaccare cani molto più grandi! Restano comunque dei giocherelloni amanti delle coccole, il chè li rende particolarmente apprezzati anche in appartamento.

Peso medio — Maschio: 3-4 Kg;  Femmina: 1,9-3 Kg
Vita media: 12–16 anni – Altezza: 20 – 25 cm


Cani piccola taglia: #20
Schnauzer nano

cani-piccola-taglia-Schnauzer-nanoIl Schnauzer nano è un piccolo cane energico con una personalità amichevole ma testarda e orgogliosa. Facilmente riconoscibile per il suo caratteristico taglio di capelli barbuto, questo Terrier è rimasto tra le razze di cani più popolari per molti anni.

Lo Schnauzer Nano ha un forte senso di lealtà e protezione nei confronti della sua famiglia. Attenzione perchè proprio per il suo carattere tende a essere un cane con tendenze ad abbaiare molto se non riceve un solido addestramento. Detto questo è un Terrier che può essere un compagno meraviglioso, oltre che un cane da lavoro efficientissimo a tutti gli effetti.

Peso medio — Maschio: 7-8 Kg;  Femmina: 5-7 Kg
Vita media: 13–16 anni – Altezza: 25 – 35 cm


Cani piccola taglia: #21
Scottish Terrier

cani piccola taglia-scottish-terrierI terrier scozzesi sono cani compatti dalla natura abbastanza sicura e indipendente. Possono essere decisamente testardi quando si tratta di allenamento e bisognerà sapersi imporre visto il loro forte carattere.

Lo Scottie ha sempre un buon umore ed è noto per la sua persistenza irriducibile. Ha le zampe corte, una barba simpatica e un corpo filiforme. Le orecchie erette e gli occhi brillanti mostrano una prontezza acuta tipica dei terrier britannici.

Tendono ad essere non socievoli con gli estranei, il chè li rende perfetti cani da guardia. Ricorda che hanno forti istinti di caccia, quindi stai attento se vivi in un quartiere con molti cani e gatti. Amano giocare e sono cani spericolati disposti a diventare dei meravigliosi compagni di vita.

Peso medio — Maschio: 9-10 Kg;  Femmina: 7-8 Kg
Vita media: 12–15 anni – Altezza: 25 – 28 cm


Cani piccola taglia: #22

Shetland Sheepdog

cani-piccola-taglia-Shetland-SheepdogLo Shetland assomiglia molto al Collie ma raggiungerà un’altezza al garrese di circa 30-35 cm.

Sono desiderosi di socializzare con gli altri cani e sono naturalmente di buon carattere e molto facili da addestrare.

Sono fantastici con i bambini, ma potrebbero non essere troppo entusiasti di incontrare sconosciuti. Lo Shetland Sheepdog è un cane piccolo intelligente, obbediente e agile, che ha un pelo lungo e duro e un sottopelo denso. Può essere nero, sabbia, blu merle e assomiglia molto a un collie in miniatura ruvido.

La razza è vincitrice di molte competizioni di obbedienza, agilità e pastorizia, ma è anche un perfetto cane da famiglia che può facilmente entrare nella routine di qualsiasi famiglia. Lo sheltie è diffidente verso gli estranei e tenderà ad abbaiare quando li vede e si sentirà sempre in dovere di proteggere la sua famiglia.

Peso medio — Maschio: 7-10 Kg;  Femmina: 5-8 Kg
Vita media: 12–14 anni – Altezza: 25 – 35 cm


Cani piccola taglia: #23
Bull Terrier Nano

cani piccola taglia bull-terrier

Se ami Bull Terrier ma hai uno spazio limitato, il Bull Terrier nano è il cane perfetto per te. I nani raggiungono solo 30 cm, ma, comunque, hanno la figura tipicamente forte e muscolosa dei Pitbull standard.

I loro intelligenti occhi triangolari ti faranno sempre sorridere con affetto. Il mantello di questi cani può essere tutto bianco o bianco con diversi segni colorati. Essendo piccoli Bull Terrier, hanno bisogno di allenarsi come i loro cugini più grandi, ma sono cani fedeli e obbedienti, che sono molto divertenti da visitare in ogni momento.

Sono cani che hanno una discreta aggressività intraspecifica nei confronti di altri cani, dunque evitiamo di prenderlo se abbiamo già un altro cane in casa.

Peso medio — Maschio: 12-16 Kg;  Femmina: 8-12 Kg
Vita media: 11–14 anni – Altezza: 25 – 35 cm


Cani piccola taglia: #24
Cane nudo cinese

cani-piccola-taglia-nudo-cinese

Se vuoi un cane che si distingua da qualsiasi altro cucciolo e un ottimo inizio di conversazione, il Chinese Crested è il cane perfetto per te. Non assomiglia a nessun altro cane, con la sua pelle rosa maculata e la pettinatura a cresta, il pennacchio di piume e le zampe pelose.

Questi cani sono cani molto affettuosi, vigili e vivaci. L’altezza che raggiungono è di 30 cm, ma il peso resta sempre minimo e sotto i 5 Kg. Possono essere con il dorso a pelo corto o glabri, ma entrambi sono eleganti, giocosi e molto fedeli alle loro famiglie. Ovviamente tendono a perdere meno peli degli altri cani e sono perfetti compagni per grandi e piccini.

Peso medio — Maschio: 4-6 Kg;  Femmina: 2-5 Kg
Vita media: 13–15 anni – Altezza: 20 – 30 cm


Cani piccola taglia: #30

Affenpinscher

cani piccola taglia AffenpinscherQuesta è una razza tedesca piena di energia è tanto esuberante quanto piccola. In tedesco, il nome Affenpinscher significa “cane scimmia”, che è un po’ crudele, ma particolarmente adatto a questi piccoli cuccioli dispettosi. La razza discendeva dalla moltitudine di piccoli terrier che furono utilizzati nel 17 ° e 18 ° secolo come cacciatori di topi nei negozi e nelle stalle in tutta Europa.

Un altro nome per questa graziosa piccola razza pelosa sono i “diavoletti baffuti” come sono conosciuti in Francia. Fra i cani di piccola taglia, questi sono decisamente fra i più piccolini. Raggiungono un’altezza adulta di circa 25 cm e un peso raramente superiore ai 5 Kg. Sono incredibilmente dolci, ma sono adatti più a essere cani da compagnia che cani da esercizio o allenamento. I Affenpinschers sono cani fedeli e divertenti, perfetti per chi cerca un compagno di piccole dimensioni e da appartamento.

Peso medio — Maschio: 3-6 Kg;  Femmina: 2,5-5 Kg
Vita media: 11-14 anni – Altezza: 23 – 28 cm


Cani piccola taglia: #31
Boston Terrier

cani-piccola-taglia-boston-terrier

Conosciuto anche come “il piccolo gentiluomo americano”, il Boston Terrier è stato originariamente allevato per essere un piccolo pugile.
Oggi è una piccola razza amorevole che diventerà il tuo amico a quattro zampe preferito non appena entrerà nella tua casa. Alcuni dei maschi, come le altre razze di terrier, si sentono un po’ sulla difensiva quando altri cani entrano nei loro territori, ma non sono aggressivi nè troppo chiassosi.

Peso medio — Maschio: 7-10 Kg;  Femmina: 5-8 Kg
Vita media: 13-15 anni – Altezza: 7 – 15 cm


Cani piccola taglia: #32
Papillon

cani-piccola-taglia-papillon

Papillon significa farfalla in francese, e quando si guardano quelle adorabili orecchie a forma di ala diventa chiaro perché questa razza è stata chiamata così. Questi eleganti cagnolini erano noti come spaniel nani ed erano compagni di molti re e regine in passato. Viste le dimensioni particolarmente ridotte è particolarmente apprezzato come cane da appartamento.

Questo cane è un animale domestico pulito, atletico e amichevole con meravigliose orecchie a forma di farfalla e capelli lunghi e morbidi.
Può sembrare piccolo e fragile, ma il Papillon è molto più robusto di quanto sembri. Lavorano molto bene nell’allenamento e nelle gare di agilità e sono animali domestici particolarmente adatti per le persone che vivono in climi più caldi.
Si tratta di un cane curioso e intelligente, che non vedrà l’ora di imparare trucchi e giochi da fare con te o coi tuoi bambini!

Peso medio — Maschio: 4-5 Kg;  Femmina: 3-4,5 Kg
Vita media: 13-15 anni – Altezza: 20- 28 cm


Cani piccola taglia: #33

Havanese

cani-piccola-taglia-havaneseCome suggerisce il nome della razza, questi cani vengono dall’Avana, a Cuba. In realtà, questi sono gli unici cani cubani nativi. Hanno una personalità eccezionalmente affettuosa che li rende compagni perfetti, in quanto andranno d’accordo con la famiglia con bambini, con altri cani, gatti e anche con gli estranei.

Tendono a rimanere attaccati ai loro proprietari, quindi sii pronto ad avere un piccolo compagno intorno a te ogni volta che vai in bagno o vai in giro per casa. Questo può essere problematico se si è spesso assenti da casa, poiché questi cani possono soffrire di solitudine se lasciati soli per lunghi periodi di tempo.

In caso contrario, sono incredibilmente carini, con splendidi peli di seta in vari colori. Sono devoti e sono perfetti per l’appartamento. Questi pagliaccetti nati sono estroversi per natura e sono assolutamente brillanti per la vita urbana.

Peso medio — Maschio: 5-7 Kg;  Femmina: 4-6 Kg
Vita media: 13-16 anni – Altezza: 20 – 27 cm


Cani piccola taglia: #34

Griffone di Bruxelles

cani-piccola-taglia-griffone-bruxellesQuesto piccolo amico raggiungerà un’altezza di soli 25 cm al garrese quando completamente adulto. Con i suoi occhi vispi e lo sguardo incredibilmente espressivo, ti ruberà il cuore non appena lo guarderai.

Il Grifone è un cane domestico molto amato e apprezzato anche in appartamento. Allegro, affettuoso e curioso. Possono essere un po’ lunatici e sensibili quando non ricevono abbastanza attenzione, quindi sii pronto a passare del tempo a coccolarlo e a giocare con lui per parecchio tempo durante la giornata! Un cane di questa razza ha rubato la scena addirittura al premio Oscar “Qualcosa è cambiato”, su espressa richiesta del protagonista Jack Nicholson!

Peso medio — Maschio: 5-6 Kg;  Femmina: 4-5 Kg
Vita media: 12-14 anni – Altezza: 20 – 25 cm


Cani piccola taglia: #35

Norwich Terriers

cani-piccola-taglia-norwich-terrierQuesti Terrier sono cugini stretti dei Norfolks e il modo più semplice per distinguere le due razze è la forma delle orecchie. Mentre i Norfolks hanno le orecchie piegate, i terrier di Norwich hanno le orecchie a punta.

Anch’essi vengono allevati come catturatori di roditori, quindi non aspettarti che si comportino come pantofolai e siedano su cuscini di casa tutto il giorno. Questa razza è perfetta per le persone che sono attive e amano passare il tempo all’aria aperta. Il terrier Norwich si legherà rapidamente a te e ai tuoi figli e diventerà il compagno perfetto per divertimento e giochi.

Le dimensioni mini di questa razza, la loro incredibile simpatia, lealtà e carattere allegro sono ciò che rende questi cani perfetti per chi cerca un cagnolino piccolo, ma simpaticissimo e sempre attivo!

Peso medio — Maschio: 4-5 Kg;  Femmina: 3-5 Kg
Vita media: 12-14 anni – Altezza: 24 – 25 cm


Cani piccola taglia: #36
Welsh Corgi

cani-piccola-taglia-welsh-corgiI corgi sono cani piccoli e incredibilmente dolci, noti per essere i fedeli compagni della Regina d’Inghilterra Elisabetta II, che ne ha un intero allevamento.

Sono piuttosto bassi, ma ben costruiti con pesi che raggiungono i 15 Kg. Caratteristica inconfondibile sono le gambe corte in rapporto al corpo piuttosto lungo. Sono una delle razze da pastore (categoria bovari) più popolari al mondo. Sono molto agili e veloci. Sono disponibili in diversi colori tra cui rosso, fulvo, nero e marrone o con macchie.

Il Pembroke Welsh Corgi è un cane molto sensibile e amorevole che risponde molto bene all’allenamento. È indipendente e senza paura e diventerà il cane da guardia perfetto per la tua casa. Ha bisogno di un sacco di attività e tempo insieme, quindi prepariamoci ad esercizi e giochi: otterremo un Corgi educato, fedele e amorevole.

Peso medio — Maschio: 10-14 Kg;  Femmina: 8-12 Kg
Vita media: 12-15 anni – Altezza: 25 – 30 cm


Cani piccola taglia: #37
German Spitz

cani-piccola-taglia-german-spitzI cuccioli di Spitz possono sembrare piccole volpi, ma il fatto è che sono eccellenti cani da guardia, resistenti alle intemperie, molto robusti e con una lunga aspettativa di vita che li rende animali molto gettonati.

Lo Spitz manca di un istinto di caccia ed è molto facile da addestrare. È fedele alla sua famiglia ma tende ad essere diffidente nei confronti degli estranei.

I cappotti di questi cani di piccola taglia sono eccezionalmente belli, specialmente la criniera attorno al collo e le code cespugliose. I loro musi assomigliano a volpi in miniatura con gli occhi attenti che danno a questi cani un aspetto e un’espressione piuttosto sfacciati.

La colorazione può variare da bianco, nero, oro, crema, marrone cioccolato e nero. Devono essere adeguatamente addestrati perché tendono ad avere uno spirito indipendente, ma con la giusta attenzione e socializzazione possono diventare l’animale domestico leale e obbediente per qualsiasi famiglia.

Peso medio — Maschio: 10-11 Kg;  Femmina: 8-9 Kg
Vita media: 14-16 anni – Altezza: 30 – 38 cm


Cani piccola taglia: #38
Bolognese

cani-piccola-taglia-bologneseIl cane bolognese fa parte della famiglia Bichon ed è un’altra piccola creatura bianca e soffice molto intelligente e leale, che adora passare tutto il tempo intorno a persone e bambini. Otterrai un compagno eccellente per quasi tutte le commissioni, le passeggiate o altre attività che ti piacciono se prendi un bolognese.

Sono piccoli manipolatori, molto furbi, quindi tienilo a mente quando stai preparando il tuo cane bolognese e sii coerente e paziente se vuoi ottenere risultati positivi.
Grazie alle loro piccole dimensioni, alla capacità di andare d’accordo con le persone e alla limitata necessità di attività fisica, sono cani piccoli da appartamento eccellenti.

Peso medio — Maschio: 3-4 Kg;  Femmina: 2-3 Kg
Vita media: 12-14 anni – Altezza: 25 – 30 cm


Hai la fortuna di vivere con uno di questi meravigliosi cani di taglia piccola?
Dicci la tua nei commenti!

Siamo a disposizione anche per dubbi, domande o curiosità. A presto!

Dicci la tua!
[Voti: 6    Media Voto: 4.8/5]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here