Gli animali domestici possono risollevare la vita. Ma quali sono gli animali da compagnia migliori per ogni esigenza? Vediamoli nel dettaglio!

Gli animali domestici sono portatori di immensa gioia e felicità nella vita di ognuno di noi.

Un animale da compagnia ben scelto può portare davvero tanta felicità e serenità in una famiglia e aiutare a insegnare ai bambini la responsabilità, la compagnia e il rispetto verso le creature viventi.

Ma prima di correre a comprare quel simpatico gattino che hai visto in vendita presso il negozio di animali, è importante considerare se l’animale che hai scelto si adatta al tuo stile di vita, alle limitazioni di spazio e all’età dei tuoi figli.

Non tutti gli animali da compagnia sono uguali.

Scopriamo quale è migliore per ogni singola esigenza!

Animali domestici? 7 Aspetti da considerare prima di adottarli!

labrador-retriever-nero-2Le prime cose da considerare nella scelta di un animale domestico adatto alla tua famiglia sono:

  1. Tempo da dedicare: alcuni animali domestici sono più bisognosi di altri e richiedono maggiore attenzione o cura. Hai abbastanza tempo per un cane? Forse un pesce potrebbe essere più adatto al tuo stile.
  2. Spazio: la tua casa e il tuo cortile hanno abbastanza spazio adatto per un animale domestico che necessita di molto spazio? Riesci a montare una conigliera o un pollaio?
  3. Allergie: alcuni animali possono scatenare allergie per i familiari sensibili a peli di animali domestici o polvere.
    In questo caso ti potrebbe interessare: Le 35 razze di cani ipoallergeniche
  4. Costi alimentari e veterinari: i costi veterinari e di alimentazione di un pastore tedesco sono ben diversi da quelli di un criceto. Facciamo due conti prima di scegliere in maniera impulsiva!
  5. Vaccinazione e sterilizzazione: è necessario concordare con il veterinario le vaccinazioni appropriate e discutere la sterilizzazione. A meno che tu non voglia allevare, la sterilizzazione è spesso fortemente consigliata per cani e gatti.
  6. Microchip e permessi: dovrai dotare di microchip il tuo animale domestico e possibilmente registrarlo presso il tuo consiglio locale. Chiama il tuo consiglio o visita il loro sito Web per scoprire quali sono le regole in cui vivi, in quanto può variare da luogo a luogo.
  7. Viaggio: se viaggi molto, saranno in grado di venire con te? Hai amici o familiari che possono nutrirli ed esercitarli per te quando sei via? In caso contrario, tieni conto di dover affrontare le spese per fare ospitare il tuo cane temporaneamente da una casa per animali domestici.

Dunque, fatte le dovute considerazioni, quali sono i più adatti animali domestici e animali da compagnia fra cui scegliere?

Vediamoli tutti!

Ti potrebbe interessare 👉 Le migliori razze di cani per l’appartamento

Animali domestici: le 15 scelte migliori come animali da compagnia

Gatti

maine-coon-gatto-2I gatti sono meravigliosi animali domestici da famiglia – ognuno ha una personalità distinta e spesso è affettuoso e felice quando riceve coccole.

La gioia che un gattino porta in casa è contagiosa e sono animali domestici a basso impegno una volta cresciuti completamente.

Quando scegli il gatto giusto per te, considera attentamente la razza: alcune razze sono note per essere più affettuose di altre e un gatto a pelo lungo coprirà i tuoi vestiti e i mobili nei capelli. Vale sicuramente la pena investire in una spazzola per il pelo: quelle cose sono una manna dal cielo quando hai un gatto che si diverte a dormire in cesti pieni di lavaggio pulito.

Consiglio anche vivamente di acquistare o realizzare un tiragraffi – meglio affilare gli artigli su quello piuttosto che sul tuo adorabile divano!

Ma i gatti potrebbero non essere per tutti – un gatto può vivere più a lungo di 20 anni, sei pronto per questo impegno?

Ti potrebbe interessare 👉 Le razze di gatti senza pelo


Cani

La scelta di un cane inizia con la selezione di una razza adatta alla tua casa e al tuo stile di vita. Un cane di grossa taglia avrà bisogno di molto spazio e più cibo di uno piccolo. Traducendosi anche in spese molto diverse!

Per alcune razze di cani avere un cortile recintato sarà molto importante. Tuttavia esistono anche diverse razze di cani da appartamento che staranno molto bene anche in casa, pur concedendo loro regolari passeggiate.

È anche importante controllare il temperamento generale di una razza di cane, poiché possono differire molto. Mentre alcuni cani sono calmi e abbastanza felici di sedersi ai tuoi piedi tutto il giorno, altri possono essere rumorosi, chiassosi o inclini a innervosirsi quando sorpresi o spaventati.

labradoodle cani che non perdono peloL’esercizio quotidiano è essenziale per i cani, sia che si tratti di un gioco nel cortile con una palla o di una corsa lungo la spiaggia. Se non li eserciti abbastanza, corri il rischio che il tuo cane mostri comportamenti di noia come scavare, ululare e fuggire dal cortile. Questo è un impegno che può essere una trappola per i cani, quindi è bene pensarci attentamente: sarai felice di accompagnarlo nelle fredde mattinate invernali e nelle calde giornate estive?

Altre cose da considerare sono se puoi permetterti di addestrare cuccioli, toelettatura e i costi in corso per il loro cibo e cure veterinarie.

Un cane è l’animale domestico per eccellenza.

Un animale da compagnia che si trasformerà in un componente essenziale della famiglia, te lo assicuriamo.

Ma chiediti bene se avrai tempo per dedicarti a questo impegno!


Criceti

animali domestici cricetiMentre i criceti sono animali domestici divertenti e attivi, va ricordato anche che sono prevalentemente dei notturni, il che significa che possono essere un animale domestico deludente per i bambini piccoli.

Tuttavia, i criceti possono essere molto dolci, e se apprezzi la compagnia serale, il criceto può essere davvero una buona soluzione.

Il mantenimento richiesto per curare un criceto è relativamente basso e possono intrattenersi con una ruota per criceti, tubi e giocattoli. Hanno bisogno di una gabbia metallica con un fondo solido per vivere che sia ben imbottita con trucioli.

I criceti sono molto simpatici e apprezzeranno qualsiasi gioco gli si metterà a disposizione!


Porcellino d’India

animali-da-compagnia-porcellino-indiaPorcellini d’India e criceti sono spesso raggruppati nella stessa categoria, ma la verità è che sono animali molto diversi.

Il porcellino d’India è molto più attivo dei criceti e ha una personalità molto più espressiva. Una volta che conoscerai il tuo maialino, sarai in grado di dire quando è felice, triste, arrabbiato o eccitato.

A differenza dei criceti, che possono trascorrere molto tempo nel loro piccolo spazio ed essere felici, i porcellini d’India preferiscono un grande spazio aperto dove possono correre, pascolare liberamente ed essere al sicuro dai predatori.

I porcellini d’India dovrebbero anche sempre stare con altri della loro specie, poiché la solitudine tende a insediarsi in questi animali, il che contribuisce alla depressione.

I porcellini d’india sono perfetti per i bambini e amano essere coccolati delicatamente.

Le gabbie dei porcellini d’india devono essere tenute pulite quotidianamente. Sono un fantastico animale domestico a basso impegno che non fa confusione, quindi è un meraviglioso primo animale domestico per bambini.


Conigli

animale da compagnia coniglioI conigli possono essere abbastanza affettuosi e intelligenti quando socializzati fin dalla tenera età. Possono essere addestrati nella lettiera e possono imparare a giocare e rispondere ai loro proprietari.

I coniglietti sono creature socievoli e prospereranno quando avranno un secondo coniglio a far loro compagnia anziché vivere da soli. Ma assicurati di avere coniglietti dello stesso sesso, altrimenti falli sterilizzare!

I conigli hanno bisogno di una conigliera di buone dimensioni che possa essere interna o esterna, ma attenzione: i conigli possono soffrire di caldo e freddo intensi, quindi è meglio averli lontano da condizioni climatiche estreme. Dovrai SEMPRE sorvegliare il tuo coniglietto se lo lasci libero in casa: adorano masticare i cavi elettrici e trovare nascondigli scuri sotto i letti e negli armadi!

Hanno bisogno di uno spazio chiuso per dormire e riposare, ma quello spazio deve essere attaccato ad un’area esterna dove possono correre e giocare in sicurezza. I conigli sono anche creature naturalmente paurose, quindi hanno bisogno di molta copertura per nascondersi dai predatori, come gatti e volpi.


Cincillà

I cincillà sono piccole creature carine e coccolose che tendono a far pensare contemporaneamente a un cucciolo, un gattino e un criceto. Questi animali sono creature estremamente intelligenti con una disposizione felice. Una volta che imparerete a conoscervi, imparerai che sono in grado di imparare anche dei piccoli giochi da fare insieme!

Come i criceti, i cincillà sono animali notturni e quindi potrebbero non essere l’animale migliore per i bambini piccoli che vanno a letto presto. Se stai acquistando un cincillà per i tuoi figli, considera la loro durata media di 15 anni. È molto tempo per possedere un piccolo animale domestico, quindi considera davvero se tuo figlio continuerà ad amarlo e a curarlo quando avrà 12, 16 o 18 anni.

I cincillà non richiedono molta manutenzione, ma hanno bisogno di una gabbia abbastanza grande con un bagno di polvere. I cincillà sono molto entusiasti dei loro bagni di polvere, quindi se hai intenzione di adottare una di queste creature, devi essere pronto a spazzare e pulire la polvere su una base frequente.

I cincillà, come cavie e conigli, hanno bisogno di un compagno con cui vivere.

Topini domestici

animali domestici topinoI topi sono animali da compagnia interessanti da guardare, in quanto sono molto attivi e giocosi e in grado di arrampicarsi sugli abiti, correre nei tunnel ed essere un vero spettacolo per i bambini. Tuttavia, sono molto energici e non facili da impugnare. Se vuoi comprare un piccolo animale da tenere e coccolare per tuo figlio, potresti prendere in considerazione l’acquisto di un topo.

I ratti domestici sono estremamente affezionati all’interazione sociale e sono molto intelligenti, rendendoli ottimi animali domestici per bambini e adulti. Senza attenzione, i ratti possono diventare molto depressi, riducendo così la durata della loro vita.

Ratti e topini domestici hanno entrambi bisogno di ampio spazio, anche se i topi hanno bisogno di più dei topini.

Mentre una gabbia piuttosto grande potrebbe funzionare per un topino, i ratti hanno bisogno di una gabbia a più livelli, simile a una conigliera.

Furetti

animali compagnia furettiI furetti sono molto simili ai gatti: indipendenti, curiosi e birichini. Tuttavia, sono ottimi animali domestici, poiché sono altamente energici e intelligenti.

I bambini amano soprattutto i furetti e, se addestrati correttamente, possono essere il compagno fedele e che richiede poca manutenzione.

Tieni presente, tuttavia, che a causa della loro curiosità, la tua casa dovrebbe essere a prova di furetto, con tutte le cose che potrebbero potenzialmente danneggiare o intrappolare dovrai fare particolare attenzione quando lo libererai!

Canarini

canarini da compagniaI canarini sono uno dei più popolari tra tutti gli uccelli domestici.

La loro natura felice, i bellissimi colori e la straordinaria capacità di cantare conferiscono a questi piccoli uccelli una personalità. Sono solitari per natura, quindi sono felici di essere tenuti in una gabbia da soli e in effetti, spesso hanno maggiori probabilità di cantare quando sono in isolamento.

Questi deliziosi uccellini sono molto ordinati, facili da tenere e perfetti per l’interno o il patio sul retro.

I canarini sono compagni silenziosi. Possono essere l’animale perfetto per qualcuno in un ambiente tranquillo che vorrebbe un piccolo amico piumato come compagno.

Galline

animale da compagnia gallinaChe ci crediate o no, le galline possono essere animali da compagnia spesso affettuosi – alcune addirittura adorano essere prese in braccio per una coccola.

Ci sono molte razze meravigliose e distintive tra cui scegliere e diciamocelo, i pulcini gialli da piccoli sono qualcosa di adorabile!

Anche le galline richiedono poca manutenzione. Avrai bisogno di un cortile abbastanza grande per ospitare un pollaio, dove riposeranno di notte e deporranno le uova.

Le galline sono in grado di mangiare zecche e insetti quindi questo è un vantaggio notevole perché si manterranno pulite in autonomia!

Tu dovrai pulire la gabbia regolarmente, per tenere a bada i parassiti. Un ambiente pulito, inoltre, sarà in grado di favorire la deposizione di uova.

Può essere difficile determinare quali pulcini diventeranno galli fino a qualche settimana di vita. Puoi tenere i galli, ma possono essere rumorosi e talvolta aggressivi. Tuttavia sono eccellenti guardie di sicurezza e diventeranno molto difensivi del loro gregge di “donne”. Un gallo fertilizzerà anche le uova delle galline, quindi se vuoi mangiare le tue uova, non tenere il gallo!

Le galline sono un’opzione da considerare esclusivamente se si ha un po’ di giardino.

Tuttavia, 2-3 galline se prese fin da pulcini, potranno esser abituate alla nostra presenza, e si lasceranno anche accarezzare dalle persone che conoscono. E in più ci regaleranno sempre una buona quantità di uova!

Pappagalli

pappagalli-animali-domesticiI pappagalli sono tra gli animali da compagnia più gettonati, amici dell’uomo, giocosi, vivaci e intelligenti.

Tuttavia, come gli umani, i pappagalli hanno il potenziale per vivere fino a 80 anni. Per questo motivo, non è consigliabile che un genitore compri un pappagallo per il proprio bambino. Se hai intenzione di investire in un pappagallo, dovresti essere abbastanza grande e in una fase della tua vita da assumere quel tipo di impegno a lungo termine, soprattutto considerando che i pappagalli si attaccano molto ai loro amici umani nel tempo.

I pappagalli non possono essere collocati in una piccola gabbia per uccelli: hanno bisogno di un’area delle dimensioni di una piccola stanza (per lo meno) per volare dentro. La loro gabbia dovrebbe essere pulita a giorni alterni e rivestita con un sottile strato di ghiaia.

Pesci

Supponendo che tu stia acquistando un pesce rosso o qualche altro pesce non tropicale, un pesce potrebbe essere il piccolo animale domestico ideale a bassa manutenzione che stai cercando.

Potresti dover investire in un bel acquario, filtri, rocce o ciottoli e fogliame, oltre a ciò, prendersi cura di un pesce richiede pochissimi investimenti del tuo tempo. Devi solo nutrirli quotidianamente, assicurarti che il bilancio del pH della loro acqua sia buono e pulire il serbatoio ogni settimana.

Tuttavia, se investi in pesci tropicali o esotici, il tuo investimento in termini di tempo e denaro potrebbe salire, poiché molti pesci richiedono un ambiente preciso per prosperare.

Poiché alcuni pesci sono predatori nei confronti di altri, è importante parlare con il negozio di animali per assicurarsi di ottenere pesci che vadano d’accordo. Non vuoi tornare a casa per scoprire che qualcuno si è mangiato tutti gli altri!

Il loro serbatoio avrà bisogno di pulizia regolare e manutenzione della qualità dell’acqua.

Rettili (lucertole o rane)

rettili animali domesticiSebbene rettili come serpenti, lucertole e rane abbiano una manutenzione relativamente bassa, creare un ambiente adeguato per loro può essere un compito difficile e costoso. I rettili hanno bisogno di un ambiente giusto per prosperare, che dovrebbe essere moderato con una lampada di calore. Hanno anche bisogno di un sacco di fogliame (preferibilmente fogliame simile al loro habitat nativo), nascondigli e copertura del suolo.

I rettili spesso mangiano prede vive, il che può rendere alcune persone non a proprio agio.

Detto questo alcune lucertole potrebbero essere davvero interessanti da ammirare nella loro grazia.

Tartarughe

tartarughe-animali-domesticiLe tartarughe sono una tipica alternativa ai pesci da acquario.

Le tartarughe sono animali di compagnia dalla vita piuttosto lunga (da 15 a 50 anni di vita a seconda della specie) e ragionevolmente facili da curare.

Non sono un animale domestico con cui si gioca o che si coccola. Le tartarughe prosperano meglio dove ottengono il sole e l’aria fresca. Alcune tartarughe sono timide e solitarie, mentre altre sono carismatiche, curiose e dotate di personalità.

È fondamentale scegliere le giuste specie di tartaruga per animali in base alle esigenze abitative, alle esigenze ambientali e alle esigenze dietetiche. Specie diverse hanno dimensioni degli adulti, esigenze di temperatura e luce, diete e marcatamente diverse, alcune hanno bisogno di letargo mentre altre no.

Assicurati di ricercare ogni singola specie di tartaruga che stai prendendo in considerazione prima di acquistare il tuo nuovo animale domestico. Le tartarughe comuni comprendono razze rosse, dai piedi rossi (e ciliegia), sulcata, greche.

Formiche

Sebbene le formiche non vengano citate quasi mai come possibili animali domestici, è vero che il loro allevamento si sta diffondendo sempre di più.

Non potranno certamente darci “l’affetto” che riceveremo da animali come cani gatti o porcellini d’India, tuttavia prendersi cura delle formiche può dare grandi soddisfazioni.

L’allevamento delle formiche come animali da compagnia parte dalla presa in carico della regina.

La regina viene posta all’inizio della sua vita in una provetta sterile con dell’acqua bloccata da cotone. Non ci sarà bisogno di nutrirla per diversi mesi. Sempre in questi mesi la regina inizierà a deporre le prime uova, che nel giro di un mese diventeranno le prime formiche operai della colonia.

Raggiunta qualche decina di operaie si può trasferire il formicaio in un formicaio con “arena” più grande, dove potremo vedere le nostre formiche cresce e prosperare grazie agli insetti ( o ai semi per le formiche che mangiano sementi) da noi forniti.

Naturalmente esistono numerose varietà di formiche, sia a livello di aggressività che a livello di dimensioni massime del formicaio.

Allevare e far crescere colonie diverse, per alcuni, potrebbe essere fonte di enorme soddisfazione.

Inoltre, la manutenzione per un formicaio è davvero minima. Con poco cibo e acqua le formiche saranno a posto per settimane!

Le formiche regine si acquistano online, si prendono alle fiere sugli insetti, o si trovano anche nella propria città nei momenti in cui sciamano!

Ecco dunque un elenco sugli animali da compagnia per tutti i gusti

Hai domande? Scrivici nei commenti!

Commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments