Aspirapolvere peli animali: i 10 TOP usati dagli addestratori

aspirapolvere peli cani migliore

Solo chi condivide la casa con un amico a 4 zampe può capire la necessità di un aspirapolvere peli animali di qualità.

Che sia un aspira peli per cani o un aspirapolvere per gatti, oggi vedremo COME scegliere il migliore aspirapolvere per animali e QUALI aspirapolvere per animali usano chi ha degli animali per davvero.

Abbiamo interrogato diversi addestratori (alcuni che hanno anche 20 Labrador in casa….): gli aspirapolveri per animali sono la loro (e nostra) salvezza!

Dunque oggi vedremo:

1) COME scegliere un aspirapolvere per animali: cosa deve avere di speciale?

2) QUALI sono i migliori aspirapolvere per peli di animali in commercio

Iniziamo subito!

Aspirapolvere peli animali: Guida alla scelta

Avere tanti peli di animale sparsi per casa può essere un fastidio sia per un discorso di pulizia sia per chi soffre di allergie. Il pelo del cane è considerato un allergene, e se lo abbiniamo ad acari e polvere, è intuibile che può scatenare disturbi più o meno seri nelle persone particolarmente sensibili.

aspirapolvere-peli-animali-charlie
Vedremo anche i migliori aspirapolvere robot per animali: il nostro Charlie però non li ha apprezzati… (i labrador invece nel frattempo mangiavano).

Dunque usare un aspirapolvere per peli di animali su letti, divani, cuscini, pavimenti o tappeti non è solo un problema di “estetica”, ma anche di igiene e salute personale.

Ma dunque perché spesso gli aspirapolvere tradizionali non vanno bene per i peli di animali?

Il problema principale è che l’elettricità statica fa in modo che i peli di cane e gatto aderiscano strettamente a tessuti, tappeti ed anche al pavimento, per cui l’aspirazione tradizionale spesso non è efficace. Gli apparecchi tradizionali non riescono ad aspirare la peluria che rimane aggrappata staticamente alle fibre dei tappeti o su certi tessuti dei divani. Anzi spesso succede che la peluria tende ad aggrovigliarsi attorno alla spazzola, in modo tale da bloccarne il funzionamento e di finire regolarmente in assistenza.

Con o senza sacco?

Le prime considerazioni da fare quando si decide l’acquisto di un aspiratore per animali sono le dimensioni dell’appartamento e il tipo di pavimento presente all’interno della casa. È un aspetto importante, perché se la casa è grande meglio sarebbe l’acquisto di un’aspirapolvere grande, in modo da non dover svuotare troppo spesso il vano-cassetto.

philips speedpro aspirapolvere peli animali

Ridurre il numero degli svuotamenti può essere un punto di forza per l’aspirapolvere anche se, a questo riguardo, ci sono pareri contrastanti: aspirapolvere con o senza sacco? È un discorso di praticità e di costo.

Con la tecnologia a sacchetto, modello tradizionale di moltissime aspirapolveri, si punta a raccogliere la polvere o lo sporco in un unico sacchetto, che cambiandolo tiene l’elettrodomestico sempre pulito. Molti utenti li preferiscono perché i sacchetti impediscono alla polvere di volare in aria quando vengono cambiati.

Tuttavia i peli tendono a fare volume ed a riempire subito il sacchetto, e siccome non è riutilizzabile, c’è un costo aggiuntivo.

Gli aspirapolvere per animali senza sacchetto utilizzano la tecnologia a ciclone.

La tecnologia a ciclone, sempre più diffusa, deposita lo sporco raccolto direttamente nel cestello di plastica, obbligandoci ad una pulizia frequente. Tuttavia questo modello riduce i costi di gestione, visto che non c’è bisogno dei sacchetti, ed evita la formazione di batteri ed acari che invece possono annidarsi nei sacchetti.

Forse è più comodo e meno dispendioso svuotare regolarmente il serbatoio raccoglitore, che però deve essere lavato periodicamente, soprattutto se in casa ci sono persone che soffrono di allergie.

Dimensioni del vano contenitore

Le dimensioni del vano raccoglitore hanno la loro importanza, e questa è una caratteristica che spesso è sottovalutata. Ma è un errore, perché se l’utilizzo è quotidiano, la sua capienza è fondamentale: soprattutto nel caso di un aspirapolvere peli cani la capacità consigliata va dai 500/1000 ml in su. Se l’immobile è piccolo, si può acquistare un modello più compatto e più facile da pulire.

Il tipo di pavimento

Anche la tipologia del pavimento è decisiva per l’acquisto, magari troviamo stanze con il legno, altre con la ceramica, altre ancora con la moquette.
In commercio si trovano modelli specifici per ogni tipologia di pavimento, ma i modelli che si collocano in fascia alta sono in grado di adattarsi a qualsiasi superficie risolvendo perfettamente il problema. Inoltre sono dotati di numerosi accessori che aiutano a rimuovere peli da tende, cuscini e divani.

Potenza dell’aspirapolvere

La potenza dell’aspirapolvere è importante: non solo i peli si appiccicano sul pavimento, ma si infiltrano tra le fibre dei tappeti, sui rivestimenti e sui divani, aderendo in modo elettrostatico.

È necessaria una potenza adeguata, che si aggira attorno ai 1000 Watt di potenza, per poter ottenere una sufficiente pulizia. La silenziosità è altrettanto importante. Il rumore di un aspirapolvere può infastidire o spaventare il nostro amico peloso, ma può dare fastidio anche a noi e, tralasciando ogni tipo di distinzione di tipo tecnologico, in media la rumorosità massima si colloca in un range di 80-85 dB (decibel).

Quindi un aspirapolvere si può considerare silenzioso, pur non essendolo mai totalmente, quando registra un picco acustico inferiore ai 75 dB. E siccome aspirare è un’operazione da fare frequentemente, è fondamentale scegliere un prodotto possibilmente silenzioso, che non urti l’udito nostro e degli animali.

Spazzole aggiuntive

Proprio per sfruttare al massimo la capacità di staccare i peli dalle superfici, è importante che l’aspirapolvere sia dotata di spazzole specifiche in grado di imprigionare i peli e risucchiarli agevolmente. La spazzola- turbo o la spazzola motorizzata sono le migliori soluzioni che permettono di raccogliere tutti i peli.

Alcune marche propongono spazzole che hanno anche una funzione anti-groviglio, in grado di ruotare in direzioni opposte per ottimizzare il risultato. In alcuni aspirapolvere peli cani o gatti troviamo i bordi del beccucio dell’aspirapolvere in silicone o in tessuto, specifici proprio per sollevare i peli dalle superfici di divani, tappeti o tende.

Queste, per esperienza, sono un salvavita!

Filtri anti allergeni

Le apparecchiature più sofisticate dispongono anche di filtri Hepa avanzati, che risultano utili per ridurre in modo significativo la quantità di allergeni. Si tratta di filtri in grado di trattenere oltre il 99% di acari, batteri, pollini, ecc. In questo modo si igienizzano gli ambienti e si limita anche il cattivo odore, dato proprio dalla proliferazione batterica.

Siamo pronti a vedere i migliori aspirapolveri per animali: la classifica è costantemente aggiornata coi migliori prodotti ed è stata redatta da diversi addestratori cinofili!

Aspirapolvere peli animali [Classifica]

Aspirapolvere peli cani Dyson

1. Dyson – V11 Animal

dyson v11 aspirapolvere peli animaliDyson Ltd è un colosso inglese che progetta e produce elettrodomestici da oltre 30 anni. Famosissimi sono gli aspirapolvere, i quali utilizzano la separazione a ciclone per rimuovere polvere e particelle dal flusso d’aria.

L’aria sporca viene fatta fluire, formando una spirale, in un contenitore conico detto ciclone. La forza centrifuga spinge la polvere contro la parete del ciclone, e l’impatto fa cadere le particelle verso il basso, dove vengono raccolte nel contenitore principale.

All’interno dell’aspirapolvere ci sono diverse file di cicloni, in modo da pulire l’aria più efficacemente, passaggio dopo passaggio.

Dyson V11 Animal è un aspiratore peli cani e gatti eccellente su qualsiasi tipo di superficie. La qualità costruttiva è ottima, ed ha un’incredibile potenza di aspirazione pari a quella dei migliori aspirapolvere a filo.

Oltre all’elevata capacità di aspirazione, il filtro cattura gli allergeni con facilità, offrendo pulizia completa come gli aspiratori più potenti. Facile da manovrare, è ben progettato per pulire scale e macchina, ha una buona gamma di accessori, e può essere utilizzato per un massimo di 60 minuti in modalità Eco.

Troviamo tre modalità di pulizia e di aspirazione in base alle nostre esigenze, eco, auto e boost, che sono indicate sul display digitale. Sullo schermo si possono visualizzare moltissime informazioni, come guasti, malfunzionamenti o quando è il momento di intervenire per la manutenzione, come per sostituire i filtri, svuotare il serbatoio o controllare che non ci siano elementi che ostruiscono il condotto di aspirazione.

Tramite l’apposito tasto è possibile avviare una delle tre modalità previste: con la modalità auto i sensori lavorano automaticamente, riconoscendo il tipo di pulizia necessaria e regolando la potenza del motore. Questa ottimizzazione delle regolazioni porta ad un risparmio energetico, migliorando l’autonomia e riducendo i consumi.

La modalità boost porta tutto sulla potenza, mentre la modalità eco, utile per una pulizia quotidiana, ha un risparmio energetico e riduce la potenza del motore. Nonostante sia un modello leggero, la potenza, la batteria e la super aspirazione non sono per niente compromesse, lavora molto bene in modalità standard, ma per i lavori più difficili è necessario impostarlo sulla massima potenza, cioè modalità boost, con un’autonomia di circa 15 minuti.

Con il 75% di potenza aggiuntiva rispetto ad una spazzola motorizzata, è in grado di spingere le setole in profondità nel tappeto o sulla moquette, e rimuovere una maggiore quantità di sporco, mentre i filamenti in fibra di carbonio rimuovono la polvere fine dai pavimenti.

Si può utilizzare in alto per pulire angoli o fessure, ma trovo che sia eccezionale nell’ottenere ottimi risultati sia su tappeti e moquette, come su pavimenti duri, cioè parquet, piastrelle o laminato, e non occorre apportare alcuna regolazione manuale alla macchina quando si sposta dal tappeto al parquet e così via.

Un aspetto molto importante è la rumorosità del motore, molto inferiore rispetto a quella di un aspirapolvere tradizionale, e si va da un minimo di 70 dB in modalità eco ai 78 dB in modalità boost.

Il corpo di Dyson V11 è rivestito con un materiale particolare che attutisce le vibrazioni in modo da non sforzare il braccio di chi lo utilizza.

Sono presenti tre tipi di spazzole, e una di queste è realizzata con setole in nylon e filamenti di fibre di carbonio, in grado di rimuovere anche elettrostaticamente peli di cani e gatti attaccati a tessuti e superfici.

Lo consigliamo a…?

La somma di tutti i dettagli del Dyson lo rendono quello che è: un leader del settore. L’aspirapolvere peli animali è studiato per facilitare la rimozione di peli e allergeni, unito alla tecnologia già eccellente di Dyson. Di contro, non possiamo non notare li prezzo: lo potremmo definire la “Mercedes” degli aspirapolveri.

Dyson – V11 Animal – Prezzo che consigliamo: 799,00 euro


Robot aspirapolvere peli cani e gatti iRobot

2. iRobot – Roomba i7

Robot aspirapolvere peli cani e gatti iRobot i7iRobot Corporation è un’azienda americana che realizza robot domestici per la pulizia della casa. Roomba i7 è un aspirapolvere robot di ultimissima generazione, a forma di disco e alimentato da una batteria al litio con tempi di ricarica di circa 2 ore per un’autonomia massima di circa 75 minuti.

Il sistema di aspirazione è 10 volte più potente rispetto ad altri marchi, e può gestire con grande efficienza ogni tipo di superficie. L’efficacia della pulizia è data da un intelligente sistema di spazzole rotanti, situate lateralmente per la rimozione dello sporco negli angoli e lungo i bordi, mentre centralmente troviamo doppie spazzole in gomma, ideali per rimuovere elettrostaticamente peli di animali su qualsiasi superficie.

La gomma morbida e la particolare forma delle spazzole favoriscono la rimozione sia della polvere più leggera che dei detriti di dimensioni maggiore, ma riescono anche ad eliminare completamente il pelo di cani e gatti, garantendo un pavimento pulitissimo.

La testina di pulizia, grazie a sensori intelligenti, regola automaticamente la sua altezza per affrontare pavimenti duri oppure tappeti con frange, mentre i sensori di rilevamento (gradini), impediscono al robot di finire al piano di sotto.

Molto utile è il filtro integrato all’interno del sistema aspirante, che è in grado di trattenere il 99% delle micro-particelle come polvere, muffe, acari e allergeni. L’apparecchio è inoltre dotato della tecnologia Dirt Detect, che gli consente di riconoscere e passare più volte su una superficie più sporca del normale.

Una spia luminosa segnalerà il totale riempimento del serbatoio della polvere. Roomba pulisce anche se stesso, grazie alla Clean Base integrata con svuotamento automatico dello sporco raccolto.

La capacità di questo modello di navigare all’interno dell’abitazione assicura una perfetta esecuzione, poiché il sistema di mapping implementato da Roomba è davvero preciso (non reoveremo mai il robot sbattere 100 volte contro lo stesso muro) e all’apparecchio bastano pochi cicli di pulizia per orientarsi perfettamente in ogni ambiente.

Una volta eseguita la mappatura dell’appartamento, Roomba è in grado di acquisire e processare oltre 230400 informazioni al secondo, sviluppando un piano di pulizia che segue percorsi stabiliti. Ma è anche possibile escludere alcune aree specifiche della casa (come ciotole degli animali o vasi di fiori), in modo che il robot le eviti per tutte le future passate di pulizia.

Il robot è perfetto per rimuovere sporco polvere o peli di animali su un pavimento di oltre 160 metri quadri con una sola ricarica!

È presente l’applicazione sviluppata da iRobot, compatibile per i dispositivi Android e Apple, che ci consente di controllare da qualsiasi luogo il lavoro che viene svolto a casa. Sono tantissime le funzioni di cui possiamo disporre, potendole personalizzare in base alle nostre esigenze, e l’applicazione è ricca di consigli e di aggiornamenti, che contribuiranno a migliorare l’efficienza del dispositivo. Si può connettere l’aspirapolvere ai principali sistemi vocali in commercio, come Amazon Alexa o Google Home, permettendo a noi di poter gestire con comandi vocali le principali funzioni del robot.

Anche il sistema di ricarica automatica è originale, poiché fa in modo che quando il robot ha l’energia in via di esaurimento, si dirige automaticamente presso la stazione di ricarica. Una volta ricaricata la batteria, il robot riprenderà dal punto dove aveva lasciato.

Lo consigliamo a…?

Il sistema di navigazione, la mappatura dell’ambiente e la qualità della pulizia fanno di questo modello il meglio del meglio fra i robot aspirapolvere per animali e in particolare fra i robot aspirapolvere peli cani.
E’ indubbio che il prezzo sia davvero alto, ma è oggettivamente quello che può garantire i migliori risultati in assoluto.

iRobot – Roomba i7 – Prezzo che consigliamo: 899,00 euro


Aspirapolvere peli cani verticale Philips

3. Philips – SpeedPro Max

philips speedpro aspirapolvere peli animaliL’aspirapolvere Philips SpeedPro Max senza fili è un prodotto che resta fra i migliori in circolazione e certamente il migliore aspirapolvere peli animali della Philps.

Dal design accattivante e dall’eccellente qualità, è molto leggero e maneggevole, per cui consente movimenti rapidi con un minimo sforzo, anche con sessioni di pulizia prolungate. Tutti gli accessori sono integrati, ottenendo così una pulizia efficace e senza interruzioni.

All’interno della confezione si trova anche una pratica base per il fissaggio a parete, con integrata la connessione per la ricarica. È dotato di batteria al litio, e può restare in funzione per più di un’ora, prima di effettuare una nuova ricarica.

Uno dei punti di forza di questo modello è la super-aspirazione sia su pavimenti che su tappeti e tessuti, in quanto il package comprende degli accessori specifici (a base di silicone) per aspirare i peli di animali da divani e tappeti.

Molto utile la mini spazzola integrata, perfetta in presenza di animali domestici, poiché i peli vengono rimossi da qualsiasi superficie. Questo è dovuto all’azione delle spazzole aspiranti a 360 gradi, che raccolgono una considerevole quantità di polvere e di peli ad ogni passata, sia in avanti che all’indietro, riducendo così i tempi per la pulizia.

Grazie alla speciale tecnologia PowerCyclone si ottiene un’aspirazione più potente e che dura più a lungo, mentre il motore digitale PowerBlade garantisce un flusso d’aria forte e duraturo. La spazzola motorizzata è di ottima qualità ed è dotata di luci Led in modo da poter illuminare le zone sotto i divani, letti e mobili, raggiungono in modo veloce le aree difficili da pulire.

Sono 3 i livelli di potenza disponibili, contrassegnati dai numeri: 1-potenza minore, 2-media, 3-turbo. Sul manico è stato posizionato un display LCD per visualizzare la velocità selezionata ed il consumo della batteria. Tramite un pulsante si può scegliere tra modalità Eco che dà un’autonomia di 65 minuti, oppure modalità Turbo, che dà una potenza massima, per una durata di 21 minuti.

Il motore a regimi bassi è in grado di pulire perfettamente ogni tipo di pavimento, alla massima potenza rigenera ogni tipo di tessuto. Viene apprezzata la velocità della ricarica, e la possibilità di poter scegliere fra tre diverse velocità.

Il meccanismo di rimozione del serbatoio e del suo svuotamento è comodo, così come è comodo l’accesso ai filtri per la pulizia periodica. Infatti, una volta ultimata la pulizia, basta smontare il contenitore dove viene convogliata la polvere e svuotarlo.

Lo consigliamo a…?

Un aspirapolvere per animali verticale che può competere con i leader di mercato sia per materiali, sia per efficienza e qualità della pulizia. Non comprende filtri dell’aria, ma l’efficacia nella rimozione dei peli di cani e gatti resta ottima. Uno dei migliori per rapporto qualità prezzo.

Philips – SpeedPro Max – Prezzo che consigliamo: 429,00 euro


Aspirapolvere peli animali lavapavimenti

4. Xiaomi – Roborock S5

aspirapolvere peli animali roborockPassiamo alla versione un po’ più economica del Roomba. Proprio perchè nato nel 2019, oggi Roborock si presenta come uno dei migliori robot aspirapolvere/lavapavimenti per rapporto qualità prezzo. 

Iniziamo subito col dire che si tratta di un robot aspirapolvere lavapavimenti, quindi in grado sia di aspirare che di lavare con un panno.

Oltre a rimuovere le briciole e lo sporco dai  pavimenti, il serbatoio dell’acqua e l’attacco per il panno in microfibra riescono a garantire una pulizia davvero buona. Con una mappatura e una navigazione precise, non solo si muove intorno ai mobili senza sforzo, ma la sua app connessa al WiFi consente di impostare barriere virtuali.

Con un diametro di 35,6cm, il Roborock S5 è di dimensioni piuttosto standard per un aspirapolvere robot. Ma a 9,6 cm di altezza a causa del sensore laser nel mezzo, potrebbe avere problemi a entrare sotto i mobili più bassi.

Il Roborock S5 pulisce metodicamente con l’aiuto del sensore di navigazione laser. Per assicurarsi di non mancare nessuna zona, affronta prima il perimetro della stanza e poi segue un percorso a zig-zag attraverso l’area. Il sensore aiuta anche a riportare l’S5 rapidamente e facilmente al dock di ricarica, senza sbattere da nessuna parte.

mappatura-aspirapolvere-peli-animali

La parte migliore però è la qualità della mappatura della casa. Un appartamento come il nostro, di circa 80 mq, è stato in grado di mapparlo con molta facilità. Una volta mappato l’appartamento non andrà più a “caso”, ma seguirà un percorso ben preciso per pulire tutta la superficie calpestabile senza perdere nessuna zona.

La mappatura e la navigazione precisa del Roborock S5 richiedono poco monitoraggio o intervento e la durata della batteria è la migliore insieme a quella del Roomba. Se non fosse per qualche bug della app, sarebbe davvero un robot quasi perfetto.

Ricordiamoci solo che è sia aspirapolvere sia lavapavimenti (cosa che fa in maniera eccellente), quindi la capacità di contenere la polvere è limitata rispetto ad altri. Dovremo svuotare la vaschetta almeno 1 volta ogni 2-3 aspirazioni della casa.

Detto questo, resta a nostro avviso un prodotto Xiaomi dal rapporto qualità prezzo davvero eccellente.

Lo consigliamo a…?

E’ semplicemente un aspirapolvere/lavapavimenti robot che riesce a fare tutto quello che fa il Roomba, ma alla metà del prezzo. Aspirazione potente, navigazione intelligente con mappatura, capace di salire sui tappeti fino a 2cm senza incastrarsi (piuttosto passa intorno) ed eccellente durata della batteria. Troverà peli di animali che non pensavamo nemmeno esistessero. Noi, dopo averlo comprato per la prova, lo abbiamo tenuto.

Xiaomi – Roborock S5 – Prezzo che consigliamo: 499,00 euro


Aspirapolvere peli animali Rowenta

5. Rowenta – Air Force Flex

Aspirapolvere peli animali RowentaLe scope elettriche senza fili della azienda tedesca Rowenta si dividono in due gruppi: Air Force e X-Pert. Tra le Air Force troviamo modelli a bastone e modelli a parcheggio verticale.

La tedesca Rowenta Air Force Flex è una scopa elettrica per peli animali del tipo a bastone, ricaricabile senza fili, molto versatile, dal design accattivante e grazie all’impugnatura ergonomica molto comoda da utilizzare.

Il punto di forza di questo prodotto è il suo sistema flessibile, cioè il tubo rigido pieghevole a 90°, così da poter infilare la testa aspirante in profondità sotto i mobili senza doversi piegare. Anche la dotazione degli accessori è elevata, e questo è un altro aspetto positivo di questo famosissimo marchio.

La spazzola motorizzata principale raggiunge i 6500 giri al minuto, ed è dotata di luci al Led, che consentono massima visibilità. Dotata di una batteria al litio, questa scopa difetta in autonomia rispetto ad altre viste in questo elenco: con una potenza di aspirazione standard senza spazzola motorizzata l’autonomia è di circa 35 minuti, con spazzola motorizzata scende a circa 20 minuti, mentre con la velocità turbo scende a 14 minuti senza spazzola motorizzata, e a 10 minuti con spazzola motorizzata.

I tempi di ricarica si aggirano sulle tre ore. Qui troviamo due diverse modalità di aspirazione, e se in quella standard la potenza è sufficiente per rimuovere lo sporco meno ostinato, nella modalità turbo (boost) verranno eliminati peli degli animali e sporco più deciso.

La tecnologia Air Force è l’equivalente della tecnologia ciclonica, che sfrutta la potenza generata da un vortice per separare l’aria dalle particelle di polvere. In questo modo la polvere si deposita all’interno del serbatoio, mentre l’aria pulita viene rimessa nell’ambiente.

Il risultato è che non è necessario passare la scopa ogni giorno, perché i pavimenti rimangono puliti più a lungo. Ma la caratteristica principale di questa scopa elettrica è il sistema di pulizia flessibile, poiché, all’occorrenza, il tubo flessibile è facilmente montabile al corpo principale della scopa, e con un tasto si può azionare il movimento flessibile del braccio.

Un altro tratto distintivo è l’uso della spazzola triangolare, utilizzata in tutti i modelli, efficace nell’aspirazione negli angoli. Si trasforma in un aspirapolvere portatile, sfruttato quindi per aspirare all’interno dell’auto, o per aspirare lo sporco sul divano e negli spazi più difficili da raggiungere (ottima quindi come aspirapolvere peli cani). Troviamo anche una spazzola di aspirazione per pavimenti con luci al Led integrate sulla parte frontale, per dare luce alle zone più in ombra.

In modalità aspirapolvere si può inserire una speciale mini-turbo spazzola per peli cani o gatti studiata per rimuovere i peli dai tessuti, divani e letti. Altro accessorio utile è una bocchetta a lancia allungabile, che riesce ad igienizzare il soffitto e gli angoli in alto.

Come quasi tutte le scope senza fili, è dotata di un recipiente che, una volta pieno, basta svuotarlo e pulirlo bene.

Lo consigliamo a…?

Si tratta di un aspirapolvere per animali ottimo, perfetto per chi cerca un aspirapolvere potente, con diversi accessori per peli di cani e gatti, ad un prezzo ragionevole. Per contro, l’autonomia limitata della batteria ed il serbatoio poco capiente non sono il massimo.

Rowenta – Air Force Flex – Prezzo che consigliamo: 299,00 euro


Aspirapolvere roomba per animali

6. iRobot – Roomba 690

Aspirapolvere roomba per animaliIl robot aspirapolvere Roomba per animali è un classico per chi cerca una soluzione dall’ottimo rapporto qualità prezzo per gestire in mainerà “autonoma” la pulizia di casa.

iRobot Roomba 690 fa parte del colosso americano iRobot Corporation, e rientra nella serie 600, ossia in una fascia non troppo costosa (e infatti davvero vendutissima).

Nato nel 2020, Roomba 690 è un modello base, privo di funzionalità avanzate, come app per smartphone o mappatura intelligente delle stanze, ma tutto sommato è un robot che svolge bene il suo lavoro. Non ha la partenza oraria programmabile, quindi dobbiamo dirgli noi quando pulire casa e non ha una grandissima potenza di aspirazione, per cui non riesce ad intervenire su residui pesanti o voluminosi.

Al di là di questo, però, è dotato di un sistema di navigazione intelligente, detto iAdapt, che gli permette di muoversi abbastanza bene attorno a tavoli, sedie e poltrone, e la sua altezza di soli 9 cm gli consente di infilarsi e di pulire sotto i letti o i mobili più bassi.

Valido sia per pavimenti in piastrelle, moquette o parquet, è particolarmente efficiente su superfici particolari come i tappeti, spesso dotati di frange, che tendono ad impigliarsi nelle spazzole, ma non con questo dispositivo, che è provvisto di un efficace sistema anti-groviglio, utile anche in caso di capelli.

Aspira egregiamente la polvere ed i peli degli animali, ed è in grado di non ripassare nei punti dove ha già pulito. Il sistema di pulizia funziona in 3 fasi. La prima è svolta dalla spazzola laterale che si trova nella parte anteriore del robot. Questa spazzola aiuta a raccogliere la polvere dai bordi e dagli angoli, convogliandola sotto al robot. Qui troviamo un sistema di due spazzole a rullo, che ruotano l’una contro l’altra, con il compito di sollevare e raccogliere lo sporco, peli e detriti, che vengono aspirati nel cassettino.

Il filtro AeroVac è strutturato in maniera tale che nulla ritorni nell’aria, sigillando la polvere dentro il contenitore del robot. La manutenzione del Roomba consiste nello svuotamento del contenitore della polvere e nella pulizia di spazzole e filtro, passaggio molto semplice.

Pulendo il filtro ad ogni utilizzo e le spazzole una volta a settimana il kit di ricambio andrà usato non prima di due anni. Grazie alla tecnologia Wall Following, Roomba 690 riconosce muri e pareti, avvicinandosi lentamente e pulendoli benissimo, con l’ausilio della spazzola laterale.

Il sistema Soft Touch rallenta automaticamente il dispositivo in prossimità degli ostacoli, e l’ammortizzatore frontale gommato gli permette di appoggiarsi con delicatezza, senza danneggiarli.

L’autonomia di questo robot è di circa un’ora e, in caso di scarsa batteria o a lavori finiti, il dispositivo fa ritorno autonomamente alla base, per ricaricarsi. Il Roomba 605 è semplice, le caratteristiche tecnologiche non sono di ultimissima generazione, è un po’ rumoroso, ma pulisce sufficientemente un appartamento di medie dimensioni raggiugendo tutti gli angoli della casa.

Lo consigliamo a…?

Si tratta del robot aspirapolvere per peli animali migliore per qualità prezzo. Mancano alcune funzioni che troviamo nei modelli più recenti (tra cui l’avvio programmato a orario e la mappatura), ma la qualità della pulizia resta buona. Le spazzole e i filtri sono ottimi per peli e polvere, e il filtro interno dell’aria è adatto anche contro gli allergeni.

iRobot – Roomba 690 – Prezzo che consigliamo: 247,00 euro


Aspirapolvere per peli cane Rowenta Ciclonico

7. Rowenta – Compact Power Cyclonic

Rowenta Cyclonic aspirapolvere peli gatti e caniIl marchio Rowenta cerca sempre di trovare buoni compromessi fra prezzo e qualità, ed anche il modello Rowenta Compact Power Cyclonic assicura un concentrato di potenza di aspirazione, efficienza e resistenza.

Rientra nella classe energetica A, ed anche per prestazioni di aspirazione della polvere su pavimenti duri con interstizi rientra nella classe più alta. È dotato di un motore a basso consumo, con un raggio d’azione di circa 8 metri, il che lo rende adatto per pulizie di ampie superfici, e con un peso che si aggira attorno ai 7 kg (quindi non alto, ma nemmeno bassissimo).

La mobilità è buona, merito della rotella sferica posizionata sotto il corpo macchina, che può ruotare a 360°, ed alle due ampie ruote posteriori. Avendo un rivestimento gommato, si può utilizzare anche su superfici delicate, senza il rischio di graffiarle.

Il comfort e la praticità sono i suoi fattori vincenti, e se invece di trascinarlo si vuole sollevare, è dotato di una pratica maniglia che permette di portarlo ovunque. Questo modello è privo di sacchetto ed utilizza la tecnologia mono-ciclonica per raccogliere polvere e peli di animali. In questo modo il serbatoio, che ha una capienza di 1,5 litri, si svuota in un attimo, poiché le operazioni di sganciamento e installazione sono semplici, ed è lavabile con acqua corrente.

La tecnologia mono-ciclonica permette di generare, all’interno del serbatoio, una forza centrifuga, che separa la polvere dall’aria e, grazie alla presenza di un doppio filtro, la depura e la può rimettere in circolo nell’ambiente circostante.

Uno dei valori aggiunti di questo Rowenta è il sistema di filtraggio: doppio filtro interno, filtro in schiuma e filtro HEPA. I filtri sono in grado di bloccare particelle microscopiche e filtrare il 75% della polvere, mentre il filtro in schiuma evita l’accumulo di polvere nel motore. Questi filtri sono rimuovibili e lavabili, e si possono sostituire appena se ne vede la necessità.

È bene ricordare che i filtri sono materiali porosi e assorbenti, e che una volta lavati richiedono un giorno per asciugarsi completamente. Il filtro presente nel corpo macchina è di tipo HEPA, in grado di trattenere circa il 99% della polvere e dello sporco aspirato. Anche qui l’apparecchio si colloca in classe A per quanto riguarda la remissione della polvere nell’aria. Fatto molto importante e non da sottovalutare, soprattutto per chi soffre di allergie.

Allo stesso tempo, il prezzo relativamente si “paga” in piccole accortezze che altri aspirapolvere per animali visti in precedenza hanno.

Il peso è medio, ma unito all’aspirazione potente potrebbe renderne difficoltoso l’utilizzo per le persone più deboli o anziane. Inoltre, non c’è una regolazione di potenza, che va sempre al massimo e infatti in alcuni casi il motore inizia a cedere dopo un annetto (non capita sempre, ma capita).

Lo consigliamo a…?

Per il prezzo a cui è proposto è uno degli aspirapolvere per peli di animale migliori. La buona silenziosità, la semplice manutenzione e l’elevata potenza ne fanno un elettrodomestico di successo. Allo stesso tempo la dotazione ridotta, il ricambio del ciclone non comodissimo e l’impossibilità di poter regolare i diversi livelli di potenza ne limitano in parte l’utilizzo.

Rowenta – Compact Power Cyclonic – Prezzo che consigliamo: 139,00 euro


Aspirapolvere peli cani e gatti Hoover Home Pets

8. Hoover – H-Free Pets

hoover free aspirapolvere peli caniL’azienda americana Hoover è conosciuta a livello mondiale per essere stata tra le prime a progettare apparecchi per la cura e la pulizia dei pavimenti. Le scope elettriche senza fili Hoover sono organizzate in diverse linee di prodotto, ognuna con caratteristiche diverse.

E così, come da modello a modello può cambiare il numero degli accessori compresi nella fornitura, rimangono quasi invariate altre caratteristiche, come il voltaggio della batteria, l’autonomia massima, la capacità del serbatoio, ecc.

Le scope della linea H-Free sono quelle meno potenti, con una batteria al litio dotata di un voltaggio di 22V, valore che dà prestazioni di aspirazione medi, ma non elevatissimi. Ma per aggirare l’ostacolo e aumentare la potenza abbina l’aspirazione ad una spazzola rotante posizionata sulla testina, in modo da convogliare polvere, peli e briciole all’interno del tubo. Per questo si adatta bene anche come aspira peli cane o aspira peli per gatti.

L’autonomia di funzionamento arriva ad un massimo di 35minuti, a seconda del livello di potenza utilizzato, con un tempo di ricarica tra le 5-6 ore. Con i comandi sul manico, la scopa può essere azionata molto facilmente, e una luce ci consente di tenere sotto controllo la ricarica, che cambia colore, da bianca a rossa.

La potenza è buona, anche se non è regolabile, ed il grilletto, se premuto due volte, può essere bloccato, in modo che ci sia un’aspirazione continua. La tecnologia di aspirazione ed i sistemi di filtrazione sono buoni, e troviamo una tecnologia ciclonica, che sfrutta la potenza generata da un vortice per separare le polveri dal flusso d’aria.

Per quanto riguarda i filtri, vengono utilizzati semplici filtri in tessuto che non possono garantire una filtrazione totale o quasi delle polveri sottili e degli allergeni. Ma è anche vero che i modelli che montano un filtro HEPA si collocano in una fascia di prezzo superiore a questo modello Hoover.

Una peculiarità importante è la scelta di dotare la scopa di batterie rimovibili: ed è una scelta vincente, che poche case hanno adottato, poiché va nella direzione di contenere il problema della scarsa autonomia di funzionamento di queste scope. Anche se una batteria di scorta va acquistata a parte, perché non è inclusa nella fornitura.

Nel complesso questa scopa elettrica per animali domestici è piuttosto leggera e versatile, dal design raffinato, e la spazzola è dotata di luci al led che si attivano quando ci si trova a pulire angoli bui e nascosti della casa.

Come tutte le scope del tipo a bastone, sono convertibili, staccando il tubo rigido ed attaccando spazzole e bocchette direttamente al blocco motore. Importanti quindi sono gli accessori in dotazione, e in questo modello troviamo un kit accessori completo, che include anche una mini-spazzola turbo motorizzata, per aspirare peli di cani e gatti da poltrone e divani.

Lo consigliamo a…?

Hoover è un brand che propone prodotti di buona qualità a prezzi decisamente contenuti. In questo caso abbiamo apprezzato l’ottimo numero di accessori e la maneggevolezza. Se le esigenze non richiedono lunghe sessioni di lavoro o una particolare igienizzazione, è un buon compromesso per una scopa elettrica per peli animali.

Hoover – H-Free Pets – Prezzo che consigliamo: 129,99 euro


Aspirapolvere peli animali portatile Hoover

9. Hoover – Ultra Vortex

hoover ultra vortex aspira peli animaliNon tutti cerchiamo un aspirapolvere per peli animali “completo”: molti di noi preferiscono un aspirapolvere compatto e portatile, magari studiato per tessuti, divani, cuscini.

Ultra Vortex Hoover MBC 500 UV consente di mantenere un ambiente sano e igienico in casa, perché permette di rimuovere in modo facile e veloce non solo la polvere, ma anche gli acari da tutti gli imbottiti di casa, come guanciali, cuscini, e divani.

Risulta anche un aspirapolvere peli animali perfetto nel caso di amici a 4 zampe che dormono su divani o coperte. Qualcuno di noi ha per caso cani o gatti che perdono il pelo? Bene, allora sappiamo quanti peli si possano depositare sul divano!

Hoover MBC è uno dei migliori batti materasso in commercio. Pratico e maneggevole, ha una buona potenza di aspirazione. Attenzione però perché è dotato di cavo lungo 5 metri che va collegato alla corrente.

Comprende sia una modalità battente per gli imbottiti roll & beat, sia con modalità lampada UV che una modalità aspirazione. È quindi uno strumento 3 in 1, poiché mette in funzione 3 dispositivi essenziali, che danno l’opportunità di poter essere attivati, a scelta, a seconda del bisogno. La scelta è semplice, basta utilizzare il pulsante della modalità desiderata sul manico, ma si possono ovviamente mettere in funzione in simultanea le tre funzioni.

La prima funzione utilizza la spazzola rotante roll & beat, che percuote la superficie producendo un numero di vibrazioni pari a 4200 volte al minuto. Questa spazzola penetra a fondo tra le fibre, portando in superficie polvere ed acari così da aspirare tutto lo sporco presente.

La funzione della lampada UV permette al batti materasso di igienizzare gli imbottiti, sopprimendo il 99% degli allergeni, dei batteri e degli acari della polvere, prevenendone la ricomparsa.

La modalità aspirazione è dotata di tecnologia ciclonica, che consente di separare lo sporco dal flusso d’aria. In questo modo l’aria che fuoriesce dall’aspiratore è pulita, mentre le scorie vengono bloccate dal filtro.

La pulizia è semplice ed il contenitore è piuttosto capiente, facile da smontare e da pulire. Peccato per la mancanza di un filtro HEPA, che però viene sostituito con un sistema di filtrazione valido e facilmente lavabile con acqua.

Lo consigliamo a…?

Facile da maneggiare e dal peso ridotto, Ultra Vortex è un apparecchio perfetto per ripulire e igienizzare gli imbottiti, con un prezzo accessibile a tutti. È facile da riporre, avendo dimensioni contenute, ed ha una buona potenza di aspirazione, che assicura un pulito profondo e duraturo. Per contro è poco accessoriato, e la turbo spazzola non è troppo pratica da pulire.

Hoover – Ultra Vortex – Prezzo che consigliamo: 129,99 euro


Aspirapolvere peli cani economico Bissell

10. Bissell – Aspirapolvere a Mano Portatile

Bissell Aspirapolvere peli cani portatileBissell è un’azienda americana produttrice di aspirapolveri e prodotti per la pulizia dei pavimenti, e numero uno per le vendite di aspirapolveri in Nord America.

Il Bissell di cui parliamo è un aspirapolvere per peli cani e gatti economico, portatile e tanto “semplice” quanto facile da usare.

Ha una batteria da 14,4 V NiMH, che permette un’autonomia di circa 20 minuti, e si ricarica in circa 5 ore. È evidente che le prestazioni di autonomia e di ricarica sono nettamente inferiori ad altri visti in elenco.

Con le sue dimensioni ridotte ed il peso leggero, non si hanno problemi a pulire gli angoli più nascosti delle scale, gli interni della macchina e qualsiasi superficie, grazie ad alcuni accessori inclusi e disponibili che aiutano a massimizzare la pulizia.

Nella confezione è presente una lancia per le fughe, utile per pulire gli spazi più angusti, ed una spazzola rettangolare piccola con setole, per aspirare la polvere dai tessuti. Questo oggetto è capace di aspirare un po’ di tutto, ed il valore aggiunto è dato dalla spazzola motorizzata posta nella testa dell’apparecchio, costruita proprio per favorire il lavoro di aspirapolvere per peli animali.

È infatti un aspirapolvere ricco di accessori e che possiede una spazzola dotata internamente di un rullo in setole che ruota ad alta velocità. L’azione meccanica delle setole, unita alla forza aspirante del motore, rende questo aspiratore ciclonico discretamente efficace anche su superfici morbide, come divani, poltrone e interni d’auto.

Il sistema di filtraggio è doppio, così da poter garantire una buona durata nel tempo del filtro e fornire una pulizia più semplice. Ovviamente il filtro si può lavare con acqua, senza strizzarlo. Il contenitore è capiente, si svuota e si lava facilmente e consente di smaltire con comodità i peli dei nostri animali.

Ricordiamoci che pur essendo un piccolo aspirapolvere è dotato di tecnologia ciclonica, e ne ripropone il principio di funzionamento. Vanta requisiti ricercati da chi desidera pulizie veloci e immediate, e funziona bene anche su qualsiasi tipo di tessuto, che però va tenuto ben teso, altrimenti con la forza di aspirazione viene risucchiato dall’aspirapolvere.

Non ha basi di ricarica, va collegato ad una presa a muro tramite il cavetto in dotazione. La potenza di aspirazione è buona così come l’ergonomia e la silenziosità.

Lo consigliamo a…?

Un aspirapolvere per peli di animali economico e portatile. Non aspettiamoci potenze paragoanbili alle scope elettriche presenti in questo elenco. Inoltre, l’autonomia è relativamente bassa considerati i 20 minuti. Tuttavia è un aspirapolvere leggero e facile da usare, che fa il suo lavoro. Per chi vuole spendere poco, ottenendo risultati sufficienti, può essere la soluzione perfetta.

Bissell – Aspirapolvere a Mano Portatile – Prezzo che consigliamo: 99,99 euro


Aspirapolvere peli animali: le diverse tipologie

Abbiamo visto i migliori modelli di aspirapolveri per peli di animali. Ma è comunque importante elencare le diverse tipologie, per favorire una scelta consapevole.

Aspirapolvere peli animali a scopa elettrica

Si tratta di un aspirapolvere verticale, con o senza fili, ideale per spazi ridotti, ed è un aspiratore compatto e maneggevole. La scopa elettrica ha una spazzola di pulizia molto grande, quindi è adatta per pulire i pavimenti.

Sicuramente è più economica rispetto ad altre tipologie, e si ripone facilmente, perché non ci sono parti da staccare. Non si utilizza con comodità attorno ai mobili, a causa del design rigido, e si fa fatica ad utilizzare su letti o divani, perché bisogna sollevare tutto il dispositivo, anche se gli ultimi modelli sono meno pesanti e meno rumorosi. Nella scelta di un modello cordless è importante verificare la durata della batteria.

Aspiratore peli animali a bidone

L’aspirapolvere peli cani a bidone è tipicamente un aspirapolvere a traino, ideale per ambienti molto grandi, o per chi raccoglie grandi quantità di peli.

È costituito da un grosso bidone e da un tubo aspirante leggero e flessibile. Grazie alle ruote può essere trascinato da un locale all’altro, e può rimuovere qualsiasi impurità, solida o liquida. Si può raggiungere qualsiasi punto, poiché il tubo può essere sollevato in alto, e viene fornito con accessori che possono aumentare l’efficienza di aspirazione su tappeti e moquette. Essendo smontabile, non è pratico per un utilizzo immediato, e alcune persone non trovano sicuro trascinarsi dietro il bidone, ma il suo design lo rende facile da trasportare e garantisce una buona manovrabilità.

Aspira peli cane o gatti portatile

Si tratta di un aspirapolvere per animali piccolo, leggero e compatto. Si può utilizzare nei punti difficilmente raggiungibili, e gli ultimi modelli sono efficaci anche sullo sporco più impegnativo. Dotati di molti accessori che consentono varie impostazioni, ovviamente possono coprire piccole superfici, e poiché la maggioranza di questi articoli sono senza fili, è importante ricordarsi di caricarli prima dell’uso e considerare il tempo di autonomia.

Aspirapolvere peli cani filtrato

Si tratta di un aspirapolvere per animali ideale per chi soffre di allergie. Grazie ad un sistema di filtraggi Air-Clean, che filtra il 99% della polvere fine dall’aria e ad uno strato di carbone attivo che aiuta ad assorbire gli odori, è ottimo per una pulizia super approfondita.

Spesso è dotato di speciali sacchetti in pile, che trattengono più polvere sottile rispetto ad un normale sacchetto e che, grazie ad un meccanismo di chiusura automatica, si chiudono ermeticamente quando l’aspirapolvere viene aperto per lo svuotamento, impedendo alla polvere di fuoriuscire di nuovo nell’aria.

Aspirapolvere peli animali Robot

Si tratta di aspirapolveri per animali di ultima generazione. Sono modelli auto-funzionanti che puliscono l’appartamento in autonomia grazie alla memorizzazione della planimetria di casa. Eleganti e spesso di piccole dimensioni, aspirano in zone difficili da raggiungere, e possono funzionare anche quando non si è in casa, regalandoci ambienti puliti e piacevoli. Tuttavia, soprattutto quelli più economici, aspirano tutto quello che incontrano sulla loro strada, e quindi, se non siamo presenti, rischiano di bloccarsi, (soprattutto quando li usiamo come aspirapolveri di peli animali) come possono anche rimanere incastrati tra un mobile ed una sedia, smettendo di funzionare.

Aspirapolvere peli animali verticale

L’aspirapolvere verticale portatile unisce l’utilizzo di un aspirapolvere dalla grande potenza di aspirazione con un portatile in grado di aspirare nei punti più difficili, e dove le macchine di grosse dimensioni fanno fatica ad arrivare. È la soluzione più diffusa anche fra quelle che abbiamo visto in classifica.

Ecco dunque tutto quello che c’è da sapere sui migliori aspirapolvere peli animali

Per qualsiasi dubbio, domanda o chiarimento, siamo a disposizione nei commenti.

A presto!

Commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments